Proiezioni stagionali INVERNO 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
sera amici.leggo un po di confusione..il BLOB e' una cosa che si riferisce esclusivamente all'anomalia pacifica delle ultime stagioni per fortuna rimodulata dal fenomeno ENSO strong,l'anomalia atlantica ha influenza circolatoria ma ricordo per di piu' che le ssta quando e' in campo il VP diventano forzate e non forzanti espressione dunque del pattern dominante.Concludo il mio intervento lodando passione ed impegno di tutti,ma guardando con molto favore la troposfera stagionale,con disturbi legati all'impenetrabilita' asiatica e divergenza scandinava,con onda atlantica ben reattiva.saluti cordiali
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Infatti sono delle forzati e non forzanti però ad ogni modo potrebbero giocare un ruolo negativo nell affossamento delle saccature nord atlantiche.tifone ha scritto:sera amici.leggo un po di confusione..il BLOB e' una cosa che si riferisce esclusivamente all'anomalia pacifica delle ultime stagioni per fortuna rimodulata dal fenomeno ENSO strong,l'anomalia atlantica ha influenza circolatoria ma ricordo per di piu' che le ssta quando e' in campo il VP diventano forzate e non forzanti espressione dunque del pattern dominante.Concludo il mio intervento lodando passione ed impegno di tutti,ma guardando con molto favore la troposfera stagionale,con disturbi legati all'impenetrabilita' asiatica e divergenza scandinava,con onda atlantica ben reattiva.saluti cordiali
- luca90
- *Forumista TOP*
al momento non lo sono nemmeno io pessimista, il singolo run dice ben poco sulla tendenza medio lungo termine anche se a volte può provocare facili esaltazioni vedi ieri serafranconeve ha scritto:Luca, però io vedo una Nao stabile e una Ao in calo dopo l'inizio del mese.luca90 ha scritto:perdonami ma, a dirla tutti gli effetti del condizionamento sono gia in atto ed espressi molto bene dai Forecast AO e NAO
AO
NAO
anche le anomalie GPT Emisferiche mostrano dettagliatamente il rinforzo del Jet in uscita dagli States e la conseguente modulazione della NAO+
l'approfondimento dei prossimi giorni recherà appunto un rinforzo della tensione zonale che almeno per le regioni di Sud-Est significherà uno scivolamento di aria più fresca/instabile.
E riguardo la PNA, ottimo che ora sia positiva, dovrebbe evitare una zonalità esasperata da noi dal 10 dicembre in poi, insomma sta facendo qualcosa che negli ultimi due inverni non ha particamente mai fatto (era sempre, sempre, sempre negativa o al massimo neutra). Tu/voi cosa ne pensi/pensate? Io non sono così pessimista, per esempio ammiro un run gfs12 ottimo, per il significato che può avere (ossia poco, ma sempre meglio di vedere come l'anno scorso e soprattutto 2 anni fa un VP scatenato sull'Europa dalla prima all'ultima mappa!)
l'AO si, i Forecast intorno metà-fine prima decade la vedono in calo pur al momento rimanendo su valori deb+.
le emisferiche denotano bene questo possibile "disturbo" al VP

da tenere in considerazione quel possibile trasferimento di alti GPT verso il N-Europa dove da alcuni run si tende addirittura la mano verso uno Scand+.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Struttura anticiclonica nata a carattere ZON che evolve in EUH, se il PNA volta in negativo rimane in blocco se invee volta in positivo potremmo avere una circolazione secondaria ma nulla di più.luca90 ha scritto:al momento non lo sono nemmeno io pessimista, il singolo run dice ben poco sulla tendenza medio lungo termine anche se a volte può provocare facili esaltazioni vedi ieri serafranconeve ha scritto:Luca, però io vedo una Nao stabile e una Ao in calo dopo l'inizio del mese.luca90 ha scritto:perdonami ma, a dirla tutti gli effetti del condizionamento sono gia in atto ed espressi molto bene dai Forecast AO e NAO
AO
NAO
anche le anomalie GPT Emisferiche mostrano dettagliatamente il rinforzo del Jet in uscita dagli States e la conseguente modulazione della NAO+
l'approfondimento dei prossimi giorni recherà appunto un rinforzo della tensione zonale che almeno per le regioni di Sud-Est significherà uno scivolamento di aria più fresca/instabile.
E riguardo la PNA, ottimo che ora sia positiva, dovrebbe evitare una zonalità esasperata da noi dal 10 dicembre in poi, insomma sta facendo qualcosa che negli ultimi due inverni non ha particamente mai fatto (era sempre, sempre, sempre negativa o al massimo neutra). Tu/voi cosa ne pensi/pensate? Io non sono così pessimista, per esempio ammiro un run gfs12 ottimo, per il significato che può avere (ossia poco, ma sempre meglio di vedere come l'anno scorso e soprattutto 2 anni fa un VP scatenato sull'Europa dalla prima all'ultima mappa!)![]()
l'AO si, i Forecast intorno metà-fine prima decade la vedono in calo pur al momento rimanendo su valori deb+.
le emisferiche denotano bene questo possibile "disturbo" al VP
da tenere in considerazione quel possibile trasferimento di alti GPT verso il N-Europa dove da alcuni run si tende addirittura la mano verso uno Scand+.
Non affossano nulla se e' il VP che comanda ,quella pozza piuttosto potrebbe fungere da balzello per l'onda europea ben attiva vista la predisposizione zonale bassa autunnale burian.Poi ripeto conta l'asse del VP le ssta in inverno a mio avviso vengono dopo e fanno da complemento all assetto circolatorio.Burian2012 ha scritto:Infatti sono delle forzati e non forzanti però ad ogni modo potrebbero giocare un ruolo negativo nell affossamento delle saccature nord atlantiche.tifone ha scritto:sera amici.leggo un po di confusione..il BLOB e' una cosa che si riferisce esclusivamente all'anomalia pacifica delle ultime stagioni per fortuna rimodulata dal fenomeno ENSO strong,l'anomalia atlantica ha influenza circolatoria ma ricordo per di piu' che le ssta quando e' in campo il VP diventano forzate e non forzanti espressione dunque del pattern dominante.Concludo il mio intervento lodando passione ed impegno di tutti,ma guardando con molto favore la troposfera stagionale,con disturbi legati all'impenetrabilita' asiatica e divergenza scandinava,con onda atlantica ben reattiva.saluti cordiali
- Burian2012
- *Forumista TOP*
D'accordo ma solo in parte vedi per esempio in estate con le acque fredde portoghesi ci ritroviamo più facilmente il problema africano ovviamente conta molto di più gli indici e quindi il WR che ne consegue se c'è una tendenza all ATL il problema verrebbe amplificato se invece c'è uno ZON le acque fredde più di tanto non hanno effetto in un contesto teleconnettivo bastian contrario.tifone ha scritto:Non affossano nulla se e' il VP che comanda ,quella pozza piuttosto potrebbe fungere da balzello per l'onda europea ben attiva vista la predisposizione zonale bassa autunnale burian.Poi ripeto conta l'asse del VP le ssta in inverno a mio avviso vengono dopo e fanno da complemento all assetto circolatorio.Burian2012 ha scritto:Infatti sono delle forzati e non forzanti però ad ogni modo potrebbero giocare un ruolo negativo nell affossamento delle saccature nord atlantiche.tifone ha scritto:sera amici.leggo un po di confusione..il BLOB e' una cosa che si riferisce esclusivamente all'anomalia pacifica delle ultime stagioni per fortuna rimodulata dal fenomeno ENSO strong,l'anomalia atlantica ha influenza circolatoria ma ricordo per di piu' che le ssta quando e' in campo il VP diventano forzate e non forzanti espressione dunque del pattern dominante.Concludo il mio intervento lodando passione ed impegno di tutti,ma guardando con molto favore la troposfera stagionale,con disturbi legati all'impenetrabilita' asiatica e divergenza scandinava,con onda atlantica ben reattiva.saluti cordiali