Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

:wink:
valerio75

Messaggio da valerio75 »

da male in peggio, se sto NAM verrà superato entro la prima decade di dicembre, considerando almeno 60 giorni se ne parla dopo metà febbraio, per due irruzioni discount, non se ne esce, i miei 790mm annui contro una media di 1270 stanno a sottolineare il notevole hp sempre li.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

valerio75 ha scritto:da male in peggio, se sto NAM verrà superato entro la prima decade di dicembre, considerando almeno 60 giorni se ne parla dopo metà febbraio, per due irruzioni discount, non se ne esce, i miei 790mm annui contro una media di 1270 stanno a sottolineare il notevole hp sempre li.
Già superato il giorno 22 che meno 6 fanno 16 il NAM ha sfondato 10 giorni fa, non te ne sei accorto? :lol:
Meno 6 per semplice fatto che il grafico va indietro di 6 giorni.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

Bella notizia quanto inaspettata. Sarebbe interessante capire se basta uno sfondamento anche di 2/3 giorni per "rovinare la festa", oppure se va considerata anche la variabile durata.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
valerio75 ha scritto:da male in peggio, se sto NAM verrà superato entro la prima decade di dicembre, considerando almeno 60 giorni se ne parla dopo metà febbraio, per due irruzioni discount, non se ne esce, i miei 790mm annui contro una media di 1270 stanno a sottolineare il notevole hp sempre li.
Già superato il giorno 22 che meno 6 fanno 16 il NAM ha sfondato 10 giorni fa, non te ne sei accorto? :lol:
Ma dove sta scritto che il grafico va indietro di 6 giorni..
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Domanda a tutti , ti diranno la mia stessa cosa che ti sto dicendo!
Rio

Messaggio da Rio »

Stefano1986 ha scritto:

Bella notizia quanto inaspettata. Sarebbe interessante capire se basta uno sfondamento anche di 2/3 giorni per "rovinare la festa", oppure se va considerata anche la variabile durata.
Questo fattore sccede quando ci sono dei forti raffreddamenti sulla zona Polare e così facendo, possono verificarsi dei processi contrari, cioè si vengono a formarsi improvvisi riscaldamenti con il Vortice Polare allora si ha uno sbandamento, allora la struttua pian piano inizia a perdere tutta la sua potenza, da destabilizzare tutte le quote e può succedere anche che subisca una divisione all’interno della sua struttura.
Ora come ora formulo solo un'ipotesi... che al mometo è astratta :roll:

Ma Monitoriamo :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Già superato il giorno 22 che meno 6 fanno 16 il NAM ha sfondato 10 giorni fa, non te ne sei accorto? :lol:
E no.... così è troppo comodo.....
chi ne lo dimostra?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Ma dove sta scritto che il grafico va indietro di 6 giorni..
chi ne lo dimostra?
Ciao!
Lo aveva dimostrato qualcuno qualche giorno fa, non mi ricordo più chi.
Comunque se si prova a dividere in 6 parti il mese di novembre nel grafico sopra (cioè 6 parti da 5 giorni) si vede che il grafico al momento è aggiornato al 20 novembre (diciamo dal 19 al 21), quindi è indietro di qualche giorno.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Qui non si vede bene..... il grafico lamma che è il più facile da leggere è sempre stato indietro di 6 gg.... feci la domanda anni fa perché fosse indietro di 6 giorni è mi fu risposto perché ci vogliono quei giorni x analizzare i dati che arrivano dai radiosondaggi e dai satelliti ecc ecc......
poi fate voi.....
Stefano1986
Forumista senior

Rio ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:

Questo fattore sccede quando ci sono dei forti raffreddamenti sulla zona Polare e così facendo, possono verificarsi dei processi contrari, cioè si vengono a formarsi improvvisi riscaldamenti con il Vortice Polare allora si ha uno sbandamento, allora la struttua pian piano inizia a perdere tutta la sua potenza, da destabilizzare tutte le quote e può succedere anche che subisca una divisione all’interno della sua struttura.
Ora come ora formulo solo un'ipotesi... che al mometo è astratta :roll:

Ma Monitoriamo :wink:
Grazie della risposta. Già, non ci resta che monitorare :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ah capisco ora si guardano anche i giorni di ritardo del dato per poi fare +60 e vedere il giorno in cui rinizia l'inverno...interessante :lol:
Stefano1986
Forumista senior

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Ma dove sta scritto che il grafico va indietro di 6 giorni..
chi ne lo dimostra?
Ciao Artic. Mi associo a quello che ha scritto Gianluca 77. In effetti nel grafico lamma c'era scritta la data di 6 giorni prima e col valore esatto: peccato che non sia più aggiornato da maggio.
Rio

Messaggio da Rio »

Stefano1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Domanda a tutti , ti diranno la mia stessa cosa che ti sto dicendo!
chi ne lo dimostra?
Ciao Artic. Mi associo a quello che ha scritto Gianluca 77. In effetti nel grafico lamma c'era scritta la data di 6 giorni prima e col valore esatto: peccato che non sia più aggiornato da maggio.
Bisogna avere qualcosa di veritiero... non supposizioni :roll:
carta canta si dice da me!!! :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Rio ha scritto:
Stefano1986 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: E no.... così è troppo comodo.....
chi ne lo dimostra?
Bisogna avere qualcosa di veritiero... non supposizioni :roll:
carta canta si dice da me!!! :wink:
Ecco qui un esempio. In realtà sono 5 e non 6 a vedere questo grafico
post539550.html
E' un Td di 3 anni fa e, come si vede, in data 16 novembre Ulisse scrisse il messaggio con relativo grafico del Nam (del 16 nov) che riporta la data di 5 giorni prima (11 nov).
Rispondi