**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mah
saranno giorni di nervosisimo e anche tanti quindi non perdete la calma
semmai chiedete lumi alla redazione sull'ultimo articolo, ok che siamo in una fase in cui si può dire tutto e il contrario, ma questo forse lo possiamo fare noi utenti, da una redazione di professionisti mi aspetto una presa di posizione..
e allora si abbia il coraggio di dire che ad oggi salgono le quotazioni di un un non inverno o del solito invernicchio con le striminzite -4/-5 a fare a cazzotti con le Alpi
perchè l'ultimo articolo questo dice e non dice
serve chiarezza, no?
semmai chiedete lumi alla redazione sull'ultimo articolo, ok che siamo in una fase in cui si può dire tutto e il contrario, ma questo forse lo possiamo fare noi utenti, da una redazione di professionisti mi aspetto una presa di posizione..
e allora si abbia il coraggio di dire che ad oggi salgono le quotazioni di un un non inverno o del solito invernicchio con le striminzite -4/-5 a fare a cazzotti con le Alpi
serve chiarezza, no?
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
credo che questo articolo rappresenti davvero la vera schifezza del clima italiano
alpi brulle
mezzo metro di neve in appennino che scomparira sotto i colpi maialeschi
un mese di dicembre che si present con un biglietto da visita da riscaldamenti spenti e 17-18 gradi a pranzo
insomma un bel dicembre si prospetta ..poi possiamo commentare i modelli fino a 400 ore cercando una scorciatoia ma torniamo sempre al punto di partenza
feste natalizie?
hhahahahhhaahahah
https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... bre/51931/
alpi brulle
un mese di dicembre che si present con un biglietto da visita da riscaldamenti spenti e 17-18 gradi a pranzo
insomma un bel dicembre si prospetta ..poi possiamo commentare i modelli fino a 400 ore cercando una scorciatoia ma torniamo sempre al punto di partenza
feste natalizie?
hhahahahhhaahahah
-
jacopo90
- Forumista senior
bravo iniestas ho scritto la stessa cosa prima (che poi mi è stata tolta inspiegabilmente)....il problema che in non vedo una redazione meteo in italia che sappia fare tendenze prendendo posizioni chiare....e allora tutte queste analisi fumose piene di chiacchiere in cui si vuole dir tutto e poi puff....finisce l'articolo e dici: "allora??"...iniestas ha scritto:Mah
serve chiarezza, no?
semplice allora tutto e niente....
-
turbo_dif
- Forumista senior
esempio lampante della tua prima frase..nevofilo80 ha scritto:credo che questo articolo rappresenti davvero la vera schifezza del clima italiano
alpi brulle
feste natalizie?
hhahahahhhaahahah
solda 1900 metri nel cuore del parco nazionale dello stelvio oggi si presenta così...
http://www.solda2000.com/paradies1web.htm
-
jacopo90
- Forumista senior
nevò ti reputo intelligente non me pubblicà sti articoli...nevofilo80 ha scritto:credo che questo articolo rappresenti davvero la vera schifezza del clima italiano
alpi brulle
feste natalizie?
hhahahahhhaahahah
quindi che vorrebbero dire??
mitezza fino a fine gennaio?? ah no che in passato è anche successo così...
allora? altro articolo scritto per dire ho scritto un articolo...
ah la prima parta è la semplice e oggettiva descrizione di GFS 06 che poteva fare qualsiasi persona qui dentro....
-
manu73
- *Forumista TOP*
Direi che le quotazioni di un non inverno o invernicchio Europeo sono altissime già da qualche settimana. Se in Europa fa un invernicchio il mediterraneo è chiaramente in prima linea... (poche saranno le possibilità, e anche quelle poche a mio avviso non sostenute da termiche glaciali...poi anche qui và fatta distinzione, una -4 sulla Puglia può essere vista come un buon episodio invernale, una - 4 sulle Alpi dovrebbe essere lo standard nei periodi di stasi invernale...)iniestas ha scritto:Mah
serve chiarezza, no?
Parliamoci chiaro...sarò insistente ma il modello stagionale ECMWF di Reading nell'ultimo aggiornamento prevede un dicembre con temperature superiori alle medie in Italia; siccome la distanza temporale è bassa in termini di mesi e la reputazione del modello negli ultimi anni è direi la più alta fra tutti i modelli climatici (difficile dimostrare il contrario, l'ultimo errore risale all'estate 2014) la probabilità di avere un dicembre nel complesso sopramedia è molto alta, certo non è certezza ma molto alta sì. Io partirei da questo presupposto, teniamo presente che in questi centri di calcolo lavorano decine e decine di esperti che fanno questo lavoro di mestiere, che si possono confrontare tra loro e che hanno a disposizione dei megacalcolatori. I risultati di questo meritato lavoro si vedono negli ultimi anni.manu73 ha scritto:
Direi che le quotazioni di un non inverno o invernicchio Europeo sono altissime già da qualche settimana. Se in Europa fa un invernicchio il mediterraneo è chiaramente in prima linea... (poche saranno le possibilità, e anche quelle poche a mio avviso non sostenute da termiche glaciali...poi anche qui và fatta distinzione, una -4 sulla Puglia può essere vista come un buon episodio invernale, una - 4 sulle Alpi dovrebbe essere lo standard nei periodi di stasi invernale...)
-
jacopo90
- Forumista senior
ma nessuno penso che mette in discussione i risultati della tendenza fatta...però ovviamente non penso che sarà una lunga ed estenuate fase di sopramedia...ma ci saranno lunghi periodi anticiclonici (anche molto miti) intervallati a brevi incursioni fredde...penso che stiamo semplicemente cercando di capire le tempistiche di tali incursioniPeter94 ha scritto:Parliamoci chiaro...sarò insistente ma il modello stagionale ECMWF di Reading nell'ultimo aggiornamento prevede un dicembre con temperature superiori alle medie in Italia; siccome la distanza temporale è bassa in termini di mesi e la reputazione del modello negli ultimi anni è direi la più alta fra tutti i modelli climatici (difficile dimostrare il contrario, l'ultimo errore risale all'estate 2014) la probabilità di avere un dicembre nel complesso sopramedia è molto alta, certo non è certezza ma molto alta sì. Io partirei da questo presupposto, teniamo presente che in questi centri di calcolo lavorano decine e decine di esperti che fanno questo lavoro di mestiere, che si possono confrontare tra loro e che hanno a disposizione dei megacalcolatori. I risultati di questo meritato lavoro si vedono negli ultimi anni.manu73 ha scritto:
Direi che le quotazioni di un non inverno o invernicchio Europeo sono altissime già da qualche settimana. Se in Europa fa un invernicchio il mediterraneo è chiaramente in prima linea... (poche saranno le possibilità, e anche quelle poche a mio avviso non sostenute da termiche glaciali...poi anche qui và fatta distinzione, una -4 sulla Puglia può essere vista come un buon episodio invernale, una - 4 sulle Alpi dovrebbe essere lo standard nei periodi di stasi invernale...)
Condivido. Anche in un contesto complessivamente mite ci possono essere fasi sottomedia interessanti.jacopo90 ha scritto:ma nessuno penso che mette in discussione i risultati della tendenza fatta...però ovviamente non penso che sarà una lunga ed estenuate fase di sopramedia...ma ci saranno lunghi periodi anticiclonici (anche molto miti) intervallati a brevi incursioni fredde...penso che stiamo semplicemente cercando di capire le tempistiche di tali incursioniPeter94 ha scritto:Parliamoci chiaro...sarò insistente ma il modello stagionale ECMWF di Reading nell'ultimo aggiornamento prevede un dicembre con temperature superiori alle medie in Italia; siccome la distanza temporale è bassa in termini di mesi e la reputazione del modello negli ultimi anni è direi la più alta fra tutti i modelli climatici (difficile dimostrare il contrario, l'ultimo errore risale all'estate 2014) la probabilità di avere un dicembre nel complesso sopramedia è molto alta, certo non è certezza ma molto alta sì. Io partirei da questo presupposto, teniamo presente che in questi centri di calcolo lavorano decine e decine di esperti che fanno questo lavoro di mestiere, che si possono confrontare tra loro e che hanno a disposizione dei megacalcolatori. I risultati di questo meritato lavoro si vedono negli ultimi anni.manu73 ha scritto:
Ecmwf-Reading
Le stagionali di Reading, quando fin da settembre hanno sentenziato (e ancora oggi sentenziano) che "probabilisticamente", ci sarà un sopramedia di 1,5/2°C su 3/4 del continente europeo; avranno pur confrontato-studiato-ricalcolato-indici-statistiche ecc.ecc o NO...
"Questi"... hanno fatto previsioni che poi si sono avverate anche per il 2013-14 e 2014-15. Mi auguro che abbiano fatto male i loro "calcoli" ma ho seri dubbi

...Meteolive fa il suo "dovere" e se... vi dicesse che da qui ad aprile non ci saranno "colate" artiche continentali, la maggior parte di NOI andrebbe per altri "lidi", dove le bombe artiche sono all'ordine del gg. Siamo degli inguaribili speranzosi e questa è... la ns. "bella-passione x la meteo".
ps: un 63enne come il sottoscritto ne ha visti di NON inverni

coraggio
...Meteolive fa il suo "dovere" e se... vi dicesse che da qui ad aprile non ci saranno "colate" artiche continentali, la maggior parte di NOI andrebbe per altri "lidi", dove le bombe artiche sono all'ordine del gg. Siamo degli inguaribili speranzosi e questa è... la ns. "bella-passione x la meteo".
ps: un 63enne come il sottoscritto ne ha visti di NON inverni
coraggio
-
jacopo90
- Forumista senior
Re: Ecmwf-Reading
concordo in parte....perchè se una redazione è seria e sà per certo che sarà un inverno dominato dall'hp deve dirlo a prescindere se la maggior parte di noi ci rimarrebbe dispiaciuta...sicuramente ne guadagnerebbe in credibilità cosa che alla lunga paga...polo52 ha scritto:Le stagionali di Reading, quando fin da settembre hanno sentenziato (e ancora oggi sentenziano) che "probabilisticamente", ci sarà un sopramedia di 1,5/2°C su 3/4 del continente europeo; avranno pur confrontato-studiato-ricalcolato-indici-statistiche ecc.ecc o NO...![]()
![]()
"Questi"... hanno fatto previsioni che poi si sono avverate anche per il 2013-14 e 2014-15. Mi auguro che abbiano fatto male i loro "calcoli" ma ho seri dubbi
![]()
![]()
ps: un 63enne come il sottoscritto ne ha visti di NON inverni![]()
coraggio
Codice: Seleziona tutto
[quote="jacopo90"][quote="polo52"]Le stagionali di Reading, quando fin da settembre hanno sentenziato (e ancora oggi sentenziano) che "probabilisticamente", ci sarà un sopramedia di 1,5/2°C su 3/4 del continente europeo; avranno pur confrontato-studiato-ricalcolato-indici-statistiche ecc.ecc o NO... :?: :?: :?: "Questi"... hanno fatto previsioni che poi si sono avverate anche per il 2013-14 e 2014-15. Mi auguro che abbiano fatto male i loro "calcoli" ma ho seri dubbi :roll: :? :oops:
ps: un 63enne come il sottoscritto ne ha visti di NON inverni :shock: :wink:
coraggio :D[/quote]
concordo in parte....perchè se una redazione è seria e sà per certo che sarà un inverno dominato dall'hp deve dirlo a prescindere se la maggior parte di noi ci rimarrebbe dispiaciuta...sicuramente ne guadagnerebbe in credibilità cosa che alla lunga paga...[/quote]
[b][u]che alla lunga paga[/u][/b]
Sicuramente... ma su quel "paga", io se fossi in te rifletterei (ricordati che per tenere ben vivo un sito come METEOLIVE) deve avere pure delle ..."""entrate""" :wink:
Ultima modifica di polo52 il mer nov 25, 2015 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
jacopo90
- Forumista senior
[quote="polo52"]
Codice: Seleziona tutto
[quote="jacopo90"][quote="polo52"]Le stagionali di Reading, quando fin da settembre hanno sentenziato (e ancora oggi sentenziano) che "probabilisticamente", ci sarà un sopramedia di 1,5/2°C su 3/4 del continente europeo; avranno pur confrontato-studiato-ricalcolato-indici-statistiche ecc.ecc o NO... :?: :?: :?: "Questi"... hanno fatto previsioni che poi si sono avverate anche per il 2013-14 e 2014-15. Mi auguro che abbiano fatto male i loro "calcoli" ma ho seri dubbi :roll: :? :oops:
ps: un 63enne come il sottoscritto ne ha visti di NON inverni :shock: :wink:
coraggio :D[/quote]
concordo in parte....perchè se una redazione è seria e sà per certo che sarà un inverno dominato dall'hp deve dirlo a prescindere se la maggior parte di noi ci rimarrebbe dispiaciuta...sicuramente ne guadagnerebbe in credibilità cosa che alla lunga paga...[/quote]
[b][u]che alla lunga paga[/u][/b]
Sicuramente... ma su quel "paga", io se fosse in te rifletterei (ricordati che per tenere ben vivo un sito come METEOLIVE) deve avere pure delle ..."""entrate""" :wink:[/quote]
si certo non lo metto in dubbio... e sicuramente il problema siamo noi che andiamo a cercare quello che ci piace e non quel che è vero o per lo meno si fonda su studi scientifici...- Vittorino2478
Ma che caspita state dicendo?!
Chi già dà per spacciato Natale, chi vede i ponti dentro le omega, chi vede l'Atlantico, chi parla di stagionali, chi di Immacolata... chi posta CFS a due mesi...
Mi sembra una confusione generale dominata da pura purissima emotività.
Mi risulta che in questo topic bisogna seguire i runs e farne l'analisi tecnicA.
Chi già dà per spacciato Natale, chi vede i ponti dentro le omega, chi vede l'Atlantico, chi parla di stagionali, chi di Immacolata... chi posta CFS a due mesi...
Mi sembra una confusione generale dominata da pura purissima emotività.
Mi risulta che in questo topic bisogna seguire i runs e farne l'analisi tecnicA.