**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

4gen85 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ulisse io credo che qua un po' tutti saremmo contenti di vedere carte belle e che saremmo i primi a segnalarle ed esultare,,ti dirò di piu' è possibile che per l'8 ci sia un affondo, ma ad ora non si scorge. Ma perchè dire e vedere cose che ad ora non esistono? io penso così...
questo ce lo chiediamo un po tutti da anni ormai....
:lol: :lol: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Chiacchere a zero
Uno dei peggiori run invernali degli ultimi 3 anni e di run mondezza in questi 3 anni ne abbiamo fatta collezione,
Illusione ottica?
vedremo
intanto l'inverno inizia col sole subtropicale, magari quest'anno per Natale e festività evitare di spendere soldi per andare a Sharm o ai Caraibi, meglio restare in loco, la tintarellla pare assicurata :D
VELENO

Messaggio da VELENO »

iniestas ha scritto:Chiacchere a zero
Uno dei peggiori run invernali degli ultimi 3 anni e di run mondezza in questi 3 anni ne abbiamo fatta collezione,
Illusione ottica?
vedremo
intanto l'inverno inizia col sole subtropicale, magari quest'anno per Natale e festività evitare di spendere soldi per andare a Sharm o ai Caraibi, meglio restare in loco, la tintarellla pare assicurata :D
Totalmente d'accordo,specie nella definizione del Run appena uscito.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e passa sotto hp :wink:
Immagine
Questa carta mostra un Vp piuttosto compatto e non sarebbe senz'altro positivo. Per un altro sblocco parziale dobbiamo attendere. ;)
L'unica cosa positiva se così si può definire è che non arriva nemmeno il freddo negli States e tutti sappiamo che se arriva freddo la per la stragrande maggior parte delle volte non arriva il freddo in Europa...Il vortice sembra abbastanza compatto ma prima o poi il freddo da qualche parte andrà speriamo di essere noi i fortunati questa volta :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

delfino74 ha scritto:salve a tutti mia umile considerazione : ad oggi sulla carta sembra non si vedono veri sbocchi a favore del freddo...........ma tutto sommato sotto sotto entro la prima settimana di dicembre ci sara' lo sblocco configurativo a me sinceramente vedo una possibile frenata del vpt con intromissione hp azzorre nelle lande artiche e possibile scan+ o vichingo come volete chiamarlo a fine prima decade dicembrina.............tutto cio' ad oggi sembra la solita sparata ma io ci credo e getto la sfida..............daltronde e anche bello cosi................. 8)
sullo scand + nutro dei dubbi....su un possibile momentaneo sblocco sono d'accordo...
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
adry023 ha scritto:
manu73 ha scritto:...dopo i record termici "freschi freschi" di mitezza diffusi stabiliti a cavallo fra la prima e la seconda decade novembrina direi che sono maturi i tempi per battere nuovi record termici (chiaramente di mitezza) anche durante la prima decade di Dicembre quando i 20 gradi diurni (con punte fino a 23-24) potrebbero presentarsi in modo abbastanza diffuso sui settori occidentali della penisola....chiaramente in attesa dei bomboloni gelidi dell'Immacolata o di santa Lucia...
roma a 25 gradi e sto :D troppo pessimismo secondo me è vero ci aspetta un periodo sopra la media ma non credo in temperature eccezionali, ci scordiamo che in inverno l anticiclone africano non è sinonimo di caldo e giornate limipide anzi secondo me nelle pianure l inversioni e le nebbie la faranno da padrone, e non si toccheranno i picchi raggiunti a novembre! dicorso diverso per le montagne che sicuramente soffriranno di piu
Non ho citato Roma e neppure 25 gradi....ho detto 20 gradi su ampi settori (per ampi settori si intende più di una regione coinvolta in termiche massime di quel tipo, con picchi superiori magari su una sola regione...) :D
Secondo me manu gode fisicamente quando vede l'hp sulle carte..."evvai ora posso andare sul forum e scrivere che farà caldo così tutti mi odieranno, ora posso lamentarmi,ora posso rompere i c****oni a tutti i forumisti che vorrebbero non leggermi, che bello"!!! se non è così fammi capire cosa passa per la tua mente.
Ultima modifica di Salento92 il mer nov 25, 2015 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Febbraio2012 ha scritto:
4gen85 ha scritto:
tufaccio ha scritto:Ulisse io credo che qua un po' tutti saremmo contenti di vedere carte belle e che saremmo i primi a segnalarle ed esultare,,ti dirò di piu' è possibile che per l'8 ci sia un affondo, ma ad ora non si scorge. Ma perchè dire e vedere cose che ad ora non esistono? io penso così...
questo ce lo chiediamo un po tutti da anni ormai....
:lol: :lol: :lol:
Ho commentato il run alla fine come credo tutti...
Ma si 'scorge' in quel che scrivo sempre qualcosa
di diverso.
Sono anni che me lo chiedo...

:lol: :D :lol: :D
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Scherzi a parte il run è buono, l'anticiclone ha termiche normali e dal 5 dicembre in poi si apre la porta atlantica...lo so che lamentarsi va di moda ormai su questo forum che sta diventando illeggibile, però io sono della mia idea, l'anticiclone non durerà più di 3-4 giorni

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Febbraio2012 ha scritto:
eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:e passa sotto hp :wink:
Immagine
Questa carta mostra un Vp piuttosto compatto e non sarebbe senz'altro positivo. Per un altro sblocco parziale dobbiamo attendere. ;)
L'unica cosa positiva se così si può definire è che non arriva nemmeno il freddo negli States e tutti sappiamo che se arriva freddo la per la stragrande maggior parte delle volte non arriva il freddo in Europa...Il vortice sembra abbastanza compatto ma prima o poi il freddo da qualche parte andrà speriamo di essere noi i fortunati questa volta :lol: :lol:
sul freddo degli states è un pò un mito da sfatare....nel 90% dei casi quando abbiamo freddo da noi lo è anche da loro...infatti l'hp azzoriano non deve salire sugli states ma in pieno atlantico consentendo discese fredde anche lì...
quello che è successo negli scorsi anni è stato eccezionale in quanto l'asse del VP era totalmente favorevole alle discese di gelo negli USA non consentendo risalite azzorriane in grado di bloccare in modo stabile il flusso zonale...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
adry023 ha scritto: roma a 25 gradi e sto :D troppo pessimismo secondo me è vero ci aspetta un periodo sopra la media ma non credo in temperature eccezionali, ci scordiamo che in inverno l anticiclone africano non è sinonimo di caldo e giornate limipide anzi secondo me nelle pianure l inversioni e le nebbie la faranno da padrone, e non si toccheranno i picchi raggiunti a novembre! dicorso diverso per le montagne che sicuramente soffriranno di piu
Non ho citato Roma e neppure 25 gradi....ho detto 20 gradi su ampi settori (per ampi settori si intende più di una regione coinvolta in termiche massime di quel tipo, con picchi superiori magari su una sola regione...) :D
Secondo me manu gode fisicamente quando vede l'hp sulle carte..."evvai ora posso andare sul forum e scrivere che farà caldo così tutti mi odieranno, ora posso lamentarmi,ora posso rompere i c****oni a tutti i forumisti che vorrebbero non leggermi, che bello"!!! se non è così fammi capire cosa passa per la tua mente malata
Per favore 25 gradi nelle località che avete menzionato non li raggiungerete mai ma al massimo 18-19, qualche punta di 20 ma è qualcosa di eccezionale.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ho citato Roma e neppure 25 gradi....ho detto 20 gradi su ampi settori (per ampi settori si intende più di una regione coinvolta in termiche massime di quel tipo, con picchi superiori magari su una sola regione...) :D
Secondo me manu gode fisicamente quando vede l'hp sulle carte..."evvai ora posso andare sul forum e scrivere che farà caldo così tutti mi odieranno, ora posso lamentarmi,ora posso rompere i c****oni a tutti i forumisti che vorrebbero non leggermi, che bello"!!! se non è così fammi capire cosa passa per la tua mente malata
Per favore 25 gradi nelle località che avete menzionato non li raggiungerete mai ma al massimo 18-19, qualche punta di 20 ma è qualcosa di eccezionale.
A meno che non intenda la Sicilia, ma lì 20 gradi ci sono pure a Gennaio...secondo me si riferisce al tirreno, e rimane comunque impossibile
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
adry023 ha scritto: roma a 25 gradi e sto :D troppo pessimismo secondo me è vero ci aspetta un periodo sopra la media ma non credo in temperature eccezionali, ci scordiamo che in inverno l anticiclone africano non è sinonimo di caldo e giornate limipide anzi secondo me nelle pianure l inversioni e le nebbie la faranno da padrone, e non si toccheranno i picchi raggiunti a novembre! dicorso diverso per le montagne che sicuramente soffriranno di piu
io commento le carte, se il tempo propone questo commento questo (come ho commentato in modo positivo la settimana in corso...chi può porti a casa...). L'ho detto da ottobre che quest'anno salvo brevi intermezzi a mio avviso avremo a che fare con "mitezza a tratti estrema" , spero di sbagliarmi ma per ora Novembre e primi di dicembre avranno visto un intermezzo di una settimana e molta molta mitezza.
Se per questo pensi sia malato fai pure, se servisse a cambiare le carte e l'andazzo ti direi anche che hai ragione.
Visto che ti reputo intelligente e preparato in materia invece non capisco le tue ultime uscite...se la fase iniziale dell'inverno sarà in stile poco invernale e molto primaverile perché lo si deve negare o vedere qualcosa che non c'è?
Senza rancore per la tua frase sopra che reputo infelice e un peccato di gioventù...
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Salento92 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Secondo me manu gode fisicamente quando vede l'hp sulle carte..."evvai ora posso andare sul forum e scrivere che farà caldo così tutti mi odieranno, ora posso lamentarmi,ora posso rompere i c****oni a tutti i forumisti che vorrebbero non leggermi, che bello"!!! se non è così fammi capire cosa passa per la tua mente malata
A meno che non intenda la Sicilia, ma lì 20 gradi ci sono pure a Gennaio...secondo me si riferisce al tirreno, e rimane comunque impossibile
Infatti! :wink: Leggete quest articolo di Grosso che a dire il vero l'ha fatta sporca questa volta sentenziando tutto l'inverno: https://www.meteolive.it/news/Prima-pag ... bre/51931/

Posso solo dirvi che secondo lui avremo a che fare su base statistica con tanto anticiclone qualche saccatura polare-marittima che sta a significare nord-atlantica e quindi DISCOUNT solo successivamente a Gennaio qualche saccatura artico-marittima (neve sugli Appennini) che potrebbero ingranare la marcia a Febbraio (sempre neve a quote medie) e mai al piano o sulle coste quindi nessuna avvenzione artico-continentale! :shock: :cry: Mi sembra uno scenario molto pessimista...

Diciamo che lo scenario non potrebbe essere così diverso se non interviene qualcosa in Stratosfera, ma l'unica differenza è che a mio avviso il cooling attuale potrebbe vedere una fine anticipata già a inizio Gennaio e non oltre!
Poi monotonia artico-marittima senza altre emozioni... :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto: Non ho citato Roma e neppure 25 gradi....ho detto 20 gradi su ampi settori (per ampi settori si intende più di una regione coinvolta in termiche massime di quel tipo, con picchi superiori magari su una sola regione...) :D
io commento le carte, se il tempo propone questo commento questo (come ho commentato in modo positivo la settimana in corso...chi può porti a casa...). L'ho detto da ottobre che quest'anno salvo brevi intermezzi a mio avviso avremo a che fare con "mitezza a tratti estrema" , spero di sbagliarmi ma per ora Novembre e primi di dicembre avranno visto un intermezzo di una settimana e molta molta mitezza.
Se per questo pensi sia malato fai pure, se servisse a cambiare le carte e l'andazzo ti direi anche che hai ragione.
Visto che ti reputo intelligente e preparato in materia invece non capisco le tue ultime uscite...se la fase iniziale dell'inverno sarà in stile poco invernale e molto primaverile perché lo si deve negare o vedere qualcosa che non c'è?
Senza rancore per la tua frase sopra che reputo infelice e un peccato di gioventù...
Tu provochi commentando le carte, il che è diverso, e non cambi mai disco...e fidati che non è solo anticiclone quello che vedono le carte ora, a novembre era così ora no...comunque prima scherzavo, l'ultima frase ammetto che è infelice e ti chiedo scusa ma vorrei leggere messaggi e discussioni normali,senza provocazioni, capisco però che purtroppo su questo forum è impossibile
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Salento92 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Secondo me manu gode fisicamente quando vede l'hp sulle carte..."evvai ora posso andare sul forum e scrivere che farà caldo così tutti mi odieranno, ora posso lamentarmi,ora posso rompere i c****oni a tutti i forumisti che vorrebbero non leggermi, che bello"!!! se non è così fammi capire cosa passa per la tua mente malata
Tu provochi commentando le carte, il che è diverso, e non cambi mai disco...e fidati che non è solo anticiclone quello che vedono le carte ora, a novembre era così ora no...comunque prima scherzavo, l'ultima frase ammetto che è infelice e ti chiedo scusa ma vorrei leggere messaggi e discussioni normali,senza provocazioni, capisco però che purtroppo su questo forum è impossibile
Su questo sono d'accordo, l'anticiclone avrà una fase probabilmente (almeno si spera) meno prolungata della precedente. Il problema rimane l'assenza di freddo VERO utilizzabile nelle vicinanze dell'Europa...questo non farà decollare l'Inverno Europeo in modo stabile e anche eventuali varianti all'HP non vedranno per noi almeno nei prossimi 15 giorni termiche idonee per fenomeni invernali decenti (chiaramente parlando di piano e bassissima quota). Fino a che i nuclei del freddo severo sono ancorati fra Groenlandia e dintorni non vedo molte possibilità serie per il vecchio continente e il mediterraneo...serve un travaso in zone a noi più consone che per ora non è visto (gli spaghi di Mosca , Balcanici o Scandinavi per esempio rimangono per ora fuori stagione)
Bloccato