fine prima decade di dicembre: cosa bolle in pentola?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
buongiorno a tutti, secondo me non cambierà nulla. se come spesso leggo negli articoli la natura è pigra nel cambiare ,quest'anno è da giugno che è pigra(salvo qualche breve intrmezzo di maltempo violento) c'è un hp che è radicato ad ovest e da lì sembra ormai una figura costante, io non sono uno studioso,solo un semplice appassionato ,ma ho qualche anno di esperienza nel vedere situazioni simili e visto che ormai anche chi studia tali situazioni ,inizia a prendere in considerazione anche la casistica, ecco ora più di altre volte quest'anno il risultato sarà il nulla per parecchio tempo...passerà dicembre e anche gennaio...(salvo qualche breve ingresso di correnti esagerate da nord che al limite si invorticheranno al sud ,un pò come la valvola della pentola a pressione che ogni tanto scarica per non esplodere) , ribadisco il mio non è uno studio ma una considerazione ricordando anni passati con tale situazione e se vogliamo ora è anche peggio ,perchè in situazioni simili almeno non si arrivava da un estate con un hp afroitalico praticamente sempre presente. vorrei tanto sbagliarmi ma temo di no.
Grazie amico....koko ha scritto:@iniestas
grazie per le parole.
Ti dirò ad oggi la mia "delirata" sulla prima quindicina di giorni di dicembre ha il 20% di realizzarsi giorno più giorno meno.
intanto da non sottovalutare in sede reale l'attuale discesa di un nucleo di aria fredda direttamente dal Circolo Polare Artico
grazie del tuo intervento.valla ha scritto:buongiorno a tutti, secondo me non cambierà nulla. se come spesso leggo negli articoli la natura è pigra nel cambiare ,quest'anno è da giugno che è pigra(salvo qualche breve intrmezzo di maltempo violento) c'è un hp che è radicato ad ovest e da lì sembra ormai una figura costante, io non sono uno studioso,solo un semplice appassionato ,ma ho qualche anno di esperienza nel vedere situazioni simili e visto che ormai anche chi studia tali situazioni ,inizia a prendere in considerazione anche la casistica, ecco ora più di altre volte quest'anno il risultato sarà il nulla per parecchio tempo...passerà dicembre e anche gennaio...(salvo qualche breve ingresso di correnti esagerate da nord che al limite si invorticheranno al sud ,un pò come la valvola della pentola a pressione che ogni tanto scarica per non esplodere) , ribadisco il mio non è uno studio ma una considerazione ricordando anni passati con tale situazione e se vogliamo ora è anche peggio ,perchè in situazioni simili almeno non si arrivava da un estate con un hp afroitalico praticamente sempre presente. vorrei tanto sbagliarmi ma temo di no.
Per onestà è bene indicare che anche lo 06 del 25/11 boccia in pieno la mia linea.
vedremo i prossimi giorni
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
turbo_dif
- Forumista senior
però forse sarebbe un bene se ripartisse l'atlantico.. non quello che porta neve sugli appennini a 2000 metri eh ma quello un po' più fresco in modo da portare neve sulle alpi..magiadellaneve ha scritto:Ciao koko speriamo di non prendere na batosta incredibile....se riparte l'atlantico dal 10 stiamo freschi...altro che palle gelide o il resto(non riferito a te ovviamente )....ripeto se entro domenica i gm non mostreranno nulla di positivo la prima decade è partita....vedremo dai
guarda come si presenta oggi solda a 1900 metri nel cuore del parco nazionale dello stelvio..
http://www.solda2000.com/paradies1web.htm
che dire? ci vorrebbe un po' di atlantico no?
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao turbo certo sarebbe un bene sicuramente x le montagne xo visto che col buon koko si parlava di un possibile arrivo del freddo attorno al dieci o cmq di svolta eccomi l'atlantico sappiamo tutti che freddo e neve alla basse quote o meglio in pianura non ne porta...
cmq dobbiamo effettivamente apprezzare cio che madre natura decide x noi 
-
Rio
Il mio pensiero va dal 13/14 e il 20/21 Dicembre
Come dicevo anche sul ..LIVE pochi giiorni fa ... vedo... una possibile propagazione del warming creatosi in zona Asiatica a tutte le quote e con Vortice Polare che va in frantumi.. poi occhio all'HP termico Russo che scivola verso sud con una possibile fusione con l’HP delle Azzorre in zona Scandinava.
Come dicevo anche sul ..LIVE pochi giiorni fa ... vedo... una possibile propagazione del warming creatosi in zona Asiatica a tutte le quote e con Vortice Polare che va in frantumi.. poi occhio all'HP termico Russo che scivola verso sud con una possibile fusione con l’HP delle Azzorre in zona Scandinava.
consentimi una battuta: ma che è la lettera per Babbo Natale?Rio ha scritto:Il mio pensiero va dal 13/14 e il 20/21 Dicembre![]()
Quello che vedi è davvero tanta roba..richiede almeno 5/6 incastri, sinceramente la vedo una utopia
ad oggi se si dovesse rispondere alla domanda del TD di koko la risposta più verosimile sarebbe "niente"
aumenatno le probabilità, già altine prima per la verità, che il ponte dell'( dicemebre trascorra senza niente di speciale se non forse il rischio di una lingua anticlonica dall'africa che a questo punto potrebbe essere tra le tante retrogressioni mai avvenute la cosa più eclatante
io punto sul solito mese double face che inizia in un modo e poi ha un change che può anche essere intorno la metà del mese, ma potrebbe essere sempre la via artico marittima e quindi in sostanza un freddo tra il debole e il moderato
questo se ci affidiamo al determinismo e agli indici
-
Rio
Sembrava un topic per dire il proprio pensieroiniestas ha scritto:consentimi una battuta: ma che è la lettera per Babbo Natale?Rio ha scritto:Il mio pensiero va dal 13/14 e il 20/21 Dicembre![]()
Come dicevo anche sul ..LIVE pochi giiorni fa ... vedo... una possibile propagazione del warming creatosi in zona Asiatica a tutte le quote e con Vortice Polare che va in frantumi.. poi occhio all'HP termico Russo che scivola verso sud con una possibile fusione con l’HP delle Azzorre in zona Scandinava.![]()
Quello che vedi è davvero tanta roba..richiede almeno 5/6 incastri, sinceramente la vedo una utopia
ad oggi se si dovesse rispondere alla domanda del TD di koko la risposta più verosimile sarebbe "niente"
aumenatno le probabilità, già altine prima per la verità, che il ponte dell'( dicemebre trascorra senza niente di speciale se non forse il rischio di una lingua anticlonica dall'africa che a questo punto potrebbe essere tra le tante retrogressioni mai avvenute la cosa più eclatante
io punto sul solito mese double face che inizia in un modo e poi ha un change che può anche essere intorno la metà del mese, ma potrebbe essere sempre la via artico marittima e quindi in sostanza un freddo tra il debole e il moderato
questo se ci affidiamo al determinismo e agli indici
Ora la faccio anch'io: ma la tua... che è la lettera per Assunzione di Maria?
Rio ha scritto:Sembrava un topic per dire il proprio pensieroiniestas ha scritto:consentimi una battuta: ma che è la lettera per Babbo Natale?Rio ha scritto:Il mio pensiero va dal 13/14 e il 20/21 Dicembre![]()
Come dicevo anche sul ..LIVE pochi giiorni fa ... vedo... una possibile propagazione del warming creatosi in zona Asiatica a tutte le quote e con Vortice Polare che va in frantumi.. poi occhio all'HP termico Russo che scivola verso sud con una possibile fusione con l’HP delle Azzorre in zona Scandinava.![]()
questo se ci affidiamo al determinismo e agli indici![]()
guarda ad essere più realisti del re e partendo da dato ormai acclarato di un Vp strong con flussi di calore quiti per un bel pò, a non voler guardare barlet higt e omega blocking che cmq hanno la stessa dignità di verificarsi dei pattern a noi meno sfavorevoli le uniche chanche sono:
A) scivolamento di aria nord atlantica abbastanza fredda sul lato orientale dell'Hp (quello più debole) e lisciata adriatica...freddo tra il debole e moderato
b) circolazione secondaria stretta con HP euroepo scandinavo...
In condizionali ottimali favorirebeb retrogressioni di masse di aria moto fredda verso il med, con un regime prettamente zonale l'Hp sarebbe troppo invadente, la rasoiata troppo stretta e bassa per Balcani meridionali, Turchia, Grecia, solo marginale interessamento di medio basso adratico e sud
Ma ripeto la A e e la B che sono le migliori per noi hanno lo stesso 25% di un hp oceanico subtropicale disteso sui paralleli e di un'omega blocking altopressorio con richiamo di aria africana
io la vedo così
-
Rio
Senti @iniestasiniestas ha scritto:Rio ha scritto:Sembrava un topic per dire il proprio pensieroiniestas ha scritto: comunque... come si vede secondo il NAM classico (Martineau e LAMMA), quello calcolato tra 20N e 90N non è ancora stata sfondata la soglia, infatti non compare ancora la terza gradazione di blu:
consentimi una battuta: ma che è la lettera per Babbo Natale?![]()
questo se ci affidiamo al determinismo e agli indici![]()
guarda ad essere più realisti del re e partendo da dato ormai acclarato di un Vp strong con flussi di calore quiti per un bel pò, a non voler guardare barlet higt e omega blocking che cmq hanno la stessa dignità di verificarsi dei pattern a noi meno sfavorevoli le uniche chanche sono:
A) scivolamento di aria nord atlantica abbastanza fredda sul lato orientale dell'Hp (quello più debole) e lisciata adriatica...freddo tra il debole e moderato
b) circolazione secondaria stretta con HP euroepo scandinavo...
In condizionali ottimali favorirebeb retrogressioni di masse di aria moto fredda verso il med, con un regime prettamente zonale l'Hp sarebbe troppo invadente, la rasoiata troppo stretta e bassa per Balcani meridionali, Turchia, Grecia, solo marginale interessamento di medio basso adratico e sud
Ma ripeto la A e e la B che sono le migliori per noi hanno lo stesso 25% di un hp oceanico subtropicale disteso sui paralleli e di un'omega blocking altopressorio con richiamo di aria africana
io la vedo così
L'unica cosa per questo dicembre... a mio modo di vedere è monitorare il possibile warming in zoona Asiatica e capire i veri effetti e la sua trasmisione alle quote più basse.
Ora se questo dovrebbe accadere... potrebbe causare lo spostamento di quel blocco d'aria gelida (HP termico Russo Siberiano) dalla sua posizione originaria e provocara uno scivolamento verso il sud europa annessa l'italia. Ora per far si che questo accada visto che non penso che il vortice polare sia very strong perchè non sembra ricevere il condizionamento dell’indice NAM oltre la soglia del +1,5,
comunque... come si vede secondo il NAM classico (Martineau e LAMMA), quello calcolato tra 20N e 90N non è ancora stata sfondata la soglia, infatti non compare ancora la terza gradazione di blu:

vedendo le carte di run 06.. (ma che sembra far prevalere una moderata circolazione zonale....) e per gli effetti di piccoli warm che si notano ..penso che bisogna attendere la fine della prima decade di Dicembre perchè un eventuale warming si propaghi alle quote più basse.. cioè ..ci vogliono dai 15 ai 20 giorn
poi se babbo natale ... ha ricevuto... tanto meglio
Ultima modifica di Rio il mer nov 25, 2015 4:24 pm, modificato 6 volte in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
-
M'arzo ar gelo
Re: fine prima decade di dicembre: cosa bolle in pentola?
koko ha scritto: 4-9dicembreIncursione di matrice nord atlantica che porterebbe a un lp sul Tirreno che , con la l'hp delle azzorre con radice d'innesco a ovest potrebbe piegarsi verso nord est.. creando i presupposti per..
11- 13 dicembreazione secondaria con retrogressione "risucchiata" dalla lp sul Tirreno.
..caro koko, stai a vedere che, proprio intorno a quelle date da te indicate (giorno più, giorno meno), le tue attuali previsioni potrebbero magari assumere i connotati del vaticinio (con opportuni aggiustamenti modellistici, si intende....)