Burian2012 ha scritto:koko ha scritto:Burian2012 ha scritto: Per blob atlantico non mi riferisci all anomalia positiva alaskiana ma all anomalia negativa atlantica che abbiamo da quattro mesi a questa parte. Non hai notato che le acque superficiali atlantiche sono più fredde del normale?
Questo potrebbe creare affossamenti in sede delle saccature nord atlantiche.
Stranamente gli inverni più freddi si sono concentrati negli anni 60-70 quando l AMO era negativo. Comunque la tua potrebbe essere una tesi valida.
Poi tornando alla Stratosfera un T S T EVENT cioè disturbi dal basso lo ritengo ancora meno probabile per il fatto che secondo me quest anno la troposfera non sarà così dinamica, anzi è la stratosfera che dovrebbe dare una sveglia alla troposfera.
Ripeto se non succede nulla in stratosfera avremo una seconda parte invernale più dinamica con affondi artico marittimi per merito di un WR ATH ma nulla di più emozionante come invece potrebbe succedere con un riscaldamento stratosferico in grado di estremizzare il pattern ATH in BLN passo intermedio che porta allo SCH cioè quello che noi chiamiamo SCAND + pattern che porta alle retrogressioni.
Quindi se non abbiamo un warming deciso rimaniamo con semplici discese meridiane in seconda parte della stagione se invece l abbiamo potremmo avere un estremizzazione degli scambi di calore che potrebbero portarci anche delle retrogressioni.
Ma non date per scontato che un BLN ci porti un SCH così come potrebbe accadere che un semplice ATH ci porti un SCH come l anno scorso a dicembre.
Se non hai capito la parte tecnica chiedi per favore senza vergogna.
come promesso eccomi quà a leggere le tue proiezioni...
che dire?
analisi condivisibile sia nella metodologia che per i risultati.
Ma siccome non sono invecchiato per niente ho imparato che con la "ordinata" caocità dell'atmosfera non sempre 2+2 fa 4.
Un consiglio: vista l'abbondanza di acronimi un glossario finale con le spiegazioni degli acronimi renderebbe ancora più valore alla tua analisi
ciao
Oggi pomeriggio vi dirò cosa sono questi acronimi fatti una passeggiata intorno alle tre tre e mezza.
UNa passeggiata? Alla mia età..???!!!
Comunque credimi non avevi bisogno del NAM per sfoderare un'analisi di simile qualità...
chapeau