Proiezioni stagionali INVERNO 2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Per blob atlantico non mi riferisci all anomalia positiva alaskiana ma all anomalia negativa atlantica che abbiamo da quattro mesi a questa parte. Non hai notato che le acque superficiali atlantiche sono più fredde del normale?
Questo potrebbe creare affossamenti in sede delle saccature nord atlantiche.
Stranamente gli inverni più freddi si sono concentrati negli anni 60-70 quando l AMO era negativo. Comunque la tua potrebbe essere una tesi valida.
Poi tornando alla Stratosfera un T S T EVENT cioè disturbi dal basso lo ritengo ancora meno probabile per il fatto che secondo me quest anno la troposfera non sarà così dinamica, anzi è la stratosfera che dovrebbe dare una sveglia alla troposfera.
Ripeto se non succede nulla in stratosfera avremo una seconda parte invernale più dinamica con affondi artico marittimi per merito di un WR ATH ma nulla di più emozionante come invece potrebbe succedere con un riscaldamento stratosferico in grado di estremizzare il pattern ATH in BLN passo intermedio che porta allo SCH cioè quello che noi chiamiamo SCAND + pattern che porta alle retrogressioni.
Quindi se non abbiamo un warming deciso rimaniamo con semplici discese meridiane in seconda parte della stagione se invece l abbiamo potremmo avere un estremizzazione degli scambi di calore che potrebbero portarci anche delle retrogressioni.
Ma non date per scontato che un BLN ci porti un SCH così come potrebbe accadere che un semplice ATH ci porti un SCH come l anno scorso a dicembre.
Se non hai capito la parte tecnica chiedi per favore senza vergogna.

come promesso eccomi quà a leggere le tue proiezioni...
che dire?
analisi condivisibile sia nella metodologia che per i risultati.
Ma siccome non sono invecchiato per niente ho imparato che con la "ordinata" caocità dell'atmosfera non sempre 2+2 fa 4.
Un consiglio: vista l'abbondanza di acronimi un glossario finale con le spiegazioni degli acronimi renderebbe ancora più valore alla tua analisi
ciao

Oggi pomeriggio vi dirò cosa sono questi acronimi fatti una passeggiata intorno alle tre tre e mezza. :wink:

UNa passeggiata? Alla mia età..???!!!
Comunque credimi non avevi bisogno del NAM per sfoderare un'analisi di simile qualità...
chapeau
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:

che dire?
Ma siccome non sono invecchiato per niente ho imparato che con la "ordinata" caocità dell'atmosfera non sempre 2+2 fa 4.
Un consiglio: vista l'abbondanza di acronimi un glossario finale con le spiegazioni degli acronimi renderebbe ancora più valore alla tua analisi
ciao

Oggi pomeriggio vi dirò cosa sono questi acronimi fatti una passeggiata intorno alle tre tre e mezza. :wink:

Comunque credimi non avevi bisogno del NAM per sfoderare un'analisi di simile qualità...
chapeau

Ci tengo a farti capire bene cosa voglio dire con quegli acronimi di wethear regimes :
In breve:
ZON pattern si ha in presenza di AO + NAO + o molto positive e PNA - -. Ci troviamo sotto i venti occidentali da ovest a est che trasportano masse d'aria atlantiche miti e umide e talvolta si può avere la curvatura anticiclonica e quindi azzorriano disteso.
ATH azzorriano eretto in oceano e masse fredde in discesa da Nord Nord atlantiche o artico marittime classica discesa a pendolo. AO- NAO -PNA+
BLN non è altro che l estremizzazione del ATH con anticiclone fino al polo AO - - e NAO - - con PNA + +
SCH è quello che noi chiamiamo SCAND + stessa configurazione del BLN con QBO- e MJO in fase 6-7-8-1
EUH stessa configurazione dello ZON in presenza di EL NINO Strong.
Vedi sotto che ho aggiunto in particolari.
Ultima modifica di Burian2012 il mar nov 24, 2015 2:16 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:

che dire?
ciao

chapeau

Ci tengo a farti capire bene cosa voglio dire con quegli acronimi di wethear regimes :
In breve:
ZON pattern si ha in presenza di AO + NAO + o molto positive e PNA - -. Ci troviamo sotto i venti occidentali da ovest a est che trasportano masse d'aria atlantiche miti e umide e talvolta si può avere la curvatura anticiclonica e quindi azzorriano disteso.
ATH azzorriano eretto in oceano e masse fredde in discesa da Nord Nord atlantiche o artico marittime classica discesa a pendolo. AO- NAO -PNA+
BLN non è altro che l estremizzazione del ATH con anticiclone fino al polo AO - - e NAO - - con PNA + +
SCH è quello che noi chiamiamo SCAND + stessa configurazione del BLN con QBO- e MJO in fase 6-7-8-1
EUH stessa configurazione dello ZON in presenza di EL NINO Strong.

ATH è una normale configurazione invernale mentre la sua estremizzazione BLN si osserva nei periodi aderenti a StratWarming ed è molto probabile che si trasformi in SCH.

Ma anche questo potrebbe essere un dato falso non è detto che poi il BLN si trasformi in SCH così come può capitare che un normale ATH si trasformi in SCH come Dicembre 2014 prima di avere la retrogressione artico continentale abbiamo avuto un paio di irruzioni artico marittime con un normale ATH.
ATH = Atlantic High
BLN Blocking North Atlantic
SCH Scandinavian High
ZON zonale
EUH Europa High
miki98

Messaggio da miki98 »

Bravo burian, ottima analisi :D :D
Burian2012
*Forumista TOP*

miki98 ha scritto:Bravo burian, ottima analisi :D :D
Grazie Miki98! :P
Burian2012
*Forumista TOP*

A quanto pare il PNA avrà una fase positiva in prima parte dicembrina e una fase negativa in seconda parte e AO e NAO sempre positive.

Sembra profilarsi una prima parte di Dicembre con possibili circolazioni secondarie e una seconda completamente zonale per l'abbassarsi del PNA.
Possibili irruzioni fredde potrebbero manifestarsi nell'immediato...prima che gli effetti del NAM pesino ulteriormente.
Dicembre lo tratterò più da vicino tra qualche giorno!Domande? :D
michele57

Messaggio da michele57 »

Una buonasera a "Burian2012"
Pur restando fermo sulle mie idee che sono alternative a quelle che tu sostieni riguardanti soprattutto il rapporto tropo/strato, colgo l'occasione per archiviare un confronto sicuramente "sano" e "sereno" che pur facendoci rimanere fermi su posizioni preliminari differenti(vicini, invece, su quelli previsionali riguardanti i mesi invernali) non scalfisce un rapporto che va tenuto sempre su una base di umiltà.
P.s. nella mia vita sociale e quotidiana mi ritengo una persona umile; quando non riesco ad interpretare qualche argomento, umilmente chiedo chiarimenti.
In questa occasione ritengo, sempre umilmente, che non c'erano le condizioni per farlo, pur apprezzando la tua disponibilità in tal senso.

Un cordiale saluto e auguriamoci che il futuro possa addivenire alle nostre soddisfazioni. Michele57
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:A quanto pare il PNA avrà una fase positiva in prima parte dicembrina e una fase negativa in seconda parte e AO e NAO sempre positive.

Sembra profilarsi una prima parte di Dicembre con possibili circolazioni secondarie e una seconda completamente zonale per l'abbassarsi del PNA.
Possibili irruzioni fredde potrebbero manifestarsi nell'immediato...prima che gli effetti del NAM pesino ulteriormente.
cosa ti fa pensare che la seconda parte di dicembre possa risultare ancora con Patterna AO+ NAO+? :D
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:A quanto pare il PNA avrà una fase positiva in prima parte dicembrina e una fase negativa in seconda parte e AO e NAO sempre positive.

cosa ti fa pensare che la seconda parte di dicembre possa risultare ancora con Patterna AO+ NAO+? :D
Gli effetti del NAM positivo a mio avviso li vedremo più nella seconda parte del mese di Dicembre che nella prima, la quale prima parte risulterebbe mediocre per la semplice presenza di circolazioni secondarie, la seconda totalmente insufficiente se dovesse voltare in negativo il PNA e passeremo da semi-ZON a ZON puro e saranno cacchi amari perché non avremo nemmeno quelle!

Perché questo non è un incubo, o drammatizzazione, ma è la pura verità che viene estrapolata dagli indici, ci dovrebbe essere qualcosa che induca la natura a fare diversamente da quello che gli indici dicono, ma si tratterebbe di pura...FORTUNA!
Burian2012
*Forumista TOP*

michele57 ha scritto:Una buonasera a "Burian2012"
Pur restando fermo sulle mie idee che sono alternative a quelle che tu sostieni riguardanti soprattutto il rapporto tropo/strato, colgo l'occasione per archiviare un confronto sicuramente "sano" e "sereno" che pur facendoci rimanere fermi su posizioni preliminari differenti(vicini, invece, su quelli previsionali riguardanti i mesi invernali) non scalfisce un rapporto che va tenuto sempre su una base di umiltà.
P.s. nella mia vita sociale e quotidiana mi ritengo una persona umile; quando non riesco ad interpretare qualche argomento, umilmente chiedo chiarimenti.
In questa occasione ritengo, sempre umilmente, che non c'erano le condizioni per farlo, pur apprezzando la tua disponibilità in tal senso.

Un cordiale saluto e auguriamoci che il futuro possa addivenire alle nostre soddisfazioni. Michele57
Michele mi dispiace se ci fosse qualcosa che non ti sembri chiaro nonostante la mia spiegazione e disponibilità. Dimmi potrei in qualche modo chiarire qualcosa sulla parte tecnica? Lo sapevo che sarebbe risultata di difficile comprensione. :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

perdonami ma, a dirla tutti gli effetti del condizionamento sono gia in atto ed espressi molto bene dai Forecast AO e NAO

AO
Immagine

NAO
Immagine

anche le anomalie GPT Emisferiche mostrano dettagliatamente il rinforzo del Jet in uscita dagli States e la conseguente modulazione della NAO+

Immagine
Immagine

l'approfondimento dei prossimi giorni recherà appunto un rinforzo della tensione zonale che almeno per le regioni di Sud-Est significherà uno scivolamento di aria più fresca/instabile.
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Burian2012
Chiedo scusa se non sono riuscito ancora una volta a far capire il mio pensiero:
la tua spiegazione tecnica a me è comprensibilissima, il problema è che tu parti da tesi che, a mio avviso, non sono del tutto aderenti alla loro specificità e questo te l'ho ribadito nella mia prima considerazione. Per di più è molto labile il concetto strato-tropo che tu hai portato nel tuo primo intervento.
Le tue conclusioni, sindacabili o no, almeno fino alla giornata di ieri, erano un pò contraddittorie rispetto alla premessa.
Questo è tutto. Spero di averti fatto capire bene il mio pensiero.
Se così non fosse, ce ne facciamo una ragione e andiamo avanti sempre in un rapporto di massima cordialità
Un saluto sincero Michele
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:perdonami ma, a dirla tutti gli effetti del condizionamento sono gia in atto ed espressi molto bene dai Forecast AO e NAO

AO
Immagine

NAO
Immagine

anche le anomalie GPT Emisferiche mostrano dettagliatamente il rinforzo del Jet in uscita dagli States e la conseguente modulazione della NAO+

Immagine
Immagine

l'approfondimento dei prossimi giorni recherà appunto un rinforzo della tensione zonale che almeno per le regioni di Sud-Est significherà uno scivolamento di aria più fresca/instabile.
Si ma il peggio dovrà ancora venire l'apice della zonalità secondo me ci sarebbe nella seconda metà del mese.
franconeve

Messaggio da franconeve »

luca90 ha scritto:perdonami ma, a dirla tutti gli effetti del condizionamento sono gia in atto ed espressi molto bene dai Forecast AO e NAO

AO
Immagine

NAO
Immagine

Immagine
Immagine

Luca, però io vedo una Nao stabile e una Ao in calo dopo l'inizio del mese.
E riguardo la PNA, ottimo che ora sia positiva, dovrebbe evitare una zonalità esasperata da noi dal 10 dicembre in poi, insomma sta facendo qualcosa che negli ultimi due inverni non ha particamente mai fatto (era sempre, sempre, sempre negativa o al massimo neutra). Tu/voi cosa ne pensi/pensate? Io non sono così pessimista, per esempio ammiro un run gfs12 ottimo, per il significato che può avere (ossia poco, ma sempre meglio di vedere come l'anno scorso e soprattutto 2 anni fa un VP scatenato sull'Europa dalla prima all'ultima mappa!) :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

franconeve ha scritto:

AO
Immagine

NAO
Immagine

Immagine
Immagine

Luca, però io vedo una Nao stabile e una Ao in calo dopo l'inizio del mese.
E riguardo la PNA, ottimo che ora sia positiva, dovrebbe evitare una zonalità esasperata da noi dal 10 dicembre in poi, insomma sta facendo qualcosa che negli ultimi due inverni non ha particamente mai fatto (era sempre, sempre, sempre negativa o al massimo neutra). Tu/voi cosa ne pensi/pensate? Io non sono così pessimista, per esempio ammiro un run gfs12 ottimo, per il significato che può avere (ossia poco, ma sempre meglio di vedere come l'anno scorso e soprattutto 2 anni fa un VP scatenato sull'Europa dalla prima all'ultima mappa!) :wink:
L'anno scorso era sempre positivo fu proprio quello che ci salvò da una zonalità esasperata difatti ci fu un semi ZON.
Rispondi