Per riassumere: nel breve sicuramente il centro sud lato Adriatico avrà modo di testare una fase tardo autunnale se non invernale... Neve intorno agli 800 mt... Abbondante sopra i 1000/1200... Variabili dettate da orografie varie e leggeri scarti a livello di temperature... Il resto d Italia dovrebbe vivere una fase più tranquilla con termiche in media ... Per il medio long... Bisogna attendere... Anche se quel vortice sull egeo ... A parer mio... Si riassorbirà assai lentamentenocerameteouno ha scritto:Come dicevo ieri dopo sabato è inutile soffermarsi......nulla è cambiato e lo dimostrano i vari balletti. Vi prego di fare attenzione alle varie cartine delle temperature e la loro evoluzione:da li ci si potrebbe fare una idea. Per quanto mi riguarda non ho niente ancora da modificare......ci sentiamo stasera. Buona giornata
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
caldofilo82
Ma sbaglio o l'affondo freddo sul centro-sud di lunedì lo vede praticamente solo gfs? Mi pare che nè Reading nè Gefs lo contemplino.
Ultima modifica di caldofilo82 il mar nov 24, 2015 12:23 pm, modificato 1 volta in totale.
-
MarMediterraneo
-
caldofilo82
- Artic Winter
- Forumista senior
nevofilo80 ha scritto:cè poco da stare allegri
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/51917/
non sono daccordo, nevo.....
la cartina su cui si basa l'articolo di ML è del run 00.
a seguire la stessa mappa del 2 dicembre ore 13:00, ma del run 06. come vedi c'è una bella differenza. è il balletto dei modelli, non c'è niente da fare....

queste invece sono le carte del run 00:

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
bora50nodi
Sono d'accordo con nocerameteouno, a cui ribadisco la mia stima per la sua preparazione e convinzione nelle ipotesi che porte avanti, noto sempre più che la maggior parte di noi anziché imparare da chi ne sa di più, cerca di creare inutili polemiche facendosi prendere già da ora dalla famosa runnite. ...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
manu73
- *Forumista TOP*
E' quello che ripeto oggi....settimana interessante (da sabato 21 a Sabato 28), poi in concomitanza dell'inverno meteorologico sul mediterraneo centro occidentale sembra che inizi una stagione diversa dall'inverno....Salento92 ha scritto:Era quello che dicevi 2-3 giorni prima di sabato scorso, poi sei scomparsomanu73 ha scritto:la settimana in corso riserverà altri spunti interessanti, a seguire direi che la mitezza tornerà ad impadronirsi del mediterraneo centro-occidentale.
Sinceramente continuo a non vedere freddo serio e duraturo ancorato sui terreni europei e gli spaghi per l'inizio dell'inverno meteorologico sono molto miti su tutto il continente...non si scova per ora un isoterma seria neppure a pagarla nelle vicinanze dell'Europa. Speriamo cambi qualcosa ma i condizioni simili l'inverno non po' decollare ma fare solo fugaci e brevissime comparse locali...pessimi segnali per il vecchio continente (gli spaghi di Mosca o i Balcani ad oggi fanno letteralmente pena!)
Permarrà una circolazione orientale sull'estremo sud e lato adriatico ancora qualche giorno ma non mi sembra di aver scritto qualcosa di tremendamente sbagliato....(ma tanto per tu guardi solo il meteo Puglia e commenti solo in base a quello, io guardo a scala nazionale e continentale...la differenza stà li....)
Ultima modifica di manu73 il mar nov 24, 2015 1:22 pm, modificato 1 volta in totale.
-
Febbraio2012
-
furia atlantica
- Salento92
- *Forumista TOP*
Ho commentato tutto il run 6, vattelo a guardare...e speriamo che si verifichi il peggioramento atlantico prima dell'immacolata altrimenti per le Alpi é un mezzo disastromanu73 ha scritto:E' quello che ripeto oggi....settimana interessante (da sabato 21 a Sabato 28), poi in concomitanza dell'inverno meteorologico sul mediterraneo centro occidentale sembra che inizi una stagione diversa dall'inverno....Salento92 ha scritto:Era quello che dicevi 2-3 giorni prima di sabato scorso, poi sei scomparsomanu73 ha scritto:la settimana in corso riserverà altri spunti interessanti, a seguire direi che la mitezza tornerà ad impadronirsi del mediterraneo centro-occidentale.
Sinceramente continuo a non vedere freddo serio e duraturo ancorato sui terreni europei e gli spaghi per l'inizio dell'inverno meteorologico sono molto miti su tutto il continente...non si scova per ora un isoterma seria neppure a pagarla nelle vicinanze dell'Europa. Speriamo cambi qualcosa ma i condizioni simili l'inverno non po' decollare ma fare solo fugaci e brevissime comparse locali...pessimi segnali per il vecchio continente (gli spaghi di Mosca o i Balcani ad oggi fanno letteralmente pena!)
Permarrà una circolazione orientale sull'estremo sud e lato adriatico ancora qualche giorno ma non mi sembra di aver scritto qualcosa di tremendamente sbagliato....(ma tanto per tu guardi solo il meteo Puglia e commenti solo in base a quello, io guardo a scala nazionale e continentale...la differenza stà li....)
Prima di uscire nuovamente, al volo vedo Gfs ancora isolato.
Questa strisciata Adriatica è ancora in bilico, ma spero per gli amici adriatici che vada in porto, anche se ho le mie riserve.
Approfitto x tendere la mano a Salento. Io non ce l'ho con te, ne con nessuno. Ho le mie idee meteo e le porto avanti. Ci sta che la pensiate diversamente, ma possiamo parlarne in piena tranquillità e il forum si arricchisce. A stasera!
Questa strisciata Adriatica è ancora in bilico, ma spero per gli amici adriatici che vada in porto, anche se ho le mie riserve.
Approfitto x tendere la mano a Salento. Io non ce l'ho con te, ne con nessuno. Ho le mie idee meteo e le porto avanti. Ci sta che la pensiate diversamente, ma possiamo parlarne in piena tranquillità e il forum si arricchisce. A stasera!

segno positivo o no?