koko ha scritto:iniestas ha scritto:Buon giorno a tutti!
Intanto caution per marche e abruzzo da domani vino a venerdì, convergenza e prp abbondanti nevose oltre gli 800 metri
Dopo queste ulteriori 48 ore di maltempo adraitico e sud ci aspetta un periodo tranquillo con hp subtropicale oceanico a stirarsi per bene sull'europa centro meridionale
le temperature si potrebbero portare localmente sopra la media, anche se grazie a questa fase artica una parte del ferddo è sceso al suolo eha scalzato l'ariaccia africana che ci portavamo dal 1 novemebre
dunque si tornerà nel seccume ma in un contesto termico che potremmo definire il liena con il calendario
winter begin...con HP
sarà ovviamente l'HP il protagonista assoluto della prossima stagione come lo è stato delle precedenti due (estate e autunno)
mesi che possono avere un andamento simmetrico o speculare, dicemebre in prima decade e parte seconda zonale e poi dalla metà del mese nuova ocassione sempre di natura artica con possibile chiusura continentale
quanto alla circolazione secondaria dell'immacolata, ripeto, trattasi di roba secondaria, posso capire l'interesse di alcune regioni, ma sarebbero davvero poche quelle con alcune chanches, un Hp così forte ad ovest lascia poco margine, al momento, per un evento a scala nazionale.Ribadisco in linea di principio che alla prima felssione del cooling e alla prima serie risposta la troposfera farà sfondare un gelo notevole..
resta favorito il comparto USA per cahiare ragioni anche èperchè il VP può sempre ruotare, ma non è detto ancora nulla
Ciao
una elevazione dell'Hp richiede però una frenata del JS
questa può esserci, il JS quest'anno non è forsennato, il problema è che il pompaggio di calore avviene sempre un pò monco, l'alta pressione sale un pò ma non riesce ad essere poleward ossia portare altissimi GPT in zona polare
di conseguenza è difficile che possa scendere gran freddo
certo mi potrari dire dicemebre 2014, ma quanto è durato e quante regioni ha coivolto?
io credo che per una svolta che porti ad un evento big serve una crisi o spplit del VP, o un HP groenlandese di quelli severi (1070) o un pknte di veikov o in divergenza scandinava con anticlone polare alle svalbard
divresamente avremo brevi affondi artico chiiusi dall'Hp grasso o in chiusiura continentale troppo rapida o circolazioni appunto secondarie su balcani grecia turchia e strisciata
ancora peggio una ripartenza del nord ovest
parlaimoci chiaro, novemebre dopo venti giorni di ciofeca chiude molto bene, dicemebre che segna l'inzio dell'inverno meteo apre molto male, con HP, temperature sopra media in quota e un regime zonale che ha l'aria di durare
bisogna essere realisti
buon giorno posso dissentire?
Mi spiego: In un regime di hp forte un innalzamento del medesimo verso nord nord est,tilting, potrebbe innescare una retrogressione che ,ad esempio un paio di anni fa con traiettoria oltre l'arco alpino e formazione di una lp tirrenica portò neve e pioggia su molte regioni, che poi è da vedere cosa potrebbe portare..
ma ora il live...
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
si è una nuova scalaturbo_dif ha scritto:ciclone F3???lucauicx ha scritto:ma questi dove vivono?La lunga fase mite e soleggiata ha colpito la nostra penisola e gran parte dell'Europa fino alla metà di Novembre: sole, temperature sopra la media del periodo e tanta nebbia sulla Pianura Padana.
La situazione meteo è cambiata nel corso del precedente weekend quando Attila, un vortice gelido proveniente dal polo nord, ha portato un forte calo delle temperature e tanta neve su diverse capitali.
GELO E NEVE SENZA PRECEDENTI A COPENAGHEN - Sulla capitale danese tra Sabato e Lunedì un'intensa nevicata con accumulo superiore ai 50 cm ha paralizzato per diverse ore le vie di comunicazione, provocando disagi alla popolazione.
STOCCOLMA NELLA MORSA DEL GELO - Anche la capitale svedese si è trovata a fare i conti con il cambio repentino delle condizioni meteo, travolta da un'intensa nevicata nel corso del precedente weekend.
FIOCCHI ANCHE A PARIGI E A BRUXELLES - Sulla capitale francese sono stati giorni di freddo intenso, accentuati dal forte vento da nord: anche qui sono caduti alcuni fiocchi di neve misti alla pioggia dei giorni scorsi; la stessa situazione è capitata a Bruxelles, e potrebbe capitare ancora viste le previsioni odierne.
GELO E NEVE ANCHE IN ITALIA! - Nel corso dei prossimi giorni le regioni centro-meridionali della nostra penisola verranno investite dalla forza del Ciclone F3 che porterà un brusco calo delle temperature e neve a quote basse su molte località. Successivamente avremo ancora le condizioni per nuovi attacchi gelidi provenienti direttamente dal cuore del polo nord, che porteranno gelo e neve anche a Milano e su altre importanti città italiane: l'inverno deve ancora entrare nel vivo, ma siamo certi lo potrà fare con tanta neve e freddo intenso anche sull'Italia.![]()
![]()
![]()
-
monte capanne
- Forumista senior
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
cè poco da stare allegri
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... oi-/51917/
- Salento92
- *Forumista TOP*
Tra l'altro anche Bonino parlava di un possibile peggioramento atlantico tra 5-6 dicembre, quindi l'ipotesi non è per niente campata in aria
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Come dicevo ieri dopo sabato è inutile soffermarsi......nulla è cambiato e lo dimostrano i vari balletti. Vi prego di fare attenzione alle varie cartine delle temperature e la loro evoluzione:da li ci si potrebbe fare una idea. Per quanto mi riguarda non ho niente ancora da modificare......ci sentiamo stasera. Buona giornata