Nam a + 1.6,inverno 2015-2016 ad un bivio,però in che direzione ??

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Fabri93

Nam a + 1.6,inverno 2015-2016 ad un bivio,però in che direzione ??

Messaggio da Fabri93 »

Piccolo punto sulla situazione tropo-stratosferica + possibili proiezioni sull'ultima parte di Novembre 2015:

Il NAM è a + 1.6,il buon Lamma mi ha risposto proprio oggi:

Immagine

Ci troviamo davanti quindi ad un ESE,extreme stratospheric event di tipo COLD.

Immagine

Immagine

Avendo superato la soglia critica di + 1.5,ora qualcuno si chiederà che ci aspettano i famosi 60 giorni di condizionamento in troposfera.
Anche se c'è uno studio dietro,questa regola non sempre è esatta,bisogna vedere e valutare bene ogni parametro,individuabile dallo stato di salute del VP che poi possiamo vedere con la carta qui sotto:

Immagine

Ogni stratcooling è diverso,altri sono più intensi e durano di più,altri sono più deboli e durano meno,ecco perché la regola non sempre può essere veritiera,non è che ad ogni superamento del NAM di + 1.5  seguano 60 giorni di condizionamento in troposfera,i giorni sono variabili e dipendono (secondo me) dall'entità del cooling stesso in stratosfera e da come è partito dalla tropo.

Solo per mostrarvene alcuni recenti,non ovviamente assimilabili al 100 % con quello attuale:

2011:

OND

Immagine

Immagine

2013:

OND

Immagine

Non è disponibile il NAM Lamma.

Parlando di proiezioni,al momento dopo il disturbo in troposfera,responsabile del peggioramento di questi giorni le previsioni puntano ad una nuova ripresa del VP.

Con AO nuovamente positivo,anche se i cluster concordano sul vederlo in calo dal 15 Dicembre in poi:

Immagine

Ciò farebbe pensare quindi ad un nuovo decoupling tra troposfera e strato anche se temporaneo e con AO sempre positiva o al massimo neutrale tra l'1 e il 15 Dicembre che potrebbe.....,c'è qualcosa però che mi mette in dubbio,dopo ve lo spiego.

Immagine

La NAO poi ricalca la situazione:

Immagine

E qui sotto la possiamo notare meglio:

Immagine

EPV non convergente e timido calo dei venti zonali a 1 hpa,calo di geop. e heat flux che confermano la ripresa del trottolone.

Mentre in troposfera il tutto lo vediamo scritto cosi:

Immagine

Fine dell'attuale periodo instabile e ripresa della zonalità con perturbazioni su UK,Scandinavia e Europa centrale e meridionale alle prese con l'HP Azzorriano.

In breve (Per chi non ha voglia di leggersi tutto):

Non ci resta che vedere di che entità sarebbe il raffreddamento stratosferico e come potrebbe condizionare la troposfera fino a metà-fine Dicembre.
Ciò però che mi mette in soggezione sono gli ultimi aggiornamenti dell'AO index,i cluster cosi uniti (mean) e concordi su un nuovo calo dell'indice verso metà Dicembre,lasciano presagire ad un nuovo e forse più intenso periodo di decoupling tra strato e troposfera,un possibile disturbo piuttosto deciso al VPT,i 2 poi fugaci cluster che puntano su livelli MMW risultano alquanto coraggiosi.
La mean degli spaghetti rossi,però parla chiaro,dal 15 Dicembre si potrebbe davvero cambiare musica.

Ecco perché dicevo di aspettare nel mio ultimo aggiornamento,secondo il mio parere si potrebbe essere in un periodo di svolta o meno importante,un bivio vero e proprio per il nostro futuro Inverno 2015-2016.

La risposta però a tale domanda si potrebbe avere tra il 30 Novembre e il 15 Dicembre 2015,date che al momento ho stabilito riferendomi e facendo proiezioni,interpolazioni tra il grafico AO,NAO e ZNGPH.

E potrebbe avere una di queste due sembianze:

1
Immagine

2
Immagine

Mi riservo quindi un breve periodo di attesa che solo il tempo potrà smorzare.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Ho aperto un topic a parte proprio perché credo nell'importanza delle dinamiche che potrebbero avvenire nel periodo compreso tra il 30 Novembre e il 15 Dicembre 2015,le chiavi delle nostre sorti future potrebbero essere li'.

Ho scritto tutto nel mio primo post,buona lettura a tutti.

Sono stato un po coraggioso,però vediamo se i miei presagi vanno a buon fine,felice in ogni caso di averci provato,passione docet.

Fabri93
Ultima modifica di Fabri93 il mer nov 25, 2015 12:44 am, modificato 1 volta in totale.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Grande Fabri93, da persone come te c'è solo da imparare, davvero complimenti sinceri, continua cosi e diventerai un grandissimo.

Anche io credo che il periodo di svolta possa essere proprio la seconda meta' di Dicembre, con un'irruzione anche piuttosto forte collocabile intorno ai giorni del Santo Natale. Poi ad un periodo di stasi, fisiologico, inquadrabile per il mese di Gennaio, potrebbe far seguito un Febbraio davvero NOTEVOLE... Qui mi fermo, non appena avro' un po' piu' di tempo tornero' a scrivere qualche articolo.

Saluti a tutti!!!

***Siluro Gelido***
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Fabri complimenti x le tue capacità c'è solo da imparare....con stima Denis...quanto a siluro fatti sentire più spesso ne abbiamo bisogno in sto momento delicato diciamo :wink:
Alby79

Messaggio da Alby79 »

Complimenti per le tue analisi !!!!
Rio

Messaggio da Rio »

Ottimo come sempre @Fabri e complimenti :wink:
Occhio al warming asiatico e colata siberiana 20 dic. in poi 8)
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao Rio sai se madre natura mi dicesse ti mando sole e caldo fino al venti dicembre e poi il siberian express dal 21 in poi giusto x il bianco Natale bhe.....chi non ci metterebbe la firma col sangue...temo xo sia il sogno di tutti di ogni anno x sto momento bellissimo che porta al santo Natale e che ogni anno poi riapriamo il cassetto e lo rimettiamo via x l'anno successivo.....x il Natale successivo....quindi ho max stima x te e dico magari fosse così e da realista dico lasciamo perdere i nostri desideri anche x quest'anno.... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Speriamo tutti ovviamente di limitare i danni di quessto ennesimo condizionamento che sembra diventato ormai la tradizione ogni stagione ...speriamo nel warming siberiano che sia in grado insieme all'alta russa di forzare la mano per anticipare i tempi.....ovviamente in ogni caso dopo la lunga attesa verrebbe giù tutto con conseguenze anche serie..ma aspettare sempre .....
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Rio ha scritto:Ottimo come sempre @Fabri e complimenti :wink:
Occhio al warming asiatico e colata siberiana 20 dic. in poi 8)
Anch'io ci spero: come tempistica potrebbe anche starci, dopo circa 2 settimane di stasi anticiclonica.
Rio

Messaggio da Rio »

magiadellaneve ha scritto:Ciao Rio sai se madre natura mi dicesse ti mando sole e caldo fino al venti dicembre e poi il siberian express dal 21 in poi giusto x il bianco Natale bhe.....chi non ci metterebbe la firma col sangue...temo xo sia il sogno di tutti di ogni anno x sto momento bellissimo che porta al santo Natale e che ogni anno poi riapriamo il cassetto e lo rimettiamo via x l'anno successivo.....x il Natale successivo....quindi ho max stima x te e dico magari fosse così e da realista dico lasciamo perdere i nostri desideri anche x quest'anno.... :wink:
Ciao @magiadellaneve ^_^
Per ora solo ipotesi .. ma vedo solo una chiusura parziale del VP perciò presmo che intorno a quelle date ci si attende un bel regalo :wink:

Poi dal trenta in poi non'è che si avranno tem. da far paura. ... ma avremo zonalità :wink:

Ora rallegriamoci con la rinfrescata ^_^
Rio

Messaggio da Rio »

ContessaStrega ha scritto:Speriamo tutti ovviamente di limitare i danni di quessto ennesimo condizionamento che sembra diventato ormai la tradizione ogni stagione ...speriamo nel warming siberiano che sia in grado insieme all'alta russa di forzare la mano per anticipare i tempi.....ovviamente in ogni caso dopo la lunga attesa verrebbe giù tutto con conseguenze anche serie..ma aspettare sempre .....
Ciao @conte che ci vuoi fà... sembra che la dea bendata non vuol baciarci :lol: :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Dimenticavo i complimenti a Fabrizio, sempre chiare le tue analisi.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Pour parler:

Mia proiezione.

Immagine

Proiezione su base cfs dell'AO index by Kyle che rispecchierebbe a grandi linee quanto sopra.

Immagine

E NAO:

Immagine

Ho messo le proiezioni di Kyle solo per puro scopo informativo,in quanto sono molto simili a ciò che intendevo nel mio post di ieri.
Ovviamente sono a conoscenza della loro bassissima affidabilità.

Perciò non ci resta che aspettare.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

30 Novembre - 15 Dicembre 2015 tutto si dovrebbe poter giocare li',al di dentro di quelle date avremo secondo me la risposta su quale potrebbe essere il nostro prossimo Inverno 2015-2016.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Brutti gli ultimi aggiornamenti stratosferici.

Rimango della mia idea che si dovrebbe aver la risposta definitiva dal 30 Novembre fino al 15 Dicembre,oltre non ci dovremo spingere.

Ormai l'ESE di tipo COLD è in corso da giorni.

1
Immagine

2
Immagine

Ci risentiremo tra qualche giorno.

Fabri93
Rispondi