**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
koko

Messaggio da koko »

magiadellaneve ha scritto:Ciao koko. ...intanto fa molto piacere ritrovarti spesso su queste pagine. ..poi seguendo il tuo consiglio assieme a Michele 57 effettivamente ukmo sta dando delle belle lezioni a tutti i modelli :wink: ti volevo chiedere se credi ancora in una svolta x l'Immacolata?io umilmente credo sarà dura xo dai son fiducioso prima o poi quel gelo dovrà sbattere da qualche parte.... :wink:
troppo buono... :oops: :oops:
per quanto riguarda l'8 dicembre non a caso ho posto domande all'amico Nocerameteo... voglio capire ma di una cosa sono convinto i giochi sono apertissimi sia per quella data che per l'inverno...
koko

Messaggio da koko »

uno sguardo alle ensemble dell' emisfero nord:

Russia:
Immagine

SCandinavia:
Immagine

REgno Unito:
Immagine

Balcani:
Immagine

Come dicevo prima i giochi sono apertissimi
a presto
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

koko ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Le mie giornate lavorative sono molto intense ed è difficile intervenire, lo faccio stasera con molta più calma.
In questo forum ci sono persone intelligenti ed anche preparate ed a volte mi meraviglio di alcuni interventi in quanto si dovrebbe sapere con nessuna incertezza che con le configurazioni che si prospettano per il medio ed il long il lavoro importante che fanno i vari run dei modelli non sono tutto se ci si sposta oltre i tre o quattro giorni.
Semmai coloro che cercano ed questo gli fa onore in ogni caso di guardare oltre il periodo prima citato si dovrebbero chiedere cosa è successo oggi in realtà per far cambiare opinione. Onestamente non vedo niente di diverso di quello che vedevo ieri: ad un certo punto è comparsa anche la sciabolata fredda dell'Immacolata da me ritenuta molto probabile: poi oggi è scomparsa, domani magari si ripresenterà; ma allora si verificherà o meno. Per me si, potrò sbagliarmi, e me ne accorgerò magari 5 giorni prima ma non oggi, domani o dopodomani, altrimenti la previsione era fatta sul niente e 24 ore non possono cambiare uno schema previsto: ci vogliono giorni se quel schema, ripeto ea basato su elementi oggettivi che ripeto non possono modificarsi in brevissimo tempo. Cari saluti a tutti.
buon giorno a lei e a tutto il forum
devo congratularmi per la sua coerenza che ha portato ad indicare il 22 novembre come data per una svolta poi verificatasi.
Ho letto in un commento precedente,se non erro, che la convinzione di un altro episodio attorno all' 8 dicembre è basato sul vortice polare e l'hp continentale.
partendo dal presupposto che ritengo la cosa plausibile vorrei ,se possibile entrare un attimo nel dettaglio.
1) Che movimenti si aspetta dal vortice polare?
2)L'hp continentale, termico, per scivolare verso ovest avrà bisogno del famoso ponte di Wejkoff?
3) Oppure si aspetta un tilting verso est dell'hp azzorriano e quindi una retrogressione da est?
POtrebbe essere utile aprire un 3d specifico per approfondire l'argomento in modo utile e istruttivo.
grazie dell'attenzione
con stima
Koko
Buongiorno a te ed al forum. Non c'è ovviamente bisogno del Lei sebbene qualche anno di differenza c'è.......purtroppo sono già al lavoro, ne potrei fare a meno ma le passioni sono passioni come la meteo, ti rispondo solo velocemente per tornarci ovviamente sopra con calma indicando la tua terza ipotesi che pare sia la più verosimile. Saluti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Aggiornamenti che lasciano poco spazio all'immaginazione arriva la schiacciasassi...contro di lei l'inverno non può nulla.... :lol:
Immagine
koko

Messaggio da koko »

nocerameteouno ha scritto:
koko ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:Buona serata a tutti. Le mie giornate lavorative sono molto intense ed è difficile intervenire, lo faccio stasera con molta più calma.
In questo forum ci sono persone intelligenti ed anche preparate ed a volte mi meraviglio di alcuni interventi in quanto si dovrebbe sapere con nessuna incertezza che con le configurazioni che si prospettano per il medio ed il long il lavoro importante che fanno i vari run dei modelli non sono tutto se ci si sposta oltre i tre o quattro giorni.
Semmai coloro che cercano ed questo gli fa onore in ogni caso di guardare oltre il periodo prima citato si dovrebbero chiedere cosa è successo oggi in realtà per far cambiare opinione. Onestamente non vedo niente di diverso di quello che vedevo ieri: ad un certo punto è comparsa anche la sciabolata fredda dell'Immacolata da me ritenuta molto probabile: poi oggi è scomparsa, domani magari si ripresenterà; ma allora si verificherà o meno. Per me si, potrò sbagliarmi, e me ne accorgerò magari 5 giorni prima ma non oggi, domani o dopodomani, altrimenti la previsione era fatta sul niente e 24 ore non possono cambiare uno schema previsto: ci vogliono giorni se quel schema, ripeto ea basato su elementi oggettivi che ripeto non possono modificarsi in brevissimo tempo. Cari saluti a tutti.
buon giorno a lei e a tutto il forum
devo congratularmi per la sua coerenza che ha portato ad indicare il 22 novembre come data per una svolta poi verificatasi.
Ho letto in un commento precedente,se non erro, che la convinzione di un altro episodio attorno all' 8 dicembre è basato sul vortice polare e l'hp continentale.
partendo dal presupposto che ritengo la cosa plausibile vorrei ,se possibile entrare un attimo nel dettaglio.
1) Che movimenti si aspetta dal vortice polare?
2)L'hp continentale, termico, per scivolare verso ovest avrà bisogno del famoso ponte di Wejkoff?
3) Oppure si aspetta un tilting verso est dell'hp azzorriano e quindi una retrogressione da est?
POtrebbe essere utile aprire un 3d specifico per approfondire l'argomento in modo utile e istruttivo.
grazie dell'attenzione
con stima
Koko
Buongiorno a te ed al forum. Non c'è ovviamente bisogno del Lei sebbene qualche anno di differenza c'è.......purtroppo sono già al lavoro, ne potrei fare a meno ma le passioni sono passioni come la meteo, ti rispondo solo velocemente per tornarci ovviamente sopra con calma indicando la tua terza ipotesi che pare sia la più verosimile. Saluti
Per prima cosa grazie della risposta..
non è facile per me a quasi 50 anni dare del tu...
per il resto ottimo terremo monitorato l'hp azzorriano..
a presto
ellegi

Messaggio da ellegi »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

non male per alcune aree del sud...
koko

Messaggio da koko »

mmm...interessante...

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

che ne dite?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

La stratosfera conferma l'anticiclone.... a livello più alto poi è desolante.... circolazioni secondarie molto piccole e poco influenti. C'è da aspettare il giro dal 10 dicembre in poi e vedere come andrà, però ora è davvero troppo presto per capirlo....
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Gfs00: quanto dura l'hp?
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

koko ha scritto:mmm...interessante...

Immagine[/img]

Immagine[/img]

Immagine[/img]

che ne dite?
Ciao amico mio....è un piacere per me rivederti qui...
Detto questo, vengo al dunque:
si, carte strato 'invitanti'...ma avranno bisogno di conferme.
In linea di massima si noterebbe la 'girata' a NE del
core freddo del VP.....sbaglio?....e non dico altro....
sai bene come la penso per il proseguo stagionale:
Azzorre ago della bilancia, soprattutto...

A presto....

Renzo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

gemi65 ha scritto:Gfs00: quanto dura l'hp?
Stamani ho scritto che è in fase di ...cura DIMAGRANTE....
Capito mi hai?

:D
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

NE DEVONO BUTTARE DI VERNICE ANCORA.... :lol: :lol: inutile poi con il super anticiclone della settimana prossima andrà tutta persa....Risparmiate L'acqua è meglio..... :lol:
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:La stratosfera conferma l'anticiclone.... a livello più alto poi è desolante.... circolazioni secondarie molto piccole e poco influenti. C'è da aspettare il giro dal 10 dicembre in poi e vedere come andrà, però ora è davvero troppo presto per capirlo....
Immagine
Giusto nevo :wink:

verso la metà del mese di Dicembre potrebbe concretizzarsi alle quote più basse quel warming in zona Asiatica che avrà inizio intorno al 30 di Novembre. Potrebbe di conseguenza scorrere a quote più basse un flusso freddo di origine Siberiana. :wink:
Siamo la dal 20 dicembre in poi 8)

p.s nel frattempo godiamoci la rinfrecata ^_^
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

DICEMBRE: AGGIORNAMENTO NOAA , anomalie termiche a livello del suolo...

Precedente:

Immagine

Attuale:

Immagine

.... :wink:
Bloccato