**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Giulio097

Messaggio da Giulio097 »

Immagine
Immagine

ECMWF finito! che dire... cambia poco
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

franconeve ha scritto:
Snowblower ha scritto:
iniestas ha scritto:Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
Una volta quando....?
A memoria mia fino ai primi anni '80.
(non sono ironico, giuro).
Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

Immagine

questa carta, anche se molto nel long, io non la butterei via..... :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

gippalippa ha scritto:
franconeve ha scritto:
Snowblower ha scritto: Una volta quando....?
Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)
Grazie mi hai anticipato sono annate eccezionali non la normalità. Ciao
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Artic Winter ha scritto:Immagine

nemmeno io la butterei via artic, :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Grandissimo Iniestas😉
Pane al pane e vino al vino!
Apprezzo molto quel " fra poco è dicembre e non si fanno sconti"
Purtroppo, per come la vedo io, sarà un altro inverno di grandi sconti!
Vedrai che a Natale qualcosa andrà storto e quindi, dopo un dicembre discount, se ne andrà nell' anonimato anche il clou invernale😔.
D' altronde di inverni anonimi ormai siamo abituati e anche con Reading meno pessimista di quest' anno!
Mai visto l' Europeo modello stagionale così incanalato verso la mitezza.
Per me solo un miracolo potrà salvare questo inverno! Speriamo sia la volta buona! Chissà 😉😉😉
i tuoi lamenti sono mancati a tutti noi e continui ad infestare tutti i post ,ancora aspetto che posti le parole di tifone dove dice di alzare bandiera bianca .se devi portare avanti la tua teoria fallo senza scomodare altre persone grazie
infatti non alzo nulla sara' un ottimo inverno
vai tifone, così mi piaci....... :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

gippalippa ha scritto:
franconeve ha scritto:
Snowblower ha scritto: Una volta quando....?
Media delle minime (1961-1990) della città di Roma per il mese di Novembre:
Roma Urbe: 6,1 °C
Roma Fiumicino: 8,1 °C
Roma Centro: 8,4 °C
e con questo spero di aver concluso questo OT.
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

nocerameteouno ha scritto:Calma e pazienza. Non è cambiato niente in quanto a prospettive espresse largamente ieri. Vi ripeto, pazienza........Saluti
buona sera Nocera, ti riferisci per la prima decade di dicembre?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Snowblower ha scritto:
gippalippa ha scritto:
franconeve ha scritto: A memoria mia fino ai primi anni '80.
Grazie mi hai anticipato sono annate eccezionali non la normalità. Ciao
Ovviamente l'avvocato esagera sempre. Anche se Roma è grande e son rimasto sorpreso di vedere nei dati della stazione di Roma Urbe (71-00) una media di 2 gelate a novembre. Ma è anche normale visto che è la zona più soggetta a inversioni e quindi fredda. Infatti Roma Fiumicino riporta 0. Posso dirvi invece riguardo la mia città che gelate a novembre sono normalissime (a volte anche a ottobre)...finora raggiunte o il numero ... zero! :lol:

Per il resto, Iniestas estremizza sempre, ma certo è che solo ora pare di essere a novembre e sono contento! :D
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

Artic Winter ha scritto:Immagine

si meravigliosa...da grande inverno! Mah...comunque stando agli aggiornamenti si torna nuovamente sopramedia e ci giochiamo pure dicembre
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buona serata a tutti. Le mie giornate lavorative sono molto intense ed è difficile intervenire, lo faccio stasera con molta più calma.
In questo forum ci sono persone intelligenti ed anche preparate ed a volte mi meraviglio di alcuni interventi in quanto si dovrebbe sapere con nessuna incertezza che con le configurazioni che si prospettano per il medio ed il long il lavoro importante che fanno i vari run dei modelli non sono tutto se ci si sposta oltre i tre o quattro giorni.
Semmai coloro che cercano ed questo gli fa onore in ogni caso di guardare oltre il periodo prima citato si dovrebbero chiedere cosa è successo oggi in realtà per far cambiare opinione. Onestamente non vedo niente di diverso di quello che vedevo ieri: ad un certo punto è comparsa anche la sciabolata fredda dell'Immacolata da me ritenuta molto probabile: poi oggi è scomparsa, domani magari si ripresenterà; ma allora si verificherà o meno. Per me si, potrò sbagliarmi, e me ne accorgerò magari 5 giorni prima ma non oggi, domani o dopodomani, altrimenti la previsione era fatta sul niente e 24 ore non possono cambiare uno schema previsto: ci vogliono giorni se quel schema, ripeto ea basato su elementi oggettivi che ripeto non possono modificarsi in brevissimo tempo. Cari saluti a tutti.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

blizzard73 ha scritto:intanto dalle webcam sul terminillo sembra esser caduta un bel pò di neve e bella nevicata in corso ad ovindoli... niente male
infatti ad ovindoli penso l'8 aprono da quant'è che non succederebbe?
ellegi

Messaggio da ellegi »

freddopungente ha scritto:
blizzard73 ha scritto:intanto dalle webcam sul terminillo sembra esser caduta un bel pò di neve e bella nevicata in corso ad ovindoli... niente male
infatti ad ovindoli penso l'8 aprono da quant'è che non succederebbe?
... Meno male che c'è qualcuno che porta un po' di ottimismo
ellegi

Messaggio da ellegi »

Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

Immagine
Bloccato