ECMWF finito! che dire... cambia poco
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)franconeve ha scritto:A memoria mia fino ai primi anni '80.Snowblower ha scritto:Una volta quando....?iniestas ha scritto:Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
(non sono ironico, giuro).
Grazie mi hai anticipato sono annate eccezionali non la normalità. Ciaogippalippa ha scritto:Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)franconeve ha scritto:A memoria mia fino ai primi anni '80.Snowblower ha scritto: Una volta quando....?
vai tifone, così mi piaci.......tifone ha scritto:infatti non alzo nulla sara' un ottimo invernonevofilo80 ha scritto:i tuoi lamenti sono mancati a tutti noi e continui ad infestare tutti i post ,ancora aspetto che posti le parole di tifone dove dice di alzare bandiera bianca .se devi portare avanti la tua teoria fallo senza scomodare altre persone graziePaoloColbertaldo ha scritto: Grandissimo Iniestas
Pane al pane e vino al vino!
Apprezzo molto quel " fra poco è dicembre e non si fanno sconti"
Purtroppo, per come la vedo io, sarà un altro inverno di grandi sconti!
Vedrai che a Natale qualcosa andrà storto e quindi, dopo un dicembre discount, se ne andrà nell' anonimato anche il clou invernale.
D' altronde di inverni anonimi ormai siamo abituati e anche con Reading meno pessimista di quest' anno!
Mai visto l' Europeo modello stagionale così incanalato verso la mitezza.
Per me solo un miracolo potrà salvare questo inverno! Speriamo sia la volta buona! Chissà
Media delle minime (1961-1990) della città di Roma per il mese di Novembre:gippalippa ha scritto:Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)franconeve ha scritto:A memoria mia fino ai primi anni '80.Snowblower ha scritto: Una volta quando....?
Ovviamente l'avvocato esagera sempre. Anche se Roma è grande e son rimasto sorpreso di vedere nei dati della stazione di Roma Urbe (71-00) una media di 2 gelate a novembre. Ma è anche normale visto che è la zona più soggetta a inversioni e quindi fredda. Infatti Roma Fiumicino riporta 0. Posso dirvi invece riguardo la mia città che gelate a novembre sono normalissime (a volte anche a ottobre)...finora raggiunte o il numero ... zero!Snowblower ha scritto:Grazie mi hai anticipato sono annate eccezionali non la normalità. Ciaogippalippa ha scritto:Mi spiace contraddirti Franco, ma sono andato a controllare qualche archivo meteo romano e, a parte episodi locali dalla durata massima di 3 giorni, le termiche minime romane di novembre, anche prima degli anni 80, sono sempre state positive. Alcune annate, come quella del 1981 effettivamente contano circa 10 giorni con termiche minime negative, ma si tratte di annate eccezionali (in oltre anche di recente a novembre qualche episodio a portate temperature minime negative a Roma, basti pensare all'episodio del novembre 2013)franconeve ha scritto: A memoria mia fino ai primi anni '80.
... Meno male che c'è qualcuno che porta un po' di ottimismofreddopungente ha scritto:infatti ad ovindoli penso l'8 aprono da quant'è che non succederebbe?blizzard73 ha scritto:intanto dalle webcam sul terminillo sembra esser caduta un bel pò di neve e bella nevicata in corso ad ovindoli... niente male