**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Ragazzi ricordavate quello che si diceva ieri sera??
Ecco oggi abbiamo avuto la conferma che chi ieri non commentava era colui che aspettava un paio di run diversi per riniziare la polemica...
I veri appassionati erano qui sopra in tutta la giornata di ieri i provocatori sono tornati oggi... Basta vedere quindi chi ieri non c'era e chi oggi c'è...
Personalmente bogoitterei il forum per un intera giornata facendoci così sentire anche dalla moderazione... :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

jacopo90 ha scritto:Ragazzi ricordavate quello che si diceva ieri sera??
Ecco oggi abbiamo avuto la conferma che chi ieri non commentava era colui che aspettava un paio di run diversi per riniziare la polemica...
I veri appassionati erano qui sopra in tutta la giornata di ieri i provocatori sono tornati oggi... Basta vedere quindi chi ieri non c'era e chi oggi c'è...
Personalmente bogoitterei il forum per un intera giornata facendoci così sentire anche dalla moderazione... :wink:

jacopo, ma che ti danni a fare......
così ti avveleni solo il fegato...
le persone a cui ti riferisci sarebbero capaci anche di negare che a casa loro stia nevicando scambiando la neve per un miraggio.... :lol: :lol: :lol:

"non ti curar di lor ma guarda e passa...."
disse il sommo poeta.... :wink:
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

Artic Winter ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Ragazzi ricordavate quello che si diceva ieri sera??

jacopo, ma che ti danni a fare......
così ti avveleni solo il fegato...
le persone a cui ti riferisci sarebbero capaci anche di negare che a casa loro stia nevicando scambiando la neve per un miraggio.... :lol: :lol: :lol:

"non ti curar di lor ma guarda e passa...."
disse il sommo poeta.... :wink:
bravo artic la penso come te boicotti aa mo loro non il forum....siamo ancora a novembre....neve sui monti atmosfera frizzantina ecc ecc tutto molto bello e io mi devo rovinare questo leggendo i soliti post...non credo...fa fresco e nevica in montagna ...la stagione invernale e partita meglio Dell piu rosee previsioni e io sono soddisfatto....il resto e bla bla bla...
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Se non erro il NINO é in ulteriore rinforzo verso dicembre e visto che la statistica non é dalla nostra ...
Per esempio vedo tantissime analogie qui nel NW con il 1998, aggravate da un autunno anche peggiore .
Leggo tanti commenti anche corretti ma pochi menzionano l'indice PNA che determina l'esuberanza nord atlantica e le previsioni gia annunciano un rialzo di questo indice con ritorno anticiclonico molto probabile sul bel paese ai primi di dicembre, coadiuvato da una NAO in rialzo

Immagine

E comunque l'inverno in Italia funziona spesso solo in condizioni di ENSO neutrale e di nuovo la statistica viene in nostro aiuto

Immagine
alberto alleva

Messaggio da alberto alleva »

lollo.1992 ha scritto:Immagine

ciao ragazzi potrei domandarvi perché il minimo che è previsto formarsi sul ligure mercoledì (e che anche GFS abbozza) non sarà associato a precipitazioni al nord?
Ciao! Mi spiace ma non so risponderti...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

GiulianoPhoto ha scritto:Se non erro il NINO é in ulteriore rinforzo verso dicembre e visto che la statistica non é dalla nostra ...
Per esempio vedo tantissime analogie qui nel NW con il 1998, aggravate da un autunno anche peggiore .
Leggo tanti commenti anche corretti ma pochi menzionano l'indice PNA che determina l'esuberanza nord atlantica e le previsioni gia annunciano un rialzo di questo indice con ritorno anticiclonico molto probabile sul bel paese ai primi di dicembre, coadiuvato da una NAO in rialzo

Immagine

E comunque l'inverno in Italia funziona spesso solo in condizioni di ENSO neutrale e di nuovo la statistica viene in nostro aiuto

Immagine
Concordo con te .....ma l'hp russo potrebbe essere un nostro amico una spina nel fianco del vp....l'ao dopo una risalita è vista in calo.......buona serata
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

alberto alleva ha scritto:
lollo.1992 ha scritto:Immagine

ciao ragazzi potrei domandarvi perché il minimo che è previsto formarsi sul ligure mercoledì (e che anche GFS abbozza) non sarà associato a precipitazioni al nord?
Ciao! Mi spiace ma non so risponderti...
Ti ringrazio lo stesso.. L'unica spiegazione che sono riuscito a darmi è che forse fugge via troppo veloce perché la posizione mi sembra buona x il nord..
Scusate l'orticellismo della mia curiosità ma purtroppo qui sopra il Po in questo ultimo mese ci si attacca un po' alle briciole
1929 tormenta

Messaggio da 1929 tormenta »

Snowblower ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
iniestas ha scritto:Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
Grandissimo Iniestas😉
Pane al pane e vino al vino!
Apprezzo molto quel " fra poco è dicembre e non si fanno sconti"
Purtroppo, per come la vedo io, sarà un altro inverno di grandi sconti!
Vedrai che a Natale qualcosa andrà storto e quindi, dopo un dicembre discount, se ne andrà nell' anonimato anche il clou invernale😔.
D' altronde di inverni anonimi ormai siamo abituati e anche con Reading meno pessimista di quest' anno!
Mai visto l' Europeo modello stagionale così incanalato verso la mitezza.
Per me solo un miracolo potrà salvare questo inverno! Speriamo sia la volta buona! Chissà 😉😉😉
iniestas ma sinceramente ci sei o ci fai allora prima dovevamo avere agosto fino a Natale e oltre (se non ti ricordi te lo posto) adesso che si profila un periodo invernale che TU non avevi previsto vieni a dire che tu cerchi l'evento?........ma per piacere piuttosto mi spieghi perché certe volte scrivi in italiano impeccabile altre invece riempi di strafalcioni quello che scrivi l'impressione anche come modus è che non sia la stessa manu ops mano....

In quanto al sig Paolocolberta....il tuo post in questo momento è provocazione pura.vai sull'altro forum qui le tue lamentele le abbiamo capite. grazie
Te l'hai detto e io l'ho pensato! Grande!!!😜
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

1929 tormenta ha scritto:
Snowblower ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Grandissimo Iniestas😉
Pane al pane e vino al vino!
Apprezzo molto quel " fra poco è dicembre e non si fanno sconti"
Purtroppo, per come la vedo io, sarà un altro inverno di grandi sconti!
Vedrai che a Natale qualcosa andrà storto e quindi, dopo un dicembre discount, se ne andrà nell' anonimato anche il clou invernale😔.
D' altronde di inverni anonimi ormai siamo abituati e anche con Reading meno pessimista di quest' anno!
Mai visto l' Europeo modello stagionale così incanalato verso la mitezza.
Per me solo un miracolo potrà salvare questo inverno! Speriamo sia la volta buona! Chissà 😉😉😉
iniestas ma sinceramente ci sei o ci fai allora prima dovevamo avere agosto fino a Natale e oltre (se non ti ricordi te lo posto) adesso che si profila un periodo invernale che TU non avevi previsto vieni a dire che tu cerchi l'evento?........ma per piacere piuttosto mi spieghi perché certe volte scrivi in italiano impeccabile altre invece riempi di strafalcioni quello che scrivi l'impressione anche come modus è che non sia la stessa manu ops mano....

In quanto al sig Paolocolberta....il tuo post in questo momento è provocazione pura.vai sull'altro forum qui le tue lamentele le abbiamo capite. grazie
Una volta era normale avere minime negative a metà Novembre a Roma...una volta quando? Nel periodo di Wurm?
A Roma Ciampino la media minime 1971-00 della seconda decade novembrina è +7.1°, quindi avere minime negative in quel periodo è anomalo come avere 30° a metà Maggio, quindi se con 30° a Maggio siete tutti a stracciarvi le vesti per il GW non vedo perchè non si possa dire che l'ondata di freddo dei prossimi giorni, che non sarà eccezionale, sarà perlomeno discreta per il periodo e comunque porterà valori senza dubbio sottomedia in molte regioni.
alberto alleva

Immagine
Immagine
Leggero ovest shift
alberto alleva

Immagine
Immagine
Termiche nettamente migliorate
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

4gen85 ha scritto:Purtroppo ho dei seri dubbi su degli utenti che credevo intelligenti...invece sembrerebbero avere come intento quello di provocare e basta....l appennino erano anni che non si presentava di bianco vestito a dicembre....e ne riceveranno ancora di neve .....ma tutti concentrati su sta benedetta piallata.........rimpiango l atmosfera che c era sul forum stamattina presto
....
hanno finito di mangiare la pizza. ... :lol:
Febbraio2012

Messaggio da Febbraio2012 »

alberto alleva ha scritto:Immagine
Immagine
Termiche nettamente migliorate
Buona sera,A quali quote può nevicare con queste termiche ?
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

alx87 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:
Snowblower ha scritto: iniestas ma sinceramente ci sei o ci fai allora prima dovevamo avere agosto fino a Natale e oltre (se non ti ricordi te lo posto) adesso che si profila un periodo invernale che TU non avevi previsto vieni a dire che tu cerchi l'evento?........ma per piacere piuttosto mi spieghi perché certe volte scrivi in italiano impeccabile altre invece riempi di strafalcioni quello che scrivi l'impressione anche come modus è che non sia la stessa manu ops mano....

Una volta era normale avere minime negative a metà Novembre a Roma...una volta quando? Nel periodo di Wurm?
A Roma Ciampino la media minime 1971-00 della seconda decade novembrina è +7.1°, quindi avere minime negative in quel periodo è anomalo come avere 30° a metà Maggio, quindi se con 30° a Maggio siete tutti a stracciarvi le vesti per il GW non vedo perchè non si possa dire che l'ondata di freddo dei prossimi giorni, che non sarà eccezionale, sarà perlomeno discreta per il periodo e comunque porterà valori senza dubbio sottomedia in molte regioni.
ormai iniestas è alla ricerca dell'evento perduto...tutto il resto è noia...
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

blizzard73 ha scritto:
4gen85 ha scritto:Purtroppo ho dei seri dubbi su degli utenti che credevo intelligenti...invece sembrerebbero avere come intento quello di provocare e basta....l appennino erano anni che non si presentava di bianco vestito a dicembre....e ne riceveranno ancora di neve .....ma tutti concentrati su sta benedetta piallata.........rimpiango l atmosfera che c era sul forum stamattina presto
....
hanno finito di mangiare la pizza. ... :lol:
Permettettemi di dissentire,sono giovane ma mi basta citare novembre 2013 in cui nell appennino marchigiano ci furono 50 cm di neve a 600 mt...ho ricordo di altri inverni in cui lo stesso anche località come fabriano all interno poste a 300 mt erano sotto una coltre bianca.mi sembra la normalità appenninica che per l 8 dicembre gli impianti siano per buona parte aperti!piu che altra è stata persa la gradualità di cui tanto parlava @gemi65!perlomeno io la penso così.
Bloccato