**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Io non vedo nessun movimento anti zonale in prospettiva
Propaggini del fronte polare in abbassamento alternato con gasi artico marittimo discount a causa di assenza di onde poleward e anche poco stazionarie
Nel complesso invernicchio italico, non calma piatta, ma davvero niente da ricordare nel tangenti 15-20 gg
22 novembre
11 gradi di massima
dewpoint 0
fiocchi a rocca di papa
con una 0 in quota neve a 700 metri proprio discount non è visto che al franchetti ci sono -9 gradi :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao a tutti. ....non voglio entrare nei particolari la mia è solo una sensazione ribadita venerdì sera fino al dieci fase di passaggio poi prima botta gelida....chi mi conosce sa quanto mi sia buttato. .........nel fanta intendol.....x Michele e nocera e chi x essi avanti sempre senza presunzione. ....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Ricordiamoci che è fine novembre
Basta che chiedi a chi ha una certa età e si mette a ridere se uno gli dice che questo è freddo
Una volta era normalissimo avere minime negative a Roma già ia metà novembre
E comunque non mi riferisco a questa irruzione ma al fatto che per dicembre vedo solo fasi moderate e a dicembre non possiamo fare sconti
Non appena vedrò in prospettiva qualcosa di tosto non mancherò di farlo notare ma per ora davvero niente di eclatante è niente che possa compensare 20 giorni di primavera a novembre

Sicuramente hai ragione se non ci fosse un proverbio napoletano che spero di scrivere bene "scudiamoci rò passate siemme e Napulu paisà". Per dire che il passato non torna altrimenti in questi anni avremmo solo scritto sciocchezze sul clima. Saluti
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas x il mio umile pensiero in settimana ritroveremo delle carte estremamente interessanti....xo il mio è umile pensiero....e x il mio pensiero quest'anno l'asso che farà sbaragliare tutto sarà l'anticiclone russo siberiano. ...ciao con la max stima che ho nei tuoi confronti :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Il forum, come era prevedibile, alza la "barra" ed entra decisa su tematiche interessanti.
Per magiadellaneve: "presunzione"termine che neanche a me piace. Però non vorrei che semplici ed umili confronti, possano far vedere principi di presunzione che io non vedo.
Fra l'altro, per quello che mi riguarda, tu sai benissimo quali siano state le mie proiezioni sul mese di dicembre.
Il mio "compaesano" nocerameteouno esprime una sua veduta, magari non condivisibile, o meglio dubitativa. Burian2012, con la sua preparazione ci farà saper presto la sua veduta. Anche tu sembra che hai qualche idea sul futuro.
Il coraggio di dire come la si pensa, per me è sintomo di serenità e pacatezza. Fra l'altro errori se ne commettono, e li fanno anche chi è più preparato di noi.
Vedasi un pò tutti i siti meteorologici.
Qualche precisazione per "nocerameteouno":
Credimi, al fattore Nino do per noi europei veramente poche conseguenze. Se proprio dovesse esserci qualche causa-effetto, la si vedrà in tempi lunghissimi(mesi). Di più: stratworming, spesse volte chiamato in causa per "salvare" in parte una stagione invernale, è un fenomeno che potrebbe anche essere estremamente positivo, ma, come dici tu, amante delle statistiche, per noi italiani in passato ha dato poche soddisfazioni.
Ma il tuo intervento è interessante per quello che dici rispetto all'anticiclone termico.
Qui nasce il vero dilemma che dobbiamo aspettare ancora un pò per capire.

Il perno del Vortice polare che Reading vede, per fortuna, in direzione nord-atlantica, sarà determinante per favorire la tua analisi in prospettiva di dicembre.
Sostanzialmente siamo legati a delle manovre alquanto labili e che oggi non sono facilmente ipotizzare che direzione prenderanno. Ecco perchè resto in "campana"(a me piace la natura e la statistica) e ritengo che regressioni est-ovest siano direttamente legate proprio a quelle manovre che sopra ho citato.

Comunque la tua è una vera analisi con la quale confrontarsi, e, sotto-sotto e per i miei gusti, mi auguro possa realizzarsi.

Che ne pensi? Un saluto di stima Michele57
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

un peggioramento è passato,uno è in arrivo e un terzo si prepara,è comunque un periodo interessante,poi qualcuno dirà pure che una volta a novembre era normale,Immagine
gratis bilderintanto un mese fa davamo per spacciato sia l'autunno che l'inverno
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

leggermente anticipatoImmagine
picupload
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Al momento il russo siberiano e dove è normale che sia
All Atlantico basterebbero 72 ore a fare tabula rasa ma quest anno e almeno per ora il getto non è forte
Ma senza il veikov quindi Azzorre poleward e quindi crisi del vp con il russo siberiano ci fai poco
Anzi potrebbe ostacolare quel travaso di vortcita tra Canada e Siberia che nelle fasi di passaggio può portare a belle fasi fredde in Europa
A mio avviso la vera svolta è solo una doppia azione poleward tra la Ware 1 e 2 con corridoio polare fino alle Svalbard e moto anti zonale del termico
Ipotesi fantascientifica è ostacolata dalla qbo
Altra possibilità anticiclone groenlandese e quindi storm track e blocking di quelli con i contro
Fuori da queste sue ipotesi restano rasoiate brevissime arrivare discount strusciate turche
Roba da magazzino
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

a causa del favonio la minima è spiccata da 2 a 6 nel giro di 20' sta mattina intorno alle 6. Da li è rimasta un po' in bilico fra i 5 e i 7 fino alle 11 circa per poi decollare a 12 e rimanerci fino a crollare ad 8 nel giro di un'oretta adesso. Direi una giornata altalenante ma la massima mi ha fatto un po' schifo... spero che il favonio si levi dai piedi...
Nuvole in avvicinamento
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

monte capanne ha scritto:un peggioramento è passato,uno è in arrivo e un terzo si prepara,è comunque un periodo interessante,poi qualcuno dirà pure che una volta a novembre era normale,Immagine
gratis bilderintanto un mese fa davamo per spacciato sia l'autunno che l'inverno
Certo se si cerca l'evento per compensare 20 giorni di hp allora non basta mai... io invece di questi tempi mi accontento...
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

run non bello
andiamo avanti che la botta cova
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Run nel quale continua il salto chirurgico del nord e Alpi che fino a chissà quando rimangono a secco.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Problema numero uno, ripartenza del getto e risveglio del canadese...staremo a vedere

Immagine

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

nevofilo80 ha scritto:run non bello
andiamo avanti che la botta cova
Siccome sono intervenuto più volte quest'oggi,è domenica, il commento sibillino di Nevo esprime tutto il mio pensiero, sull'attuale aggiornamento.
Per Michele 57. E' normale che ci credo e quindi penso ad una possibile realizzazione; ma nessuno ha la verità in tasca, figuriamoci un semplice appassionato che dedica tutto il poco tempo a disposizione. Cerco di essere razionale e non arrampicarmi sugli specchi per analisi che non avrebbero niente di logico. Comunque grazie e ci aggiorneremo in settimana.
Bloccato