e perchè non ce la mostri?nocerameteouno ha scritto:intanto la configurazione dell'8 dicembre è pronta.....solo un po' di pazienza ed anche fortuna.
Anche se non sono il Papa "buon pranzo a tutti e buona domenica".
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
monte capanne
- Forumista senior
- franconeve
Sì, nel complesso sono contento anch'io, bisogna sapersi accontentare!cristianmagicaroma ha scritto:Non bellissimo il run 06 ma resta la grande dinamicità, a volte fredda in alcune zone a volte fresca e comunque in media e l'arrivederci in primavera alla mitezza che si ripresenterà ora solo a tratti nelle ore diurne sotto hp natalizio o prima durante il fisiologico ipotetico ricompattamento del vp ( ma sempre solo nelle ore piu' calde) o durante qualche prefrontale. I mari si raffreddano finalmente bene. Sono molto ma molto soddisfatto. In attesa delle grosse manovre a livello emisferico per il vero inverno, godiamoci questa bella e giusta realtà meteorologica. Buona Domenica a tutti .
Se si scongiura la staticità poi ci si può godere la stagione molto bene, a prescindere dagli effettivi esiti (gelate, nevicate, brinate etc...)
- cristianmagicaroma
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Grazie Cristian non volevo rispondere perché avevo già salutato. Parlavo di configurazione non di cartina e se non riesce a distinguere la cosa non è colpa mia.....un paio di giorni ancora di balletti e comparirà pure la cartina.cristianmagicaroma ha scritto:Deve raffreddarsi l'impasto . Noi intanto apparecchiamo...monte capanne ha scritto:e perchè non ce la mostri?nocerameteouno ha scritto:intanto la configurazione dell'8 dicembre è pronta.....solo un po' di pazienza ed anche fortuna.
Anche se non sono il Papa "buon pranzo a tutti e buona domenica".![]()
![]()
![]()
![]()
Di nuovo slauti a tutti.
- cristianmagicaroma
Non stavo prendendo in giro, stavo usando una metafora culinaria dato che e' domenica e ci siamo quasi col pranzo. Non mi sognerei mai di sminuire in qualche modo cio' che dici, per me , lo sai, sei un guru della meteo ! Mi hai frainteso ! Dato il buonumore generale , compreso il mio, ho scritto una metafora culinaria ma niente di piu'. Mi fido ciecamente delle tue tendenze, già te l'ho scritto piu' volte ! Buona Domenica !nocerameteouno ha scritto:Grazie Cristian non volevo rispondere perché avevo già salutato. Parlavo di configurazione non di cartina e se non riesce a distinguere la cosa non è colpa mia.....un paio di giorni ancora di balletti e comparirà pure la cartina.cristianmagicaroma ha scritto:Deve raffreddarsi l'impasto . Noi intanto apparecchiamo...monte capanne ha scritto:e perchè non ce la mostri?![]()
![]()
![]()
![]()
Di nuovo slauti a tutti.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Infatti Cristian la risposta non andava a te e ti ho ringraziato che avevi risposto ad un precedente intervento a posto mio. Buona domenicacristianmagicaroma ha scritto:Non stavo prendendo in giro, stavo usando una metafora culinaria dato che e' domenica e ci siamo quasi col pranzo. Non mi sognerei mai di sminuire in qualche modo cio' che dici, per me , lo sai, sei un guru della meteo ! Mi hai frainteso ! Dato il buonumore generale , compreso il mio, ho scritto una metafora culinaria ma niente di piu'. Mi fido ciecamente delle tue tendenze, già te l'ho scritto piu' volte ! Buona Domenica !nocerameteouno ha scritto:Grazie Cristian non volevo rispondere perché avevo già salutato. Parlavo di configurazione non di cartina e se non riesce a distinguere la cosa non è colpa mia.....un paio di giorni ancora di balletti e comparirà pure la cartina.cristianmagicaroma ha scritto: Deve raffreddarsi l'impasto . Noi intanto apparecchiamo...![]()
![]()
Di nuovo slauti a tutti.
Ciao "nocerameteouno" ho aspettato l'uscita del run delle 06 per non disturbare il live.
Ho letto il tuo intervento rispetto al mese di dicembre(non vorrei sbagliarmi, ma qualcosa già accennavi nei giorni scorsi).
Al di la che parliamo di tempistiche da "proiezioni" quindi la cautela(per noi tutti) non è mai troppa, devo evidenziare quanto segue:
Per il mese di dicembre e per la seconda parte della stagione invernale, si scontrano due tesi molto interessanti, ma alternative fra loro.
1- Ti vede in prima linea: mese di dicembre praticamente invernale con due o tre(quesa ultima "figlia" delle tue conclusioni che mi pare ancora non ultimate) episodi interessanti. Il primo, quello intorno all'Immacolata da artico-marittimo e forse non troppo incisivo(probabilmente e su questa ipotesi che sei un pò in disaccordo con la mia ipotesi mattutina) i restanti due sarebbero di ottimo rilievo. Successivamente , entro la prima parte del mese di gennaio una ulteriore reiterazione fredda e nevosa che andrebbe a "concludere" la stagione invernale nella sua essenza principale.
2- Mese di dicembre che in un contesto complessivamente zonale, potrebbe comunque portarci uno o due episodi di discreta portata. Il primo entro la prima settimana/prima decade del mese, e un eventuale secondo affondo freddo(dubbio) che si realizzerebbe entro la seconda decade di dicembre. Poi ripresa zonale e festività, almeno nella loro prima parte, che non dovrebbero portarci freddo e neve.
Nel frattempo proprio dalla seconda parte di dicembre, dovrebbe intervenire un significativo riscaldamento alle alte quote (stratworming).
Questa eventualità a circa 10-15 gg. comporterebbe l'avvio effettivo della stagione invernale che troverebbe il suo massimo splendore proprio quando(settimana prima, settima dopo) dovrebbe, a tuo parere, "concludersi" la stagione invernale, quella vera che ogni anno attendiamo. Con un febbraio che non starebbe a "guardare" il mese di gennaio...
Quindi, in soldoni, due tesi effettivamente alternative.
A titolo personale ti dico che a me piacerebbe vivere un bellissimo inverno dal 1° dicembre fino alla fine della prima decade di gennaio. Per ovvi motivi legai alle festività e quindi a quelle belle coreografie che porta.
Chiaramente la seconda ipotesi non la scarterei, assolutamente!
Come andrà a finire?
In meteorologie le sensazioni non fanno performance, quindi dobbiamo pensare a qualche altra cosa che sia più attinente alla stessa materia e quindi anche alla climatologia.
In tal senso, anche la fase del Nino potrebbe avere qualche sua valenza(non in assoluto)soprattutto nella seconda parte della stagione. Mi sembra anche più plausibile uno stratworming che manifestandosi nella ultima parte di dicembre, dovrebbe essere un indizio che va verso la ipotesi due. Aggiungerei anche la Mjo ,che sebbene alcuni modelli fanno vedere fuori "cerchio" e quindi possibili alcune alzate azzorriane temporanee, magari non di ottima fattura, nelle fasi 7-8-1, favorevoli invece a più incisive elevazioni della stessa alta pressione, favorendo, altresì, eventuali chiusure continentali, li potremmo vedere solo in una fase successiva quantomeno non prima dell'ultima parte del mese di dicembre.
Ecco, in sintesi, e tralasciando qualche altro tassello, che immagino, a mio modesto parere, che l'ipotesi n.2 possa avere qualche percentuale in più di realizzo rispetto alla prima.
Con il piacere di leggerti sempre con attenzione e augurandomi futuri confronti sereni( e ne sono convinto) ti invio con stima i miei sinceri apprrzzamenti e saluti. Michele57
Ho letto il tuo intervento rispetto al mese di dicembre(non vorrei sbagliarmi, ma qualcosa già accennavi nei giorni scorsi).
Al di la che parliamo di tempistiche da "proiezioni" quindi la cautela(per noi tutti) non è mai troppa, devo evidenziare quanto segue:
Per il mese di dicembre e per la seconda parte della stagione invernale, si scontrano due tesi molto interessanti, ma alternative fra loro.
1- Ti vede in prima linea: mese di dicembre praticamente invernale con due o tre(quesa ultima "figlia" delle tue conclusioni che mi pare ancora non ultimate) episodi interessanti. Il primo, quello intorno all'Immacolata da artico-marittimo e forse non troppo incisivo(probabilmente e su questa ipotesi che sei un pò in disaccordo con la mia ipotesi mattutina) i restanti due sarebbero di ottimo rilievo. Successivamente , entro la prima parte del mese di gennaio una ulteriore reiterazione fredda e nevosa che andrebbe a "concludere" la stagione invernale nella sua essenza principale.
2- Mese di dicembre che in un contesto complessivamente zonale, potrebbe comunque portarci uno o due episodi di discreta portata. Il primo entro la prima settimana/prima decade del mese, e un eventuale secondo affondo freddo(dubbio) che si realizzerebbe entro la seconda decade di dicembre. Poi ripresa zonale e festività, almeno nella loro prima parte, che non dovrebbero portarci freddo e neve.
Nel frattempo proprio dalla seconda parte di dicembre, dovrebbe intervenire un significativo riscaldamento alle alte quote (stratworming).
Questa eventualità a circa 10-15 gg. comporterebbe l'avvio effettivo della stagione invernale che troverebbe il suo massimo splendore proprio quando(settimana prima, settima dopo) dovrebbe, a tuo parere, "concludersi" la stagione invernale, quella vera che ogni anno attendiamo. Con un febbraio che non starebbe a "guardare" il mese di gennaio...
Quindi, in soldoni, due tesi effettivamente alternative.
A titolo personale ti dico che a me piacerebbe vivere un bellissimo inverno dal 1° dicembre fino alla fine della prima decade di gennaio. Per ovvi motivi legai alle festività e quindi a quelle belle coreografie che porta.
Chiaramente la seconda ipotesi non la scarterei, assolutamente!
Come andrà a finire?
In meteorologie le sensazioni non fanno performance, quindi dobbiamo pensare a qualche altra cosa che sia più attinente alla stessa materia e quindi anche alla climatologia.
In tal senso, anche la fase del Nino potrebbe avere qualche sua valenza(non in assoluto)soprattutto nella seconda parte della stagione. Mi sembra anche più plausibile uno stratworming che manifestandosi nella ultima parte di dicembre, dovrebbe essere un indizio che va verso la ipotesi due. Aggiungerei anche la Mjo ,che sebbene alcuni modelli fanno vedere fuori "cerchio" e quindi possibili alcune alzate azzorriane temporanee, magari non di ottima fattura, nelle fasi 7-8-1, favorevoli invece a più incisive elevazioni della stessa alta pressione, favorendo, altresì, eventuali chiusure continentali, li potremmo vedere solo in una fase successiva quantomeno non prima dell'ultima parte del mese di dicembre.
Ecco, in sintesi, e tralasciando qualche altro tassello, che immagino, a mio modesto parere, che l'ipotesi n.2 possa avere qualche percentuale in più di realizzo rispetto alla prima.
Con il piacere di leggerti sempre con attenzione e augurandomi futuri confronti sereni( e ne sono convinto) ti invio con stima i miei sinceri apprrzzamenti e saluti. Michele57
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- franconeve
Bravo Nocera! La risposta per Michele sarà gradita anche a tutti noi!nocerameteouno ha scritto:@michele57. Ciao Michele la tua analisi e la tua signorilità meritano una risposta adeguata che mi riservo di darti penso in serata o al massimo domani non ora con "i zitoni già sul fuoco, siamo in Campania". Cari saluti e buona domenica
- GiulianoPhoto
- Forumista senior
- Contatta:
Per le lande nordoccidentali si prospettano almeno altri 15/20 giorni senza precipitazioni e con favonio osservando i movimenti in sede polare a lo spostamento fisiologico dell'HP verso ovest, causato da un temporaneo ricompattamento del VP.
Bene invece per nordEst e adriatiche maggiormente coinvolte, temperature per tutti almeno nella media o qualcosa sotto.
Bene invece per nordEst e adriatiche maggiormente coinvolte, temperature per tutti almeno nella media o qualcosa sotto.