nocerameteouno ha scritto:piccolissimo ot. Stamane è veramente piacevole dialogare su questo forum, dovrebbe essere sempre così.
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- franconeve
Ragazzi, la lezione che stiamo traendo tutti da queste dinamiche che intersecano run a evoluzioni reali del tempo è solo una: le carte hanno una validità discreta o anche buona fino a 3 - 5 gg., poi iniziano a ballare in maniera enorme, si tratti di gfs come di ecmwf (forse appena più affidabile), e da una giorno all'altro, anzi in sole 12 ore, la prospettiva cambia del tutto. Pertanto a mio parere, Nam o non Nam, Nino o non Nino, è inutile illudersi quando si vede freddo e dinamicità a una settimana, ed è inutile disperarsi quando si vede invece hp e zonalità sparata.
Forse queste mie considerazioni sono un po' banali, ma è la realtà.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- cristianmagicaroma
Non bellissimo il run 06 ma resta la grande dinamicità, a volte fredda in alcune zone a volte fresca e comunque in media e l'arrivederci in primavera alla mitezza che si ripresenterà ora solo a tratti nelle ore diurne sotto hp natalizio o prima durante il fisiologico ipotetico ricompattamento del vp ( ma sempre solo nelle ore piu' calde) o durante qualche prefrontale. I mari si raffreddano finalmente bene. Sono molto ma molto soddisfatto. In attesa delle grosse manovre a livello emisferico per il vero inverno, godiamoci questa bella e giusta realtà meteorologica. Buona Domenica a tutti .
condivido Franco, osservazione forse scontata ma è bene rimarcarla di tanto in tanto.franconeve ha scritto:Ragazzi, la lezione che stiamo traendo tutti da queste dinamiche che intersecano run a evoluzioni reali del tempo è solo una: le carte hanno una validità discreta o anche buona fino a 3 - 5 gg., poi iniziano a ballare in maniera enorme, si tratti di gfs come di ecmwf (forse appena più affidabile), e da una giorno all'altro, anzi in sole 12 ore, la prospettiva cambia del tutto. Pertanto a mio parere, Nam o non Nam, Nino o non Nino, è inutile illudersi quando si vede freddo e dinamicità a una settimana, ed è inutile disperarsi quando si vede invece hp e zonalità sparata.
Il problema,però, qui dentro è che chi vede hp e temperature sopramedia viene visto come un disturbatore, anche se poi dati i tempi che corrono va a finire spesso così, mentre chi vede freddo e gelo è osannato comunque vada.
Bisogna essere realisti e quindi trattare entrambi gli atteggiamenti allo stesso modo: io sarei critico nei confronti di tutti e due, e non trovo sia giusto questa disparità di atteggiamenti.
Detto questo, godiamoci questa ritrovata normalità tardo autunnale: erano ben 20 giorni che non avevo sole e aria frizzante!
-
nocerameteouno
- Forumista senior