**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno e buona domenica. Questo mio commento prima dell'uscita del prossimo run a significare che ritengo in queste situazioni poco affidabili i modelli già nel brevissimo tempo, figuriamoci nel long. Ciò non toglie la possibilità di tracciare una linea di tendenza generale salvo, come dicevo prima probabili correzioni dell'ultimo momento per la grande difficoltà di localizzare minimi in caso di irruzioni corpose.
Concordo in buona parte con Michele57 e Contessa per quanto riguarda il mese di dicembre nelle sue grandi linee mentre sono scettico sulla seconda parte di gennaio.
Ho analizzato con cura ieri sera tutto quello disponibile e fermo l'importanza degli accadimenti dell'ultima decade del mese in corso ritengo molto probabili nel mese entrante almeno tre eventi importanti: intorno all'Immacolata, la metà del mese e subito dopo Natale, come ritengo probabile un evento maggiore a cavallo tra la fine del mese stesso ed i primi giorni di gennaio. In breve due elementi concorrono a questa mia analisi: continua latitanza di perturbazioni classiche occidentali ed Hp termico sull'Europa orientale. Staremo come sempre a vedere pronto a prendermi le mei responsabilità. Cari saluti a tutti.
Concordo in buona parte con Michele57 e Contessa per quanto riguarda il mese di dicembre nelle sue grandi linee mentre sono scettico sulla seconda parte di gennaio.
Ho analizzato con cura ieri sera tutto quello disponibile e fermo l'importanza degli accadimenti dell'ultima decade del mese in corso ritengo molto probabili nel mese entrante almeno tre eventi importanti: intorno all'Immacolata, la metà del mese e subito dopo Natale, come ritengo probabile un evento maggiore a cavallo tra la fine del mese stesso ed i primi giorni di gennaio. In breve due elementi concorrono a questa mia analisi: continua latitanza di perturbazioni classiche occidentali ed Hp termico sull'Europa orientale. Staremo come sempre a vedere pronto a prendermi le mei responsabilità. Cari saluti a tutti.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ma di che matrice artico-marittima?nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Questo mio commento prima dell'uscita del prossimo run a significare che ritengo in queste situazioni poco affidabili i modelli già nel brevissimo tempo, figuriamoci nel long. Ciò non toglie la possibilità di tracciare una linea di tendenza generale salvo, come dicevo prima probabili correzioni dell'ultimo momento per la grande difficoltà di localizzare minimi in caso di irruzioni corpose.
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Se è così avremo un Dicembre stile 2010 con una chiusura stile 2014...nocerameteouno ha scritto:@burian. Tutte artiche continentali ovviamente, tranne quella dell'immacolata che ci sarà un contributo inziale di marittima
Sono molto scettico su questo...
Ovviamente se va come dici tu il proseguo invernale sarebbe mediocre, vedi tutti gli anni che hanno avuto un Dicembre molto freddo come sono stati!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Burian non trarre conclusioni affrettate...ne deve passare di acqua sotto i pontiBurian2012 ha scritto:Se è così avremo un Dicembre stile 2010 con una chiusura stile 2014...nocerameteouno ha scritto:@burian. Tutte artiche continentali ovviamente, tranne quella dell'immacolata che ci sarà un contributo inziale di marittima
Ovviamente se va come dici tu il proseguo invernale sarebbe mediocre, vedi tutti gli anni che hanno avuto un Dicembre molto freddo come sono stati!
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Infatti........è solo una tendenza; statisticamente avrebbe ragione Burian anche se sono due mesi che vado predicando che l'inverno quest'anno ce lo saremmo giocati tra dicembre e prima decade di gennaio; ripeto mi raccomando è solo una ipotesi su quello che la situazione attuale fa supporre guardando varie simulazioni con attenzione.Salento92 ha scritto:Burian non trarre conclusioni affrettate...ne deve passare di acqua sotto i pontiBurian2012 ha scritto:Se è così avremo un Dicembre stile 2010 con una chiusura stile 2014...nocerameteouno ha scritto:@burian. Tutte artiche continentali ovviamente, tranne quella dell'immacolata che ci sarà un contributo inziale di marittima
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Salento ho già una mia idea sulla stagione invernale sto aspettando domani che torno a casa, a Melfi, per fare la proiezione stagionale sull'Inverno.
Sarà squisitamente tecnica, di difficile apprensione per qualcuno, la tempistica e la sinottica invece verrebbe chiarita quando farò le proiezioni vere e proprie mese per mese.
Sarà squisitamente tecnica, di difficile apprensione per qualcuno, la tempistica e la sinottica invece verrebbe chiarita quando farò le proiezioni vere e proprie mese per mese.
- Artic Winter
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quindi un simil 2007-08 2010-11 2014-15 con partenza scoppiettante e poi ciofeca?nocerameteouno ha scritto:Infatti........è solo una tendenza; statisticamente avrebbe ragione Burian anche se sono due mesi che vado predicando che l'inverno quest'anno ce lo saremmo giocati tra dicembre e prima decade di gennaio; ripeto mi raccomando è solo una ipotesi su quello che la situazione attuale fa supporre guardando varie simulazioni con attenzione.Salento92 ha scritto:Burian non trarre conclusioni affrettate...ne deve passare di acqua sotto i pontiBurian2012 ha scritto: Se è così avremo un Dicembre stile 2010 con una chiusura stile 2014...
- Artic Winter
- Forumista senior
e tu cerca di farla semplice, così capiscono tutti.....Burian2012 ha scritto:Salento ho già una mia idea sulla stagione invernale sto aspettando domani che torno a casa, a Melfi, per fare la proiezione stagionale sull'Inverno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Farò quel che il mio cervello mi dice, poi se ci sono domande,potete chiedere, sono qui apposta.Artic Winter ha scritto:e tu cerca di farla semplice, così capiscono tutti.....Burian2012 ha scritto:Salento ho già una mia idea sulla stagione invernale sto aspettando domani che torno a casa, a Melfi, per fare la proiezione stagionale sull'Inverno.
Sarà squisitamente tecnica, di difficile apprensione per qualcuno, la tempistica e la sinottica invece verrebbe chiarita quando farò le proiezioni vere e proprie mese per mese.![]()
-
nocerameteouno
- Forumista senior
- Artic Winter
- Forumista senior
ok, amico burian.....Burian2012 ha scritto:Farò quel che il mio cervello mi dice, poi se ci sono domande,potete chiedere, sono qui apposta.Artic Winter ha scritto:e tu cerca di farla semplice, così capiscono tutti.....Burian2012 ha scritto:Salento ho già una mia idea sulla stagione invernale sto aspettando domani che torno a casa, a Melfi, per fare la proiezione stagionale sull'Inverno.
Sarà squisitamente tecnica, di difficile apprensione per qualcuno, la tempistica e la sinottica invece verrebbe chiarita quando farò le proiezioni vere e proprie mese per mese.![]()
io spero di capire tutto perché ciò significherebbe che un anno o quasi di presenza nel forum, mi avrebbe davvero aiutato molto....
- Burian2012
- *Forumista TOP*
farò una premessa, di non dovermi impiccare se dovessi sbagliare,ovviamente non è riferita a te che sei una persona particolarmente pacata e tranquilla, ma alle persone lagnose.Artic Winter ha scritto:ok, amico burian.....Burian2012 ha scritto:Farò quel che il mio cervello mi dice, poi se ci sono domande,potete chiedere, sono qui apposta.Artic Winter ha scritto: e tu cerca di farla semplice, così capiscono tutti.....![]()
![]()
io spero di capire tutto perché ciò significherebbe che un anno o quasi di presenza nel forum, mi avrebbe davvero aiutato molto....
L'anno scorso sbagliai le proiezioni trimestrali ma quelle mese per mese le centrai in pieno con una sinottica e una tempistica così precisa che si congratularono tutti.