sarebbe aria di ottima qualitàjacopo90 ha scritto:4gen85 ha scritto:Termiche?
non strepitose però con quel bocco diventerebbero molto interessanti al 100% risucchierebbe aria continentale
**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...ContessaStrega ha scritto:Dalle carte della sera parrebbe proprio che il vp non riesca a chiudersi e vada in frantumi portando affondi via via più interessanti...davvero inaspettato..
P.S. ti ricordi quando qualche giorno fa ti dicevo che il NAM non è altro che un numeretto? ecco la conferma...
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Iacopo senza criminalizzare gli indici........ma sono totalmente d'accordo, leggiti cosa scrivevo stamane in propositojacopo90 ha scritto:comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...ContessaStrega ha scritto:Dalle carte della sera parrebbe proprio che il vp non riesca a chiudersi e vada in frantumi portando affondi via via più interessanti...davvero inaspettato..
P.S. ti ricordi quando qualche giorno fa ti dicevo che il NAM non è altro che un numeretto? ecco la conferma...
-
jacopo90
- Forumista senior
sempre stato d'accordo...nocerameteouno ha scritto:Iacopo senza criminalizzare gli indici........ma sono totalmente d'accordo, leggiti cosa scrivevo stamane in propositojacopo90 ha scritto:comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...ContessaStrega ha scritto:Dalle carte della sera parrebbe proprio che il vp non riesca a chiudersi e vada in frantumi portando affondi via via più interessanti...davvero inaspettato..
non sò da quando ci stà la moda di fare le previsioni con il NAM... rimane un indice UNO...ci sono altre mille forzanti che pesano....ovvio meglio che non sfonda ma se succede non c'è da fare drammi....sono anni che vedo troposfera e stratosfera che non comunicano....sono state rare le volte che è successo il contrario...
- luca90
- *Forumista TOP*
mai sentito parlare di coupling o decoupling? il NAM tiene conto di un ben preciso punto di misurazione del VPS.jacopo90 ha scritto:comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...ContessaStrega ha scritto:Dalle carte della sera parrebbe proprio che il vp non riesca a chiudersi e vada in frantumi portando affondi via via più interessanti...davvero inaspettato..
Troposfericamente stiamo visionando nei run modellistici la possibilità di chiusura del VP ma, c'è la presenza di un buonissimo Siberian High, l'HP termico che tiene "arricciato" il Jet ecco perchè al momento vi sono segnali di una circolazione abbastanza movimentata.
-
jacopo90
- Forumista senior
sisi ovvio è su questo che ho da sempre insistito...luca90 ha scritto:mai sentito parlare di coupling o decoupling? il NAM tiene conto di un ben preciso punto di misurazione del VPS.jacopo90 ha scritto:comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...ContessaStrega ha scritto:Dalle carte della sera parrebbe proprio che il vp non riesca a chiudersi e vada in frantumi portando affondi via via più interessanti...davvero inaspettato..
Troposfericamente stiamo visionando nei run modellistici la possibilità di chiusura del VP ma, c'è la presenza di un buonissimo Siberian High, l'HP termico che tiene "arricciato" il Jet ecco perchè al momento vi sono segnali di una circolazione abbastanza movimentata.
per chi si ricorda sia quando sfonda i -3 che quando va oltre i +1,5....
- luca90
- *Forumista TOP*
se si portasse a -3 ovviamente mi sentirei un pò più tranquillo perchè so che comunque la colonna del VP non gode di buona salutejacopo90 ha scritto:sisi ovvio è su questo che ho da sempre insistito...luca90 ha scritto:mai sentito parlare di coupling o decoupling? il NAM tiene conto di un ben preciso punto di misurazione del VPS.jacopo90 ha scritto: comunque è il quinto run consecutivo che GFS fiuta nel long-fanta...non dico di crederci ovvio....ma di tener in seria considerazione la sinottica...
Troposfericamente stiamo visionando nei run modellistici la possibilità di chiusura del VP ma, c'è la presenza di un buonissimo Siberian High, l'HP termico che tiene "arricciato" il Jet ecco perchè al momento vi sono segnali di una circolazione abbastanza movimentata.![]()
per chi si ricorda sia quando sfonda i -3 che quando va oltre i +1,5....
poi bravissimo e giustamente, ci sono molto forzanti che possono incidere sull'andamento circolatorio, interessante davvero ciò che viene a monitorarsi.
-
jacopo90
- Forumista senior
no luca bravissimo noluca90 ha scritto:se si portasse a -3 ovviamente mi sentirei un pò più tranquillo perchè so che comunque la colonna del VP non gode di buona salutejacopo90 ha scritto:sisi ovvio è su questo che ho da sempre insistito...luca90 ha scritto: mai sentito parlare di coupling o decoupling? il NAM tiene conto di un ben preciso punto di misurazione del VPS.
Troposfericamente stiamo visionando nei run modellistici la possibilità di chiusura del VP ma, c'è la presenza di un buonissimo Siberian High, l'HP termico che tiene "arricciato" il Jet ecco perchè al momento vi sono segnali di una circolazione abbastanza movimentata.![]()
per chi si ricorda sia quando sfonda i -3 che quando va oltre i +1,5....![]()
![]()
poi bravissimo e giustamente, ci sono molto forzanti che possono incidere sull'andamento circolatorio, interessante davvero ciò che viene a monitorarsi.
io sono un semplice umano che vede i modelli...
odio semplicemente la presunzione di fare le previsioni con un solo indice tutto qui .... che dire per ora alla faccia del chi parlava di HP per 60 gg
- luca90
- *Forumista TOP*
purtroppo ormai se ne leggono di tutti i colori tra tendenze stagionali che non stanno ne in cielo ne in terra, tra chi confonde le tendenze su base scientifica con le proprie sensazioni, con chi come dici tu pensa di stilare una tendenza con un solo index, ormai perdio il web è pieno di bischeri!jacopo90 ha scritto:no luca bravissimo noluca90 ha scritto:se si portasse a -3 ovviamente mi sentirei un pò più tranquillo perchè so che comunque la colonna del VP non gode di buona salutejacopo90 ha scritto: sisi ovvio è su questo che ho da sempre insistito...![]()
![]()
poi bravissimo e giustamente, ci sono molto forzanti che possono incidere sull'andamento circolatorio, interessante davvero ciò che viene a monitorarsi.![]()
![]()
io sono un semplice umano che vede i modelli...![]()
odio semplicemente la presunzione di fare le previsioni con un solo indice tutto qui .... che dire per ora alla faccia del chi parlava di HP per 60 gg
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Visto che molti sono spariti stasera mi intrometto nella discussione, tra Luca ed Jacopo. Io sono personalmente convinto che la nostra civiltà ci fa guardare sempre avanti ed è sacrosanto che sia così: ma a volte si trascura quanto di buono c'era prima. Tradotto nella meteo tutti gli elementi sono importanti ma non infallibili, quello che non cambia mai è la statistica e l'esperienza che restano a mio avviso, questi si determinanti.
- franconeve
Bravi sia Jacopo che Luca!jacopo90 ha scritto:no luca bravissimo noluca90 ha scritto:se si portasse a -3 ovviamente mi sentirei un pò più tranquillo perchè so che comunque la colonna del VP non gode di buona salutejacopo90 ha scritto: sisi ovvio è su questo che ho da sempre insistito...![]()
![]()
poi bravissimo e giustamente, ci sono molto forzanti che possono incidere sull'andamento circolatorio, interessante davvero ciò che viene a monitorarsi.![]()
![]()
io sono un semplice umano che vede i modelli...![]()
Quando ci vuole ci vuole, dai, ragazzi, non siate troppo modesti: i vostri ragionamenti sono sempre fra i più sensati qua dentro! Poi magari pure voi non sarete perfetti, chi è perfetto? Ma siete bravi e piacevoli da leggere!
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*