l'anticiclone scandinavo vero protagonista io ci credo e voi?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
altemadonie

Messaggio da altemadonie »

Chiedo scusa alla moderazione, ma quando ci vuole, ci vuole.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

altemadonie ha scritto:A chi non piace questo TD, fatemi una cortesia : statene alla larga, non lo aprite, non leggetelo, o altrimenti non rompete i cabbasisi e lasciate sognare in pace gli stupidi come me. Grazie. :twisted:
Io sono stupido.

Uli :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

ulisse55 ha scritto:
altemadonie ha scritto:A chi non piace questo TD, fatemi una cortesia : statene alla larga, non lo aprite, non leggetelo, o altrimenti non rompete i cabbasisi e lasciate sognare in pace gli stupidi come me. Grazie. :twisted:
Io sono stupido.

Uli :lol:
:wink:
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Bisogna pensarla come l ideatore del post? Pensavo ci potessero essere diverse vedute
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Immagine salve a tutti sempre per didattica ecco il periodo preso in esame cioe' il natale si nota ancora una volta la volonta di formare hp a nord del continente europeo che sia vichingo,russo, orso,o groellandese questa mi sembra una strada percorribile per il mese di dicembre ...............novembre sembra quasi archiviato il freddo e' arrivato come un po' di neve..........quindi sostanzialmente l'analisi di inizio mese mi sembra alquanto corretta.............intanto godiamoci questa irruzione fredda buona per il mese di novembre......poiche' sara' solo l'antipasto ............continua............. 8)
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

delfino74 ha scritto:Immagine salve a tutti sempre per didattica ecco il periodo preso in esame cioe' il natale si nota ancora una volta la volonta di formare hp a nord del continente europeo che sia vichingo,russo, orso,o groellandese questa mi sembra una strada percorribile per il mese di dicembre ...............novembre sembra quasi archiviato il freddo e' arrivato come un po' di neve..........quindi sostanzialmente l'analisi di inizio mese mi sembra alquanto corretta.............intanto godiamoci questa irruzione fredda buona per il mese di novembre......poiche' sara' solo l'antipasto ............continua............. 8)
alt però, in questo post si parla di vikingo, ovvero di un' alta scandinava...
quella di questi giorni è un' irruzione artico marittima che con il vichingo non ha nulla a che fare...
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

asse totalmente improduttivo per noi
delfino74

Messaggio da delfino74 »

the hurricane ha scritto:
delfino74 ha scritto:Immagine salve a tutti sempre per didattica ecco il periodo preso in esame cioe' il natale si nota ancora una volta la volonta di formare hp a nord del continente europeo che sia vichingo,russo, orso,o groellandese questa mi sembra una strada percorribile per il mese di dicembre ...............novembre sembra quasi archiviato il freddo e' arrivato come un po' di neve..........quindi sostanzialmente l'analisi di inizio mese mi sembra alquanto corretta.............intanto godiamoci questa irruzione fredda buona per il mese di novembre......poiche' sara' solo l'antipasto ............continua............. 8)
alt però, in questo post si parla di vikingo, ovvero di un' alta scandinava...
quella di questi giorni è un' irruzione artico marittima che con il vichingo non ha nulla a che fare...
giusto ma oltre al vichingo parlai di una prima parte di novembre secca seguita da un buon finale............questa era solo una mia proiezione inserita nel mio post tutto qua.............per il vichingo ci sara' spazio o quantomeno le hp spesso si formeranno a nord poi se sbagliero' vi chiedero' scusa ma ad oggi la partita non e' ancora incominciata.......a presto con stima
delfino74

Messaggio da delfino74 »

un ultima cosa poi chiudo per oggi prima di puntare il dito bisogna leggere il post grazie e un saluto come sempre a tutti
the hurricane

@delfino l' ho letto il post... hai parlato del ripristino dal vikingo in diversi commenti.. cosa che non si è verificata....
delfino74 ha scritto:il ripristino del vichingo per fine mese con sorpresa da me preventivato da tempo con gelo improvviso e neve nel finale di novembre lo vedo fattibile ancora :D
the hurricane

boh, delfino li hai scritti tu questi commenti.. se poi vogliamo prendere in giro i lettori...
delfino74 ha scritto:salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo :wink:
delfino74 ha scritto:salve a tutti ad oggi lo schema barico viene da me grossomodo confermato il possente hp scandinavo verra' temporaneamente schiacciato sull'europa centrale compreso la russia fondendosi in un unico anticiclone......quindi per la prima parte di novembre come scrissi qualche giorno fa' il regime pluviometrico sara' sotto media.......il tutto dovuto da una accellerazione della corrente nord atlantica che a mio parere sara' del tutto temporanea ........nella seconda parte di novembre confermo il ripristino del vichingo che a fine mese prossimo si fondera' con l'orso russo formando un grosso anticiclone di blocco non sara' difficile osservare colate gelide a fine mese prossimo..........il tutto condito da un hp delle azzorre pimpante pronto a formare il famigerato ponte .........di weikeof sepero di aver scritto alla meglio ..........questi per me sono i punti salienti per i dettagli ci sara' modo di approfondire poiche' analisi fatta su grande scala.........ci sentiremo presto un saluto per tutti e specialmente per chi ci crede ad una stagione ricca di episodi.........e colpi di scena............... 8)
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

the hurricane ha scritto:boh, delfino li hai scritti tu questi commenti.. se poi vogliamo prendere in giro i lettori...
delfino74 ha scritto:salve a tutti anche oggi a grandi linee viene riconfermato grossomodo lo schema barico di inizio autunno cioe' alte pressioni forti a nord e circolazioni da ne e est spesso pronte a colpire il nostro paese interagendo spesso con il nostro mare ancora caldo creando quei mostri ciclonici che noi bene conosciamo adesso andiamo avanti con la previsione dopo aver indovinato abbastanza il primo step...........novembre: schema barico che continuerebbe per la prima parte ad imitare ottobre mentre la seconda ci sarebbero novita' il vichingo potrebbe fondersi con l'orso russo creando un vero blocco alle correnti atlantiche le quali con sforzo entrerebbero a mala pena a corrente alterna sul mediterraneo poiche' l'hp delle azzorre sarebbe pronto a chiudere i rubinetti all'atlantico concedendogli poche perturbazioni quindi a livello pluviometrico non vedo ad oggi grossi quantitativi........questo sara' il prezzo da pagare per un ottimo raffreddamento forte su tutta l'europa compresa la nostra italia solo sul finire del mese ed inizio di dicembre ma qui ci spingiamo nel fanta meteo correnti atlantiche di tipo basso iteragirebbe con correnti orientali che nel frattempo con l'icedere della stagione saranno ormai gelide............con il risultato di copiose nevicate diffuse a spasso per la nostra penisola anche in posti insoliti, per il momento mi fermo qui forse ho osato troppo ma questa e' la sfida dell'appassionato meteo come me e tanti altri.........a presto e in bocca al vikingo :wink:
delfino74 ha scritto:salve a tutti ad oggi lo schema barico viene da me grossomodo confermato il possente hp scandinavo verra' temporaneamente schiacciato sull'europa centrale compreso la russia fondendosi in un unico anticiclone......quindi per la prima parte di novembre come scrissi qualche giorno fa' il regime pluviometrico sara' sotto media.......il tutto dovuto da una accellerazione della corrente nord atlantica che a mio parere sara' del tutto temporanea ........nella seconda parte di novembre confermo il ripristino del vichingo che a fine mese prossimo si fondera' con l'orso russo formando un grosso anticiclone di blocco non sara' difficile osservare colate gelide a fine mese prossimo..........il tutto condito da un hp delle azzorre pimpante pronto a formare il famigerato ponte .........di weikeof sepero di aver scritto alla meglio ..........questi per me sono i punti salienti per i dettagli ci sara' modo di approfondire poiche' analisi fatta su grande scala.........ci sentiremo presto un saluto per tutti e specialmente per chi ci crede ad una stagione ricca di episodi.........e colpi di scena............... 8)
tana per delfino :lol: :lol: :lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

turbo_dif ha scritto:
the hurricane ha scritto:boh, delfino li hai scritti tu questi commenti.. se poi vogliamo prendere in giro i lettori...
tana per delfino :lol: :lol: :lol:
grazie per avermi dato memoria fine mese 30/11/15 :D
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

La metereologia non è tirare a caso e sperare di azzeccarci..è una scienza con le sue variabili..
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tufaccio ha scritto:La metereologia non è tirare a caso e sperare di azzeccarci..è una scienza con le sue variabili..
Appunto....variabili.
Tra l'altro il forum ML, come da Regolamento, 'E' UN'AREA DI DISCUSSIONE'
dove giustamente si pretende che gli argomenti meteo siano seri, ovvero
uno spazio nel quale poter discutere liberamente (anche se con alcune limitazioni
per il bene di tutti) sulle situazioni meteorologiche passate, presenti e future.
Che poi significa LIBERTA' di esprimere un proprio parere, rimanendo
sicuramente in tema, ma NON necessariamente per SOSTITUIRE
qualsivoglia vero addetto ai lavori (meteorologo, scienziato, ecc).
Insomma, va bene criticare 'quel' forumista se lo si ritiene giusto,
ma lo si faccia quantomeno alla fine del periodo in esame, ovvero quello
indicato dal 'malcapitato' come ciclo dove 'dovrebbe' avvenire, secondo lui,
un 'certo qualcosa' come situazione meteorologica futura....
Dire dall'inizio che il 'malcapitato' tira ad indovinare sperando di azzeccarci
è un controsenso e non fa match con la libertà anche di interpretazione
soggettiva di ognuno di noi.
LUI ci crede, va avanti umilmente e giustamente fino a quando
crederà ancora, poi magari chiederà venia...
Se fossimo in un'accademia o sito meteo in cui dobbiamo fare
i conti con chi legge le nostre previsioni e/o tendenze , sarebbe
giusto criticare errori od omissioni, ma siccome ci troviamo in un
Forum, dico FORUM , come prima definito, cerchiamo di dire
la nostra sull'altrui pensiero senza fare gli 'Scienziati' che
non siamo....
In conclusione...si abbia comprensione anche nel criticare,
soprattutto chi si approccia alla meteo con passione,
non come 'SOTUTTOIO'....

Vale per me, vale per tutti.

Uli.

:wink: