**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Interessante anche il run di controllo...

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Carta con potenzialità enormi.... Occhio
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Questo sì che sarebbe un asse favorevole 8)

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

jacopo90 ha scritto:Questo sì che sarebbe un asse favorevole 8)

Immagine
ciao Jacopo è la prima volta che gfs e il run di controllo mostrano scenari cosi interessanti x i primi di dicembre intendo :wink: credo che sia il classico tocca e fuga di gfs nel long extra....vedremo ciao :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

magiadellaneve ha scritto:
jacopo90 ha scritto:Questo sì che sarebbe un asse favorevole 8)

Immagine
ciao Jacopo è la prima volta che gfs e il run di controllo mostrano scenari cosi interessanti x i primi di dicembre intendo :wink: credo che sia il classico tocca e fuga di gfs nel long extra....vedremo ciao :wink:
Si può essere ma il run di controllo confermando là sinottica a livello emisferico avvalora la tesi... Certo manca tantissimo... Però è bene avere a volte segnali incoraggianti...
In particolare con un blocking del genere in Atlantico l artico scalda i motori
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Credo che se gfs conferma a run alterni la sinottica nei prox giorni allora....vedremo :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immaginex te mio amico Michele. ...lasciamo perdere la distanza ma che ne pensi? ! A dopo
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

michele57 ha scritto:Non mi aspettavo modifiche sostanziali rispetto al run delle 12, ma stranamente stasera GFS, nel medio termine(tempistica non da grande performance per il modello americano, a differenza degli inglesi Ukmo e Reading, che su queste distanze sono in genere più affidabili) è rimasto sulle prospettive precedenti.

Una valutazione conclusiva:
Per circa sette giorni avremo modo di confrontarci per le dinamiche che ci porteranno nell'ultima settimana di novembre, magari con qualche ritrattazione che ritengo parziale.
Poi con molta probabilità ci attende una fase che porterà staticità atmosferica per il mediterraneo centrale e l'Italia.
Ma, mio umile pensiero, proprio agli inizi di dicembre, giorno più, giorno meno, ritorneremo con maggiore presenza sul forum per capire le dinamiche che porteranno ad una nuova frenata del getto polare che potrebbe essere più significativa di questo fine settimana e di quella probabile di metà settimana prossima. La suddetta manovra potrebbe realizzarsi proprio attorno alla festività dell'Immacolata, magari con alcuni giorni prima o successivi.

Spero che questa mia tesi(che confermerebbe la prima parte delle mie proiezioni sul mese di dicembre) possa verificarsi, anche perchè farebbe aumentare le chance per vedere un dicembre sufficientemente consone ad un mese invernale(senza però raggiungere picchi clamorosi) e soprattutto si confermerebbero alcune analisi che vedono gennaio e febbraio, mesi con eventi di freddo e neve che dovrebbero premiare un pò tutto il territorio italiano.
Ringrazio tutti gli amici per la loro stima nei miei confronti, e per motivi di lavoro e familiari, ci risentiremo nel forum nella giornata di domenica.
Una buona notte a tutti Michele57
Buongiorno e buon sabato. Gfs 00 nel medio alle 144h si allinea a Reading e soprattutto Ukmo di ieri sera, incredibile l'affidabilità di quest'ultimo nel breve.... sul long fanta per quel che vale, complice uno spostamento dell'hp grasso ad ovest spunta l'ipotesi retrogressione da est con immacolata al freddo, ma siamo alla tendenza. Saluti
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

magiadellaneve ha scritto:Immagine
belle queste! abbiamo scampato l'HP :D
Daniele91

Messaggio da Daniele91 »

magiadellaneve ha scritto:Immaginex te mio amico Michele. ...lasciamo perdere la distanza ma che ne pensi? ! A dopo
Wow! !che termiche gelide. .. :shock:
Bloccato