**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Anche la redazione mette la pietra tombale sulle fantasie invernali e mette le mani avanti che un inverno terribile cioè con settimane e settimane e settimane..... di hp {praticamente quello che danno le stagionali reading} non è cosi lontana dalla realtà.....quindi , alessio ha parlato e la sua tendenza sembra essere disastrosa, sia per la montagna sia per la pianura...
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

iniestas ha scritto:
Andrew1997 ha scritto:Scusate vorrei un piccolo chiarimento.in diversi (me compreso) confidiamo spesso, in quest ultimo periodo e nel prossimo futuro nel fatto che l east coast americana sia sotto l hp e che non venga colpita da discese artiche fredde come gli anni scorsi.sento dire anche che l asse del vp quest anno sembra molto migliore.a tal punto chiedo ai piu esperti:pare a me o le discese fredde (il viola nelle carte) siano piu spostate piu ad est nell atlantico impedendo così l elevazione dell azzorriano??non sarebbe meglio a questo punto l asse dei due anni scorsi??non sono ancora pratico nel leggere le carte quindi chiedo ai più esperti!!
la storia dell'asse non la seguire alla lettera
sono sicuro che l'east coast o cmq gli usa settentrionali prima o poi porteranno a casa la loro razione di - 24/-28/-30
questa medesima sicurezza, ovviamente con isoterme rapportate alla presenza marittima e oceanica non ce l'ho per l'europa centrale con le le - 16/-18/-20/-22
Non so se mi sono spiegato bene...a me sembra che indipendentemente da east coast fredda o no,l asse non sia comunque buono in quanto troviamo un vortice canadese(che lancia schegge negli stati centrali americani e non nell east coast) centrato in groenlandia che gira come una trottola impedendo la risalita azzorriana!le masse fredde da cui possiamo attingere sono comunque lontane sia da noi che dalla russia europea!con questa configurazione mi sembra che a noi possa arrivare solo qualche briciola da nord ovest e raramente da nord...qualcuno mi corregga se sbaglio.grazie iniestas per la risposta!
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto:
iniestas ha scritto:Piano piano la svolta sta diventando 3 giorni di vento forte, qualche pioggia in pianura e nevicate in montagna, rientro in media delle temperature...

Attila? Mah...

Intanto rispunta il solito africano, grande El Nino che doveva disturbare il polo..
Intanto anticloni onnipresenti sul mediterraneo, ovviamente tutti i longers orami allineati per gennaio e febbraio e questo già la dice lunga sulla solita storia di ogni anni...il gioco del rimandino, rimanda che ti rimanda..puff...l'inverno è finito.
come fai ad avere tutte queste certezze solo tu lo sai,intanto io mi becco il Terminillo bianco alla faccia dell'hp africano,questo è ciò che vedono i modelli in un range temporale accettabile,il dopo lo si vedrà quando accadrà ;)
e va beh, pure tu hai ragione, una montagna di oltre due mila metri che si inneva di questi tempi è già grasso che cola...

nessuna certezza, ma non si vede un attacco reale e pesante al VP per i prox 15 giorni, da qui discende una evoluzione poco popensa al gran freddo in europa centro meridionale

tra l'altro non mi fido molto della storia dell'asse del VP che è come quella delle sssta...ogni anno, nell'arco di una stessa stagione invernale, l'asse del VP e le ssta a sentire il parere di tutti diventano favorevoli o sfavorevoli una cinquantiva di volte..
per cui guardia alta sia a queste solite sorie di ogni inverno sia a quella di El Nino che spero non sia così rischia di diventare una panzana colossale..
bhe ci sono stati anni in cui il Terminillo era senza neve fino a dopo natale,e non ho detto che si imbiancherà solo la vetta,secondo te da che altezza cadrà la neve?
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
freddopungente ha scritto: come fai ad avere tutte queste certezze solo tu lo sai,intanto io mi becco il Terminillo bianco alla faccia dell'hp africano,questo è ciò che vedono i modelli in un range temporale accettabile,il dopo lo si vedrà quando accadrà ;)
e va beh, pure tu hai ragione, una montagna di oltre due mila metri che si inneva di questi tempi è già grasso che cola...

nessuna certezza, ma non si vede un attacco reale e pesante al VP per i prox 15 giorni, da qui discende una evoluzione poco popensa al gran freddo in europa centro meridionale

tra l'altro non mi fido molto della storia dell'asse del VP che è come quella delle sssta...ogni anno, nell'arco di una stessa stagione invernale, l'asse del VP e le ssta a sentire il parere di tutti diventano favorevoli o sfavorevoli una cinquantiva di volte..
per cui guardia alta sia a queste solite sorie di ogni inverno sia a quella di El Nino che spero non sia così rischia di diventare una panzana colossale..
bhe ci sono stati anni in cui il Terminillo era senza neve fino a dopo natale,e non ho detto che si imbiancherà solo la vetta,secondo te da che altezza cadrà la neve?
secondo me (se posso) la neve vera dai 1400 in su...ovviamente accumuli anche più in basso....ma quelli significativi a quella quota...credo 30-40 cm
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto: e va beh, pure tu hai ragione, una montagna di oltre due mila metri che si inneva di questi tempi è già grasso che cola...

secondo me (se posso) la neve vera dai 1400 in su...ovviamente accumuli anche più in basso....ma quelli significativi a quella quota...credo 30-40 cm
Mi sembrano tanti, in ogni caso il problema sarà quanti ne rimarranno al suolo entro fine mese..............penso ben pochi (anche i 2700m dello Stelvio hanno visto in ottobre 150cm di neve, di quei cm non è rimasta nemmeno l'ombra....)
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

è veramente brutto vedere le alpi senza neve! e nei prossimi giorni nessun arrivo di neve seria! :cry: in questo periodo fa veramente male la cosa ragazzi!
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ContessaStrega ha scritto:Anche la redazione mette la pietra tombale sulle fantasie invernali e mette le mani avanti che un inverno terribile cioè con settimane e settimane e settimane..... di hp {praticamente quello che danno le stagionali reading} non è cosi lontana dalla realtà.....quindi , alessio ha parlato e la sua tendenza sembra essere disastrosa, sia per la montagna sia per la pianura...
A dirla tutta Reading a livello termico europeo ipotizza una stagione ancor più estrema dell'inverno 2013-2014.........l'inverno più mite di sempre? per ora solo una delle ipotesi ....
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Andrew1997 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Andrew1997 ha scritto:Scusate vorrei un piccolo chiarimento.in diversi (me compreso) confidiamo spesso, in quest ultimo periodo e nel prossimo futuro nel fatto che l east coast americana sia sotto l hp e che non venga colpita da discese artiche fredde come gli anni scorsi.sento dire anche che l asse del vp quest anno sembra molto migliore.a tal punto chiedo ai piu esperti:pare a me o le discese fredde (il viola nelle carte) siano piu spostate piu ad est nell atlantico impedendo così l elevazione dell azzorriano??non sarebbe meglio a questo punto l asse dei due anni scorsi??non sono ancora pratico nel leggere le carte quindi chiedo ai più esperti!!
la storia dell'asse non la seguire alla lettera
sono sicuro che l'east coast o cmq gli usa settentrionali prima o poi porteranno a casa la loro razione di - 24/-28/-30
questa medesima sicurezza, ovviamente con isoterme rapportate alla presenza marittima e oceanica non ce l'ho per l'europa centrale con le le - 16/-18/-20/-22
Non so se mi sono spiegato bene...a me sembra che indipendentemente da east coast fredda o no,l asse non sia comunque buono in quanto troviamo un vortice canadese(che lancia schegge negli stati centrali americani e non nell east coast) centrato in groenlandia che gira come una trottola impedendo la risalita azzorriana!le masse fredde da cui possiamo attingere sono comunque lontane sia da noi che dalla russia europea!con questa configurazione mi sembra che a noi possa arrivare solo qualche briciola da nord ovest e raramente da nord...qualcuno mi corregga se sbaglio.grazie iniestas per la risposta!

Infatti hai ragione
ti consiglio di lasciar peredere quello che senti dire sull'asse del VP...vale la stessa cosa dei MSW...parti da un princio base NESSUNO è MAI FAVOREVOLE ALL'EUROPA CENTRO MERIDIONALE..
In questo modo stai sicuro che al 90% sei dentro la realtà
absta come dici tu misurare la distanza km delle masse artiche gelide per capire che non ci siamo proprio
poi se sull'east coas non c'è il gelo è un fattore di per sè positivo ma preso da solo non serve a niente
anche la collocazione del VP su greenland natl area che dovrebbe essere presa di un bel 1070 di HP è relativa, l'attività dell'onda madere (wawe 1) è in grado di ribaltare i centri di vorticità
macano inziezioni di calore importanti sul polo, fino ad allora no gelo in europa meridionale
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
freddopungente ha scritto: bhe ci sono stati anni in cui il Terminillo era senza neve fino a dopo natale,e non ho detto che si imbiancherà solo la vetta,secondo te da che altezza cadrà la neve?
Mi sembrano tanti, in ogni caso il problema sarà quanti ne rimarranno al suolo entro fine mese..............penso ben pochi (anche i 2700m dello Stelvio hanno visto in ottobre 150cm di neve, di quei cm non è rimasta nemmeno l'ombra....)
forse si ma essendoci un contrasto termico così elevato sono possibili anche temporali di neve e il quantitativo in tal caso si farà rapidamente...
NIVOFILO86
Forumista senior

Messaggio da NIVOFILO86 »

manu73 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Anche la redazione mette la pietra tombale sulle fantasie invernali e mette le mani avanti che un inverno terribile cioè con settimane e settimane e settimane..... di hp {praticamente quello che danno le stagionali reading} non è cosi lontana dalla realtà.....quindi , alessio ha parlato e la sua tendenza sembra essere disastrosa, sia per la montagna sia per la pianura...
A dirla tutta Reading a livello termico europeo ipotizza una stagione ancor più estrema dell'inverno 2013-2014.........l'inverno più mite di sempre? per ora solo una delle ipotesi ....
ma dai....si sa che è solo un ipotesi!
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Qualcuno di voi potrebbe darmi la definizione del clima italiano?? Sapete quello che troveremmo su un vecchio libro di geografia. Grazie
tom71

Messaggio da tom71 »

picchio70 ha scritto:Qualcuno di voi potrebbe darmi la definizione del clima italiano?? Sapete quello che troveremmo su un vecchio libro di geografia. Grazie
Clima temperato 8)
Clima che presenta temperature medie annue moderate, ma con una stagione invernale ben definita, e piogge ben distribuite nell’anno, in quantità variabile e prevalente in certe stagioni; è proprio delle due zone della superficie terrestre comprese fra i tropici e i circoli polari, caratterizzate da una media escursione annua delle temperature, da una forte escursione diurna-notturna e dal fatto che il Sole non è mai allo zenit.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

NIVOFILO86 ha scritto:
manu73 ha scritto:
Si manu è solo un'ipotesi che pesa molto perché le stagionali di reading nelle ultime 3 stagioni hanno avuto un altissima resa ecco perché spaventano molto provenendo da una voce autorevole....Per dare invece un colpo anche alla botte si potrebbe dire che sono rimaste completamente isolate rispetto alle altre...quindi non vi sarà la via di mezzo, sarà o bianco o nero....
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Intanto Ts sul sud della Francia perturbazione che sembra più a ovest del previsto
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:
NIVOFILO86 ha scritto:
manu73 ha scritto: A dirla tutta Reading a livello termico europeo ipotizza una stagione ancor più estrema dell'inverno 2013-2014.........l'inverno più mite di sempre? per ora solo una delle ipotesi ....
Si manu è solo un'ipotesi che pesa molto perché le stagionali di reading nelle ultime 3 stagioni hanno avuto un altissima resa ecco perché spaventano molto provenendo da una voce autorevole....Per dare invece un colpo anche alla botte si potrebbe dire che sono rimaste completamente isolate rispetto alle altre...quindi non vi sarà la via di mezzo, sarà o bianco o nero....
Con un anticiclone così forte secondo me avremo poco Atlantico....io ho pensato a pause medio-lunghe di Hp intervallate da fasi fredde anche intense da Nord o Nord-Est
Bloccato