**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:non c'è dubbio che l'anticiclone russo siberiano stia giocando un ruolo fondamentale in questo momento.
questo non possiamo negarlo....
l'azione di blocco è evidente.
Il blocco lo fa l'azzorriano, il russo siberiano è molto lontano e non mi sembra che x ora influenzi molto. C'è solo la wawe 1 (se non ricordo male, confondo sempre i numeri :lol: ).

Buona serata caro
ciao caro, dissento, il termico invece in questione sta facendo un egregio lavoro, il fatto che al momento la Stratosfera (approfondimento) non sta ancora condizionando la Troposfera è proprio grazie a questa figura che tende a far "arricciare" il jet consentendo, seppur debolmente intrusivi le azione delle wave :wink:

da comprendere ora se riuscirà a resistere o come è sembrato nelle ultime emissione modellistiche soccombere sotto i colpi del Jet in ingresso sul comparto Russo-Siberiano. :roll:
C'è una circolazione secondaria, fino a quanto non si sa!
Ma io non sono così tranquillo...se l'Ao sale potrebbe anche esserci comunicazione tra i 2 piani del VP.

Vedremo! Notte caro
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Immagine

:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Artic Winter ha scritto:
eb717 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:non c'è dubbio che l'anticiclone russo siberiano stia giocando un ruolo fondamentale in questo momento.
questo non possiamo negarlo....
l'azione di blocco è evidente.
Il blocco lo fa l'azzorriano, il russo siberiano è molto lontano e non mi sembra che x ora influenzi molto. C'è solo la wawe 1 (se non ricordo male, confondo sempre i numeri :lol: ).

Buona serata caro

ciao eb...... :wink:

cos'è che blocca l'azzorriano qui ??

Immagine
Ora è come dici, ma aspetterei prima di vedere come finisce la prima fase.
Troppa confusione ancora, però a livello didattico è come dici. Rimango ancora scettico però! ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
luca90 ha scritto:
eb717 ha scritto: Il blocco lo fa l'azzorriano, il russo siberiano è molto lontano e non mi sembra che x ora influenzi molto. C'è solo la wawe 1 (se non ricordo male, confondo sempre i numeri :lol: ).

Buona serata caro
ciao caro, dissento, il termico invece in questione sta facendo un egregio lavoro, il fatto che al momento la Stratosfera (approfondimento) non sta ancora condizionando la Troposfera è proprio grazie a questa figura che tende a far "arricciare" il jet consentendo, seppur debolmente intrusivi le azione delle wave :wink:

da comprendere ora se riuscirà a resistere o come è sembrato nelle ultime emissione modellistiche soccombere sotto i colpi del Jet in ingresso sul comparto Russo-Siberiano. :roll:
C'è una circolazione secondaria, fino a quanto non si sa!
Ma io non sono così tranquillo...se l'Ao sale potrebbe anche esserci comunicazione tra i 2 piani del VP.

Vedremo! Notte caro
al momento non è proprio una circolazione secondaria. l'impianto Artico che si sta analizzando in questi giorni è avvenuto grazie al calo dell'AO

http://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/p ... .sprd2.gif

mediante appunto flussi di calore che si sono comunque rivelati di basso grado intrusivo, il tutto dovuto ad un trasferimento del core del VP sul comparto Russo-Siberiano allentando l'indice zonale specie in Atlantico.

io come te al momento rimango tuttavia poco tranquillo, vedremo se le TLC andranno a compiere sulla circolazione atmosferica quel colpetto che ci si attende, ovvere un ricompattamento del VP o se, quell'hp termico assieme ad uno spostamento delle massime anomalie in area Enso 3,4 possa modulare un pò l'uscita del Jet dagli States :wink:
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Buongiorno "magiadellaneve". Stamattina GFS conferma la sua strada per la prossima settimana e Ukmo(che già ieri sera era molto interessante, stamattina oltre a seguire GFS prospetta, alle 144 ore, una situazione molto interessante.
L'impressione, più volta ribadita, è che prima di gennaio e febbraio(dove probabilmente avremo un inverno vero, ne riparleremo) avremo modo di vivere un finale di mese di novembre, e dicembre, dinamici, con un paio di situazioni invernali,magari non molto durature, in dicembre, ma che risulteranno gradite. Al contrario degli ultimi anni. Ne riparleremo e ci risentiremo nel pomeriggio. Una buona giornata Michele57
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine gfs molto bello...x ora....
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine potrebbe essere neve al nord inizialmente?lo chiedo ai più esperti...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao Michele che bello sentirti già a quest'ora...il mio umile pensiero va alla prossima settimana e soprattutto tra fine mese quando gfs 00 mostra uno scontro stamattina interessante tra ovest ed est...cmq mi fido della tua esperienza e ti aspetto più tardi allora x un aggiornamento grazie mille mio caro amico a dopo :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ci sono anche io...

Uli :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Buon run GFS.
Breve medio confermato,
long con inizio Dicembre soft.
GEFS sposa invece la
dinamicità continua.

A presto ragazzi.
Uli
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Buongiorno prof :wink: ti volevo chiedere cm mai ukmo non mi funziona su meteociel? Mi da aggiornamento del 2014 :cry: cm posso fare?grazie e scusate ot....
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

magiadellaneve ha scritto:Buongiorno prof :wink: ti volevo chiedere cm mai ukmo non mi funziona su meteociel? Mi da aggiornamento del 2014 :cry: cm posso fare?grazie e scusate ot....
Si la prima schermata è fissa sul giugno 2014...se clicchi però sulle ore ti appare l'aggiornamento aggiornato.
Bloccato