**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

non c'è dubbio che l'anticiclone russo siberiano stia giocando un ruolo fondamentale in questo momento.
questo non possiamo negarlo....
l'azione di blocco è evidente.
Ultima modifica di Artic Winter il gio nov 19, 2015 11:41 pm, modificato 1 volta in totale.
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

jacopo90 ha scritto:comunque il peggioramento dell seconda parte della prossima settimana proposto sta sera da GFS porterebbe tantissima neve sopra a 1500....sono veramente molto belle le carte per le nostre montagne... :wink:
nel long sembra che il vp riprende vigore o meglio l'azzorriano perde forza lasciando spazio a una fase più zonale... :wink:
Ciò mi ricorda un pò la stagione invernale 13-14...acqua a secchiate fino a quote abbastanza alte per l appennino (talmente alte che le piste spesso non ne poterono beneficiare).con una +2 o al massimo una 0 la quota neve sarà compresa fra i 1200-1500 o sbaglio??non so quindi se gioire o no di fronte a queste carte...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Andrew1997 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:comunque il peggioramento dell seconda parte della prossima settimana proposto sta sera da GFS porterebbe tantissima neve sopra a 1500....sono veramente molto belle le carte per le nostre montagne... :wink:
nel long sembra che il vp riprende vigore o meglio l'azzorriano perde forza lasciando spazio a una fase più zonale... :wink:
Ciò mi ricorda un pò la stagione invernale 13-14...acqua a secchiate fino a quote abbastanza alte per l appennino (talmente alte che le piste spesso non ne poterono beneficiare).con una +2 o al massimo una 0 la quota neve sarà compresa fra i 1200-1500 o sbaglio??non so quindi se gioire o no di fronte a queste carte...
dipende 2 gradi cambiano la quota neve di 400-500 m....secondo me con una +2 nevica a 1400 (considerando anche la temp in quota molto bassa) mentre con una 0 si è intorno ai 1000 m....ovviamente parlo di neve bagnata....
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Artic Winter ha scritto:non c'è dubbio che l'anticiclone russo siberiano stia giocando un ruolo fondamentale in questo momento.
Il blocco lo fa l'azzorriano, il russo siberiano è molto lontano e non mi sembra che x ora influenzi molto. C'è solo la wawe 1 (se non ricordo male, confondo sempre i numeri :lol: ).

Buona serata caro
Andrew1997

jacopo90 ha scritto:
Andrew1997 ha scritto:
dipende 2 gradi cambiano la quota neve di 400-500 m....secondo me con una +2 nevica a 1400 (considerando anche la temp in quota molto bassa) mentre con una 0 si è intorno ai 1000 m....ovviamente parlo di neve bagnata....
Grazie per la spiegazione jacopo90
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Andrew la vedo un po' come Jacopo: a fine novembre dopo quello che abbiamo passato, io mi accontenterei. La neve in quota è fondamentale. Per il freddo bisogna aspettare. ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:Cioè Nevo x te il Nam non sfonda più?
Se sfonda prima o poi la circolazione secondaria finirà! ;)
ha gia sfondato di tempo :lol:
anche se sfonda di condizionamento cè poco o nulla.
vi è mai passato per la mente che la soglia nam abbia sfondato ad ottobre e i 20 giorni mondezza siano dovuti proprio a quello ?
io un pensiero ce lho
Artic Winter
Forumista senior

un messaggio per coloro che dicono che GFS si sta accodando a READING.
GFS continua per la sua strada, piuttosto READING rispetto ai run precedenti, ha abbastanza ovestshiftato l'irruzione del 26 novembre.
andate a controllare..... :wink:
michele57

Messaggio da michele57 »

Mappe di GFS-Ukmo-Gem- totalmente alternative a Reading!!!
Questa è una realtà incontrovertibile.
Quando al NAM, anche la statistica esce traballante rispetto a nuovi e approfonditi studi sulla materia.
Quindi non ritengo più un indicatore indispensabile per inquadrare i prossimi 60 gg. Ci sono altri tasselli che vanno monitorati.
Forse scopro l'acqua calda, ma anche questa è una realtà incontrovertibile.
Vedi anche le ultime indicazioni di koko
miki98

Messaggio da miki98 »

meteocris ha scritto:
miki98 ha scritto:Per reading, è interessante notare che le precipitazioni vengono la maggior parte bloccate dall'appennino umbro-marchigiano e che nelle marche venga poco, se non nel pesarese, dove nella notte tra sabato e domenica i fiocchi potranno spingersi persino fin verso i 500-600m grazie a precipitazioni ottime.
Parlo ovviamente del periodo che va dà sabato a domenica.
Ciao Miki per le prp credo bisognerà aspettare comunque a ridosso dell'appennino qualcosa ci scappa :lol:
Anche io la penso cosi, però vediamo, ogni run seppur siamo ormai nel breve termine cambia sempre qualcosa!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:Cioè Nevo x te il Nam non sfonda più?
Se sfonda prima o poi la circolazione secondaria finirà! ;)
ha gia sfondato di tempo :lol:
anche se sfonda di condizionamento cè poco o nulla.
vi è mai passato per la mente che la soglia nam abbia sfondato ad ottobre e i 20 giorni mondezza siano dovuti proprio a quello ?
io un pensiero ce lho
Può essere, ma non sembra dal grafico! ;)
Andrew1997

eb717 ha scritto:Andrew la vedo un po' come Jacopo: a fine novembre dopo quello che abbiamo passato, io mi accontenterei. La neve in quota è fondamentale. Per il freddo bisogna aspettare. ;)
Quello certo meglip questo che hp ad oltranza con termiche a 850hpa a due cifre!non ci resta che monitorare come dice gemi ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:non c'è dubbio che l'anticiclone russo siberiano stia giocando un ruolo fondamentale in questo momento.
Il blocco lo fa l'azzorriano, il russo siberiano è molto lontano e non mi sembra che x ora influenzi molto. C'è solo la wawe 1 (se non ricordo male, confondo sempre i numeri :lol: ).

Buona serata caro
ciao caro, dissento, il termico invece in questione sta facendo un egregio lavoro, il fatto che al momento la Stratosfera (approfondimento) non sta ancora condizionando la Troposfera è proprio grazie a questa figura che tende a far "arricciare" il jet consentendo, seppur debolmente intrusivi le azione delle wave :wink:

da comprendere ora se riuscirà a resistere o come è sembrato nelle ultime emissione modellistiche soccombere sotto i colpi del Jet in ingresso sul comparto Russo-Siberiano. :roll:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Artic Winter ha scritto:un messaggio per coloro che dicono che GFS si sta accodando a READING.
GFS continua per la sua strada, piuttosto READING rispetto ai run precedenti, ha abbastanza ovestshiftato l'irruzione del 26 novembre.
andate a controllare..... :wink:
Artic x la prima parte ha vinto Reading (le termiche di Gfs erano sballatissime), ora invece ai primi pannelli sembrava che si avvicinasse all'europeo ma Gfs prosegue nella sua idea. Vedremo, ma stavolta potrebbe anche spuntarla. Le termiche comunque non sarebbero basse! ;)
Artic Winter
Forumista senior

eb717 ha scritto:

Buona serata caro

ciao eb...... :wink:

cos'è che blocca l'azzorriano qui ??

Immagine
Bloccato