**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Rio ha scritto:
manu73 ha scritto:
Rio ha scritto:Guardate l'orsetto come porta freddo lassu'

Immagine
Scusa, per cortesia dove e quale "orso" porterebbe freddo lassù? (se per lassù intendi Europa Nord-Orientale il freddo è trascinato da un vortice di Bassa pressione)
Spiegati perché continui a parlare di orso, orsetto che resiste etc ma nelle carte io non vedo nulla di questo...ma magari sbaglio io....

Immagine
Ciao @manu ... come dici tu dove stà ... ma una 1050 hp e una bassa pressione .. oppure possiamo dire che è un HP dinamico che poi viene termicizzato dall'aria gelida e ... magari .... potrebbe diventare quello che non vedi??? se ho sbagliato me ne scuso :wink:
....ma l'alta Siberiana da 1050hp stà in Mongolia....
Prendiamo in considerazione una figura barica quasi semipermanente che stà a 12.000km di distanza? Fosse almeno addossata agli Urali capirei la sua citazione ma in questo caso sinceramente non ne vedo il motivo....quella figura barica la vedremo nelle carte fino ad aprile ma in quella posizione a cosa serve?
In ogni caso prende il nome di ORSO quando abborda il suolo della Russia Europea....per ora e per qualche settimana a venire rimane alta pressione Siberiana o asiatica....
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Quello che dicevo anche io MAnu73
Rio

Messaggio da Rio »

manu73 ha scritto:
Rio ha scritto:
manu73 ha scritto: Scusa, per cortesia dove e quale "orso" porterebbe freddo lassù? (se per lassù intendi Europa Nord-Orientale il freddo è trascinato da un vortice di Bassa pressione)
Spiegati perché continui a parlare di orso, orsetto che resiste etc ma nelle carte io non vedo nulla di questo...ma magari sbaglio io....

Immagine
Ciao @manu ... come dici tu dove stà ... ma una 1050 hp e una bassa pressione .. oppure possiamo dire che è un HP dinamico che poi viene termicizzato dall'aria gelida e ... magari .... potrebbe diventare quello che non vedi??? se ho sbagliato me ne scuso :wink:
....ma l'alta Siberiana da 1050hp stà in Mongolia....
Prendiamo in considerazione una figura barica quasi semipermanente che stà a 12.000km di distanza? Fosse almeno addossata agli Urali capirei la sua citazione ma in questo caso sinceramente non ne vedo il motivo....quella figura barica la vedremo nelle carte fino ad aprile ma in quella posizione a cosa serve?
In ogni caso prende il nome di ORSO quando abborda il suolo della Russia Europea....per ora e per qualche settimana a venire rimane alta pressione Siberiana o asiatica....
Orso nel gergo dei meteoappassionati è sinonimo dell'HP siberiano ... dunque se non lo porta lui ... certo che hai alzato un polverone .. dai :wink:

N.B chiedo di ripulire questo thread ... da cose inutili al tema LIVE
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Spaghi appena usciti:

Immagine

Mi accontento, ma non si può negare che dopo 3-4 giorni più consoni al periodo di freddo non c'è traccia nel dopo. Vedremo i prossimi runs
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Inutile cercare il freddo ora, era importante tornare in media e alcune zone andranno anche sotto...il resto si vedrà, viviamo con tranquillità il prossimo weekend, senza farsi prendere dalla runnite per qualche grado in meno nei modelli come fanno in molti intasando il live di lagne continue
koko

Messaggio da koko »

buon pomerggio..
proviamo a capire come potrebbe essere il seguito alla svolta del prossimo w.e.
Ensemble in Scandinavia:
Immagine

Ensemble in Russia:
Immagine

Ensemble REgno Unito:
Immagine

Ensemble Balcani:
Immagine

Ensemble arco alpino:
Immagine

Cosa si può dedurre:
SE è vero che i rapporti tra stratosfera e troposfera non sono mai semplici per cui ritengo ardito basarsi troppo sulle condizioni di entrambe appare verosimile che la svolta del prossimo w.e. non porterà da subito condizioni di gelo spinto, ma una certa dinamicità questo si.Il contesto termico si porterà verso connotati più invernali che non è poco.
a presto
miki98

Messaggio da miki98 »

Segnalo questa carta.....
Siamo alle 108h, freddo in quota, precipitazioni abbondanti dal sud romagna fino al molise, carta niente male veramente......
Termiche:
Immagine
Precipitazioni:
Immagine
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ci sono le stanghette....neve a Roma
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

tufaccio ha scritto:Ci sono le stanghette....neve a Roma
:lol: :lol: :lol: :lol:
koko

Messaggio da koko »

miki98 ha scritto:Segnalo questa carta.....
Siamo alle 108h, freddo in quota, precipitazioni abbondanti dal sud romagna fino al molise, carta niente male veramente......
Termiche:
Immagine
Precipitazioni:
Immagine

buon pomeriggio,
è la prima volta che mi interfaccio con te quindi non ci conosciamo ma non voglio nè polemizzare nè fare da guasta feste..
vedi quella è una cartina con "poca definizione" guarda come cambia..
Immagine[/img]
koko

Messaggio da koko »

guardiamo anche le termiche:
Immagine[/img]

cambia un pochino...
io ormai sono obsoleto in questa materia ma l'esperienza mi ha insegnato a non fidarmi troppo di certe carte..
a presto
miki98

Messaggio da miki98 »

koko ha scritto:
Termiche:
Immagine
Precipitazioni:
Immagine

buon pomeriggio,
è la prima volta che mi interfaccio con te quindi non ci conosciamo ma non voglio nè polemizzare nè fare da guasta feste..
Immagine[/img]
Ciao koko!! Un piacere per me confrontarmi con te! :D :D
Ciò che intendevo dire è che comunque ci sono ottime precipitazioni nei luoghi che ho detto e con temperature in quota buone da consentire neve ottima per le montagne!! Tuttavia, temo che verrà ritrattata molto, anche se la distanza non è molta.....
Un saluto
Michele
miki98

Messaggio da miki98 »

koko ha scritto:
Termiche:
Immagine
Precipitazioni:
Immagine

buon pomeriggio,
Immagine[/img]
Ciao koko!! Un piacere per me confrontarmi con te! :D :D
Ciò che intendevo dire è che comunque ci sono ottime precipitazioni nei luoghi che ho detto e con temperature in quota buone da consentire neve ottima per le montagne!! Tuttavia, temo che verrà ritrattata molto, anche se la distanza non è molta.....
Un saluto
Michele
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Ben detto KoKo e ben ritrovato. Basti pensare al drastico ridimensionamento delle precipitazioni per il nord/ Nord-est viste fino a 48h fa per questo Finesettimana e già parzialmente evaporate. Tra l'altro veniamo da uno dei mesi di novembre più secchi di sempre (e taccio dei 7° di sopramedia in montagna).
E dopo la sfuriatella nevosa a macchia di leopardo, del 21/23 nov i GM già vedono il ritorno del solito HP azzorriano :?
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Ciao Koko, bentornato! è sempre un piacere leggere le tue analisi....nelle prossime settimane fatti trovare più presente.... :wink:
Bloccato