Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
avventura

Messaggio da avventura »

ecco qua
Immagine
ora guardiamo se aumenta ancora o si ferma li e, se la tropo collabora, se collabora si riapriranno i giochi verso i primi di gennaio x avere qualcosa di serio, oppure un rapido riscaldamento da sfondare i -3 :roll:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

E in positivo è 1,5 com'è questo fatto? :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Re: Il punto della situazione

Baldwin-Dunkerton pubblicarono nel 2001 il loro studio "Stratospheric Harbingers of Anomalous Weather Regimes" su Science (vol 294 da pag. 581-584), un lavoro di ricerca per rispondere ad un’osservazione: "in generale soltanto le forti anomalie stratosferiche tendono ad arrivare in superficie". Le due soglie individuate non erano una regola, ma una media, saltata fuori studiando quei 18 eventi del secolo scorso con vortice debole (NAM a -3,0 a 10 hPa) e 30 eventi con VPS forte (NAM +1,5 a 10 hPa). Una volta raggiunta la troposfera questi episodi mediamente persistono per oltre 2 mesi. Esistono anni dove questa soglia non ha “funzionato” (es:1998-1999 dove ad anomalie di segno negativo sotto la soglia a 10 hPa la troposfera ha risposto in maniera contraria) come ammesso dagli stessi autori, credo per ribadire proprio che una regola non esiste e nello stesso tempo per sottolineare la natura prettamente statistica del lavoro.
Lo studio di Baldwin e Dunkerton fa riferimento ad una dinamica nota e corretta: poiché in inverno viene emessa una quantità di radiazione infrarossa maggiore di quella solare assorbita la stratosfera si raffredda, l’aria tende ad avere una temperatura minore, la sua densità aumenta e da qui la tendenza ad un abbassamento delle anomalie. Tuttavia sappiamo che la temperatura della strato non è determinata solo da fenomeni radiativi, esistono altri fattori in grado di modificare l’aspetto termico della stratosfera, che sono riconducibili a disturbi provenienti dal basso (la maggiore attività ondulatoria dell’emisfero nord chiarisce di per se la differenza di temperatura nella stratosfera con quello sud e spiega anche il perché la temperatura sia tenuta costantemente lontana dall’equilibrio radiativo). Qui sta il punto, alla luce dei cambiamenti nelle dinamiche strato, nella frequenza di altre teleconnessioni, nelle dinamiche emisferiche degli ultimi decenni, siamo sicuri che la risposta prettamente statistica individuata da Baldwin-Dunkerton su tot numero di eventi del secolo scorso sia oggi da prendere al pari di una regola? Prendendo per esempio un recente lavoro Stefan Metzner, Andreas Kerschbaumer, Ulrike Langematz - Institut für Meteorologie, Freie Universität Berlin, Germany, si scopre che nel periodo 1970-2010 la riposta della stratosfera a forti anomalie del NAM è cambiata.

Messaggio da michele57 »

A questo punto mi auguro, grazie ancora alle tue innate dosi di ricercatore, ci concentreremo nelle prossime settimane su altri parametri(ti ricordi, termine da me usato da diverso tempo) che potrebbero condizionare il prossimo inverno. Vedrai che dietro l'angolo troveremo diverse sorprese magari festive (Immacolata in prima linea, e magari, perchè no, anche quelle natalizie, Epifania inclusa)
Un sincero saluto Michele
Burian2012
*Forumista TOP*

nevofilo80 ha scritto:Re: Il punto della situazione

Baldwin-Dunkerton pubblicarono nel 2001 il loro studio "Stratospheric Harbingers of Anomalous Weather Regimes" su Science (vol 294 da pag. 581-584), un lavoro di ricerca per rispondere ad un’osservazione: "in generale soltanto le forti anomalie stratosferiche tendono ad arrivare in superficie". Le due soglie individuate non erano una regola, ma una media, saltata fuori studiando quei 18 eventi del secolo scorso con vortice debole (NAM a -3,0 a 10 hPa) e 30 eventi con VPS forte (NAM +1,5 a 10 hPa). Una volta raggiunta la troposfera questi episodi mediamente persistono per oltre 2 mesi. Esistono anni dove questa soglia non ha “funzionato” (es:1998-1999 dove ad anomalie di segno negativo sotto la soglia a 10 hPa la troposfera ha risposto in maniera contraria) come ammesso dagli stessi autori, credo per ribadire proprio che una regola non esiste e nello stesso tempo per sottolineare la natura prettamente statistica del lavoro.
Lo studio di Baldwin e Dunkerton fa riferimento ad una dinamica nota e corretta: poiché in inverno viene emessa una quantità di radiazione infrarossa maggiore di quella solare assorbita la stratosfera si raffredda, l’aria tende ad avere una temperatura minore, la sua densità aumenta e da qui la tendenza ad un abbassamento delle anomalie. Tuttavia sappiamo che la temperatura della strato non è determinata solo da fenomeni radiativi, esistono altri fattori in grado di modificare l’aspetto termico della stratosfera, che sono riconducibili a disturbi provenienti dal basso (la maggiore attività ondulatoria dell’emisfero nord chiarisce di per se la differenza di temperatura nella stratosfera con quello sud e spiega anche il perché la temperatura sia tenuta costantemente lontana dall’equilibrio radiativo). Qui sta il punto, alla luce dei cambiamenti nelle dinamiche strato, nella frequenza di altre teleconnessioni, nelle dinamiche emisferiche degli ultimi decenni, siamo sicuri che la risposta prettamente statistica individuata da Baldwin-Dunkerton su tot numero di eventi del secolo scorso sia oggi da prendere al pari di una regola? Prendendo per esempio un recente lavoro Stefan Metzner, Andreas Kerschbaumer, Ulrike Langematz - Institut für Meteorologie, Freie Universität Berlin, Germany, si scopre che nel periodo 1970-2010 la riposta della stratosfera a forti anomalie del NAM è cambiata.

Bravissimo Nevofilo80!
Rio

Messaggio da Rio »

NON stanno comunicando...

L'indice NAM è in realtà è un ibrido tra indici stratosferici ed indici troposferici. Esso è la rilevazione descrittiva delle differenza tra la pressione atmosferica sulla verticale del Polo Nord e quella delle medie latitudini. Spesso viene associato all'indice AO che, a prima vista, sembrerebbe misurare la stessa differenza di pressione.Tuttavia l'atmosfera non è piatta, bensi tridimensionale, dunque ha uno spessore:

L'indice AO rileva il delta (differenza) di pressione al livello del mare.

L'indice NAM comprende tutte le quote, dal suolo fin entro la stratosfera.

Quindi, ricapitolando, il NAM viene calcolato come profilo verticale a diverse quote bariche; alla quota di 1000hPa coincide con l'indice troposferico AO (Artic Oscillation) la cui influenza sulla frequenza di perturbazioni (e quindi in ultima analisi su temperatura e precipitazioni) nella zona americane ed eurasiatica è universalmente riconosciuta

Profilo NAM verticale
Immagine

Di seguito un esempio di grafico che potrebbe indicare anche le soglie che, secondo uno studio del 2001 di Baldwin e Dunkerton, precondizionerebbero l'indice AO (e quindi la circolazione atmosferica predominante in Europa) per circa 40 - 60 giorni:

Grafico NAM
Immagine

Grafico di propagazione verticale della pressione
Immagine

Secondo lo studio sopra citato:

Il superamento della soglia di + 2 (colore blu) indica un cooling (raffreddamento stratosferico) molto evidente e in media si avrà un regime di AO+ per circa 40 - 60 giorni (ovvero prevalente flusso zonale per via di un Vortice Polare molto forte con tempo stabile).

Il superamento della soglia di - 3 (colore rosso) indica un warming (riscaldamento stratosferico) molto evidente ed in media si avrà un regime di AO- per circa 40 - 60 giorni (ovvero facilità di scambi meridiani per via di un Vortice Polare molto debole con tempo spesso perturbato).

Ovviamente lo studio di Baldwin e Dunkerton è relativamente giovane (2001) ed è in continua evoluzione. Non è ancora chiaro infatti se un superamento della soglia (in un senso o nell'altro) precondizioni così fortemente l'atmosfera (facendo diventare il NAM la forzante più importante della circolazione) anche in presenza di altri fattori che di per se andrebbero contro il precondizionamento deriva dal superamento della soglia.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi se l'AO fosse confermata così, mi dà l'idea di propagazione:

Immagine

Vedremo
Rio

Messaggio da Rio »

eb717 ha scritto:Ragazzi se l'AO fosse confermata così, mi dà l'idea di propagazione:

Immagine

Vedremo
questa puo' completare :wink:

AO index e profilo verticale dell'anomalia dei geopotenziali in sede polare
Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio. :?
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio. :?
ben ritrovato...
è sempre un piacere leggere le tue disamine ma ti invito a non focalizzarti solo sul NAM.. io ho sempre perplessità sul dialogo strato-tropo.
Comunque complimenti per la crescita che hai avuto in questa materia
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio. :?
ben ritrovato...
è sempre un piacere leggere le tue disamine ma ti invito a non focalizzarti solo sul NAM.. io ho sempre perplessità sul dialogo strato-tropo.
ciao
Il punto è il seguente: se il NAM non si decide ad assumere un obiettivo deciso non posso fare le mie proiezioni stagionali o meglio posso ma aumenterebbe del 20% la possibilità di toppare.
Quindi se sfonda lo facesse se non vuole sfondare ci mostrasse una discesa decisa ma non rimanesse così su un filo di rasoio quasi come uno sfottò.

Ad ogni modo dubito che ci possa essere l'evento inverso, cioè il riscaldamento stratosferico quest anno, per via dell'accoppiata QBO+/SFI-.
Come bene sai tu e gli altri esperti forumisti si ha maggiore meridianità/anti zonalità con le accoppiate QBO-/SFI- QBO+/SFI+ mentre le altre intermedie sono fallimentari e portano alla zonalità per via dello scarso riscaldamento stratosferico e con VP più forte.
koko

Messaggio da koko »

Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto:
ben ritrovato...
ciao
Il punto è il seguente: se il NAM non si decide ad assumere un obiettivo deciso non posso fare le mie proiezioni stagionali o meglio posso ma aumenterebbe del 20% la possibilità di toppare.
Quindi se sfonda lo facesse se non vuole sfondare ci mostrasse una discesa decisa ma non rimanesse così su un filo di rasoio quasi come uno sfottò.

Ad ogni modo dubito che ci possa essere l'evento inverso, cioè il riscaldamento stratosferico quest anno, per via dell'accoppiata QBO+/SFI-.
Come bene sai tu e gli altri esperti forumisti si ha maggiore meridianità/anti zonalità con le accoppiate QBO-/SFI- QBO+/SFI+ mentre le altre intermedie sono fallimentari e portano alla zonalità per via dello scarso riscaldamento stratosferico e con VP più forte.
Tutto vero ma non concordo con il delta di errore che hai indicato in base al NAM.
Facciamo un'ipotesi:
il NAM sfonda e sappiamo che dovrebbe per 60 giorni.... ecc ecc
Questo non impedirebbe al MJO di salire verso magnitudo che porterebbero ad un blocking più o meno resistente con conseguenze ben conosciute. Oppure non impedirebbe la formazione di retrogressioni sotto forma di circolazioni secondarie..
Quello che voglio dire è che hai le competenze necessarie per fare una tendenza molto credibile anche senza la presa di posizione del NAM
ciao
Burian2012
*Forumista TOP*

koko ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
koko ha scritto: ben ritrovato...
ciao

Tutto vero ma non concordo con il delta di errore che hai indicato in base al NAM.
Facciamo un'ipotesi:
il NAM sfonda e sappiamo che dovrebbe per 60 giorni.... ecc ecc
Questo non impedirebbe al MJO di salire verso magnitudo che porterebbero ad un blocking più o meno resistente con conseguenze ben conosciute. Oppure non impedirebbe la formazione di retrogressioni sotto forma di circolazioni secondarie..
Quello che voglio dire è che hai le competenze necessarie per fare una tendenza molto credibile anche senza la presa di posizione del NAM
ciao
Grazie Koko, la data è il 23 nel bene e nel male posterò le mie proiezioni stagionali, gradirei un tuo piccolo (dettagliato) commento! :D :) :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Immagine

Ha sforato...tempo ci ha messo ma l'ha fatto!

Nessuno se ne è accorto? :lol: :cry:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

Burian2012 ha scritto:Immagine

Ha sforato...tempo ci ha messo ma l'ha fatto!

Nessuno se ne è accorto? :lol: :cry:
natale cammellato? :lol: :lol:
Rispondi