ora guardiamo se aumenta ancora o si ferma li e, se la tropo collabora, se collabora si riapriranno i giochi verso i primi di gennaio x avere qualcosa di serio, oppure un rapido riscaldamento da sfondare i -3
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
nevofilo80 ha scritto:Re: Il punto della situazione
Baldwin-Dunkerton pubblicarono nel 2001 il loro studio "Stratospheric Harbingers of Anomalous Weather Regimes" su Science (vol 294 da pag. 581-584), un lavoro di ricerca per rispondere ad un’osservazione: "in generale soltanto le forti anomalie stratosferiche tendono ad arrivare in superficie". Le due soglie individuate non erano una regola, ma una media, saltata fuori studiando quei 18 eventi del secolo scorso con vortice debole (NAM a -3,0 a 10 hPa) e 30 eventi con VPS forte (NAM +1,5 a 10 hPa). Una volta raggiunta la troposfera questi episodi mediamente persistono per oltre 2 mesi. Esistono anni dove questa soglia non ha “funzionato” (es:1998-1999 dove ad anomalie di segno negativo sotto la soglia a 10 hPa la troposfera ha risposto in maniera contraria) come ammesso dagli stessi autori, credo per ribadire proprio che una regola non esiste e nello stesso tempo per sottolineare la natura prettamente statistica del lavoro.
Lo studio di Baldwin e Dunkerton fa riferimento ad una dinamica nota e corretta: poiché in inverno viene emessa una quantità di radiazione infrarossa maggiore di quella solare assorbita la stratosfera si raffredda, l’aria tende ad avere una temperatura minore, la sua densità aumenta e da qui la tendenza ad un abbassamento delle anomalie. Tuttavia sappiamo che la temperatura della strato non è determinata solo da fenomeni radiativi, esistono altri fattori in grado di modificare l’aspetto termico della stratosfera, che sono riconducibili a disturbi provenienti dal basso (la maggiore attività ondulatoria dell’emisfero nord chiarisce di per se la differenza di temperatura nella stratosfera con quello sud e spiega anche il perché la temperatura sia tenuta costantemente lontana dall’equilibrio radiativo). Qui sta il punto, alla luce dei cambiamenti nelle dinamiche strato, nella frequenza di altre teleconnessioni, nelle dinamiche emisferiche degli ultimi decenni, siamo sicuri che la risposta prettamente statistica individuata da Baldwin-Dunkerton su tot numero di eventi del secolo scorso sia oggi da prendere al pari di una regola? Prendendo per esempio un recente lavoro Stefan Metzner, Andreas Kerschbaumer, Ulrike Langematz - Institut für Meteorologie, Freie Universität Berlin, Germany, si scopre che nel periodo 1970-2010 la riposta della stratosfera a forti anomalie del NAM è cambiata.

ben ritrovato...Burian2012 ha scritto:NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio.
Il punto è il seguente: se il NAM non si decide ad assumere un obiettivo deciso non posso fare le mie proiezioni stagionali o meglio posso ma aumenterebbe del 20% la possibilità di toppare.koko ha scritto:ben ritrovato...Burian2012 ha scritto:NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio.
è sempre un piacere leggere le tue disamine ma ti invito a non focalizzarti solo sul NAM.. io ho sempre perplessità sul dialogo strato-tropo.
Comunque complimenti per la crescita che hai avuto in questa materia
ciao
Tutto vero ma non concordo con il delta di errore che hai indicato in base al NAM.Burian2012 ha scritto:Il punto è il seguente: se il NAM non si decide ad assumere un obiettivo deciso non posso fare le mie proiezioni stagionali o meglio posso ma aumenterebbe del 20% la possibilità di toppare.koko ha scritto:ben ritrovato...Burian2012 ha scritto:NAM inchiodato a 1,4 sembra che si diverta a tenerci dul filo di un rasoio.
è sempre un piacere leggere le tue disamine ma ti invito a non focalizzarti solo sul NAM.. io ho sempre perplessità sul dialogo strato-tropo.
ciao
Quindi se sfonda lo facesse se non vuole sfondare ci mostrasse una discesa decisa ma non rimanesse così su un filo di rasoio quasi come uno sfottò.
Ad ogni modo dubito che ci possa essere l'evento inverso, cioè il riscaldamento stratosferico quest anno, per via dell'accoppiata QBO+/SFI-.
Come bene sai tu e gli altri esperti forumisti si ha maggiore meridianità/anti zonalità con le accoppiate QBO-/SFI- QBO+/SFI+ mentre le altre intermedie sono fallimentari e portano alla zonalità per via dello scarso riscaldamento stratosferico e con VP più forte.
Grazie Koko, la data è il 23 nel bene e nel male posterò le mie proiezioni stagionali, gradirei un tuo piccolo (dettagliato) commento!koko ha scritto:Tutto vero ma non concordo con il delta di errore che hai indicato in base al NAM.Burian2012 ha scritto:Il punto è il seguente: se il NAM non si decide ad assumere un obiettivo deciso non posso fare le mie proiezioni stagionali o meglio posso ma aumenterebbe del 20% la possibilità di toppare.koko ha scritto: ben ritrovato...
ciao
Quindi se sfonda lo facesse se non vuole sfondare ci mostrasse una discesa decisa ma non rimanesse così su un filo di rasoio quasi come uno sfottò.
Ad ogni modo dubito che ci possa essere l'evento inverso, cioè il riscaldamento stratosferico quest anno, per via dell'accoppiata QBO+/SFI-.
Come bene sai tu e gli altri esperti forumisti si ha maggiore meridianità/anti zonalità con le accoppiate QBO-/SFI- QBO+/SFI+ mentre le altre intermedie sono fallimentari e portano alla zonalità per via dello scarso riscaldamento stratosferico e con VP più forte.
Facciamo un'ipotesi:
il NAM sfonda e sappiamo che dovrebbe per 60 giorni.... ecc ecc
Questo non impedirebbe al MJO di salire verso magnitudo che porterebbero ad un blocking più o meno resistente con conseguenze ben conosciute. Oppure non impedirebbe la formazione di retrogressioni sotto forma di circolazioni secondarie..
Quello che voglio dire è che hai le competenze necessarie per fare una tendenza molto credibile anche senza la presa di posizione del NAM
ciao