**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
chegiannachetira

Messaggio da chegiannachetira »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
chegiannachetira ha scritto: Ottimo bocca tea santa
Ciao concittadino!! Arriva la prima neve sul Terminillo!!!
Per non tantissima sul nostro versante in questa prima fase, ma ci sta, dato il caldo di questi giorni...l'importante che arriva un po' di bianco!! ;)
se vince gf ne fa parecchia di neve sul terminillo da sabato a giovedi ad intervalli :wink:
http://modeles2.meteociel.fr/modeles_gf ... T.GIF?19-0
Saluti a voi speriamo bene😉
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dopo la sfuriata di vento con annesso calo termico a clima più consono per il periodo anche sul nostro paese, GFS continua a vedere in prossimità dell'inizio inverno Meteorologico il volto SEVERO della stagione abbordare il nord America e la Siberia Orientale.
Se andasse così (e a mio avviso come già detto vi sono buone probabilità) in freddo invernale importante rimarrebbe un miraggio lontano per l'Europa per molto tempo posizionandosi nelle zone meno favorevoli al vecchio continente (Canadese e depressione d'Islanda potrebbero favorire alternanza di alta pressione e correnti mediamente occidentali o nord occidentali nel mediterraneo)
Oramai mi sono talmente abituato alla mitezza che direi và bene così...l'inverno lasciamolo agli Americani e ai Giapponesi che sono più abituati al clima severo.

Immagine
A parte che posti una carta a 276 ore con valenza 0.
Poi cercare come fai ogni mattina affinità con la stagione scorsa mi sembra un pò forzato visto che anche nelal carta che posti la disposizione dei lobi del VP è completamente diversa da quella dello scorso anno riferita a quella data.
Libero di pensarla come vuoi; a volte però bisognerebbe cercare anche di cambiare genere e gusti.
Di affinità bariche con la passata stagione parli tu, non mi sembra di averne citate....io parlo di mancanza di freddo serio e radicato in Europa e nelle sue vicinanze all'inizio dell'inverno meteorologico (questa è l'unica affinità con la stagione precedente). Ho detto che la prima zampata severa del generale è probabile spetti ancora alle solite zone, come ho detto anche che da noi qualcosa di buono può essere portato a casa prima dell'inizio dell'inverno meteorologico cioè entro fine Novembre (chi può ne approfitti...)
Sul fatto che i lobi del VP siano in posizione molto diversa dello scorso anno non sono d'accordo, posizioni non sovrapponibili ma in ogni caso assolutamente non consone per ondate di freddo severe nel medio termine sul vecchio continente (fino a che il viola delle carte Europee rimane sul lato sinistro dello schermo e non trasla di qualche migliaio di KM e và a posizionarsi sul lato centro-destro dello schermo personalmente non vedo decollare in modo deciso e duraturo l'inverno sul vecchio continente nemmeno dove dovrebbe già essere iniziato in modo stabile da un pezzo....figuriamoci altrove)
Ma come sempre queste sono le mie personali vedute....spero sempre che i fatti (non le parole) le smentiscano.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Letto e sottoscritto.
Poi che si ripeta la solita solfa del getto sparato non si può escludere; ma le ipotesi vanno vagliate tutte. Siamo qui per questo.
Non ne avete abbastanza dopo 20 giorni di monotonia? :lol:
infatti tutto sto pessimismo che avevo anche io fino a qualche giorno fa non lo vedo + anzi il contrario ,che poi ci siano pause di hp è normale nel mediterraneo :wink:
Ma anche stamattina presto non è che tu fossi così ottimista mi sembra!
Ti quoto sul fatto che l'hp è e sarà sempre il padrone di casa da noi e il vero arbitro dell'inverno. Mi auguro con pause non prolungate e slanci virtuosi verso nord!
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Dopo quella a 276 ore c'è questa se proprio vogliamo parlare di fantameteo più o meno positivo e/o simile o meno al recentissimo passato
Immagine
Un buon viatico visto che saremmo al primo di dicembre.
Ripeto; aspettiamo il prossimo fine settimana per sentenziare sul dopo.
Pronti e preparati alle delusioni lo siamo da tempo, aperti alle novità e alle sorprese positive dobbiamo anche esserlo però!
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
manu73 ha scritto:Dopo la sfuriata di vento con annesso calo termico a clima più consono per il periodo anche sul nostro paese, GFS continua a vedere in prossimità dell'inizio inverno Meteorologico il volto SEVERO della stagione abbordare il nord America e la Siberia Orientale.
Se andasse così (e a mio avviso come già detto vi sono buone probabilità) in freddo invernale importante rimarrebbe un miraggio lontano per l'Europa per molto tempo posizionandosi nelle zone meno favorevoli al vecchio continente (Canadese e depressione d'Islanda potrebbero favorire alternanza di alta pressione e correnti mediamente occidentali o nord occidentali nel mediterraneo)
Oramai mi sono talmente abituato alla mitezza che direi và bene così...l'inverno lasciamolo agli Americani e ai Giapponesi che sono più abituati al clima severo.

Immagine
A parte che posti una carta a 276 ore con valenza 0.
Poi cercare come fai ogni mattina affinità con la stagione scorsa mi sembra un pò forzato visto che anche nelal carta che posti la disposizione dei lobi del VP è completamente diversa da quella dello scorso anno riferita a quella data.
Libero di pensarla come vuoi; a volte però bisognerebbe cercare anche di cambiare genere e gusti.
Di affinità bariche con la passata stagione parli tu, non mi sembra di averne citate....io parlo di mancanza di freddo serio e radicato in Europa e nelle sue vicinanze all'inizio dell'inverno meteorologico (questa è l'unica affinità con la stagione precedente). Ho detto che la prima zampata severa del generale è probabile spetti ancora alle solite zone, come ho detto anche che da noi qualcosa di buono può essere portato a casa prima dell'inizio dell'inverno meteorologico cioè entro fine Novembre (chi può ne approfitti...)
Sul fatto che i lobi del VP siano in posizione molto diversa dello scorso anno non sono d'accordo, posizioni non sovrapponibili ma in ogni caso assolutamente non consone per ondate di freddo severe nel medio termine sul vecchio continente (fino a che il viola delle carte Europee rimane sul lato sinistro dello schermo e non trasla di qualche migliaio di KM e và a posizionarsi sul lato centro-destro dello schermo personalmente non vedo decollare in modo deciso e duraturo l'inverno sul vecchio continente nemmeno dove dovrebbe già essere iniziato in modo stabile da un pezzo....figuriamoci altrove)
Ma come sempre queste sono le mie personali vedute....spero sempre che i fatti (non le parole) le smentiscano.
Al solito,quando si tratta di freddo, tutto è stato ridimensionato sia come portata che come durata. Un mese di hp caldo e radicato non può mica crollare alla prima bordatina da nord: in pratica tanto vento, neve sui crinali alpini e poi appennino centro-settentrionale, calo delle temperature fino a valori temporaneamente in media, ma da metà della prossima settimana si torna alla solita routine: flusso zonale, alte pressioni miti oceaniche con contributi africani, grandi perturbazioni annullate e nord sempre più a secco, Vp sparato coi primi grandi split verso Usa e Siberia orientale, luoghi non solo distantissimi da noi, ma anche controproducenti per serbatoi freddi europei.
Insomma...la solita schifosa solfa del clima nostrano del clima contemporaneo.

Io lo ribadisco di nuovo, tema che era stato affrontato in un topic da me aperto un mesetto fa: col clima attuale, se ora fossi un ragazzino alle prime armi meteo farei fatica a innamorarmi di questa meravigliosa disciplina. Ma per fortuna molti di voi sono più ottimisti di me
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Preso atto delle certezze incrollabili di InvernoPerfetto sul ritorno della mitezza da metà prossima settimana, andiamo a vedere il nuovo run dell'americano e vediamo se si allinea a Reading e in parte anche al canadese.
Immagine
Icelandic

Messaggio da Icelandic »

mi duole dirlo ma gfs fa pietà, non andrebbe guardato dato che prende una cantonata dietro l'altra...emcwf è molto più affidabile ultimamente, quindi dobbiamo rassegnarci alla solita oscena mitezza ed all'hp! tra l'altro come sempre qui arriveranno termiche discount
Rio

Messaggio da Rio »

altro giro altra corsa sena affanni ...06 8)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Sembra bella e corposa .. MONITORIAMO
Ultima modifica di Rio il gio nov 19, 2015 10:53 am, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Icelandic ha scritto:mi duole dirlo ma gfs fa pietà, non andrebbe guardato dato che prende una cantonata dietro l'altra...emcwf è molto più affidabile ultimamente, quindi dobbiamo rassegnarci alla solita oscena mitezza ed all'hp! tra l'altro come sempre qui arriveranno termiche discount
La - 1 in quota a fine novembre non è discount
Adesso serve la neve in appennino dove tra le altre cose ne fa abbastanza
Si rientra in media per il momento va bene per il freddo c'è tempo
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine
Marziano

Messaggio da Marziano »

nevofilo80 ha scritto:
Icelandic ha scritto:mi duole dirlo ma gfs fa pietà, non andrebbe guardato dato che prende una cantonata dietro l'altra...emcwf è molto più affidabile ultimamente, quindi dobbiamo rassegnarci alla solita oscena mitezza ed all'hp! tra l'altro come sempre qui arriveranno termiche discount
La - 1 in quota a fine novembre non è discount
Adesso serve la neve in appennino dove tra le altre cose ne fa abbastanza
Si rientra in media per il momento va bene per il freddo c'è tempo
che litania e che solfa...sempre la stessa...
ri entrare in media giusto è quello l'importante!
Rio

Messaggio da Rio »

Guardate l'orsetto come porta freddo lassu'

Immagine
Ultima modifica di Rio il gio nov 19, 2015 11:02 am, modificato 3 volte in totale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Ben ritrovato Ice! Sempre interessanti i tuoi interventi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Moderatori direi di iniziare a bannare chi provoca e chi si lamenta continuamente nonostante ci sia scritto espressamente "No lamenti"...non se ne può più, appena esce un run meno buono rispuntano le vedove dell'Hp e della mitezza :x
Bloccato