Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
articolo interessantissimo.nevofilo80 ha scritto:http://www.climatemonitor.it/?p=39374
l'ho letto tutto d'un fiato.....
quindi secondo l'esperto il Nam non avrebbe ancora raggiunto il valore di +1,5...
e inoltre gennaio e febbraio sono i mesi in cui potremmo avere delle belle soddisfazioni, viste le proiezioni dell'AO in negativo.....
Con possibile anticipo d'inverno nell'ultima parte del mese di dicembre.
NAM che raggiungerebbe e sfonda i -3 in tempi brevi...
Analisi che, a mio parere, rientrano nel concetto da me più volte espresso: "...inverno diverso rispetto a quelli degli ultimi due anni".
Sarà così? Io aggiungo qualche % in più sulle mie proiezioni.
Poi la "madre natura" farà quello che, per fortuna, nessuno può condizionare.
Un saluto Michele
NAM che raggiungerebbe e sfonda i -3 in tempi brevi...
Analisi che, a mio parere, rientrano nel concetto da me più volte espresso: "...inverno diverso rispetto a quelli degli ultimi due anni".
Sarà così? Io aggiungo qualche % in più sulle mie proiezioni.
Poi la "madre natura" farà quello che, per fortuna, nessuno può condizionare.
Un saluto Michele
- Burian2012
- *Forumista TOP*
- nevofilo80
Burian2012, sei troppo preparato e valido per "perderti" su questo indice che,a mio parere, e lo ripeto all'ennesima potenza, non sarà un fattore determinante per le sorti decisive della prossima stagione invernale.
Chiaramente non posso illudermi di far breccia su chi la pensa così.
Ma quando vedo gente preparata presente nel forum, attardarsi a capire se la soglia + 1,5 è stata toccata, e che se non, sarebbe meglio che lo facesse quanto prima, mi scoraggio e nel rispetto di tutti resto profondamente deluso.
Un abbraccio e con la solita stima che meriti, ti saluto Michele
Ma quando vedo gente preparata presente nel forum, attardarsi a capire se la soglia + 1,5 è stata toccata, e che se non, sarebbe meglio che lo facesse quanto prima, mi scoraggio e nel rispetto di tutti resto profondamente deluso.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Grazie Michele57. Come sai abbiamo una stima reciproca.michele57 ha scritto:Burian2012, sei troppo preparato e valido per "perderti" su questo indice che,a mio parere, e lo ripeto all'ennesima potenza, non sarà un fattore determinante per le sorti decisive della prossima stagione invernale.
Purtroppo il NAM è una spada di Democle, e se non riesco a capire come va, potrei cannare le proiezioni stagionali dell'inverno 2015-16 almeno in prima parte.
- nevofilo80
topperanno in parecchiBurian2012 ha scritto:Grazie Michele57. Come sai abbiamo una stima reciproca.michele57 ha scritto:Burian2012, sei troppo preparato e valido per "perderti" su questo indice che,a mio parere, e lo ripeto all'ennesima potenza, non sarà un fattore determinante per le sorti decisive della prossima stagione invernale.
Purtroppo il NAM è una spada di Democle, e se non riesco a capire come va, potrei cannare le proiezioni stagionali dell'inverno 2015-16 almeno in prima parte.
Molto bene "burian2012". Ora capisco bene il tuo pensiero sull'indice in oggetto e il suo condizionamento che potrebbe avere nelle tue prossime proiezioni sulla stagione invernale. Pur non "intuendo" bene quello che dice l'amico "nevofilo" (un grande!)ho più di una impressione che, come dice lui, molti topperanno le loro proiezioni sull'inverno.
Molto bene e un saluto ad entrambi. Michele
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Indubbiamente, le mie proiezioni saranno esposte il 23, sperando che il NAM si decida a prendere una posizione solida di ascesa o discesa.michele57 ha scritto:Molto bene "burian2012". Ora capisco bene il tuo pensiero sull'indice in oggetto e il suo condizionamento che potrebbe avere nelle tue prossime proiezioni sulla stagione invernale. Pur non "intuendo" bene quello che dice l'amico "nevofilo" (un grande!)ho più di una impressione che, come dice lui, molti topperanno le loro proiezioni sull'inverno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Indubbiamente, le mie proiezioni saranno esposte il 23, sperando che il NAM si decida a prendere una posizione solida di ascesa o discesa.michele57 ha scritto:Molto bene "burian2012". Ora capisco bene il tuo pensiero sull'indice in oggetto e il suo condizionamento che potrebbe avere nelle tue prossime proiezioni sulla stagione invernale. Pur non "intuendo" bene quello che dice l'amico "nevofilo" (un grande!)ho più di una impressione che, come dice lui, molti topperanno le loro proiezioni sull'inverno.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Ho notato una cosa particolare tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015.Burian2012 ha scritto:
Fa solo tardi...e non è positivo per l'inverno!
DOMANDA: Il NAM è arrivato a -3 l'anno scorso a Gennaio, eppure non c'è stato nessuno StratWarming come è possibile? Gennaio fu mite Febbraio freddo ma non così distante dalla normalità.
- luca90
- *Forumista TOP*
semplicemente perchè il NAM lo scorso inverno purtroppo non ha varcato quella soglia di -3, ci si è solo "pericolosamente" avvicinata.Burian2012 ha scritto:Ho notato una cosa particolare tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015.Burian2012 ha scritto:
DOMANDA: Il NAM è arrivato a -3 l'anno scorso a Gennaio, eppure non c'è stato nessuno StratWarming come è possibile? Gennaio fu mite Febbraio freddo ma non così distante dalla normalità.
inoltre la PDO+ ha il potere di modulare il Jet in uscita dagli States forzando anche la NAO positivamente inibendo cosi la possibilità che la 2Wave potesse risultare ampiamente intrusiva.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Vedi che la soglia è - 1,5 così come quella positiva.luca90 ha scritto:semplicemente perchè il NAM lo scorso inverno purtroppo non ha varcato quella soglia di -3, ci si è solo "pericolosamente" avvicinata.Burian2012 ha scritto:Ho notato una cosa particolare tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015.Burian2012 ha scritto:
inoltre la PDO+ ha il potere di modulare il Jet in uscita dagli States forzando anche la NAO positivamente inibendo cosi la possibilità che la 2Wave potesse risultare ampiamente intrusiva.
- the hurricane
no è -3 come ha detto il buon luca90Burian2012 ha scritto:Vedi che la soglia è - 1,5 così come quella positiva.luca90 ha scritto:semplicemente perchè il NAM lo scorso inverno purtroppo non ha varcato quella soglia di -3, ci si è solo "pericolosamente" avvicinata.Burian2012 ha scritto: Ho notato una cosa particolare tra Dicembre 2014 e Gennaio 2015.
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... ar-/31812/