Tendenza stagionale Inverno '15/2016

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Ad ogni modo leggo che i toscani non danno peso al determinismo oltre le 240 che vede crisi del VP.
quasi sicuramente è ese cold con dicembre andato
ogni anno dice le stesse cose
scrivigli che non cè nessun CW
Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

aggiornamento indici....

Immagine
Immagine
Immagine[/b]
michele57

Messaggio da michele57 »

Il mio umile pensiero, portato avanti ormai da diverse settimane: questa stagione invernale, non la si riesce ad inquadrare nemmeno con i movimenti in tropo/strato. Sfugge a tutti gli esperti della materia.
Una prova?: le evidenti difficoltà che stanno incontrando i vari esperti della materia.
Quest'anno le sorprese(magari non eclatanti) sono sempre in agguato. La troposfera?La stratosfera? Saranno sollecitate da eventi non facilmente inquadrabili.
Sia chiaro una cosa: non voglio scoraggiare nessuno, anzi. Vedrete che alla fine della stagione invernale, diversi studi approfonditi, cercheranno di analizzare in profondità le vere cause che avranno concorso a condizionare la stagione stessa.
Insomma, non credo al classico inverno italico. Lo ripeto, ne in un senso che nell'altro. Con stima di tutti Michele
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

michele57 ha scritto:Il mio umile pensiero, portato avanti ormai da diverse settimane: questa stagione invernale, non la si riesce ad inquadrare nemmeno con i movimenti in tropo/strato. Sfugge a tutti gli esperti della materia.
Una prova?: le evidenti difficoltà che stanno incontrando i vari esperti della materia.
Quest'anno le sorprese(magari non eclatanti) sono sempre in agguato. La troposfera?La stratosfera? Saranno sollecitate da eventi non facilmente inquadrabili.
Sia chiaro una cosa: non voglio scoraggiare nessuno, anzi. Vedrete che alla fine della stagione invernale, diversi studi approfonditi, cercheranno di analizzare in profondità le vere cause che avranno concorso a condizionare la stagione stessa.
Insomma, non credo al classico inverno italico. Lo ripeto, ne in un senso che nell'altro. Con stima di tutti Michele
Crao Michele, permettimi una battuta: potreste lavorare come funzionario al Mnistero degli Esteri o fare da intermediario diplomatico in una trattativa internazionale..... :D

In neretto ho sottolineato un classico dire e non dire: parli di sorprese dici che non saranno eclatanti e poi dici che non sarà il classico inverno italiano: ma l'inverno italiano è appunto fatto di sorprese non eclatanti, se parli di una stagione imprevedibile e anomala devi portare il ragionamento fino in fondo ovvero a forti anomalie positive con fasi sopramedia seguiranno forti anomalie negative con fasi esclatanti e crude anche di portata storica
non che questo sia il mio pensiero per l'inverno che rimane improntato ad un sostanziale pessimismo (inverno mite e scarso di episodi estremi ins enso desiderato ai freddofili), ma sarebbe la logica conclusione alle tiue premesse, che, diversamente, porterebbero proprio a quell"inverno italico" ,fatto di qualche buon episodio ma non trascendentale, che invece tu neghi.
con stima per il modo in cui ti poni.
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

iniestas ha scritto:
michele57 ha scritto:Il mio umile pensiero, portato avanti ormai da diverse settimane: questa stagione invernale, non la si riesce ad inquadrare nemmeno con i movimenti in tropo/strato. Sfugge a tutti gli esperti della materia.
Crao Michele, permettimi una battuta: potreste lavorare come funzionario al Mnistero degli Esteri o fare da intermediario diplomatico in una trattativa internazionale..... :D

In neretto ho sottolineato un classico dire e non dire: parli di sorprese dici che non saranno eclatanti e poi dici che non sarà il classico inverno italiano: ma l'inverno italiano è appunto fatto di sorprese non eclatanti, se parli di una stagione imprevedibile e anomala devi portare il ragionamento fino in fondo ovvero a forti anomalie positive con fasi sopramedia seguiranno forti anomalie negative con fasi esclatanti e crude anche di portata storica
non che questo sia il mio pensiero per l'inverno che rimane improntato ad un sostanziale pessimismo (inverno mite e scarso di episodi estremi ins enso desiderato ai freddofili), ma sarebbe la logica conclusione alle tiue premesse, che, diversamente, porterebbero proprio a quell"inverno italico" ,fatto di qualche buon episodio ma non trascendentale, che invece tu neghi.
con stima per il modo in cui ti poni.
e poi secondo me di classico l'inverno italico,non ha proprio niente,nel ciclismo le CLASSICHE sono quelle gare sempre uguali e il clima italiano è sempre diverso,anno dopo anno
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Quest anno sarà diverso vedrete
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

delfino74 ha scritto:Quest anno sarà diverso vedrete
Sì, un pò come tutti gli anni, forse? :lol:

Scherzo,per me le speranze sono riposte dal nuovo anno.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao burian cosa ti rende così pessimista??! Grazie mille ciao :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto:Ciao burian cosa ti rende così pessimista??! Grazie mille ciao :wink:
Almeno su Dicembre ho dei brutti presentimenti...il resto è tutto da vedere.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ciao burian cosa ti rende così pessimista??! Grazie mille ciao :wink:
secondo me è inutile dare credito ad emissioni dei GM oltre le 200 ore, intendo quelle emisferiche che in un run mostrano un VP chiuso, in un altro lo spilit sulla groenlandia, etc etc
già l'anno scorso ricodo che dopo la sfuriata breve di fine dicemebre in GM nelle proiezioni iniziali facevano evdere emisferoche interessanti poi smentite da un veloce riaccorpamento del VP
ora senza scomodare il NAM e le teorie anche abbsatnza fumose sul condizionamento e i 60 giorni che non sono la legge di gravità ma semplicimente uno studio su base statistica, io non credo che il VP subirà grandi pompaggi di calore, per cui finchè il viola delle masse artiche rimarrà incollato o vicino alla calotta polare e al circolo polare tenderei ad escludere avvenzioni di gran gelo eccetto per le zone caratterizzata da assenza oceanica quindi siberia comparto canado statuinitense settentrionale

ciò non significa che tutto dicemebre finira in regime zon++++ ma penso che per avere chanches di qualcosa che possa portare la neve al livello del mare e duratura in molte regioni, almeno come possibilità teorica, bisognerà aspettare il 2016 che dovrebbe segnare un punto di svolta, atteso che dovrebbe verificarsi quella forzatura dell'ENSO tanto attesa.
vedremo
Burian2012
*Forumista TOP*

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
secondo me è inutile dare credito ad emissioni dei GM oltre le 200 ore, intendo quelle emisferiche che in un run mostrano un VP chiuso, in un altro lo spilit sulla groenlandia, etc etc
già l'anno scorso ricodo che dopo la sfuriata breve di fine dicemebre in GM nelle proiezioni iniziali facevano evdere emisferoche interessanti poi smentite da un veloce riaccorpamento del VP
ora senza scomodare il NAM e le teorie anche abbsatnza fumose sul condizionamento e i 60 giorni che non sono la legge di gravità ma semplicimente uno studio su base statistica, io non credo che il VP subirà grandi pompaggi di calore, per cui finchè il viola delle masse artiche rimarrà incollato o vicino alla calotta polare e al circolo polare tenderei ad escludere avvenzioni di gran gelo eccetto per le zone caratterizzata da assenza oceanica quindi siberia comparto canado statuinitense settentrionale

ciò non significa che tutto dicemebre finira in regime zon++++ ma penso che per avere chanches di qualcosa che possa portare la neve al livello del mare e duratura in molte regioni, almeno come possibilità teorica, bisognerà aspettare il 2016 che dovrebbe segnare un punto di svolta, atteso che dovrebbe verificarsi quella forzatura dell'ENSO tanto attesa.
vedremo
Ho una versione abbastanza personale dell'inverno, in prima parte insipido, poi dal nuovo anno più freddo ma...aspettate le stagionali mie che le vedrete lunedì 23.
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ciao iniestas sai che ti apprezzo x la tua schiettezza e x la tua esperienza e io da novellino della meteo ho solo da imparare. ...il mio concetto è semplice oltre le 200 ore non ha senso fare affidamento che ci sia il freddo o il caldo x intenderci xo l'ultimo run ha il suo sblocco stamattina mio modesto parere proprio alle 200 ore e poi va a ricalcare grossomodo reading. ...questo vuol dire poco o nulla xo alla fine ultimamente gli sblocchi son arrivati di colpo mia impressione eh....e io apprezzo burian e la sua tesi di un dicembre andato xo se fosse già tutto scritto non saremmo qui...nessuno credo lo sarebbe ripeto con tutto il max rispetto e apprezzamento che nutro x voi....insomma mi auguro vi possiate sbagiare io non do x morto dicembre al 17 novembre....e se va così invece pazienza. ..il gentile Sig Grosso ha pubblicato una sfera oggi molto significativa. ...apprezziamo la meteo x quello che ci da.... :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

magiadellaneve ha scritto:Ciao iniestas sai che ti apprezzo x la tua schiettezza e x la tua esperienza e io da novellino della meteo ho solo da imparare. ...il mio concetto è semplice oltre le 200 ore non ha senso fare affidamento che ci sia il freddo o il caldo x intenderci xo l'ultimo run ha il suo sblocco stamattina mio modesto parere proprio alle 200 ore e poi va a ricalcare grossomodo reading. ...questo vuol dire poco o nulla xo alla fine ultimamente gli sblocchi son arrivati di colpo mia impressione eh....e io apprezzo burian e la sua tesi di un dicembre andato xo se fosse già tutto scritto non saremmo qui...nessuno credo lo sarebbe ripeto con tutto il max rispetto e apprezzamento che nutro x voi....insomma mi auguro vi possiate sbagiare io non do x morto dicembre al 17 novembre....e se va così invece pazienza. ..il gentile Sig Grosso ha pubblicato una sfera oggi molto significativa. ...apprezziamo la meteo x quello che ci da.... :wink:

Dicembre andato o insipido non significa che sia un mese che passi senza colpo ferire.
In un contesto anticiclonico, di sicuro potremmo avere un paio di irruzioni artico-marittime (dato che è impossibile avere un mese zonale 31 giorni su 31) ma non avremo nulla di più...tipo affondi meridiani continui o retrogressioni!
:wink:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

delfino74 ha scritto:Quest anno sarà diverso vedrete
:lol:
michele57

Messaggio da michele57 »

Un saluto particolare ad " Iniestas"e a "magiadellaneve".
Molto simpatico e veramente gradevole l'apprezzamento che l'amico Iniestas mi ha fatto sul mio intervento di ieri sera.
Credimi, l'ho apprezzato molto. Indubbiamente le mie doti di "bilanciamento" sono sempre state presenti nella mia vita sociale. Correggimi se sbaglio: sei avvocato o hai studiato giurisprudenza? Qualche volta mi è sembrato di leggerlo sul forum. Se così fosse, dovresti capire bene alcuni passaggi. Forse tecnicamente non impeccabili ma dialetticamente efficienti. Vero? Tu in questo caso lo devi apprezzare.
Ma veniamo al chiarimento. Sorprese(magari non eclatanti):
sostanzialmente ritengo che l'inverno ci riserverà episodi invernali non da "discount"(termine a cui sei molto affezionato) bensì di ottima fattura. Magari non da febbraio 2012, o gennaio 1985, oppure febbraio 1956. Quelli sono stati avvenimenti eclatanti.
L'inverno italico(a mio avviso) fino agli anni '60 o parte di quelli del '70(avevo già oltre 20 anni) era di uno spessore molto più grande di quelli degli ultimi due anni. Mediamente rappresentano il classico inverno italiano.
Pensavo che questi concetti potessero rientrare nelle parole da te sottolineate.
Se così non è stato, è stata solo colpa mia!!!
Nel ringraziarti per la stima nei miei confronti, spero(...???) di risentirci intorno alla metà di dicembre, o giù di lì, per esaminare quello che il tempo ci ha riservato dal 20 novembre al periodo citato.
Un affettuosissimo saluto Michele
Rispondi