**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Michele sai quanto ti stimo e le carte di gfs ti stanno dando sempre più ragione. ...sai io vado passo x passo non essendo molto esperto e visto che siamo ancora a una settimana di distanza x il primo episodio freddo...il seguito potrebbe essere neve mio umile pensiero al nordovest a meno che la saccatura che arriva subito dietro al freddo non entri in maniera più diretta e non troppo larga.....tu che ne pensi???grazie mio caro Michele
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
- ContessaStrega
- Forumista senior
Ml continua ad inseguire la Chimera della neve in pianura al nord-ovest a fine mese...mah.. non comprendo a volte queste tesi davvero minuscole...la cosa nascerebbe da un'ulteriore affondo ad ovest pescando a sud-ovest, ma con un anticiclone tanto forte ad ovest tanto forte da ricacciare ad est una colata simile loro pensano seriamente che crollerebbe tutto ad ovest per una semplice saccatura da ovest...??.
non credo proprio che seriamente pensino andrà cosi...l'azzorre si chiuderà subito scongiurando questo tipo di configurazione che a dire il vero sarebbe tanto benefica per le nostre alpi che vedranno assai poco...per quanto riguarda il vp ed il suo destino ci vuole ancora qualche giorno prima di capire esattamente , ma io non la vedo cosi nera...

- nevofilo80
- ContessaStrega
- Forumista senior
Gia..non sembrano esserci tutto contro, alcuni tasselli molto forti sembrano tenere bene....Attendiamo...nevofilo80 ha scritto:ci tiene in gioco un hp russo in gran forma che al momento non permette la chiusura totale chiusura del vp ..se si sfonda la soglia con le carti di oggi durerebbe poco perchè scenderebbe subito dopo qualche giorno ..se continua botta siamo dentro
-
Stefano1986
- Forumista senior
[quote="nevofilo80"]ci tiene in gioco un hp russo in gran forma che al momento non permette la chiusura totale chiusura del vp ..se si sfonda la soglia con le carti di oggi durerebbe poco perchè scenderebbe subito dopo qualche giorno ..se continua botta siamo dentro
Ottima notizia. Vista la soglia del Nam di 1,5 ormai raggiunta mi sto preparando al peggio.
Ottima notizia. Vista la soglia del Nam di 1,5 ormai raggiunta mi sto preparando al peggio.
- ContessaStrega
- Forumista senior
Bgiorno a tutti!gemi65 ha scritto:Al momento, per esperienze pregresse, mi sento di propendere per un episodio mordi e fuggi anche cruento per le zone esposte soprattutto in termini di balzo termico.
Sapere se si tratterà di un apripista, è al momento arduo.
Anche io su questa lunghezza d'onda..troposferica...
Come preventivabile i Gm stanno spostando un pò più a nord est la direzione dell'affondo freddo, il che è in linea con la logiac di un Hp spingente ad ovest e un Vp abbastanza forte nella sua sede.
GFS pone termiche da vetrina, mentre reading sceglie il discount.
La soluzione potrebbe essere ne mezzo, diciamo un freddo moderato di stampo più invernale che tardo autunnale.
Favorito centro nord e con la immediata chiusura artico continentale centro sud, la quota neve sarà difficile da capire in ragione del fatto che il freddo subirà lo sconto del gap termico di questi giorni (stiamo viggiando 2,5 sopra la media) e il mare (caldo) potrebeb amplificare i fenomeni, anche se se piega ancora a nord est come probabile (spancimaneto altopressorio) sarà l effetto stau protagonista.
Intermezzo o svolta?
questo è il vero dilemma, diciamo che purtroppo stiamo ancora a 75 contro 25.
Probabilmente dopo ci sarà la fase zon con Anticlone disteso, condizionamento strato-tropo.
ma come dice Nevofilo c'è l'incognita dell'HP dinamico termico russo che frena il VP e continua a resistere grazie ad un atlantico debolissimo e un JS meno forte degli ultimi anni.
questo è il vero elemento di novità, se la frenata del JS fosse duratura, con l'HP termico dinamico messo in quella posizione, l'europa centrale potrebbe essere bersagliata da attacchi artico marittimi.
tuttavia io vedo ancora uan situazione da NAO+ e poi ++, un oò come lo scorso anno, quindi strappo artico e artico-continentale e ricucitura zonale (piallata)
-
gemi65
Quel che appare evidente e che prevedevo è che anche quest'anno la gradualità si va a far benedire. Si imbiancheranno da queste parti sia le cime che le colline quasi all'unisono.
Del resto visto il periodo stagionale è quasi normale che la neve possa spingersi fin verso 6/700 metri; ciò che non è normale è vedere le cime oltre i 2000 mt tuttora marroni.
Da ML:
"Nel corso di domenica rovesci di neve potranno verificarsi anche sull'Appennino emiliano-romagnolo oltre gli 800-1000m, mentre da domenica sera l'ulteriore afflusso di aria fredda colpirà in modo importante il medio Adriatico, favorendo un calo del limite delle nevicate sino in collina all'alba di lunedì 23".
Del resto visto il periodo stagionale è quasi normale che la neve possa spingersi fin verso 6/700 metri; ciò che non è normale è vedere le cime oltre i 2000 mt tuttora marroni.
Da ML:
"Nel corso di domenica rovesci di neve potranno verificarsi anche sull'Appennino emiliano-romagnolo oltre gli 800-1000m, mentre da domenica sera l'ulteriore afflusso di aria fredda colpirà in modo importante il medio Adriatico, favorendo un calo del limite delle nevicate sino in collina all'alba di lunedì 23".