Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Proiezioni stagionali, per le tante Variabili che possono condizionare l andamento stagionale , sono per ovvie ragioni complicate. L imprecisione delle analisi si riflette sulle previsioni , come sappiamo, in maniera piu marcata man mano che si allunga la scadenza della proiezione o " previsione " stagionale .
Per questi motivi le proiezioni piu attendibili sono massimo a 7/10 gg, dopo di che il metodo fisico previsionistico diviene meno affidabile , per cui si devono utilizzare metodi non deterministici , quali quelli statistici.
Per cercare di dare alcune indicazioni sull evoluzione delle previsioni Meteorologiche nel futuro, oltre alla statistica trend meteo climatico, certamente , bisogna tenere conto anche di piu fattori Variabili , occorre il procedimento fisico - matematico per l evoluzione e la possibile lettura " prevedibilita" dei moti Atmosferici .
La statistica , per quanto riguarda gli Inverni in Italia , indica dal 1999 , inverni in prevalenza nella norma alcuni in media piu freddi , ma anche , come sappiamo , molto miti come nel 2001 , 2007 , 2014 , con una cadenza in media di 5/6 anni , per cui è ipotizzabile un Inverno '15/2016 nel complesso nella norma . Esempio inverno '01/2002 nella norma con una fase eccezionalmente fredda nel Dicembre 2001 .
Anche gli Inverni '09/2010 , '10/2011 , sono stati nel complesso nella norma con fasi fredde e nevose , anche di entità storica come nel Nord Europa , e in parte in Italia , esempio la nevicata a Capri e coste Campane nel Dicembre 2010 , questo in correlazione a fasi El Nino tra il 2009/2010.
El Nino tra il 2002 e 2003 , inverno '02/2003 piuttosto freddo in Italia
Gli Inverni piu miti 2001 , 2007 , 2014 correlati invece anche fasi PDO neutra o Nina.
Questo mese di Novembre 2015 statico, per certi versi , molto simile al Nov. 1978 , a cui segui un periodo molto freddo tra la prima e seconda decade di Gennaio 1979.
Prolungate fasi statiche e di caldo anomalo durante l Autunno ese, Autunno 2001 , 2004 , 2011 , spesso precedono fasi molto fredde e nevose durante l Inverno. Potrebbe essere una valida indicazione per una fase Invernale piu fredda tra Dicembre 2015 e Gennaio 2016.
Per questi motivi le proiezioni piu attendibili sono massimo a 7/10 gg, dopo di che il metodo fisico previsionistico diviene meno affidabile , per cui si devono utilizzare metodi non deterministici , quali quelli statistici.
Per cercare di dare alcune indicazioni sull evoluzione delle previsioni Meteorologiche nel futuro, oltre alla statistica trend meteo climatico, certamente , bisogna tenere conto anche di piu fattori Variabili , occorre il procedimento fisico - matematico per l evoluzione e la possibile lettura " prevedibilita" dei moti Atmosferici .
La statistica , per quanto riguarda gli Inverni in Italia , indica dal 1999 , inverni in prevalenza nella norma alcuni in media piu freddi , ma anche , come sappiamo , molto miti come nel 2001 , 2007 , 2014 , con una cadenza in media di 5/6 anni , per cui è ipotizzabile un Inverno '15/2016 nel complesso nella norma . Esempio inverno '01/2002 nella norma con una fase eccezionalmente fredda nel Dicembre 2001 .
Anche gli Inverni '09/2010 , '10/2011 , sono stati nel complesso nella norma con fasi fredde e nevose , anche di entità storica come nel Nord Europa , e in parte in Italia , esempio la nevicata a Capri e coste Campane nel Dicembre 2010 , questo in correlazione a fasi El Nino tra il 2009/2010.
Gli Inverni piu miti 2001 , 2007 , 2014 correlati invece anche fasi PDO neutra o Nina.
Questo mese di Novembre 2015 statico, per certi versi , molto simile al Nov. 1978 , a cui segui un periodo molto freddo tra la prima e seconda decade di Gennaio 1979.
Prolungate fasi statiche e di caldo anomalo durante l Autunno ese, Autunno 2001 , 2004 , 2011 , spesso precedono fasi molto fredde e nevose durante l Inverno. Potrebbe essere una valida indicazione per una fase Invernale piu fredda tra Dicembre 2015 e Gennaio 2016.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Solo una cosa Robert gli inverni 2001 2007 e 2014 sono stati miti perché influenzati dalla Nina?robert ha scritto:Proiezioni stagionali, per le tante Variabili che possono condizionare l andamento stagionale , sono per ovvie ragioni complicate. L imprecisione delle analisi si riflette sulle previsioni , come sappiamo, in maniera piu marcata man mano che si allunga la scadenza della proiezione o " previsione " stagionale .
Il secondo fu influenzato da un forte El Nino nel 2006/07 e il primo e il terzo da una fase di Nada.
Burian , correlati anche con fase PDO neutra o Nina significa che , nell inverno '01/2002 prevalse Nina moderata e fase neutra ,Burian2012 ha scritto:Solo una cosa Robert gli inverni 2001 2007 e 2014 sono stati miti perché influenzati dalla Nina?robert ha scritto:Proiezioni stagionali, per le tante Variabili che possono condizionare l andamento stagionale , sono per ovvie ragioni complicate. L imprecisione delle analisi si riflette sulle previsioni , come sappiamo, in maniera piu marcata man mano che si allunga la scadenza della proiezione o " previsione " stagionale .
Prolungate fasi statiche e di caldo anomalo durante l Autunno ese, Autunno 2001 , 2004 , 2011 , spesso precedono fasi molto fredde e nevose durante l Inverno. Potrebbe essere una valida indicazione per una fase Invernale piu fredda tra Dicembre 2015 e Gennaio 2016.![]()
![]()
![]()
![]()
Il secondo fu influenzato da un forte El Nino nel 2006/07 e il primo e il terzo da una fase di Nada.
e '13/2014 prevalgono condizioni Neutre ,
vero per quanto riguarda El Nino tra il 2006 e 2007 che fu pero di breve durata se confrontato al Strong El Nino tra il 2009 e 2010 , cui Inverno '09/2010 è stato per il Nord Europa il piu freddo in assoluto dal 1979.
Fasi Nina o fasi neutra ci sono stati anche durante l Inverno Mite del '54/1955 e '89/1990 , Inverno '89/1990 è tra i piu miti in assoluto , ovviamente dopo il 2007 e 2014.
-
PaoloColbertaldo
-
gianluca77
- Forumista senior
Sarà ma io nn lo vedo così male......poi libero di credere a chi vuoi!!!!PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli!
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
[quote="PaoloColbertaldo"]Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura
. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli![/quote
Devi fare i nomi
Io ne conosco una cinquantina che scrivono anche su siti di alto livello e tutto sto pessimismo che vai blaterando sembra che la verità c'è l'hai tu in tasca e le tue stagionali amate ...abbiamo capito che per te è un altro non inverno e allora se ne sei convinto torna in primavera a scrivere invece di infestare i post di sentenze che oggi 15 novembre hanno valenza come la amatriciana senza guanciale grazie
Devi fare i nomi
Io ne conosco una cinquantina che scrivono anche su siti di alto livello e tutto sto pessimismo che vai blaterando sembra che la verità c'è l'hai tu in tasca e le tue stagionali amate ...abbiamo capito che per te è un altro non inverno e allora se ne sei convinto torna in primavera a scrivere invece di infestare i post di sentenze che oggi 15 novembre hanno valenza come la amatriciana senza guanciale grazie
-
PaoloColbertaldo
Eh Gianluca, qui non è questione di credere ad uno piuttosto che ad un altro: il punto è proprio questo!! Tutti vedono stagione sopramedia termica e qui, a nord-est, va' già male una stagione normale( x la neve in pianura) figuriamoci un trimestre sopramedia!!! Non ci siamogianluca77 ha scritto:Sarà ma io nn lo vedo così male......poi libero di credere a chi vuoi!!!!PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli!
-
PaoloColbertaldo
nevofilo80 ha scritto:L' importante è che tu sia convinto del prossimo super inverno che ci attende!PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli![/quote
Devi fare i nomi
I nomi non si fanno per correttezza, ma i big, Tifone compreso, hanno alzato bandiera bianca!
Ps. Penso tu non abbia nessun diritto di invitare un utente a non scrivere e tornare in primavera!
Io liberamente rilancio: realisticamente, con i dati in mano adesso, inverno 2015/2016 nullo! Il resto solo panzane!!
- franconeve
PaoloColbertaldo ha scritto:Ragazzi, scusatemi: ma che significato hanno queste baruffette qui?nevofilo80 ha scritto:L' importante è che tu sia convinto del prossimo super inverno che ci attende!PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli![/quote
Devi fare i nomi
I nomi non si fanno per correttezza, ma i big, Tifone compreso, hanno alzato bandiera bianca!
Ps. Penso tu non abbia nessun diritto di invitare un utente a non scrivere e tornare in primavera!
Io liberamente rilancio: realisticamente, con i dati in mano adesso, inverno 2015/2016 nullo! Il resto solo panzane!!
Ognuno la vede come vuole e come riesce, io per esempio sono decisamente pessimista per la prossima stagione invernale, ho spiegato il perché 1000 volte anche qua ma non per questo mi metto a baruffare con chi la pensa diversamente![]()
![]()
Ma scherziamo? Anzi, spero di avere torto io e ragione loro!
E comunque, pessimista sì, ma non posso ignorare che nei prossimi giorni avremo una bella svolta invernale, old style: non gelo o bufere di neve, ma un bello strappo nello stream che fino a 5 - 6 giorni fa avremmo firmato col sangue perché si realizzasse. Insomma: la natura è troppo complicata per azzeccarla sempre, figurarsi se vale la pena di litigare...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
PaoloColbertaldo ha scritto:Mi sa tanto che quello che dice ad esempio tifone lo vuoi interpretare a modo tuo perché la bandiera bianca non l'ha mai alzata fino alla fine e fai attenzione perché li leggi tutti i suoi articoli quindi baggianate non ne scrivere ..mi devi spiegare il senso di ribadire in ogni post un non inverno etc etcnevofilo80 ha scritto:L' importante è che tu sia convinto del prossimo super inverno che ci attende!PaoloColbertaldo ha scritto:Davvero imbarazzante il momento di impasse che stanno attraversando in questi giorni i longers della rete! Anche i più inguaribili ottimisti la vedono molto dura. Sarà veramente un inverno da dimenticare! A memoria mai visto un pessimismo a sti livelli![/quote
Devi fare i nomi
- gippalippa
nevofilo80 ha scritto:Lascia stare Nevo, a questo qui gli se rotto il disco, ormai da giorni inquina diversi TD con le sue interminabili lamentele.PaoloColbertaldo ha scritto:Mi sa tanto che quello che dice ad esempio tifone lo vuoi interpretare a modo tuo perché la bandiera bianca non l'ha mai alzata fino alla fine e fai attenzione perché li leggi tutti i suoi articoli quindi baggianate non ne scrivere ..mi devi spiegare il senso di ribadire in ogni post un non inverno etc etcnevofilo80 ha scritto: L' importante è che tu sia convinto del prossimo super inverno che ci attende!
gippalippa ha scritto:nevofilo80 ha scritto:Lascia stare Nevo, a questo qui gli se rotto il disco, ormai da giorni inquina diversi TD con le sue interminabili lamentele.PaoloColbertaldo ha scritto: Mi sa tanto che quello che dice ad esempio tifone lo vuoi interpretare a modo tuo perché la bandiera bianca non l'ha mai alzata fino alla fine e fai attenzione perché li leggi tutti i suoi articoli quindi baggianate non ne scrivere ..mi devi spiegare il senso di ribadire in ogni post un non inverno etc etc![]()
![]()
![]()
![]()
Quest'estate avevo consigliato a quelli che continuavano a lamentarsi di spostarsi nell'appostita stanza "lamenti e pianti meteo" ma sono stato accusato di non essere rispettoso.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Eppure se hanno fatto un'apposita stanza per i lamenti un motivo ci sarà.
- lities
- *Forumista TOP*
Ste 93 ha scritto:Appuntogippalippa ha scritto:nevofilo80 ha scritto: Lascia stare Nevo, a questo qui gli se rotto il disco, ormai da giorni inquina diversi TD con le sue interminabili lamentele.![]()
![]()
![]()
![]()
Quest'estate avevo consigliato a quelli che continuavano a lamentarsi di spostarsi nell'appostita stanza "lamenti e pianti meteo" ma sono stato accusato di non essere rispettoso.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Eppure se hanno fatto un'apposita stanza per i lamenti un motivo ci sarà.![]()
Poi se non nevica in pianura al n-est l'inverno è game over, no??![]()
nevofilo80 ha scritto:PaoloColbertaldo ha scritto:Mi sa tanto che quello che dice ad esempio tifone lo vuoi interpretare a modo tuo perché la bandiera bianca non l'ha mai alzata fino alla fine e fai attenzione perché li leggi tutti i suoi articoli quindi baggianate non ne scrivere ..mi devi spiegare il senso di ribadire in ogni post un non inverno etc etcnevofilo80 ha scritto: L' importante è che tu sia convinto del prossimo super inverno che ci attende!
A onor del vero, Tifone, che leggo, non ha parlato di inverno game over, ma d'altronde non lo farebbe mai.
Semmai ipotizza un inevrno con lunghe fasi di stanca e poi dei colpi buoni.
Tra fine mese e inzio dicemere ha sempre parlato di una fase anche importante.
Quanto agli altri longers, senza fare nomi, quelli di una regione del centro dalla carne buona, sono molto concentrati sulla stratosfera ormai da anni, quindi chiramente la loro visione dell'inverno rispecchia lo stato dell'arte stratosferica