**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- ContessaStrega
- Forumista senior
Il tutto va spostandosi tutto più ad est come dicevo ieri è la strada più logica....ovviamente le nostre alpi sarebbero di nuovo a secco trattandosi di azione meridiana il versante estero sarebbe sepolto mentre il nostro versante sotto vento tranne ovviamente per alcuni settori nord-orientali...ma sappiamo bene il bisogno di neve per le vacanze natalizie se non nevica ora dubito lo faccia dopo....beffa clamorosa...poi possibile chiusura parzialmente più fredda orientale, ma questa è davvero un'altra storia da vedere al momento della rotazione azzorriana...

- ContessaStrega
- Forumista senior
Ecco infatti il grafico di una nota località sciistica lombarda delle alpi centrali ...freddo finalmente siii ma neve nemmeno l'ombra....Terribile...ContessaStrega ha scritto:Il tutto va spostandosi tutto più ad est come dicevo ieri è la strada più logica....ovviamente le nostre alpi sarebbero di nuovo a secco trattandosi di azione meridiana il versante estero sarebbe sepolto mentre il nostro versante sotto vento tranne ovviamente per alcuni settori nord-orientali...ma sappiamo bene il bisogno di neve per le vacanze natalizie se non nevica ora dubito lo faccia dopo....beffa clamorosa...poi possibile chiusura parzialmente più fredda orientale, ma questa è davvero un'altra storia da vedere al momento della rotazione azzorriana...

-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ciao Michele sai quanto in cuore mio ami il freddo e la neve e quanto muoia dalla voglia di sentirne il profumo di entrambi xo non voglio illudermi quest'anno....mio caro amico tu stesso mi hai insegnato con la tua esperienza quanto umile sia questa scienza....sai i miei due bellissimi bambini stanno aspettando di vedere la neve x fare un bel pupazzo in giardino....sarà l'anno giusto x farlo assieme??ecco un passo alla volta intanto vediamo che succede dal 22 poi chissà...se fosse confermato lo 00 intanto ci becchiamo un bel freddino cmq ti aspetto dopo x un aggiornamento sullo 06michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti, saluto particolare per magiadellaneve(ti trovo leggermente pessimista) e "Cirovesuvio". GFS conferma alla grande una traiettoria migliore per l'Italia con termiche ancora migliorate. Reading(che va seguita fino alle 144-168 ore) si piega alla visione GFS. Ancora un pò di pazienza e vedrete che la situazione potrebbe essere migliore di quanto qualcuno ipotizzava. Lo capiremo meglio agli inizi della prossima settimana, ma non essere fiduciosi(con cautela) significa remare contro una evidenza obiettiva.Una buona domenica a tutti e a risentirci nel pomeriggio (vado al lavoro fino alle 14) Michele
Il rischio tutto a est e Alpi italiane a secco c'è sempre in questi casi, ma quella in arrivo è una situazione che ci terrà in ballo sino all'ultimo, al momento Gfs sta saggiando tutte le ipotesi e ci saranno ancora moltissimi cambiamenti ad ogni uscita, come già detto altre volte i 4 run di Gfs sono molto destabilizzanti, io considero questi run solo per la conferma del cambiamento, il resto lo vedremo all'ultimo.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Volevo chiedere a chi volesse aiutarmi x favore. ...tempo fa erano state mostrate delle tendenze di reading che descrivevano appunto la situazione che dal 19/20 andremo proprio a vivere almeno a quanto sembra il condizionale d'obbligo. ...ecco sarebbe interessante capire ora a distanza di 15 giorni se quelle proiezioni son rimaste uguali x lo stesso periodo e anche x quello successivo che se non ricordo male era ancora migliore. ...grazie mille a chi mi aiuterà
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Buongiorno a tutti e buona domenica. Tendenza la mia ad un mese di distanza azzeccata solo in parte in quanto fermo il cambiamento dal 22 io mi aspettavo e mi aspetto..........dai prossimi run un cambiamento più deciso verso il freddo con coinvolgimento senza se e senza ma dell'italia centro meridionale, Saluti
- ContessaStrega
- Forumista senior
PER "MAGIADELLANEVE" CERCAVI QYESTE...?? ECMWF/EPS
Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 19 Novembre da .

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 19 Novembre da ECMWF/EPS

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 7 Dicembre da ECMWF/EPS.

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 6 Dicembre da ECMWF/EPS
[/quote]
Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 19 Novembre da .

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 19 Novembre da ECMWF/EPS

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 7 Dicembre da ECMWF/EPS.

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 6 Dicembre da ECMWF/EPS
[/quote]-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
-
Andrew1997