**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Il tutto va spostandosi tutto più ad est come dicevo ieri è la strada più logica....ovviamente le nostre alpi sarebbero di nuovo a secco trattandosi di azione meridiana il versante estero sarebbe sepolto mentre il nostro versante sotto vento tranne ovviamente per alcuni settori nord-orientali...ma sappiamo bene il bisogno di neve per le vacanze natalizie se non nevica ora dubito lo faccia dopo....beffa clamorosa...poi possibile chiusura parzialmente più fredda orientale, ma questa è davvero un'altra storia da vedere al momento della rotazione azzorriana...
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

ContessaStrega ha scritto:Il tutto va spostandosi tutto più ad est come dicevo ieri è la strada più logica....ovviamente le nostre alpi sarebbero di nuovo a secco trattandosi di azione meridiana il versante estero sarebbe sepolto mentre il nostro versante sotto vento tranne ovviamente per alcuni settori nord-orientali...ma sappiamo bene il bisogno di neve per le vacanze natalizie se non nevica ora dubito lo faccia dopo....beffa clamorosa...poi possibile chiusura parzialmente più fredda orientale, ma questa è davvero un'altra storia da vedere al momento della rotazione azzorriana...
Immagine
Ecco infatti il grafico di una nota località sciistica lombarda delle alpi centrali ...freddo finalmente siii ma neve nemmeno l'ombra....Terribile... :?
Immagine
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

michele57 ha scritto:Buongiorno a tutti, saluto particolare per magiadellaneve(ti trovo leggermente pessimista) e "Cirovesuvio". GFS conferma alla grande una traiettoria migliore per l'Italia con termiche ancora migliorate. Reading(che va seguita fino alle 144-168 ore) si piega alla visione GFS. Ancora un pò di pazienza e vedrete che la situazione potrebbe essere migliore di quanto qualcuno ipotizzava. Lo capiremo meglio agli inizi della prossima settimana, ma non essere fiduciosi(con cautela) significa remare contro una evidenza obiettiva.Una buona domenica a tutti e a risentirci nel pomeriggio (vado al lavoro fino alle 14) Michele
ciao Michele sai quanto in cuore mio ami il freddo e la neve e quanto muoia dalla voglia di sentirne il profumo di entrambi xo non voglio illudermi quest'anno....mio caro amico tu stesso mi hai insegnato con la tua esperienza quanto umile sia questa scienza....sai i miei due bellissimi bambini stanno aspettando di vedere la neve x fare un bel pupazzo in giardino....sarà l'anno giusto x farlo assieme??ecco un passo alla volta intanto vediamo che succede dal 22 poi chissà...se fosse confermato lo 00 intanto ci becchiamo un bel freddino cmq ti aspetto dopo x un aggiornamento sullo 06 :wink: un caro saluto e buon lavoro allora. ...
Fiume Po

Messaggio da Fiume Po »

Il rischio tutto a est e Alpi italiane a secco c'è sempre in questi casi, ma quella in arrivo è una situazione che ci terrà in ballo sino all'ultimo, al momento Gfs sta saggiando tutte le ipotesi e ci saranno ancora moltissimi cambiamenti ad ogni uscita, come già detto altre volte i 4 run di Gfs sono molto destabilizzanti, io considero questi run solo per la conferma del cambiamento, il resto lo vedremo all'ultimo.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Immagine

SI... Sono gli SPAGHI
Di ROMA.

Non è un sogno.

Uli
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

Ulisse nn crederai mica alle stelline di quel grafico?
ellegi

Messaggio da ellegi »

Configurazione inutile per le nostre Alpi! Un po' di freddo si ma ciò che serve ora sono le prp...
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Volevo chiedere a chi volesse aiutarmi x favore. ...tempo fa erano state mostrate delle tendenze di reading che descrivevano appunto la situazione che dal 19/20 andremo proprio a vivere almeno a quanto sembra il condizionale d'obbligo. ...ecco sarebbe interessante capire ora a distanza di 15 giorni se quelle proiezioni son rimaste uguali x lo stesso periodo e anche x quello successivo che se non ricordo male era ancora migliore. ...grazie mille a chi mi aiuterà
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti e buona domenica. Tendenza la mia ad un mese di distanza azzeccata solo in parte in quanto fermo il cambiamento dal 22 io mi aspettavo e mi aspetto..........dai prossimi run un cambiamento più deciso verso il freddo con coinvolgimento senza se e senza ma dell'italia centro meridionale, Saluti
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Salve. Entro fine mese le montagne qui vicino si rifaranno il trucco!
Chissa se ci scappa qualcosina a bassa quota!?
:)
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ellegi ha scritto:Configurazione inutile per le nostre Alpi! Un po' di freddo si ma ciò che serve ora sono le prp...
Infatti, con queste configurazioni tanto vento, ricambio d'aria (questo ci voleva) e Alpi brulle. Le Alpi estere invece a fare festa :D
ContessaStrega
Forumista senior

PER "MAGIADELLANEVE" CERCAVI QYESTE...?? ECMWF/EPS

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 19 Novembre da .
Immagine

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 19 Novembre da ECMWF/EPS
Immagine

Anomalia termica in libera atmosfera, 850 hPa prevista per il 7 Dicembre da ECMWF/EPS.
Immagine

anomalia altezza geopotenziale in libera atmosfera, 500 hPa prevista per il 6 Dicembre da ECMWF/EPS
Immagine[/quote]
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Ciao contessa si molte grazie proprio queste....il primo step sembra sempre più azzeccato. ...ma contessa chiedevo vengono aggiornate ogni quanto?? Son ancora le stesse??? Grazie mille :wink: se azzeccassero pure il secondo step non sarebbe male :wink: vedremo
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Immagine

SI... Sono gli SPAGHI
Di ROMA.

Non è un sogno.

Uli
con questi spaghi neve dai 600\700 in su giusto ...??!
Andrew1997

Messaggio da Andrew1997 »

@4gen1985 con quelle termiche, seppur non conosco bene la tua zona,sotto i 1000-900 è difficile...poi felice di sbagliarmi!!
Bloccato