Freddo a fine mese e neve in pianura al Nord notte 25-26?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Neve in pianura al nord dopo il 22?

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Allora ho messo poche possibilità per quanto riguarda il nord-ovest in generale ma vorrei specificare alcune cose riguardo Milano in quanto mi sebra che molti non abbiano ancora compreso l'influenza del fenomeno dell'isola di calore.
Cominciamo col dire che quelle previsioni non valgono nulla vista la distanza temporale; facciamo comunque finta che quelle termiche si realizzino e che il 26 Novembre a Milano ci sia una +9 di max e una +2 di min: è chiaro che non c'è nessun cuscino freddo contando anche che nei giorni precedenti la temperatura rimane sopra lo 0, inoltre non è previsto l'arrivo di masse d'aria più fredde quindi la temperatura quella è e quella rimane.
Con queste premesse le possibilità di neve con accumulo a Milano ad oggi per quella data sono più che mai nulle e le possibilità anche solo di avere una spolverata coreografica (inutile) sono estremamente basse (quasi nulle).
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

Artic Winter ha scritto:ho votato si senza esitare...... :wink:
Per pura curiosità, su che base lo dici?
franconeve

Messaggio da franconeve »

Ho votato no perché le termiche saranno proprio al limite e l'origine della massa d'aria, almeno per il periodo 22 - 26 novembre, così come lo vedono oggi i modelli, non creerà assolutamente la colonna d'aria fredda e secca indispensabile per avere la neve al piano. Non escludo qualche temporale nevoso, ma quella è tutt'altra storia, a volte avvengono cadute di fiocconi anche con 10 °C! Tecnicamente è "neve" anche quella, ma non penso c'entri molto con l'oggetto di questo sondaggio.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

franconeve ha scritto:Ho votato no perché le termiche saranno proprio al limite e l'origine della massa d'aria, almeno per il periodo 22 - 26 novembre, così come lo vedono oggi i modelli, non creerà assolutamente la colonna d'aria fredda e secca indispensabile per avere la neve al piano. Non escludo qualche temporale nevoso, ma quella è tutt'altra storia, a volte avvengono cadute di fiocconi anche con 10 °C! Tecnicamente è "neve" anche quella, ma non penso c'entri molto con l'oggetto di questo sondaggio.
Franco!! Pensa che per noi ad est dell' Adda, proprio non sussiste alcun dubbio!
Dai, per la neve al piano servono ben altre condizioni! E poi magari non bastano neanche quelle😐
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Ho votato poche possibilità, più che altro perchè la distanza è ancora tanta e la situazione non è ancora molto chiara. Però non è un'ipotesi campata per aria
maxtempesta

Messaggio da maxtempesta »

molte possibilità
oggi il gatto si è lavato la faccia con la zampa che partiva da dietro le orecchie, quindi maltempo :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi per me è presto parlarne, perché manca ancora tanto e non sappiamo cosa farà l'Hp che finora ha piallato sempre tutto in questo novembre. Per me poche chances e comunque sarebbe solo una breve parentesi. Parere mio, ovvio! ;)
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

eb717 ha scritto:Ragazzi per me è presto parlarne, perché manca ancora tanto e non sappiamo cosa farà l'Hp che finora ha piallato sempre tutto in questo novembre. Per me poche chances e comunque sarebbe solo una breve parentesi. Parere mio, ovvio! ;)
Non fare il porta iella milanista :lol: :lol:
I tasselli devono incastrare al punto giusto
franconeve

Messaggio da franconeve »

PaoloColbertaldo ha scritto:
franconeve ha scritto:Ho votato no perché le termiche saranno proprio al limite e l'origine della massa d'aria, almeno per il periodo 22 - 26 novembre, così come lo vedono oggi i modelli, non creerà assolutamente la colonna d'aria fredda e secca indispensabile per avere la neve al piano. Non escludo qualche temporale nevoso, ma quella è tutt'altra storia, a volte avvengono cadute di fiocconi anche con 10 °C! Tecnicamente è "neve" anche quella, ma non penso c'entri molto con l'oggetto di questo sondaggio.
Franco!! Pensa che per noi ad est dell' Adda, proprio non sussiste alcun dubbio!
Dai, per la neve al piano servono ben altre condizioni! E poi magari non bastano neanche quelle😐
Qualche rovescio nevoso può sempre scapparci! Pensa che è successo anche a fine settembre nell'hinterland milanese, come ha ben fatto notare il nostro Grosso! Ma solo coreografia, miracoli del rovesciamento dell'aria fredda dalle quote superiori, io vidi splatters a Caorle in un pomeriggio temporalesco di fine aprile 2008 (o giù di lì) e che nel maggio 2014 ci furono splatters evidenti a Portogruaro in occasione di una domenica pomeriggio temporalesca...
Ecco, cose simili sono sempre possibili, magari anche con fioccazzi più organizzati e visibili, ma con queste sinottiche e dopo un periodo come questo la vera neve no, proprio no. Poi se sto sbagliando festeggio alla grande, s'intende...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

gianluca77 ha scritto:
eb717 ha scritto:Ragazzi per me è presto parlarne, perché manca ancora tanto e non sappiamo cosa farà l'Hp che finora ha piallato sempre tutto in questo novembre. Per me poche chances e comunque sarebbe solo una breve parentesi. Parere mio, ovvio! ;)
Milanista...non esaltiamoci come fanno gli interisti...il Nam forse è sfondato già ora, quindi credo di avere motivi per dire: Calmaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto:
Milanista...non esaltiamoci come fanno gli interisti...il Nam forse è sfondato già ora, quindi credo di avere motivi per dire: Calmaaaa! :lol: :lol: :lol: :lol:
lamma dice 1.3
purtroppo il problema è più complesso del previsto. Tuttavia, attraverso strumenti più tradizionali, abbiamo stimato il NAM attuale intorno a 1.3, quindi non distante dall'anomalia principale che indica l'inizio di uno Stratcooling. Nei prossimi 3-4 giorni vedremo se arriverà a tale soglia o se tornerà a calare, in quel caso la situazione meteo potrebbe, almeno in parte, sbloccarsi"
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
eb717 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: Non fare il porta iella milanista :lol: :lol:
lamma dice 1.3
purtroppo il problema è più complesso del previsto. Tuttavia, attraverso strumenti più tradizionali, abbiamo stimato il NAM attuale intorno a 1.3, quindi non distante dall'anomalia principale che indica l'inizio di uno Stratcooling. Nei prossimi 3-4 giorni vedremo se arriverà a tale soglia o se tornerà a calare, in quel caso la situazione meteo potrebbe, almeno in parte, sbloccarsi"
E' vero Nevo, ma se fosse vera questa si supererebbe dopo...

Immagine

E sarebbe anche peggio!
lucauicx

Messaggio da lucauicx »

gli ultimi dati però mi fanno sperare... un minimo di cuscino si potrebbe venire a creare fra il 22 e il 23
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Mio umile pensiero potrebbe esserci una possibilità attorno al 25 al nordovest.....vediamo. .. :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Vabe ma siamo abituati ai tuoi parere, neanche con la -16 a 48 ore saresti in grado di essere ottimista... :wink:
Rispondi