in ricordo di andrea baroni

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

in ricordo di andrea baroni

Messaggio da nevofilo80 »

Carissimo Generale,
esattamente la sera di un anno fa, chiamato dalla voce del vento, ci ha salutato per iniziare un lungo viaggio alla scoperta dell’atmosfera. Ha lasciato questa Terra per volare tra le sue nuvole e per andare a scoprire che cosa nasconde questo fantastico mondo che con maestria ed eleganza ci ha spiegato, entrando nelle nostre case in punta di piedi per presentarcelo come se fosse un racconto a puntate che non aveva mai fine e che, proprio per questo, ci ha appassionato ogni sera sempre di più.

Ci manca, Generale! Ci manca quella meteorologia fatta per colmare solo il desiderio di sapere. Ci manca quella meteorologia che non aveva bisogno di megafoni per essere ascoltata. Ci manca quella meteorologia che invitava a prendere con beneficio di inventario le previsioni oltre una certa scadenza. Ci manca quella meteorologia il cui unico scopo era solo quello di informare seriamente il cittadino e non una slot machine per fare cassa. Ci manca, in poche parole, quel rispetto e quella dignità che questa scienza merita e che Lei ci ha saputo trasmettere quella volta in cui, scusandosi e piangendo, disse: “Ho sbagliato”.

Anche se oggi, intorno a noi, avvertiamo il vuoto, gli insegnamenti ricevuti negli anni in cui tutti gli italiani lo hanno ritenuto uno di famiglia ci danno la forza per andare avanti e per credere, con convinzione, che la meteorologia italiana può ancora fare e dare tanto.

Grazie di tutto e... buon viaggio!
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bel ricordo, ma l'hai scritto tu?
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Bel ricordo, ma l'hai scritto tu?
si insieme ad un amico su altro lido facebook
gemi65

Messaggio da gemi65 »

r.i.p. mito della mia adolescenza e gioventù!
Marziano

Messaggio da Marziano »

Belle parole Nevo, complimenti
monte capanne
Forumista senior

Re: in ricordo di andrea baroni

Messaggio da monte capanne »

nevofilo80 ha scritto:Carissimo Generale,
esattamente la sera di un anno fa, chiamato dalla voce del vento, ci ha salutato per iniziare un lungo viaggio alla scoperta dell’atmosfera. Ha lasciato questa Terra per volare tra le sue nuvole e per andare a scoprire che cosa nasconde questo fantastico mondo che con maestria ed eleganza ci ha spiegato, entrando nelle nostre case in punta di piedi per presentarcelo come se fosse un racconto a puntate che non aveva mai fine e che, proprio per questo, ci ha appassionato ogni sera sempre di più.

Ci manca, Generale! Ci manca quella meteorologia fatta per colmare solo il desiderio di sapere. Ci manca quella meteorologia che non aveva bisogno di megafoni per essere ascoltata. Ci manca quella meteorologia che invitava a prendere con beneficio di inventario le previsioni oltre una certa scadenza. Ci manca quella meteorologia il cui unico scopo era solo quello di informare seriamente il cittadino e non una slot machine per fare cassa. Ci manca, in poche parole, quel rispetto e quella dignità che questa scienza merita e che Lei ci ha saputo trasmettere quella volta in cui, scusandosi e piangendo, disse: “Ho sbagliato”.

Anche se oggi, intorno a noi, avvertiamo il vuoto, gli insegnamenti ricevuti negli anni in cui tutti gli italiani lo hanno ritenuto uno di famiglia ci danno la forza per andare avanti e per credere, con convinzione, che la meteorologia italiana può ancora fare e dare tanto.

Grazie di tutto e... buon viaggio!
Immagine
stavo tutto il giorno ad aspettare che arrivassero le 7.50 per vedere che tempo fa,bei tempi
monte capanne
Forumista senior

stavo tutto il giorno ad aspettare le 19.50 e il grande generale risciva a spiegare tutto in pochissimo tempo :cry:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

monte capanne ha scritto:stavo tutto il giorno ad aspettare le 19.50 e il grande generale risciva a spiegare tutto in pochissimo tempo :cry:
grande grandissimo Baroni il vero metereologo che mi ha fatto divenire appassionato per questa materia
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Bei ricordi d'infanzia aspettando la sera per l'appuntamento con che tempo fa. Grazie Nevo per avermelo fatto ricordare ed anche complimenti per le belle parole. :wink:
mausnow

Messaggio da mausnow »

Grandissimo generale... coniugava passione e scientificità come nessun altro. Irrimpiazzabile!
Complimenti Nevo per il bel ricordo, mi associo ad ogni parola. :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Bellissimo ricordo bravo Nevo. Ciao Generale.
monte capanne
Forumista senior

delfino74 ha scritto:
monte capanne ha scritto:stavo tutto il giorno ad aspettare le 19.50 e il grande generale risciva a spiegare tutto in pochissimo tempo :cry:
grande grandissimo Baroni il vero metereologo che mi ha fatto divenire appassionato per questa materia
beh io ho cominciato con bernacca, e comunque anche caroselli era davero capace
Fabiot64

Messaggio da Fabiot64 »

Non potevi scrivere parole migliori.
Un commosso saluto in ricordo al Gen. Baroni.
Grazie Nevo
meteourbino

Messaggio da meteourbino »

Un caro ricordo
Avevo assunto l'incarico di osservatore da pochi anni, ero un ragazzo, fui mandato a Roma presso gli uffici dell'UCEA, in via del Caravita, per recuperare dei registri meteorologici. Aggirandomi per i corridoi dell'edificio, di sfuggita, da un piccolo ufficio con la porta socchiusa riconobbi la voce inconfondibile del Colonnello Baroni, quella voce ascoltata tutti i giorni durante le previsioni televisive. Fui assalito dall'emozione, tornai sui miei passi e cercai invano di sbirciare dalla porta. Presi coraggio e bussai, quella voce, inconfondibile, disse: avanti! Entrai goffamente, emozionatissimo, mi presentai, e lui, con una gentilezza disarmante mi strinse la mano, mi sorrise e mi face accomodare. Fu li che scoprii le sue origini marchigiane, come le mie. Rimasi allibito dalla dovizia di particolari con cui elogiò il nostro Osservatorio e la sua antica storia ed il rispetto umano e scientifico con cui parlò di Padre Alessandro Serpieri, il fondatore del nostro Osservatorio. Passammo una ventina di minuti a chiacchierare, indimenticabili. Ci salutammo con la promessa di una sua visita ad Urbino che purtroppo non si relizzò mai.
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

Un caro ricordo Grande Maestro!
Rispondi