Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Artic Winter ha scritto:
eb717 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: Non abbiamo superato un bel niente. ...
Artic anche fosse ad uno, ma se quel valore è di qualche giorno fa...oggi potremo già stare a 1,5!
Riguarda il tuo grafico e metti in dettaglio anche i giorni del mese. Quel valore non è ad un terzo di mese...quindi è di qualche giorno fa! ;)
Scusami eb. Ci rinuncio. ...
il valore del nam corrisponde esattamente al 12 cm. Andate a dare un'occhiata all'articolo sul nam e ao di meteolive di ieri....
Artic caro, sul valore sono d'accordo con te, il valore è intorno a 1, o di un pelo sotto, ma il giorno di riferimento non è di certo il 12. Basta fare come hai fatto tu prima anche x i giorni.

Immagine

Provo ad ingrandire:

Immagine

Si nota come il grafico non arrivi alla linea rossa che indica 10 novembre. E' probabilmente riferito all'8 cm. In questi 4 giorni dov'è il Nam?? Nessuno può saperlo ma potrebbe già essere vicino all'1,5. Sono supposizioni, ma la cosa certa è che questo grafico non può essere aggiornato ad oggi.
Spero di essermi spiegato.

Un saluto
Ultima modifica di eb717 il gio nov 12, 2015 5:27 pm, modificato 1 volta in totale.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Secondo me il 15 avremo il risultato definitivo e non so perché, non mi piace...
La QBO+ in accoppiato al SFI- genera forte zonalità...se ci fosse stato l'SFI+ e QBO+ avremmo avuto lo stesso risultato di SFI- e QBO-.
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

eb717 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
eb717 ha scritto: Artic anche fosse ad uno, ma se quel valore è di qualche giorno fa...oggi potremo già stare a 1,5!
Riguarda il tuo grafico e metti in dettaglio anche i giorni del mese. Quel valore non è ad un terzo di mese...quindi è di qualche giorno fa! ;)
Scusami eb. Ci rinuncio. ...
il valore del nam corrisponde esattamente al 12 cm. Andate a dare un'occhiata all'articolo sul nam e ao di meteolive di ieri....
Artic caro, sul valore sono d'accordo con te, il valore è intorno a 1, o di un pelo sotto, ma il giorno di riferimento non è di certo il 12. Basta fare come hai fatto tu prima anche x i giorni.

Immagine

Provo ad ingrandire:

Immagine

Si nota come il grafico non arrivi alla linea rossa che indica 10 novembre. E' probabilmente riferito all'8 cm. In questi 4 giorni dov'è il Nam?? Nessuno può saperlo ma potrebbe già essere vicino all'1,5. Sono supposizioni, ma la cosa certa è che questo grafico non può essere aggiornato ad oggi.
Spero di essermi spiegato.

Un saluto

si, eb.......
forse hai ragione...... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ciao Artic, è x questo che diversi dicono che siamo vicini, perché il raffreddamento c'è stato proprio in questi ultimi giorni. Il rischio è che siamo saliti di quel mezzo punto che ci manda a raggiungere la soglia.
Qualche giorno e sapremo!

Ciao
michele57

Messaggio da michele57 »

Ciao Eber, trovo sempre piacere quando t'incontro sul forum...
C'è il rischio che fosse stato raggiunto la soglia? Il tutto è molto relativo. Infatti la soglia del +1,5 potrebbe condizionare , eventualmente, e sottolineo eventualmente, una prima parte della stagione in cui non mancheranno, comunque momenti in cui il freddo e la neve arriveranno sulla nostra penisola per altre situazioni che tu ben conosci...
Ormai sappiamo bene il tempo che ci accompagnerà fino agli inizi del prossimo anno. Un saluto piacevole e ti aspetto più tardi... Michele
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

cooling a 10 hPa, secondo i nuovi aggiornamenti, è sempre più intenso, si prevedono fino a -84° C a fine mese
Immagine
Immagine
nevofilo80

nei prossimi giorni ulteriore chiusuradel vortice polare
flussi nulli
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Ragazzi ci sono un pò di punti che mi frullano x la testa le analizziamo insieme???

1)la nam che sfora= zonalita"
2)ssta il nord atlantico è sotto media= possibile hp
3)hp russa siberiana che ruolo avrà? ??

Fate conto che sto ragionando a voce alta ditemi le vostre idee
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

gianluca77 ha scritto:Ragazzi ci sono un pò di punti che mi frullano x la testa le analizziamo insieme???

ciao Gianluca che ne dici di un importante circolazione secondaria orientale..?!?cmq io non so un esperto mio umile pensiero e basta....tu a cosa credi?pensi ancora ad una svolta tra il 23/25 del m.c.?ciao e grazie a presto un saluto :wink:
nevofilo80

gianluca77 ha scritto:Ragazzi ci sono un pò di punti che mi frullano x la testa le analizziamo insieme???

mio parere
nam che sfonda tranquillamente nei prossimi giorni
ondulazione dal 23 e per qualche giorno
nessuna svolta definitiva
dicembre tra hp e refoli orientali su adriatiche e sud
2 cartucce tra gennaio e febbraio per il resto hp
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

magiadellaneve ha scritto:

ciao Gianluca che ne dici di un importante circolazione secondaria orientale..?!?cmq io non so un esperto mio umile pensiero e basta....tu a cosa credi?pensi ancora ad una svolta tra il 23/25 del m.c.?ciao e grazie a presto un saluto :wink:
Ciao a te e buona serata....x il 23 ne sono convinto ao parla chiaro...I vari GM fiutato qualcosa poi bisogna vedere cosa!!!!
X l'inverno non so non riesco a comporre tutti i tasselli e mi sono pure dimenticato del nino
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:

mio parere
nam che sfonda tranquillamente nei prossimi giorni
ondulazione dal 23 e per qualche giorno
nessuna svolta definitiva
dicembre tra hp e refoli orientali su adriatiche e sud
2 cartucce tra gennaio e febbraio per il resto hp
Condivido la tua linea all'incirca come sai...le 2 cartucce speriamo che le usiamo bene! :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

michele57 ha scritto:Ciao Eber, trovo sempre piacere quando t'incontro sul forum...
C'è il rischio che fosse stato raggiunto la soglia? Il tutto è molto relativo. Infatti la soglia del +1,5 potrebbe condizionare , eventualmente, e sottolineo eventualmente, una prima parte della stagione in cui non mancheranno, comunque momenti in cui il freddo e la neve arriveranno sulla nostra penisola per altre situazioni che tu ben conosci...
Ormai sappiamo bene il tempo che ci accompagnerà fino agli inizi del prossimo anno. Un saluto piacevole e ti aspetto più tardi... Michele
Piacere reciproco allora!!!
Certo la neve arriverà prima poi, ma sarebbero episodi ad ora. Non vedo una stagione ricchissima x le nostre cime (Alpi in primis), ma paradossalmente neve localmente a quote bassissime. Come dicevo a Nevo, ci dovrà dire bene e sfruttare bene le (poche) chances che avremo!!

Notte
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

Immagine
Rispondi