Come sarà l'inverno 2015-2016 in Italia?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Come sarà l'inverno 2015-2016 in Italia?
Ciao!
Anche quest'anno mi è sembrato interessante aprire un sondaggio su come potrebbe essere l'inverno 2015-2016, per capire quanti nel forum pensano ad un inverno mite e quanti ad un inverno piovoso.
Come bilancio dell'inverno intendo quello A LIVELLO NAZIONALE sulla 1971-2000, così potremo confrontarlo coi dati CNR che usciranno.
Cortesemente, se potete cercate di rispondere secondo voi come sarà, cioè cercando di indovinare la previsione e non come vorreste che fosse da freddofili/caldofili.
Ben gradita ovviamente oltre al voto una qualche motivazione.
Nota alle scelte del sondaggio:
Per sopramedia/sottomedia termico leggero si intende <1>1°C.
Votate!
Anche quest'anno mi è sembrato interessante aprire un sondaggio su come potrebbe essere l'inverno 2015-2016, per capire quanti nel forum pensano ad un inverno mite e quanti ad un inverno piovoso.
Come bilancio dell'inverno intendo quello A LIVELLO NAZIONALE sulla 1971-2000, così potremo confrontarlo coi dati CNR che usciranno.
Cortesemente, se potete cercate di rispondere secondo voi come sarà, cioè cercando di indovinare la previsione e non come vorreste che fosse da freddofili/caldofili.
Ben gradita ovviamente oltre al voto una qualche motivazione.
Nota alle scelte del sondaggio:
Per sopramedia/sottomedia termico leggero si intende <1>1°C.
Votate!
Io personalmente voto "Leggermente in sopramedia termico, ma in sottomedia precipitativo".
Lo so, forse potrebbe andare meglio, ma l'anno scorso avevo azzardato pensando che sarebbe stato leggermente sottomedia.
P.S.: ah, un'ultima cosa: qualcuno può giustamente dirmi che su un intero trimeste anche un'anomalia termica di 0,7-0,8°C si può considerare pesante.
Comunque in questo frangente usiamo questa convenzione, che vale per i mesi.
Lo so, forse potrebbe andare meglio, ma l'anno scorso avevo azzardato pensando che sarebbe stato leggermente sottomedia.
P.S.: ah, un'ultima cosa: qualcuno può giustamente dirmi che su un intero trimeste anche un'anomalia termica di 0,7-0,8°C si può considerare pesante.
Ultima modifica di Peter94 il gio nov 12, 2015 3:50 pm, modificato 1 volta in totale.
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Hai sbagliato periodo te lo dico già da adesso, le proiezioni definitive si fanno a fine mese,quindi avresti dovuto postare l'argomento il 27 e non il 12...
Non posso esprimere giudizio,per due motivi:
1) Le proiezioni stagionali definitive escono a fine mese come quelle della stagione estiva a fine Maggio.
2) L'incognita del NAM è ancora da decifrare, sappiamo che è una spada di Democle...
1) Le proiezioni stagionali definitive escono a fine mese come quelle della stagione estiva a fine Maggio.
2) L'incognita del NAM è ancora da decifrare, sappiamo che è una spada di Democle...
Beh, ho messo come giorni di durata del sondaggio 20, quindi volendo chi preferisce aspettare fine mese può tranquillamente farloBurian2012 ha scritto:Hai sbagliato periodo te lo dico già da adesso, le proiezioni definitive si fanno a fine mese,quindi avresti dovuto postare l'argomento il 27 e non il 12...![]()
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esprimerò il mio giudizio su base 1961-1990 come ho fatto da sempre e come farò sempre...Peter94 ha scritto:Beh, ho messo come giorni di durata del sondaggio 20, quindi volendo chi preferisce aspettare fine mese può tranquillamente farloBurian2012 ha scritto:Hai sbagliato periodo te lo dico già da adesso, le proiezioni definitive si fanno a fine mese,quindi avresti dovuto postare l'argomento il 27 e non il 12...![]()
2) L'incognita del NAM è ancora da decifrare, sappiamo che è una spada di Democle....
- the hurricane
siPeter94 ha scritto:Io personalmente voto "Leggermente in sopramedia termico, ma in sottomedia precipitativo".
Comunque ho votato leggermente in sopramedia termico, ma in sottomedia precipitativo

-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Premesso che come già spesso ricordato in passato non partecipo ai sondaggi, mi domando, tenuto conto della frase richiamata dell'autore del sondaggio, se si possa esprimere liberamente un proprio voto o se debba esprimersi il voto gradito all'autore del sondaggio?Peter94 ha scritto:Vedo già 3 "sottomedia termico pesante".
Senza vena polemica naturalmente.
Certo che ognuno può votare come ritiene più probabile, ci mancherebbe altro, è un sondaggio!gemi65 ha scritto:Premesso che come già spesso ricordato in passato non partecipo ai sondaggi, mi domando, tenuto conto della frase richiamata dell'autore del sondaggio, se si possa esprimere liberamente un proprio voto o se debba esprimersi il voto gradito all'autore del sondaggio?Peter94 ha scritto:Vedo già 3 "sottomedia termico pesante".
Senza vena polemica naturalmente.
Al momento termicamente c'è una certa parità di vedute, anche 3 sopramedia pesante. Io personalmente ero un po' indeciso tra sopramedia leggero e pesante. Pluviometricamente anche non c'è una scelta nettamente prevalente
- Snowblower
-
PaoloColbertaldo
Io non so fare previsioni stagionali e quindi per tentare di capire il carattere della stagione a venire mi devo affidare a chi è esperto e ai modelli matematici stagionali.
Sono un grande appassionato dell' inverno e da anni mi sento derubato della mia stagione più bella! Da anni cerco di capire come andrà l' inverno e raccolgo soprattutto delusioni!
Ho scoperto però uno strumento nel panorama meteo che mi garantisce un ' ottima qualità previsionale. Ovviamente non voglio citare la fonte delle mie garanzie, dico soltanto che ho scelto l' opzione pesante sopramedia termico associato a precipitazioni sottomedia!
Con tutta probabilità abbiamo di fronte uno degli inverni più caldi della storia climatica moderna

Sono un grande appassionato dell' inverno e da anni mi sento derubato della mia stagione più bella! Da anni cerco di capire come andrà l' inverno e raccolgo soprattutto delusioni!
Ho scoperto però uno strumento nel panorama meteo che mi garantisce un ' ottima qualità previsionale. Ovviamente non voglio citare la fonte delle mie garanzie, dico soltanto che ho scelto l' opzione pesante sopramedia termico associato a precipitazioni sottomedia!
Con tutta probabilità abbiamo di fronte uno degli inverni più caldi della storia climatica moderna
Fonte: Iniestas.....PaoloColbertaldo ha scritto:Io non so fare previsioni stagionali e quindi per tentare di capire il carattere della stagione a venire mi devo affidare a chi è esperto e ai modelli matematici stagionali.
Si scherza...
-
gemi65
I modelli compreso reading potrebbero essere impreparati alle conseguenze del El nino; leggere:PaoloColbertaldo ha scritto:Io non so fare previsioni stagionali e quindi per tentare di capire il carattere della stagione a venire mi devo affidare a chi è esperto e ai modelli matematici stagionali.
Con tutta probabilità abbiamo di fronte uno degli inverni più caldi della storia climatica moderna ������
"L'influenza di El Niño per l'Europa è stata sottovalutata da tutti di Centri Meteo, solo in queste settimane, sempre più diffusamente si leggono allerte per il prossimo Inverno, con il rischio di un Inverno anomalo nel nostro Emisfero, e al pari, di un'Estate per l'Emisfero Australe inconsueta.
I modelli matematici che prevedono il trend stagionale, già in condizioni normali, inquadrano con difficoltà i possibili scenari, ma con un El Niño così forte, con anomalie di freddo in Atlantico come quelle citate, c'è il rischio di vagare nel buio, e di sperare che il peggio del Clima estremo non spetti a noi.
Ma allora ha un senso parlare dell'Inverno? Certamente, perché le novità che affluiscono, seppur con ampi margini di errore, iniziano a delineare possibili scenari per i primi mesi della nuova stagione".
-
PaoloColbertaldo
Guarda Gemi, non sai quanto sarei felice se andasse diversamente da quanto paventato dal modello Europeo! Ma mi sono illuso troppe volte! La mia parte razionale risponde in quel modo al sondaggio!gemi65 ha scritto:I modelli compreso reading potrebbero essere impreparati alle conseguenze del El nino; leggere:PaoloColbertaldo ha scritto:Io non so fare previsioni stagionali e quindi per tentare di capire il carattere della stagione a venire mi devo affidare a chi è esperto e ai modelli matematici stagionali.
Con tutta probabilità abbiamo di fronte uno degli inverni più caldi della storia climatica moderna ������
"L'influenza di El Niño per l'Europa è stata sottovalutata da tutti di Centri Meteo, solo in queste settimane, sempre più diffusamente si leggono allerte per il prossimo Inverno, con il rischio di un Inverno anomalo nel nostro Emisfero, e al pari, di un'Estate per l'Emisfero Australe inconsueta.
I modelli matematici che prevedono il trend stagionale, già in condizioni normali, inquadrano con difficoltà i possibili scenari, ma con un El Niño così forte, con anomalie di freddo in Atlantico come quelle citate, c'è il rischio di vagare nel buio, e di sperare che il peggio del Clima estremo non spetti a noi.
Ma allora ha un senso parlare dell'Inverno? Certamente, perché le novità che affluiscono, seppur con ampi margini di errore, iniziano a delineare possibili scenari per i primi mesi della nuova stagione".
La mia speranza e la mia passione sono in continua ricerca di qualcosa che possa stravolgere-una volta tanto- la triste visione di Reading!
Magari Gemi, magari! Altrimenti pazienza , non possiamo farci granché...ci tocca sempre lavorare
-
gemi65
Giusto Paolo.
Tutto questo solamente per dire attenzione; c'è una variabile impazzita quest'anno; teniamone conto.
"Per dirla in parole semplici, sempre più Centri Meteo nel Mondo indicano che in Europa potrebbe fare molto più freddo della media, con il rischio che si replichino periodi di gelo di lunga durata, e c'è chi fa paragoni con l'Inverno 1962/63, quando gelò il Tamigi a Londra".
Tutto questo solamente per dire attenzione; c'è una variabile impazzita quest'anno; teniamone conto.
"Per dirla in parole semplici, sempre più Centri Meteo nel Mondo indicano che in Europa potrebbe fare molto più freddo della media, con il rischio che si replichino periodi di gelo di lunga durata, e c'è chi fa paragoni con l'Inverno 1962/63, quando gelò il Tamigi a Londra".