a + 1.5 ancora no credo ma stiamo andando sparatieb717 ha scritto:Nevo una cosa: il grafico è aggiornato ad oggi, ma il dato sembra di 2-3 giorni fa. Un po' con il Nam del Lamma. Quindi può essere che già oggi siamo intorno all'1,5. Che ne dici?nevofilo80 ha scritto:nam che sale
Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Artic Winter
- Forumista senior
- nevofilo80
- nevofilo80
- Artic Winter
- Forumista senior
non mi hai risposto, nevo.
ripeto il post:
"no, nevo. mi dispiace ma non è come dici tu....
se osservi bene il grafico, nella fattispecie tra l'intervallo tra 0 e 2, dopo lo 0 tra il primo e secondo puntino c'è 0,5, tra il secondo e terzo puntino c'è 1, tra il terzo e quarto puntino c'è 1,5 che è ancora lontano. divisione di un segmento in parti uguali..... Wink
adesso dovremmo essere intorno a 0,9/1....."
e aggiungo:
la matematica non è un opinione.....
ripeto il post:
se osservi bene il grafico, nella fattispecie tra l'intervallo tra 0 e 2, dopo lo 0 tra il primo e secondo puntino c'è 0,5, tra il secondo e terzo puntino c'è 1, tra il terzo e quarto puntino c'è 1,5 che è ancora lontano. divisione di un segmento in parti uguali..... Wink
e aggiungo:
- nevofilo80
ti ho messo il grafico ,+ di questo non posso fare ,sei ostinato pazienzaArtic Winter ha scritto:non mi hai risposto, nevo.
ripeto il post:
e aggiungo:
- Artic Winter
- Forumista senior
non sono ostinato, credo di aver ragione e te lo dimostrerò....nevofilo80 ha scritto:ti ho messo il grafico ,+ di questo non posso fare ,sei ostinato pazienzaArtic Winter ha scritto:non mi hai risposto, nevo.
ripeto il post:
e aggiungo:
Artic Winter ha scritto:nevofilo80 ha scritto:da altro forum
ad oggi:
NAM sfondato ed inverno rimandato a dopo 10-15 Gennaio: 70%
NAM non sfondato e fase fredda già attorno al 10-15 Dicembre: 15%
NAM non sfondato causa disturbo al VPS, ma successivo strat-cooling con raggiungimento della soglia del NAM nel corso di Dicembre: 15%
nel caso si imponga la prima ipotesi (70%) poi potremmo avere tre vie:
1) Inverno in generale secco e mite, con una fase molto fredda dopo metà gennaio di una decina di giorni sempre in un contesto di AO/NAO positive..qualcosa di simile al febbraio 2012 o a quello 1993, con centro-sud adriatico in pole: 70%
2) netto cambio di pattern con AO/NAO negative e maggior coinvolgimento del centro-nord: 20%
3) Nessuna fase fredda di rilievo nemmeno dopo metà gennaio, con inverno mite anche nella seconda parte: 10%
queste sono le idee che ho in testa al momento
io propendo per la seconda ipotesi con fase fredda nella prima decade di dicembre e riscaldamento stratosferico.....
Ma chi ha scritto sta roba?
Intanto febbraio 2012 non è una "fase molto fredda" è un'ondata di neve e gelo a carattere epocale per il nostro paese e poi come si af ad assimilarla a febbraio 93 che non so neanche cosa è successo, non lo ricordo come anno contenente una fase storica di gelo e neve...
mah...
Cmq a riassumere in rete quasi tutti puntano su gennaio-febbraio.
Dicemebre sostanzialmente neronizzato (bruciato) dallo strat cooling, specie dal 10 in poi.
Balla invece una chanche tra fine novemebre e inzio dicemebre ma secondo me niente di trascendentale forse una artico continentale ( ma scordiamoci le isoterme di fine dicemebre scorso) con effetti adriatico e sud a causa di Hp subtropicale troppo ingombrante oppure fase ratico marittima in scand - che secondo potrebbe essere più democartica anche se sarebbe ovviamente del freddo da magazzino
ma tant'è...un pò tutti mirano al dopo Befana per passare alla cassa con il buono spesa chiamato "el Nino"..
vederemo se alla Cassa l'accettano
Per Artic, siamo intorno ad 1, ma ho l'impressione che il grafico si riferisca a qualche giorno fa. Infatti oggi è 12, quindi nel grafico dovremmo stare quasi a metà mese, invece si ferma + indietro, quindi è possibile che ci sia qualche giorno di differenza come nel precedente grafico lamma. Quindi è tutto da vedere! 
-
cirovesuvio
- Artic Winter
- Forumista senior
-
manu73
- *Forumista TOP*
...puntano su gennaio e febbraio? tranquillo che a Natale puntano al riscaldamento di tipo Major sul mese di marzo con strascichi su tutta la primavera......iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto:nevofilo80 ha scritto:da altro forum
ad oggi:
NAM sfondato ed inverno rimandato a dopo 10-15 Gennaio: 70%
NAM non sfondato e fase fredda già attorno al 10-15 Dicembre: 15%
NAM non sfondato causa disturbo al VPS, ma successivo strat-cooling con raggiungimento della soglia del NAM nel corso di Dicembre: 15%
nel caso si imponga la prima ipotesi (70%) poi potremmo avere tre vie:
1) Inverno in generale secco e mite, con una fase molto fredda dopo metà gennaio di una decina di giorni sempre in un contesto di AO/NAO positive..qualcosa di simile al febbraio 2012 o a quello 1993, con centro-sud adriatico in pole: 70%
2) netto cambio di pattern con AO/NAO negative e maggior coinvolgimento del centro-nord: 20%
3) Nessuna fase fredda di rilievo nemmeno dopo metà gennaio, con inverno mite anche nella seconda parte: 10%
queste sono le idee che ho in testa al momento
io propendo per la seconda ipotesi con fase fredda nella prima decade di dicembre e riscaldamento stratosferico.....
Intanto febbraio 2012 non è una "fase molto fredda" è un'ondata di neve e gelo a carattere epocale per il nostro paese e poi come si af ad assimilarla a febbraio 93 che non so neanche cosa è successo, non lo ricordo come anno contenente una fase storica di gelo e neve...
mah...
Dicemebre sostanzialmente neronizzato (bruciato) dallo strat cooling, specie dal 10 in poi.
Balla invece una chanche tra fine novemebre e inzio dicemebre ma secondo me niente di trascendentale forse una artico continentale ( ma scordiamoci le isoterme di fine dicemebre scorso) con effetti adriatico e sud a causa di Hp subtropicale troppo ingombrante oppure fase ratico marittima in scand - che secondo potrebbe essere più democartica anche se sarebbe ovviamente del freddo da magazzino
ma tant'è...un pò tutti mirano al dopo Befana per passare alla cassa con il buono spesa chiamato "el Nino"..
-
gianluca77
- Forumista senior
[quote="eb717"]Per Artic, siamo intorno ad 1, ma ho l'impressione che il grafico si riferisca a qualche giorno fa. Infatti oggi è 12, quindi nel grafico dovremmo stare quasi a metà mese, invece si ferma + indietro, quindi è possibile che ci sia qualche giorno di differenza come nel precedente grafico lamma. Quindi è tutto da vedere!
[/quote
il grafico nam è indietro di 6 giorni
il grafico nam è indietro di 6 giorni
infattimanu73 ha scritto:...puntano su gennaio e febbraio? tranquillo che a Natale puntano al riscaldamento di tipo Major sul mese di marzo con strascichi su tutta la primavera......iniestas ha scritto:Artic Winter ha scritto:
mah...
io sto ancora aspettando che El Nino apporti calore alla calotta polare
al momento lo sto apportando su di noi e tanto
poi mi si dirà che è very strong a gennaio ma gli effetti si avranno a febbraio ma forse a marzo ma se salta marzo sicuramente sarà aprile.....