**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

ContessaStrega ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Guardate che posizione va assumendo quest'anno il vp... quest'inverno avremo Enormi Sorprese... 8)
Immagine
Vero lo sto notando da qualche giorno... La situazione è interessante quest'anno con un discreto blocco azzorriano potremmo avere delle belle sorprese... Altro dato a conferma di ciò è quasi la totale assenza di freddo vero nel N America.... :wink:
Una cosa importante che deve aggiustarsi sono le SSTA... Comunque iniziò ad essere più fiducioso
Quest'anno in america è la zona occidentale a fare i conti con tormente record...ad oggi per gli stati occidentali è gia record di neve al suolo, effetto nino....per fortuna anche la california comincia a respirare dopo 5 anni di siccità, e la costa est sarà al caldo...ottimi indizi.
Sì esatto contessa intendevo proprio la east coast... L Atlantico probabilmente quest anno non sarà il protagonista su questo ne siamo abbastanza certi!! 😊
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ragazzi esorto tutti alla partecipazione del prossimo run....Un po' di goliardia non guasta così ci si diverte.... In campo scendono...il gobbo,l orso russo,il vichingo, mister Azzorre, il pinguino groellandese, e per finire , atlantico city.....che ne dite? :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Lamenti , lamenti e lamenti....ma non dovevano essere assenti? :lol:
Possibile che non ci si rende conto che è in preparazione
un proseguo più che dinamico?
Ricordo che le configurazioni 'viste' dai GM contemplano
il Blocco Atl ad ovest + elevazione HP a N + EST 'vicino'....
ovviamente da terza decade.
Le T? , più che soddisfacenti....

Reading a 240h:

Immagine

...eppure ci si lamenta.

:roll:
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

ulisse55 ha scritto:Lamenti , lamenti e lamenti....ma non dovevano essere assenti? :lol:

Reading a 240h:

Immagine

...eppure ci si lamenta.

E questo è GFS:
Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ulisse55 ha scritto:Lamenti , lamenti e lamenti....ma non dovevano essere assenti? :lol:

Reading a 240h:

Immagine

...eppure ci si lamenta.

penso che se qualcuno si basa sulle tue "tendenze" allora non potrà far altro che lamentarsi vedendo le carte dei GM di questi giorni e dei Forecast :P

a parte gli scherzi, segnali per un possibile lungo termine con debole intrusività ci sono però rimangono ancora molto fumosi quindi meglio volare bassi :wink:

per termiche soddisfacenti cosa intendi? non credevo fossi caldofilo :lol:

Immagine

mappa anomalia termiche
fioccoserenoemite

Immagine
fioccoserenoemite

Immagine
fioccoserenoemite

Immagine
fioccoserenoemite

Immagine
fioccoserenoemite

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

luca90 ha scritto:

Reading a 240h:

Immagine

...eppure ci si lamenta.

penso che se qualcuno si basa sulle tue "tendenze" allora non potrà far altro che lamentarsi vedendo le carte dei GM di questi giorni e dei Forecast :P

a parte gli scherzi, segnali per un possibile lungo termine con debole intrusività ci sono però rimangono ancora molto fumosi quindi meglio volare bassi :wink:

per termiche soddisfacenti cosa intendi? non credevo fossi caldofilo :lol:

Immagine

mappa anomalia termiche
Ciao Luca.
In effetti la stavo proprio per mettere anch'io quella carta delle anomalie. Se uno non è caldofilo non capisco cosa ci sia di bello in un run che vede anomalie termiche costanti fino all'ultima carta da +2°C a +8°C: speriamo sempre per il dopo, i movimenti ecc.; intanto però passeremo altri 10 giorni in pesante sopramedia termico e rischiamo di chiudere uno dei 3-5 mesi di novembre più caldi di sempre.
Farei volentieri cambio: preamboli di forse-movimenti-quasi-brutti a 240 h, e intanto dieci giorni di sottomedia da -2°C a -8°C.
Poi gusti son gusti :lol:.
fioccoserenoemite

Chiedo venia ma non mi mandava il messaggio....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

@Peter, concordo gusti son gusti, io se dovessi far parlare la mia soggettività non avrei altro che parolacce per le mappe che ci vengono fornite dai gm :lol:

Giustamente sappiamo benissimo il periodo che stiamo vivendo e giustamente qui siamo all'interno di un TD modelli dove ovviamente in situazioni meteo come quelle attuali si cercano possibili indizi di svolta a lungo termine pur sapendo che l'attendibilità oltre i 4-5 giorni cala drasticamente. :wink:

a più tardi :wink:
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Ieri sembrava ci fosse qualche speranza di cambiamento, invece HP a MANETTA e basta. Fino a data da destinarsi....
Novembre potrebbe chiudere con una media di oltre +5 gradi superiore alla media del periodo? chi ci scommette?

Nell'era del GW tutto è possibile.

IN questi giorni ho ripreso a bagnare le piante in giardino che altrimenti seccavano, stanno spuntando nuove rose, sono aumentati gli insetti, giro in maniche corte quasi tutto il giorno e vado in MTB su sentieri asciutti come in settembre

Se questo non è GLOBAL WARMING mi spieghino tutti sti DEMENTI che lo negano che CAXXO è!!!!!!!

Immagine
Peter94

Messaggio da Peter94 »

GiulianoPhoto ha scritto:Ieri sembrava ci fosse qualche speranza di cambiamento, invece HP a MANETTA e basta. Fino a data da destinarsi....
Novembre potrebbe chiudere con una media di oltre +5 gradi superiore alla media del periodo? chi ci scommette?

Nell'era del GW tutto è possibile.

IN questi giorni ho ripreso a bagnare le piante in giardino che altrimenti seccavano, stanno spuntando nuove rose, sono aumentati gli insetti, giro in maniche corte quasi tutto il giorno e vado in MTB su sentieri asciutti come in settembre

Se questo non è GLOBAL WARMING mi spieghino tutti sti DEMENTI che lo negano che CAXXO è!!!!!!!

Immagine
Calma Giuliano, tranquillo, io mi sono preso del provocatore per aver detto molto meno :lol: :lol:.
Comunque tornando seri non ho mai capito perché gli spaghi della tua zona sono seghettati (quasi a tener conto di notte e giorno) mentre la maggior parte nelle altre zone d'Italia sono lineari.
Bloccato