Infatti se guardiamo questi 2 grafici della temperatura di 10 e 30 hpa, si vede benissimo che si stia raffreddando su tutta colonna strutturale ed è segno di ricompattamento del VP.
Per ora oltre non andiamo ... ma Monitoriamo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Nessun metodo Ulisse...andryan ha scritto:Forse non hai capito il metodo Ulisse... lui và sempre controcorrente e 19 volte su 20 sbaglia e ci si ride sù. L'unica volta che ci becca ovviamente andando controcorrente si erige a prof della meteo e dirà che è l'unico che c'ha beccato!!tufaccio ha scritto:Non capisco che ci trovi ulisse di bello nelle carte da lui postate....o c ha preso da ignorantoni della materia o forse lo siamo davvero...ma io più di una breve ondulazione con immediata spanciata ad ora non vedo niente.
Per quello che mi riguarda penso che novembre dovrebbe essere il mese per eccellenza che mette le basi (neve in montagna) per una buona partenza invernale e questo non stà succedendo.
Questa carta a 192 di per sè è oscena ma come ho messo in risalto ieri mostra un canadese alquanto svuotato e un asse del VP totalmente diverso dalle ultime stagioni e secondo me più favorevole alle sorti italiche a incursione artiche e/o continentali sul nostro paese.

il burian e la neve di Natale-capodanno 96....qualcosa di fantastico...prima al sud poi a Nord...quasi tutta la penisola!Rio ha scritto:Comunque ... non diamo per morto niente.... sai @manu ...se non ricordo male il 96.....manu73 ha scritto:Abbiamo ancora dubbi che possiamo al massimo sperare in freddo da magazzino? da qua a fine anno sarebbe già tanta tanta roba con la situazione barica attuale...............nevofilo80 ha scritto: freddo da magazzino è il top![]()
Sempre mia personalissima opinione, mi fa piacere che ci sia chi dice che le stagionali non valgono nulla, che tutto è una sorpresa e che vi siano molti dubbi su come sarà l'inverno almeno sul lato termico...
Si però abbi pazienza: ....tanto per non smentirti.... hai postato una carta ad oltre 700h e hai rovinato tutto dicendo che non è molto lontanaulisse55 ha scritto: Mi fermo qui, non prima di postare una carta non molto
lontana....tanto per non smentirmi....
Elevazione azzorriana e risposta da EST....
Ma occhio, è dal 'solito' CFSv2 , il climatico americano
oggetto di critiche a volte 'feroci'....che , ricordo,
approvvigiona il NOAA , con le sue 'uscite' mensili,
per le stagionali....(rif. carte delle anomalie termiche al suolo (T2).).
Cordialmente.
Uli.
Retrogressione discount quella nella cartina...che arriva? Una -2, una -4...Ste 93 ha scritto:Si però abbi pazienza: ....tanto per non smentirti.... hai postato una carta ad oltre 700h e hai rovinato tutto dicendo che non è molto lontanaulisse55 ha scritto: Mi fermo qui, non prima di postare una carta non molto
Cordialmente.
Uli.
![]()
![]()
![]()
![]()
Discount mica tanto visto che la continuazione è questa:Burian2012 ha scritto:Retrogressione discount quella nella cartina...che arriva? Una -2, una -4...Ste 93 ha scritto:Si però abbi pazienza: ....tanto per non smentirti.... hai postato una carta ad oltre 700h e hai rovinato tutto dicendo che non è molto lontanaulisse55 ha scritto: Mi fermo qui, non prima di postare una carta non molto
Cordialmente.
Uli.
![]()
![]()
![]()
![]()
A questo punto molto meglio una Rodanata, cioè un bell affondo meridiano artico-marittimo.

Si dai dimmela...Ste 93 ha scritto:Io lo so che preferisci questa......Burian2012 ha scritto:Beh se le termiche sarebbero queste successivamente mi andrebbe bene, tra la -8 e la -10 continentale. Però è troppo presto, inutile commentare carte dell'extra-long...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma è meglio che non ti dico la continuazione.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Ci ritroviamo in testa una +4 ahahahahahahBurian2012 ha scritto:Si dai dimmela...Ste 93 ha scritto:Io lo so che preferisci questa......Burian2012 ha scritto:Beh se le termiche sarebbero queste successivamente mi andrebbe bene, tra la -8 e la -10 continentale. Però è troppo presto, inutile commentare carte dell'extra-long...
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
ma è meglio che non ti dico la continuazione.....![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Non mi sembra il caso di fare questa considerazione sulla -4 quando ieri al nord c'era la +17...già devi ringraziare Dio se ti arriva in testa l'isoterma 0Burian2012 ha scritto:Retrogressione discount quella nella cartina...che arriva? Una -2, una -4...Ste 93 ha scritto:Si però abbi pazienza: ....tanto per non smentirti.... hai postato una carta ad oltre 700h e hai rovinato tutto dicendo che non è molto lontanaulisse55 ha scritto: Mi fermo qui, non prima di postare una carta non molto
Cordialmente.
Uli.
![]()
![]()
![]()
![]()
A questo punto molto meglio una Rodanata, cioè un bell affondo meridiano artico-marittimo.