Tendenza stagionale Inverno '15/2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Leggendo alcune considerazioni presenti nel forum, mi sembra evidente che le stesse siano improntate, in massima parte, verso un pessimismo che le mappe obiettivamente favoriscono. L'impressione è che anche la redazione mostra, sebbene con il condizionale, che tutto il mese di novembre sia ormai incanalato verso un evidente regime altopressorio (salvo qualche temporanea e poco significativa fase più dinamica).
Una semplice domanda: premesso che oltre sette giorni le mappe di tutti i centri di calcolo vanno prese con un certo distacco, l'emissione delle 18 di ieri di GFS, fosse stata confermata nelle sue linee generali dal run 00 (ma parliamo sempre su tempistiche lunghe, non dimentichiamocelo) stamattina avremmo avuto evidentemente valutazioni diverse? E se l'emissioni delle 06 o quelle delle 12 ritornassero sui passi di ieri sera, come reagiremo?
Non è il caso di evidenziare che il mese di novembre "salta"(interamente, perchè i 2/3 sono praticamente già acquisiti) qualora fra una settimana le mappe di Reading(alle 168 ore) e le stesse di GFS riporteranno il quadro proposto stamattina?
Infine: l'inverno meteorologico esordirà' giusta fra tre settimane. Viviamo questa fase con maggior consapevolezza che ancora non ci sono le condizioni obiettive per farci dire che il prossimo inverno possa essere deludente o soddisfacente. Almeno così rimandiamo(egoisticamente) le nostre, eventuali, sensazioni negative su un inverno 2015-16, che ancora oggi, attanaglia e mette in difficoltà tanti esperti della materia distribuiti sul nostro pianeta. Con stima Michele
Leggendo alcune considerazioni presenti nel forum, mi sembra evidente che le stesse siano improntate, in massima parte, verso un pessimismo che le mappe obiettivamente favoriscono. L'impressione è che anche la redazione mostra, sebbene con il condizionale, che tutto il mese di novembre sia ormai incanalato verso un evidente regime altopressorio (salvo qualche temporanea e poco significativa fase più dinamica).
Una semplice domanda: premesso che oltre sette giorni le mappe di tutti i centri di calcolo vanno prese con un certo distacco, l'emissione delle 18 di ieri di GFS, fosse stata confermata nelle sue linee generali dal run 00 (ma parliamo sempre su tempistiche lunghe, non dimentichiamocelo) stamattina avremmo avuto evidentemente valutazioni diverse? E se l'emissioni delle 06 o quelle delle 12 ritornassero sui passi di ieri sera, come reagiremo?
Non è il caso di evidenziare che il mese di novembre "salta"(interamente, perchè i 2/3 sono praticamente già acquisiti) qualora fra una settimana le mappe di Reading(alle 168 ore) e le stesse di GFS riporteranno il quadro proposto stamattina?
Infine: l'inverno meteorologico esordirà' giusta fra tre settimane. Viviamo questa fase con maggior consapevolezza che ancora non ci sono le condizioni obiettive per farci dire che il prossimo inverno possa essere deludente o soddisfacente. Almeno così rimandiamo(egoisticamente) le nostre, eventuali, sensazioni negative su un inverno 2015-16, che ancora oggi, attanaglia e mette in difficoltà tanti esperti della materia distribuiti sul nostro pianeta. Con stima Michele
Ciao Michelemichele57 ha scritto:Buongiorno a tutti gli amici del forum.
Certo la stagione ha tutte le caretteristiche per presentare forti anomalie, un intero mese del semestre mese dominato dall'Alta Pressione è già cosa non normale.
Il pessimismo trova ragioni oggettive essenzialmente in un possibile /probabile condizionamento strato- tropo e in un cinta anticlonica che è troppo alta in europa e finisce per monopolizzare il clima.
Ora quando si parla di inverno in europa mettiamoci d'accordo che tra la Norvegia e l'Italia c'è la stessa differenza che c'è tra la California e lo stato di NY, quindi non si potrà parlare probabilmente di un unico inverno in europa.
Poi su El Nino secondo me tanta influenza in Europa non credo, ma chiaro che se cambiano le condizioni atlantiche e noi dipendiamo da quello che avviene in area NATL cambia anche in parte da noi
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Ciao Michele la tua umiltà nel descrivere anche una situazione così diciamo poco confortante in cui ci siamo incanalati mette almeno a me personalmente una serenità e mi riempie di fiducia. ...se poi nn andrà cm tutti noi ci aspettiamo non sarà di certo colpa di nessuno. ..alla fine non siamo nemmeno a metà novembre e questo a volte ce lo dimentichiamo...avanti con fiducia e grazie a presto caro Michele un saluto 
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Voglio ringraziare la gentile redazione e in particolar modo il Sig Grosso x aver evidentemente letto il mio messaggio di ieri e questo mi gratifica e lusinga davvero riguardante le proiezioni stagionali di ml....ecco così tutto il forum ora potrà prossimamente leggere queste prime proiezioni stagionali della redazione. ...grazie davvero di cuore x la disponibilità al Sig Grosso e ai suoi colleghi con stima Denis
Quella proposta in prima pagina da Ml non è una sintesi di modelli europei. Il plurale "maestatis" lo conosciamo bene. Adesso ci mettiamo anche la Francia per completare un "mosaico" su cui lavorano tanti esperti. Lascia perdere queste cose. Sei troppo intelligente per credere a stagionali di 3/4 mesi. Se proprio volessimo dirimere la "matassa" diciamo che, al momento, si confrontano due tesi che vedono ECMWF(Europeo) e gli americani, compreso la Nasa, che vedono due sviluppi alternativi. De profundis per stagione invernale 2015-16? Non la escludiamo...ma l'acqua sotto il ponte è tanta, e ne deve passare. A proposito... la mia sfera di cristallo(.......) mattutina, proposta su queste pagine,non ha dovuto aspettare molto. Il run delle 06 e diversi run perturbatori riportano(sempre sul lungo termine) la linea tendenziale al run delle 18 di ieri sera. Navigare a vista sì, e ti assicuro, è la scelta più ortodossa e obiettivamente più realistica, in una stagione invernale che potrebbe anche essere "estrema" e non me lo auguro, perché se fosse così, le possibilità di vivere un inverno incolore e disastroso, crescerebbe esponenzialmente. Ti invio i miei più stimabili saluti Michele
Ciao, "magiadellaneve" mi auguro tutto bene, e credimi, quanto ti leggo sul forum, si sveglia in me, la mia personalità giovanile su questa materia. Bravo. Si vive anche così la meteorologia e soprattutto la passione per il freddo e (per me) la neve.
Quanto alle stagionali, quelle lette in prima pagina su Ml, non sono della redazione. La stessa le darà, con la sempre cautela che contraddistingue il sito, fra qualche settimana. Conferma, a mio avviso, che ci vogliono ancora alcuni tasselli che devono sistemarsi e soprattutto studiare.
Colgo l'occasione per inviarti i miei più sinceri saluti. Michele
Quanto alle stagionali, quelle lette in prima pagina su Ml, non sono della redazione. La stessa le darà, con la sempre cautela che contraddistingue il sito, fra qualche settimana. Conferma, a mio avviso, che ci vogliono ancora alcuni tasselli che devono sistemarsi e soprattutto studiare.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
vediamo cosa prevedono gli esperti del Centro Meteorologico statunitense Accuweather per il prossimo inverno. La tendenza generale indica una netta contrapposizione tra un notevole serbatoio d'aria fredda che andrà a costruirsi sulla Scandinavia e masse d'aria più miti radicate a ridosso del Mediterraneo.
Mentre le aree che vanno dalla Francia centrale, nord della Spagna verso Alpi e Europa orientale sperimenteranno un elevato numero di ondate di maltempo, Francia settentrionale e gran parte del Regno Unito verranno risparmiante dal cattivo maltempo invernale.
Un forte campo di Alta Pressione potrebbe stazionare a nord del Regno Unito per gran parte della stagione invernale. Ciò si tradurrà in una stagione invernale sostanzialmente normale su gran parte dell'Europa nordoccidentale. Il mese di dicembre, su questi Paesi, potrebbe essere quello più a rischio maltempo: non si escludono pesanti ondate di maltempo con vere e proprie tempeste di vento.
Mentre l'Europa nordoccidentale rimarrà ai margini del grande freddo, lungo la fascia che dalla Danimarca si spinge verso Repubbliche Baltiche e Bielorussia potrebbe verificarsi una seconda parte invernale molto fredda.
Per quanto riguarda il Mediterraneo, in particolare l'Italia, i sistemi perturbati potrebbero coinvolgere la Francia sudorientale, l'Italia settentrionale e il nord-ovest della Penisola Balcanica.
Si potrebbero verificare ondate di maltempo particolarmente violente, con eventi di breve durata ma pesanti precipitazioni. Sulle Alpi, a quote medio-alte, potrebbe nevicare tantissimo. Tutto ciò potrebbe accadere soprattutto nella seconda parte della stagione.
Temperature superiori alla norma potrebbero caratterizzare lunghi periodi in Portogallo, Spagna, Italia e gran parte della penisola balcanica. Aria calda in combinazione con grandi quantità di umidità potrebbero causare inusuali temporali invernali. Alcuni molto violenti. A rischio fenomeni estremi, tra i quali anche grandinate e alluvioni, vi sarebbero la Spagna, la Francia meridionale e l'Italia.
gaddari

Mentre le aree che vanno dalla Francia centrale, nord della Spagna verso Alpi e Europa orientale sperimenteranno un elevato numero di ondate di maltempo, Francia settentrionale e gran parte del Regno Unito verranno risparmiante dal cattivo maltempo invernale.
Un forte campo di Alta Pressione potrebbe stazionare a nord del Regno Unito per gran parte della stagione invernale. Ciò si tradurrà in una stagione invernale sostanzialmente normale su gran parte dell'Europa nordoccidentale. Il mese di dicembre, su questi Paesi, potrebbe essere quello più a rischio maltempo: non si escludono pesanti ondate di maltempo con vere e proprie tempeste di vento.
Mentre l'Europa nordoccidentale rimarrà ai margini del grande freddo, lungo la fascia che dalla Danimarca si spinge verso Repubbliche Baltiche e Bielorussia potrebbe verificarsi una seconda parte invernale molto fredda.
Per quanto riguarda il Mediterraneo, in particolare l'Italia, i sistemi perturbati potrebbero coinvolgere la Francia sudorientale, l'Italia settentrionale e il nord-ovest della Penisola Balcanica.
Si potrebbero verificare ondate di maltempo particolarmente violente, con eventi di breve durata ma pesanti precipitazioni. Sulle Alpi, a quote medio-alte, potrebbe nevicare tantissimo. Tutto ciò potrebbe accadere soprattutto nella seconda parte della stagione.
Temperature superiori alla norma potrebbero caratterizzare lunghi periodi in Portogallo, Spagna, Italia e gran parte della penisola balcanica. Aria calda in combinazione con grandi quantità di umidità potrebbero causare inusuali temporali invernali. Alcuni molto violenti. A rischio fenomeni estremi, tra i quali anche grandinate e alluvioni, vi sarebbero la Spagna, la Francia meridionale e l'Italia.
gaddari

- nevofilo80
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
si si Michele ho letto che la redazione pubblicherà le proprie proiezioni prossimamente...a risposta del mio messaggio scritto ieri appunto.....quanto a te grazie infinite sei sempre molto gentile col sottoscritto...spero tu non stia cambiando idea su una possibile svolta entro fine mese...ti volevo chiedere quando secondo te potremo riscontrare nei modelli una certa positività e continuità??!so che è impossibile dirlo con precisione ma tu mio caro amico sei rimasto uno dei pochi cm me a crederci ancora....ti saluto con affetto...Denismichele57 ha scritto:Ciao, "magiadellaneve" mi auguro tutto bene, e credimi, quanto ti leggo sul forum, si sveglia in me, la mia personalità giovanile su questa materia. Bravo. Si vive anche così la meteorologia e soprattutto la passione per il freddo e (per me) la neve.
Ciao "magiadellaneve". Ti assicuro che non sono rimasto solo (con te) nel ritenere possibile un inverno incolore e disastroso. La mia idea(fine novembre-prima parte di dicembre) su quello che dobbiamo aspettarci, resta in piedi, e forse potrebbe avere anche qualche altro elemento a favore di questa tesi. Quando, visivamente possiamo vederlo? Chiaramente se i tempi venissero rispettati, allora i modelli ci proporranno tale evoluzione, alternativamente sulle tempistiche oltre le 240 ore, anche nelle emissioni prossime. Invece per vedere tali evoluzioni sotto le 240, possibilmente anche intorno alle 192-216 ore, l'attesa sarà un pò più lunga. Diciamo che tutto lo possiamo vedere fra metà mese e fine seconda decade di novembre. Ti anticipo che qualora questo succedesse, si avranno ancora dei margini nei quali i modelli tentenneranno ancora fra una emissione e l'altra. Ma il canale sarà aperto e bisogna solo vedere quale sarà la soluzione del peggioramento, almeno inizialmente: correnti da nord-ovest con prima avvezione di correnti sud-occidentali, o correnti più fredde da nord-nord/est?
Questa mia tesi non ha assolutamente lo scopo di chi vede nella "sfera di cristallo". Ormai mi conoscerai. Prossimamente, magari fra domani al massimo dopodomani,mi auguro di sostenerla e poggiarla su alcuni elementi che stanno per incastrarsi...
Vedi, probabilmente quello che ha intravisto il dr.Grosso,in un suo editoriale pubblicato poche ore fa, e che lui ci rimanda al pomeriggio, quando ne parlerà.....se così fosse (e la stessa si indirizzerebbe verso la mia tesi, per me sarebbe motivo di umile soddisfazione).
Ci risentiremo, e resta sempre realista, lasciano da parte previsioni stagionali che sono, almeno fino ad oggi, solo pubblicazioni, rispettabilissime, ma prive di quei "veri" ed non proprio usuali indicatori, che determineranno la stagione invernale 2015-16. Un caloroso saluti di rispetto. Michele
Questa mia tesi non ha assolutamente lo scopo di chi vede nella "sfera di cristallo". Ormai mi conoscerai. Prossimamente, magari fra domani al massimo dopodomani,mi auguro di sostenerla e poggiarla su alcuni elementi che stanno per incastrarsi...
Vedi, probabilmente quello che ha intravisto il dr.Grosso,in un suo editoriale pubblicato poche ore fa, e che lui ci rimanda al pomeriggio, quando ne parlerà.....se così fosse (e la stessa si indirizzerebbe verso la mia tesi, per me sarebbe motivo di umile soddisfazione).
Ci risentiremo, e resta sempre realista, lasciano da parte previsioni stagionali che sono, almeno fino ad oggi, solo pubblicazioni, rispettabilissime, ma prive di quei "veri" ed non proprio usuali indicatori, che determineranno la stagione invernale 2015-16. Un caloroso saluti di rispetto. Michele
- nevofilo80
davide
Anche con le emissioni odierne non si intravede nulla che faccia pensare ad un cambio di rotta, VPT mediamente forte e scarsamente perturbabile, onde planetarie in letargo grazie anche ad una convenzione equatoriale non favorevole ( MJO fase 1-2-3 ). Il VPS in mancaza di disturbi da sotto continua inesorabile il processo di maturazione diventando sempre più forte. Non appena si concretizzerà l'ese cold intorno al 25 novembre potremo avere una decina/quindicina di giorni di decoupling, con VPT mediamente disturbato, In questo frangente è possibile avere una prima ondata fredda a latitudini più umane, favorite a mio parere le regioni del centro-sud lato adriatico.
Anche con le emissioni odierne non si intravede nulla che faccia pensare ad un cambio di rotta, VPT mediamente forte e scarsamente perturbabile, onde planetarie in letargo grazie anche ad una convenzione equatoriale non favorevole ( MJO fase 1-2-3 ). Il VPS in mancaza di disturbi da sotto continua inesorabile il processo di maturazione diventando sempre più forte. Non appena si concretizzerà l'ese cold intorno al 25 novembre potremo avere una decina/quindicina di giorni di decoupling, con VPT mediamente disturbato, In questo frangente è possibile avere una prima ondata fredda a latitudini più umane, favorite a mio parere le regioni del centro-sud lato adriatico.
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
ok Michele ci risentiamo presto allora e grazie ancoramichele57 ha scritto:Ciao "magiadellaneve". Ti assicuro che non sono rimasto solo (con te) nel ritenere possibile un inverno incolore e disastroso. La mia idea(fine novembre-prima parte di dicembre) su quello che dobbiamo aspettarci, resta in piedi, e forse potrebbe avere anche qualche altro elemento a favore di questa tesi. Quando, visivamente possiamo vederlo? Chiaramente se i tempi venissero rispettati, allora i modelli ci proporranno tale evoluzione, alternativamente sulle tempistiche oltre le 240 ore, anche nelle emissioni prossime. Invece per vedere tali evoluzioni sotto le 240, possibilmente anche intorno alle 192-216 ore, l'attesa sarà un pò più lunga. Diciamo che tutto lo possiamo vedere fra metà mese e fine seconda decade di novembre. Ti anticipo che qualora questo succedesse, si avranno ancora dei margini nei quali i modelli tentenneranno ancora fra una emissione e l'altra. Ma il canale sarà aperto e bisogna solo vedere quale sarà la soluzione del peggioramento, almeno inizialmente: correnti da nord-ovest con prima avvezione di correnti sud-occidentali, o correnti più fredde da nord-nord/est?
-
***Siluro Gelido***
Seguo la meteo, a livello amatoriale da anni e anni, e da anni e anni (circa 20), leggo ogni anno le stesse cose. Una volta si parlava di inverno finito a meta' Marzo, in corrispondenza della fine della stagione fredda, e ci stava. Poi si è scalato, a ritroso, sempre di piu, negli anni successivi, da Febbraio fino ad arrivare Dicembre. Ora siamo a Novembre e gia' si RIparla di Inverno finito. L'impressione è che ormai "inverno finito" nei forum sia diventato come il "buongiorno". Ci sara' gente che nel momento in cui nevichera', nel loro paese o citta', anzichè godersi la nevicata parlera' di inverno finito (riferendosi al prossimo). Ormai non sappiamo goderci piu' niente, questa NON E' METEO e sto forum sta toccando livelli didattici sempre piu' bassi.
Scusate, ma quanno ce vo', ce vo'!!!!!!!!
***Siluro Gelido***
***Siluro Gelido***
-
altemadonie
Io in meteorologia sono un emerito ignorante anche se amo questa scienza in modo passionale e ovviamente sono amante della neve e del freddo, però, nonostante la mia ignoranza, non posso fare a meno di quotarti al 100%.***Siluro Gelido*** ha scritto:Seguo la meteo, a livello amatoriale da anni e anni, e da anni e anni (circa 20), leggo ogni anno le stesse cose. Una volta si parlava di inverno finito a meta' Marzo, in corrispondenza della fine della stagione fredda, e ci stava. Poi si è scalato, a ritroso, sempre di piu, negli anni successivi, da Febbraio fino ad arrivare Dicembre. Ora siamo a Novembre e gia' si RIparla di Inverno finito. L'impressione è che ormai "inverno finito" nei forum sia diventato come il "buongiorno". Ci sara' gente che nel momento in cui nevichera', nel loro paese o citta', anzichè godersi la nevicata parlera' di inverno finito (riferendosi al prossimo). Ormai non sappiamo goderci piu' niente, questa NON E' METEO e sto forum sta toccando livelli didattici sempre piu' bassi.
***Siluro Gelido***
Entro 30 volte al giorno nel forum per leggere sempre e dovunque inverno finito quando ancora non è nemmeno cominciato.
Io vivo in Sicilia e per me l'inverno significa singoli episodi, come quello scorso, e non mi dite che mi accontento di poco perché ho 52 anni e di inverni ne ho visto più di quasi tutti voi forumisti. È stato sempre così, una volta va meglio e una volta va peggio.
Il bello è che se qualcuno prova a essere più fiducioso viene deriso e accusato di illudere le persone. Qui non c'è nessun allocco, nessuno si illude, ma se tagliate sempre le speranze manco vale la pena di entrare e leggere.
Scusate lo sfogo ot.
Grazie Siluro.