Sì...ma pare che non basti mai! Solo che un conto se a non sorprendersi sono i "comuni mortali" totalmente indifferenti al clima, che anzi spesso più caldo fa più gongolano; un conto, invece, è leggere di questa incredibile "resistenza" da parte di alcuni forumisti i quali ad ogni anomalia calda, si adoperano per ridimensionarla, accorciarla o sminuirla. E' un atteggiamento francamente incomprensibile e molti di noi si chiedono il perchè tanta resistenza a vedere e ammettere le cose: cosa ci guadagnano?PaoloColbertaldo ha scritto:Hai perfettamente ragione!!InvernoPerfetto ha scritto:Da un sito meteo sempre attento ai dati in tempo reale:Burian2012 ha scritto: Alla faccia di chi diceva si arriva a 25 gradi! Sì sarà pure vero che ci siano state punte di 25°C ma sono state molto molto rare!
Quest anticiclone passerà alla storia per la durata e non per le termiche se qualcosa non cambia in fretta!
"Ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una vera e propria impennata delle temperature al Nord, peraltro non dissimile a quella del giorno precedente, specie nelle zone interne e ancor più nelle località alpine, localmente anche a causa dell'arrivo del fohn, o favonio.
Importanti i 20/23°C di massima in provincia di Verbania, in molte zone delle vallate interne del Trentino-Alto Adige ed in grandi città come Milano, Torino e Bologna, ma ancor più importanti sono stati i 27.3°C di Aosta-St. Christophe raggiunti poco prima delle ore 17 all'aeroporto di Aosta (26.8°C la massima in città), praticamente una temperatura degna di un tranquillo pomeriggio di Giugno o inizio Luglio.
Ma ha fatto molto caldo anche al Sud, con nuovi record di mensili registrati a Marina di Ginosa con 28,2°C e a Foggia-Amendola con 27,4°C.
Anche oggi si stanno replicando i valori di ieri, con temperature diffusamente sopra i 20°C da nord a sud e perfino in montagna (20,8°C a Courmayeur). Solo su parte delle coste di Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, e su parte della Pianura Veneta, nubi basse e nebbie mantengono più basse le temperature.
Nei prossimi giorni sono possibili nuovi picchi termici simili"
Ma non vi basta??? e il report tace sulle zero termico over 4000 sulle Alpi e sugli over 15 gradi in zone dove ora dovremmo essere sottozero.
Ma di che anomalia avete bisogno per sorprendervi???' ci stiamo rendendo conto che l'assuefazione al caldo sta diventando cosi forte da far passare le anomalie come normale amministrazione?
Questa sensazione l' ho provata in questi giorni con le persone che conosco ed i colleghi di lavoro! Pochissimi si rendono realmente conto delle anomalie termiche pazzesche. Io credo che più che assuefazione al caldo si tratti di una sorta di dimenticanza della sensazione di freddo. Ormai sono anni e anni che il vero freddo diurno è latitante e quindi 5 gradi più, 5 meno, in pochi si rendono conto dell' eccezionalità del periodo in essere
Mi chiedo come nonostante uno zero termico di 10/12 sopra la norma, noostante un'ablazione che resiste anche a novembre, nonostante un'alta pressione larga 5000 km e nonostante 10 mesi su 11 sopra le medie, due dei quali ( luglio e probabilmente novembre) fuori scala.. mi chiedo come nonostante tutto ciò... questi forumisti si affannino a "non sorprendersi" e a criticare e ironizzare chi queste anomalie le segnale in continuazione. E' questa la vera sorpresa... che gente esperta non si sorprenda ( o faccia finta di non sorprendersi) più







