**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

PaoloColbertaldo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto: Alla faccia di chi diceva si arriva a 25 gradi! Sì sarà pure vero che ci siano state punte di 25°C ma sono state molto molto rare!
Quest anticiclone passerà alla storia per la durata e non per le termiche se qualcosa non cambia in fretta!
Da un sito meteo sempre attento ai dati in tempo reale:

"Ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una vera e propria impennata delle temperature al Nord, peraltro non dissimile a quella del giorno precedente, specie nelle zone interne e ancor più nelle località alpine, localmente anche a causa dell'arrivo del fohn, o favonio.

Importanti i 20/23°C di massima in provincia di Verbania, in molte zone delle vallate interne del Trentino-Alto Adige ed in grandi città come Milano, Torino e Bologna, ma ancor più importanti sono stati i 27.3°C di Aosta-St. Christophe raggiunti poco prima delle ore 17 all'aeroporto di Aosta (26.8°C la massima in città), praticamente una temperatura degna di un tranquillo pomeriggio di Giugno o inizio Luglio.

Ma ha fatto molto caldo anche al Sud, con nuovi record di mensili registrati a Marina di Ginosa con 28,2°C e a Foggia-Amendola con 27,4°C.

Anche oggi si stanno replicando i valori di ieri, con temperature diffusamente sopra i 20°C da nord a sud e perfino in montagna (20,8°C a Courmayeur). Solo su parte delle coste di Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, e su parte della Pianura Veneta, nubi basse e nebbie mantengono più basse le temperature.
Nei prossimi giorni sono possibili nuovi picchi termici simili"

Ma non vi basta??? e il report tace sulle zero termico over 4000 sulle Alpi e sugli over 15 gradi in zone dove ora dovremmo essere sottozero.
Ma di che anomalia avete bisogno per sorprendervi???' ci stiamo rendendo conto che l'assuefazione al caldo sta diventando cosi forte da far passare le anomalie come normale amministrazione?
Hai perfettamente ragione!!
Questa sensazione l' ho provata in questi giorni con le persone che conosco ed i colleghi di lavoro! Pochissimi si rendono realmente conto delle anomalie termiche pazzesche. Io credo che più che assuefazione al caldo si tratti di una sorta di dimenticanza della sensazione di freddo. Ormai sono anni e anni che il vero freddo diurno è latitante e quindi 5 gradi più, 5 meno, in pochi si rendono conto dell' eccezionalità del periodo in essere 😞
Sì...ma pare che non basti mai! Solo che un conto se a non sorprendersi sono i "comuni mortali" totalmente indifferenti al clima, che anzi spesso più caldo fa più gongolano; un conto, invece, è leggere di questa incredibile "resistenza" da parte di alcuni forumisti i quali ad ogni anomalia calda, si adoperano per ridimensionarla, accorciarla o sminuirla. E' un atteggiamento francamente incomprensibile e molti di noi si chiedono il perchè tanta resistenza a vedere e ammettere le cose: cosa ci guadagnano?
Mi chiedo come nonostante uno zero termico di 10/12 sopra la norma, noostante un'ablazione che resiste anche a novembre, nonostante un'alta pressione larga 5000 km e nonostante 10 mesi su 11 sopra le medie, due dei quali ( luglio e probabilmente novembre) fuori scala.. mi chiedo come nonostante tutto ciò... questi forumisti si affannino a "non sorprendersi" e a criticare e ironizzare chi queste anomalie le segnale in continuazione. E' questa la vera sorpresa... che gente esperta non si sorprenda ( o faccia finta di non sorprendersi) più
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

Chiedo al moderatre Erboss di sanzionare chi,come Invernoperfetto,continua imperterrito a sporcare i vari TD con le continue lagne e lamentele che nemmeno un bambino le protrae cosi all'infinito.

Questo ad esempio è il TD dei modelli e tanti utenti silenti come me vorrebbero vedere gli ultimi aggiornamenti dei modelli e i relativi commenti a riguardo.

Non se ne possono piu di questi soggetti(Inverno in primis) che continuano,in maniera maleducata e tirannica,a erigersi a portatori della verita' assoluta e sbeffeggiare chi non la pensa come loro.
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

InvernoPerfetto ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Da un sito meteo sempre attento ai dati in tempo reale:

"Ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una vera e propria impennata delle temperature al Nord, peraltro non dissimile a quella del giorno precedente, specie nelle zone interne e ancor più nelle località alpine, localmente anche a causa dell'arrivo del fohn, o favonio.

Importanti i 20/23°C di massima in provincia di Verbania, in molte zone delle vallate interne del Trentino-Alto Adige ed in grandi città come Milano, Torino e Bologna, ma ancor più importanti sono stati i 27.3°C di Aosta-St. Christophe raggiunti poco prima delle ore 17 all'aeroporto di Aosta (26.8°C la massima in città), praticamente una temperatura degna di un tranquillo pomeriggio di Giugno o inizio Luglio.

Ma ha fatto molto caldo anche al Sud, con nuovi record di mensili registrati a Marina di Ginosa con 28,2°C e a Foggia-Amendola con 27,4°C.

Anche oggi si stanno replicando i valori di ieri, con temperature diffusamente sopra i 20°C da nord a sud e perfino in montagna (20,8°C a Courmayeur). Solo su parte delle coste di Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, e su parte della Pianura Veneta, nubi basse e nebbie mantengono più basse le temperature.
Nei prossimi giorni sono possibili nuovi picchi termici simili"

Ma non vi basta??? e il report tace sulle zero termico over 4000 sulle Alpi e sugli over 15 gradi in zone dove ora dovremmo essere sottozero.
Ma di che anomalia avete bisogno per sorprendervi???' ci stiamo rendendo conto che l'assuefazione al caldo sta diventando cosi forte da far passare le anomalie come normale amministrazione?
Hai perfettamente ragione!!
Questa sensazione l' ho provata in questi giorni con le persone che conosco ed i colleghi di lavoro! Pochissimi si rendono realmente conto delle anomalie termiche pazzesche. Io credo che più che assuefazione al caldo si tratti di una sorta di dimenticanza della sensazione di freddo. Ormai sono anni e anni che il vero freddo diurno è latitante e quindi 5 gradi più, 5 meno, in pochi si rendono conto dell' eccezionalità del periodo in essere 😞
Sì...ma pare che non basti mai! Solo che un conto se a non sorprendersi sono i "comuni mortali" totalmente indifferenti al clima, che anzi spesso più caldo fa più gongolano; un conto, invece, è leggere di questa incredibile "resistenza" da parte di alcuni forumisti i quali ad ogni anomalia calda, si adoperano per ridimensionarla, accorciarla o sminuirla. E' un atteggiamento francamente incomprensibile e molti di noi si chiedono il perchè tanta resistenza a vedere e ammettere le cose: cosa ci guadagnano?
Mi chiedo come nonostante uno zero termico di 10/12 sopra la norma, noostante un'ablazione che resiste anche a novembre, nonostante un'alta pressione larga 5000 km e nonostante 10 mesi su 11 sopra le medie, due dei quali ( luglio e probabilmente novembre) fuori scala.. mi chiedo come nonostante tutto ciò... questi forumisti si affannino a "non sorprendersi" e a criticare e ironizzare chi queste anomalie le segnale in continuazione. E' questa la vera sorpresa... che gente esperta non si sorprenda ( o faccia finta di non sorprendersi) più
Ti ho già risposto leggi prima.
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

cristiano69 ha scritto:Chiedo al moderatre Erboss di sanzionare chi,come Invernoperfetto,continua imperterrito a sporcare i vari TD con le continue lagne e lamentele che nemmeno un bambino le protrae cosi all'infinito.

Questo ad esempio è il TD dei modelli e tanti utenti silenti come me vorrebbero vedere gli ultimi aggiornamenti dei modelli e i relativi commenti a riguardo.

Non se ne possono piu di questi soggetti(Inverno in primis) che continuano,in maniera maleducata e tirannica,a erigersi a portatori della verita' assoluta e sbeffeggiare chi non la pensa come loro.
Per quanto mi spiaccia anche io sono d'accordo con Cristiano69. Generalmente mi sono trovato d'accordo con InvernoPerfetto, ma adesso c'è un'esagerazione; nessuno mette indubbio che la situazione sia grave ed anomala (io sono il primo che si sta deprimendo e preoccupando per la situazione), ma non è che lamentandosi rimarcando in ogni TD (anche quelli dove questi argomenti non sono, o meglio, non dovrebbero essere trattati) quanto il clima stia cambiando, la situazione si risolva. Effettivamente sta diventando pressante.
ellegi

Messaggio da ellegi »

lities ha scritto:
ellegi ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Interessante però vedere come in questi giorni con la +14 in testa la mia località non abbia superato i 20 gradi di massima, contrariamente a quello che diceva qualcuno l'avanzamento stagionale si nota eccome sulle termiche! :? :wink:
Io avevo 22,7 gradi
Però il nw aveva la +16° sulla testa... :shock:
Eilà Lities... ma potrei aver avuto anche qualche grado in più visto che quella temperatura l ho letta alle 1230!
Ultima modifica di ellegi il mar nov 10, 2015 8:51 pm, modificato 1 volta in totale.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

cristiano69 ha scritto:Chiedo al moderatre Erboss di sanzionare chi,come Invernoperfetto,continua imperterrito a sporcare i vari TD con le continue lagne e lamentele che nemmeno un bambino le protrae cosi all'infinito.

Qual'è la tua verità invece? Anche se non assoluta, vorrei leggerla.
andryan

Messaggio da andryan »

A mio avviso la differenza con gli ultimi inverni è un canadese spompato e un diverso asse del vp.
Magari non porterà a nulla se l'azzorre si distende sul mediterraneo ma se trova gli spazi giusti di inserimento in atlantico saranno interessanti le varie incursioni artiche e/o continentali.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Reading vede un piccolo cavo d'onda sul nord ovest per la prossima settimana...possibile qualche debole pioggia

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Burian2012 ha scritto:Interessante però vedere come in questi giorni con la +14 in testa la mia località non abbia superato i 20 gradi di massima, contrariamente a quello che diceva qualcuno l'avanzamento stagionale si nota eccome sulle termiche! :? :wink:
Va beh ma tu sei a 500m e nel sud finora i margini della risalita calda. Noi parlavamo di NW e Tirreno.
Infatti x dirne una, Roma domenica ha fatto 24 gradi, e nel post dei record ne trovi altre.
Ieri i 20 gradi li ha sfiorati persino Leonessa, a 969m.
Poi certo, la nebbia di stamattina con le velature di oggi hanno fermato le massime, ma in diverse località si sono sfiorati i 24-25 in questi giorni!
Questo è innegabile! ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buonasera a tutti ,anche questa sera cè poco da commentare se non un calo delle termiche in quota e delle nebbie che si faranno + diffuse .ad esempio roma oggi non è andata oltre i 18 gradi e cielo coperto ,al contrario di ieri con 22 e domenica 24 ,magra consolazione perchè a 2000 metri ma anche + in alto in appennino si stava a maniche corte con sole pieno .ci sono timidi segnali ma se avverranno da ovest-nordovest e non da est come molti di noi si auspicano .un piccolo cavo per reading la prossima settimana ma poi siamo di capo adodici con nuova espansione altopressoria .quanto potrebbe andare avanti ?
mio parere da semplice appassionato fino a natale di freddo se ne vedra ben poco mentre oggi in turchia pesanti nevicate mentre noi a fare i record a 4000 metri ed oltre .come parere è amaro e triste ma quel pachiderma ad ovest ci portera periodi molto lunghi di seccume totale .unica notizia buona che questo vortice polare non riesce ad arrivare in eurasia dove si sta formando sulla mongolia un hp di tipo termico .per quanto riguarda il nam siamo al limite ,i venti zonali si rinforzranno nei prossimi giorni
Immagine
ellegi

Messaggio da ellegi »

Salento92 ha scritto:Reading vede un piccolo cavo d'onda sul nord ovest per la prossima settimana...possibile qualche debole pioggia

Immagine

Immagine

Speruma...😄
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Ultimo aggiornamento in corso conferma la formazione di un hp termico sulla Russia asiatici in consolidamento prima pedina importante.... Non riesco a postare sono con il cell se qualcuno riesce grazie
lollo.1992

Messaggio da lollo.1992 »

nevofilo80 ha scritto:buonasera a tutti ,anche questa sera cè poco da commentare se non un calo delle termiche in quota e delle nebbie che si faranno + diffuse .ad esempio roma oggi non è andata oltre i 18 gradi e cielo coperto ,al contrario di ieri con 22 e domenica 24 ,magra consolazione perchè a 2000 metri ma anche + in alto in appennino si stava a maniche corte con sole pieno .ci sono timidi segnali ma se avverranno da ovest-nordovest e non da est come molti di noi si auspicano .un piccolo cavo per reading la prossima settimana ma poi siamo di capo adodici con nuova espansione altopressoria .quanto potrebbe andare avanti ?
mio parere da semplice appassionato fino a natale di freddo se ne vedra ben poco mentre oggi in turchia pesanti nevicate mentre noi a fare i record a 4000 metri ed oltre .come parere è amaro e triste ma quel pachiderma ad ovest ci portera periodi molto lunghi di seccume totale .unica notizia buona che questo vortice polare non riesce ad arrivare in eurasia dove si sta formando sulla mongolia un hp di tipo termico .per quanto riguarda il nam siamo al limite ,i venti zonali si rinforzranno nei prossimi giorni
Immagine
Pur non prospettando una visione meravigliosa le ENS inglesi sembrerebbero smentire una nuova rimonta attorno al 20 del mese come invece sembra emergere dalla visione del l'ufficiale...
Immagine
gippalippa

Messaggio da gippalippa »

Intanto dal run 18...
Immagine
Immagine
Diavolo firmerei col sangue per confermare una carta del genere ( lo so,nulla di eclatante, ma con questa staticità firmerei anche per un debole cavo d'onda).

Dai che forse qualcosa si muove...
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

gippalippa ha scritto:Intanto dal run 18...
Immagine
Immagine
Diavolo firmerei col sangue per confermare una carta del genere ( lo so,nulla di eclatante, ma con questa staticità firmerei anche per un debole cavo d'onda).

Dai che forse qualcosa si muove...
visto l'andazzo, ripeto, anche carte a 300 ore di questo genere sono oro colato.... :wink:
Bloccato