**Modelli Live Autunno 2015** (NO lamenti! NO OT!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

ellegi ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Interessante però vedere come in questi giorni con la +14 in testa la mia località non abbia superato i 20 gradi di massima, contrariamente a quello che diceva qualcuno l'avanzamento stagionale si nota eccome sulle termiche! :? :wink:
Io avevo 22,7 gradi
Però il nw aveva la +16° sulla testa... :shock:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Artic Winter ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Interessante però vedere come in questi giorni con la +14 in testa la mia località non abbia superato i 20 gradi di massima, contrariamente a quello che diceva qualcuno l'avanzamento stagionale si nota eccome sulle termiche! :? :wink:
confermo....
io oggi ho avuto 18° C di massima con cielo nuvoloso e ti confesso che ho dovuto girare con una bella felpa.... :wink:
Alla faccia di chi diceva si arriva a 25 gradi! Sì sarà pure vero che ci siano state punte di 25°C ma sono state molto molto rare!
Quest anticiclone passerà alla storia per la durata e non per le termiche se qualcosa non cambia in fretta!
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

InvernoPerfetto ha scritto:Mai come adesso invoco l'aiuto di Ulisse.
Talvolta ho scherzato con lui; talvolta l'ho criticato- ma sempre rispettandolo e stimandolo tantissimo; talvolta mi sono perfino arrabbiato, perchè mi sembrava eccessivo che usasse la propria intelligenza e preparazione meteo solo per servire la causa dell'inversione di tendenza verso anni più freddi e del ritorno a stagioni old style, quando quasi tutto attorno diceva e dice esattamente il contrario.

Ma in periodi meteo cosi tristi, ostinatamente caldi e con tutti gli indici votati all'ennesima invernata mite, solo le mitiche carte blu di Uli possono farmi sperare ancora.
Ti prego Prof...scovale e mostracene qualcuna, e giuro che mi sforzerò di crederci... perchè di tutto sto rosso non ne posso davvero più. Aiutaci, caro vecchio Prof... :-)
Da te inverno pretendo di più. ....come vado a scrivere da un pò di gg il 23-25 si cambia musica......
devi guardare l'ao e la posizione del bimbo
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
confermo....
io oggi ho avuto 18° C di massima con cielo nuvoloso e ti confesso che ho dovuto girare con una bella felpa.... :wink:
Alla faccia di chi diceva si arriva a 25 gradi! Sì sarà pure vero che ci siano state punte di 25°C ma sono state molto molto rare!
Quest anticiclone passerà alla storia per la durata e non per le termiche se qualcosa non cambia in fretta!
a dire il vero sono molte le zone che hanno toccato i 25-27° di punte in più zone d'italia.

che vi aspettavate le termiche di luglio?

questa fase anticiclonica verrà ricordata ovviamente sia per durata che per le termiche.

per le termiche il discorso è più ampio, il tuo generalizza troppo, bisogna osservare dove vanno a collocarsi i GPT maggiori, come verranno a disporsi le correnti, i fattori orografici ma sopratutto ricordare che in una fase del genere in questo peirodo dell'anno l'hp non è per forza sinonimo di tempo soleggiato e caldo, nei bassi strati viene ad aumentare il tasso di umidità creando le condizioni favorevoli a nebbie, foschie e nubi basse che possono aiutare a mantenere più basse le termiche. Ovviamente a farne le spese maggiori in questa situazione sono le zone montuose che mostrano anomalie termiche spaventose. :D
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto: confermo....
a dire il vero sono molte le zone che hanno toccato i 25-27° di punte in più zone d'italia.

questa fase anticiclonica verrà ricordata ovviamente sia per durata che per le termiche.

per le termiche il discorso è più ampio, il tuo generalizza troppo, bisogna osservare dove vanno a collocarsi i GPT maggiori, come verranno a disporsi le correnti, i fattori orografici ma sopratutto ricordare che in una fase del genere in questo peirodo dell'anno l'hp non è per forza sinonimo di tempo soleggiato e caldo, nei bassi strati viene ad aumentare il tasso di umidità creando le condizioni favorevoli a nebbie, foschie e nubi basse che possono aiutare a mantenere più basse le termiche. Ovviamente a farne le spese maggiori in questa situazione sono le zone montuose che mostrano anomalie termiche spaventose. :D

si luca. hai ragione....
io più che altro mi riferivo al tanto paventato record a roma nell'altro td che non si è verificato e che non credo si verificherà.....
il mio post era OT e me ne scuso con tutti.....
Burian2012
*Forumista TOP*

luca90 ha scritto:
Burian2012 ha scritto:

Lo so che in qualche zona siamo arrivati a 25 tra ieri e oggi ma questo perché abbiamo avuto in testa la +16 (tra Tirreno e Pianura Padana), quindi con la +14 per logica facevamo di meno.
Se a Settembre fosse arrivata la +16 avremmo fatto 27-28 gradi diffusi e non 25 scarsi e isolati e ho preso come riferimento Settembre nemmneno Luglio o Agosto. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

a non capivo era riferito a certe "sparate" pardon, meno male non le ho lette allora :lol:
Burian2012
*Forumista TOP*

Quel che è successo conta relativamente, conta che da domani l'anticiclone subirà un inevitabile declino con termiche che si ridurrebbero di non poco e vedere le isoterme che si riducono tra la +4 e la +8.
Sempre in un contesto anticiclonico secondo me tra qualche giorno sarà possibile vivere giornate nelle medie per quanto riguarda le termiche. :wink:
Artic Winter
Forumista senior

ripeto: di sti tempi ci tocca guardare lontano, per forza.... :lol: :lol: :lol:

Immagine
Artic Winter
Forumista senior

Immagine

alluvioni a gogo.....
cristianmagicaroma

Messaggio da cristianmagicaroma »

A sole 336 ore la svolta , daje !!! :lol: :lol: :lol:

si scherza eh... :cry:
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Burian2012 ha scritto:
Artic Winter ha scritto:
confermo....
Da un sito meteo sempre attento ai dati in tempo reale:

"Ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una vera e propria impennata delle temperature al Nord, peraltro non dissimile a quella del giorno precedente, specie nelle zone interne e ancor più nelle località alpine, localmente anche a causa dell'arrivo del fohn, o favonio.

Importanti i 20/23°C di massima in provincia di Verbania, in molte zone delle vallate interne del Trentino-Alto Adige ed in grandi città come Milano, Torino e Bologna, ma ancor più importanti sono stati i 27.3°C di Aosta-St. Christophe raggiunti poco prima delle ore 17 all'aeroporto di Aosta (26.8°C la massima in città), praticamente una temperatura degna di un tranquillo pomeriggio di Giugno o inizio Luglio.

Ma ha fatto molto caldo anche al Sud, con nuovi record di mensili registrati a Marina di Ginosa con 28,2°C e a Foggia-Amendola con 27,4°C.

Anche oggi si stanno replicando i valori di ieri, con temperature diffusamente sopra i 20°C da nord a sud e perfino in montagna (20,8°C a Courmayeur). Solo su parte delle coste di Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, e su parte della Pianura Veneta, nubi basse e nebbie mantengono più basse le temperature.
Nei prossimi giorni sono possibili nuovi picchi termici simili"

Ma non vi basta??? e il report tace sulle zero termico over 4000 sulle Alpi e sugli over 15 gradi in zone dove ora dovremmo essere sottozero.
Ma di che anomalia avete bisogno per sorprendervi???' ci stiamo rendendo conto che l'assuefazione al caldo sta diventando cosi forte da far passare le anomalie come normale amministrazione?
Burian2012
*Forumista TOP*

25 gradi di temperatura massima a Novembre sono già un' ECCEZIONE e diciamolo più chiaramente qualcosa di ANOMALO! :?
Semplicemente ho sottolineato che non sono stati così diffusi e persistenti come qualcuno diceva! Che Foggia abbia raggiunto 27 gradi è di sicuro una cosa ANOMALISSIMA ma si è trattato di un picco isolato e poco persistente della durata di 1 giorno e basta. MENOMALE! :cry:
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

InvernoPerfetto ha scritto:
Burian2012 ha scritto:
Da un sito meteo sempre attento ai dati in tempo reale:

"Ieri pomeriggio abbiamo assistito ad una vera e propria impennata delle temperature al Nord, peraltro non dissimile a quella del giorno precedente, specie nelle zone interne e ancor più nelle località alpine, localmente anche a causa dell'arrivo del fohn, o favonio.

Importanti i 20/23°C di massima in provincia di Verbania, in molte zone delle vallate interne del Trentino-Alto Adige ed in grandi città come Milano, Torino e Bologna, ma ancor più importanti sono stati i 27.3°C di Aosta-St. Christophe raggiunti poco prima delle ore 17 all'aeroporto di Aosta (26.8°C la massima in città), praticamente una temperatura degna di un tranquillo pomeriggio di Giugno o inizio Luglio.

Ma ha fatto molto caldo anche al Sud, con nuovi record di mensili registrati a Marina di Ginosa con 28,2°C e a Foggia-Amendola con 27,4°C.

Anche oggi si stanno replicando i valori di ieri, con temperature diffusamente sopra i 20°C da nord a sud e perfino in montagna (20,8°C a Courmayeur). Solo su parte delle coste di Liguria, Toscana e Calabria tirrenica, e su parte della Pianura Veneta, nubi basse e nebbie mantengono più basse le temperature.
Nei prossimi giorni sono possibili nuovi picchi termici simili"

Ma non vi basta??? e il report tace sulle zero termico over 4000 sulle Alpi e sugli over 15 gradi in zone dove ora dovremmo essere sottozero.
Ma di che anomalia avete bisogno per sorprendervi???' ci stiamo rendendo conto che l'assuefazione al caldo sta diventando cosi forte da far passare le anomalie come normale amministrazione?
Hai perfettamente ragione!!
Questa sensazione l' ho provata in questi giorni con le persone che conosco ed i colleghi di lavoro! Pochissimi si rendono realmente conto delle anomalie termiche pazzesche. Io credo che più che assuefazione al caldo si tratti di una sorta di dimenticanza della sensazione di freddo. Ormai sono anni e anni che il vero freddo diurno è latitante e quindi 5 gradi più, 5 meno, in pochi si rendono conto dell' eccezionalità del periodo in essere 😞
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Tutte le Alpi ricorderanno questo ammasso rosso fuoco, dai 2000 metri in su si sono raggiunte termiche che sarebbero in sopra media persino in pieno luglio (es: alpi occidentali +11.9° a 2800 metri, +0.8° a Capanna Margherita....) logico che a bassa quota è entrata in gioco un po di inversione termica.
Bloccato