in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Peter94

Messaggio da Peter94 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Francamente poi proprio non capisco tanta ostilità da parte di alcuni forumisti!
Ricordo che, almeno sulla Pianura Veneta-e qui non si parla di previsioni, ma di fatti compiuti- 5 degli ultimi 10 inverni sono risultati NON inverni.
Sembra di dire un' eresia quando si parla di game over, invece, purtroppo, è diventata una triste opzione recente( 50% di possibilità 😞😞😞😞).
Sarebbe da dargli cinque verdoni e dirgli di scommetterli tra sopramedia e sottomedia, sapendo che se ci indovinano raddoppiano altrimenti perdono tutto, poi vorrei vedere quanti che dicono che farà freddo sono disposti a scommetterci sopra i cinque verdoni o se invece andranno a scommetterli sul caldo. :idea: :?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Peter94 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Francamente poi proprio non capisco tanta ostilità da parte di alcuni forumisti!
Ricordo che, almeno sulla Pianura Veneta-e qui non si parla di previsioni, ma di fatti compiuti- 5 degli ultimi 10 inverni sono risultati NON inverni.
Sembra di dire un' eresia quando si parla di game over, invece, purtroppo, è diventata una triste opzione recente( 50% di possibilità ��������).
Sarebbe da dargli cinque verdoni e dirgli di scommetterli tra sopramedia e sottomedia, sapendo che se ci indovinano raddoppiano altrimenti perdono tutto, poi vorrei vedere quanti che dicono che farà freddo sono disposti a scommetterci sopra i cinque verdoni o se invece andranno a scommetterli sul caldo. :idea: :?
Una scommessa sulla normalità a quanto è data?
franconeve

Messaggio da franconeve »

cirovesuvio ha scritto:L'inverno metereologico inizia il 1 dicembre quello astronomico il 21 dicembre, detto questo su quali basi scientifiche provate si deduce al 9 novembre che l'inverno sia game over. Per dire una cosa del genere ci vogliono prove prove prove non chiacchiere da bar o sensazioni. Poi il tizio che lo dice e lo scrive ogni anno se ne esce con sta canzone
Per quanto riguarda le tlc lo scorso anno dicevano che sarebbe stato un inverno freddo poi tutti sapete come è andata ( anche se io non posso proprio lamentarmi ) ora le tlc dicono che sarà un inverno ciofeca ne siamo sicuri?
Il colonnello giuliacci allora non capisce più niente visto quello che afferma, quindi qui dentro c'è chi si considera più preparato di un metereologo di "professione ? Ribadisco che questo td debba essere chiuso immediatamente perché è provocatorio .
Ciro, intanto parliamo dell'inverno "meteorologico" e non metereologico :wink: .
Poi guarda, io non sono assolutamente un esperto, ma posso dirti che oggi come oggi è molto più "facile" azzeccare l'andamento di una stagione 5 - 6 mesi prima che il tempo 7 giorni prima.
Intanto perché l'andamento di una stagione è una grandezza media, dunque ha paletti molto larghi, mentre il tempo 7 giorni prima è una grandezza precisa, con paletti molto stretti.
Poi perché le teleconnessioni ci consentono di capire con largo anticipo le forzanti principali, a livello strato e troposferico, in grado di influenzare la circolazione con grandissimo anticipo.
Esempi: è da almeno 6 - 8 mesi che sappiamo che l'inverno 2015-16 sarà in regime di QBO+. E' da almeno 3 - 5 mesi che sappiamo che l'inverno suddetto avrà un Solar Flux modesto. E' da almeno 6 - 8 mesi che sappiamo di un Nino molto forte. E' da almeno 3 - 4 mesi che sappiamo di una SSTA atlantica negativa presso l'area tra le Azzorre e l'Islanda. Poi ci sono altre forzanti come la MJO o il NAM che lavorano su tempi più stretti (alcune settimane, quindi 1 - 2 mesi), ma comunque possono solo INTEGRARE le altre Teleconnessioni, non stravolgere.
Quindi: io, che sono un imbecille qualunque, dalla primavera - estate del 2010 dicevo che l'inverno successivo sarebbe stato abbastanza deludente per l'Italia, infatti dopo l'ottimo dicembre calò il sipario; dall'estate 2011 dicevo che l'inverno successivo sarebbe sbocciato solo dopo le vacanze natalizie, infatti sbocciò a fine gennaio (eccome sbocciò, senz'altro oltre le mie stesse aspettative, ma sbocciò); dall'estate del 2012 predicavo che finalmente l'inverno 2012-13 sarebbe stato ricco, lungo, dinamico e fresco, e infatti...; dalla primavera (già da maggio - giugno era chiaro) del 2013 dicevo che purtroppo avremmo avuto un inverno 2013-14 tragico, e infatti...una schifezza! Dalla primavera 2014 era chiaro che l'inverno successivo sarebbe stato abbastanza buono, e qui sono rimasto spiazzato anche se comunque è stato molto meglio del precedente. Per finire, da mesi ormai dico che purtroppo nell'inverno che sta per iniziare nessun freddofilo godrà, se non per qualche timido e fuggevole episodio.
Tutto questo pistolotto (verificabile sui vari forum dove scrivevo all'epoca) non per celebrare le mie (scarse) doti divinatorie, ma per dimostrati che è ben possibile azzeccare l'andamento generale di una stagione molti mesi prima!
Dire "INVERNO GAME OVER" è solo un'affermazione generale, e ben prima che l'inverno meteorologico inizi la si può dire, eccome, se le Teleconnessioni lo suggeriscono e se si sa interpretarle almeno un po'.
Giuliacci, che stimo assai, è uno dei pochi e ritenere che il Nino forte sia causa di inverno freddo, spero abbia ragione lui, ma io ricordo il 2006-07, il 1997-98, etc...
Poi, è ovvio, io sono il primo a sperare di aver cannato la previsione, almeno quest'anno! Lo vedremo a marzo :wink:
P.S. Ultima cosa: a decidere se un td deve essere chiuso immediatamente o meno non sei certo tu e non sono certo io, ma Grosso, Angelini, e i Moderatori. Non scordiamoci mai che qua siamo ospiti, altrimenti se ribaltiamo i ruoli... siamo a posto! :wink: :wink:
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Se la domanda e' secca la risposta deve esserlo altrettanto......la risposta e' io no!

Mi sembra pero' l'ennesimo post dove ribadire ancora la solita solfa che comunque nonostante le convinzioni di inverno perfetto tutti hanno capito, compreso ed accettato poi il mondo e' bello perche ' e' vario ma nessuno Cari forumisti del game over ha la verita' in tasca nemmeno voi. Saluti
nevosodentro

Messaggio da nevosodentro »

Che in Italia l'Inverno sia sopramedia non è una novità,diciamo che l'Inverno italico è composto da più giorni miti e ogni tanto il freddo si ricorda di noi e ci viene a trovare,diciamo un paio di bottarelle durante il trimestre freddo,ormai bisogna abituarsi a questo tipo di stagione.io personalmente non credo più di tanto alle stagionali visto come sono andati gli ultimi inverni,io aspetto Marzo per giudicare.Poco fa ho letto su un altro sito(........web) che gli scienziati hanno già avvisato tutte le autorità britanniche che per loro si prospetta l'Inverno più furioso deli ultimi 144 anni,sia in precipitazioni piovose e sia in quelle nevose per non parlare di venti tempestosi e gelo, addirittura prevedono fino a -14° al suolo,io non so come era previsto l'Inverno nel resto d'Europa, però mi sembra una previsione esagerata,c'è chi dice Inverno mite,chi Inverno freddo,chi parla di Inverno furioso,sinceramente non so chi credere più,perciò io personalmente,visto le delusioni delle ultime stagioni,vivrò il mio Inverno alla giornata e solo alla fine darò il mio giudizio.
franconeve

nevosodentro ha scritto:Che in Italia l'Inverno sia sopramedia non è una novità,diciamo che l'Inverno italico è composto da più giorni miti e ogni tanto il freddo si ricorda di noi e ci viene a trovare,diciamo un paio di bottarelle durante il trimestre freddo,ormai bisogna abituarsi a questo tipo di stagione.io personalmente non credo più di tanto alle stagionali visto come sono andati gli ultimi inverni,io aspetto Marzo per giudicare.Poco fa ho letto su un altro sito(........web) che gli scienziati hanno già avvisato tutte le autorità britanniche che per loro si prospetta l'Inverno più furioso deli ultimi 144 anni,sia in precipitazioni piovose e sia in quelle nevose per non parlare di venti tempestosi e gelo, addirittura prevedono fino a -14° al suolo,io non so come era previsto l'Inverno nel resto d'Europa, però mi sembra una previsione esagerata,c'è chi dice Inverno mite,chi Inverno freddo,chi parla di Inverno furioso,sinceramente non so chi credere più,perciò io personalmente,visto le delusioni delle ultime stagioni,vivrò il mio Inverno alla giornata e solo alla fine darò il mio giudizio.
Inverno di cxcca, ascolta me; purtroppo (sopra spiego bene il perché).
Se sbaglio ne sarò così felice che... ti offro una cena! :wink:
nevosodentro

franconeve ha scritto:
nevosodentro ha scritto:Che in Italia l'Inverno sia sopramedia non è una novità,diciamo che l'Inverno italico è composto da più giorni miti e ogni tanto il freddo si ricorda di noi e ci viene a trovare,diciamo un paio di bottarelle durante il trimestre freddo,ormai bisogna abituarsi a questo tipo di stagione.io personalmente non credo più di tanto alle stagionali visto come sono andati gli ultimi inverni,io aspetto Marzo per giudicare.Poco fa ho letto su un altro sito(........web) che gli scienziati hanno già avvisato tutte le autorità britanniche che per loro si prospetta l'Inverno più furioso deli ultimi 144 anni,sia in precipitazioni piovose e sia in quelle nevose per non parlare di venti tempestosi e gelo, addirittura prevedono fino a -14° al suolo,io non so come era previsto l'Inverno nel resto d'Europa, però mi sembra una previsione esagerata,c'è chi dice Inverno mite,chi Inverno freddo,chi parla di Inverno furioso,sinceramente non so chi credere più,perciò io personalmente,visto le delusioni delle ultime stagioni,vivrò il mio Inverno alla giornata e solo alla fine darò il mio giudizio.
Spero che ti sbagli,ma non perché quando l'Inverno sarà finito te la ricorderò questa tua tesi,ma perché l'Inverno avrà fatto il suo dovere.però che cavolo dopo un Estate a bruciare speravo di rinfrescarmi un po'!
franconeve

nevosodentro ha scritto:
franconeve ha scritto:
Spero che ti sbagli,ma non perché quando l'Inverno sarà finito te la ricorderò questa tua tesi,ma perché l'Inverno avrà fatto il suo dovere.però che cavolo dopo un Estate a bruciare speravo di rinfrescarmi un po'!
Purchè ci fosse un "vero" inverno sarei disposto a sentirmi "rimproverare" da te e da tutti per ore!!! :lol: :wink: :lol: :wink:
nevosodentro

ti volevo fare una domanda,ma quando dici Inverno brutto intendi che nemmeno qualche bottarella ci sarà? stile 2013/2014?
franconeve

nevosodentro ha scritto:ti volevo fare una domanda,ma quando dici Inverno brutto intendi che nemmeno qualche bottarella ci sarà? stile 2013/2014?
Guarda, io propendo per un 2013-14 bis, ma azzardare simili sottigliezze è come giocare alla lotteria.
Poi dipende dalla valutazione che uno dà di "inverno di cxcca" o "botterelle";
Per me una breve ondata di freddo senza neve non è neppure una botterella, un'ondata di freddo che porti la neve è una bottazza con i contrococò!
Un inverno come il 2010-11 che da me almeno portò un dicembre super con tanta neve e poi il nulla, non è un buon inverno, è sotto la sufficienza, è una sconfitta per 1-2. Mentre un inverno come il 2012-13 che portò meno neve e meno freddo del dicembre 2010 ma diede belle emozioni da dicembre a marzo (anzi, quasi fino ad aprile...) è un bell'inverno, un bel 3-0 o... 3-1 almeno.
L'inverno ideale per me è il 2009-10 (nelle mie zone) con un numero di nevicate a due cifre (!!!), anche se poi finito di poco sopramedia! (di poco eh...!).
Quello fu un 3-0 netto e senza possibilità di dubbio! L'inverno dei miei sogni!
nevosodentro

franconeve ha scritto:
nevosodentro ha scritto:ti volevo fare una domanda,ma quando dici Inverno brutto intendi che nemmeno qualche bottarella ci sarà? stile 2013/2014?
Guarda, io propendo per un 2013-14 bis, ma azzardare simili sottigliezze è come giocare alla lotteria.
Poi dipende dalla valutazione che uno dà di "inverno di cxcca" o "botterelle";
Per me una breve ondata di freddo senza neve non è neppure una botterella, un'ondata di freddo che porti la neve è una bottazza con i contrococò!
Un inverno come il 2010-11 che da me almeno portò un dicembre super con tanta neve e poi il nulla, non è un buon inverno, è sotto la sufficienza, è una sconfitta per 1-2. Mentre un inverno come il 2012-13 che portò meno neve e meno freddo del dicembre 2010 ma diede belle emozioni da dicembre a marzo (anzi, quasi fino ad aprile...) è un bell'inverno, un bel 3-0 o... 3-1 almeno.
L'inverno ideale per me è il 2009-10 (nelle mie zone) con un numero di nevicate a due cifre (!!!), anche se poi finito di poco sopramedia! (di poco eh...!).
Quello fu un 3-0 netto e senza possibilità di dubbio! L'inverno dei miei sogni!
ok ho capito,grazie per la risposta,pensa tu lo scorso anno per noi del sud è stato un Inverno per alcune zone mai visto,immagina un po' io non ho visto nemmeno un fiocco di neve,solo gelo,cmq anke per me il migiore Inverno è stato il 2012/2013.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

possono anche esistere, all'interno di un trend climatico più che decennale, dei minicicli di inverni sfavorevoli ad una parte dell'emisfero.
Indubbiamente è un miniciclo sfavorevole a inverni freddi e nevosi in Europa e c'è una tendenza ad un VP strong e masse artiche che tendono a disaccoppiarsi soltanto in primavera inoltrata mentre nei 90 giorni sfogano la loro forza sul comparto canadese oppure siberia alta con marginale interssamenteo del nord est europero e scandinavia dell'est
l'europa rimane in una sorta di gola all'incontrario con elevazioni altopressorie intervallate da temporanee ondulazioni.
questo inverno potrebbe seguire questo binariom forse l'ultimo a chiudere il miniciclo sfavorevole.
Gorky Park

Messaggio da Gorky Park »

Dipende con quale parametro misuriamo l'inverno. Se il confronto viene fatto con gli inverni anni 2000, può anche darsi che ci possano essere degli eventi notevoli o meno...tutto aperto. Se pensiamo ad un inverno, passatemi il termine, old style, scordiamocelo. L'andamento attuale è già di per se eloquente mi sembra...
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

cirovesuvio ha scritto:Quanti di voi invece credono che questo td sia da chiudere immediatamente ?

Io....anche perché da qualche giorno nessuno scrive più..... :?:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Per adesso l'ipotesi di un non inverno inverno anonimo mondezza resta in piedi.
il peggioramento di fine novemebre rientra in una nornalità da calendario, resto in attesa di confermare come temo un mese di dicemebre quasi da cestinare per via della chiusura a doppia mandata delle masse artiche viola
a quel punto prima parte invernale tra il 4,5 e il 5,5, dunque insufficiente..
da doppo la befana vediamo se l'inverno sarà in grado di calare gli assi.
Rispondi