in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Dopo l'ennesimo commento volgare e senza senso del soggetto di prima, per il quale ogni parola usata è uno spreco di risorse ed intelligenza, volevo concludere esprimendo la mia opinione sull'eventuale "game over" invernale avanzato dal topic di Iniestas.
Sul sopramedia finale dell'imminente trimestre invernale, benchè manchino ancora 20 giorni al suo inizio, credo che pochi di noi abbiano dei dubbi: se per gioco dovessimo tutti giocarci 100 euro, credo che il 95% di noi scommetterebbe su 3 mesi globalmente più caldi della norma. Ma questo è un discorso che vale per ogni stagione oramai ed è una spirale che si sta avvitando sempre di più.

Detto questo, non mi sento di dire che l'inverno 2015/2016 sia spacciato, purchè ci si metta d'accordo sul significato di inverno nel NCC (NuovoClimaContemporaneo) dell'europa occidentale e meridionale: una lunga litania di giorni tiepidi ( secchi o umido-piovosi non fa differenza) vivacizzati da 2-3 episodi interessanti, dalla durata massima complessiva di 10-15 giorni ( su 90 ); ecco, se l'inverno viene oramai inquadrato in questo modo ( di fatto la stagione più corta dell'anno), allora credo che da fine gennaio a inizio marzo qualcosa di interessante potrebbe verificarsi. Dapprima al nord, per via di colate artiche in grado di entrare dal rodano, e poi al centro-sud, per via di ingressi orientali capaci di generare low dalle parti dello Ionio. Il mese migliore..come da tradizione degli ultimi "inverni", credo possa risultare febbraio. Su dicembre, invece, ci ho messo la pietra sopra già da parecchio tempo, sia per le quasi infallibili stagionali di reading, sia per la tendenza delle ultime invernate a cominciare tardissimo ( o non cominciare mai)
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

InvernoPerfetto ha scritto:Dopo l'ennesimo commento volgare e senza senso del soggetto di prima, per il quale ogni parola usata è uno spreco di risorse ed intelligenza, volevo concludere esprimendo la mia opinione sull'eventuale "game over" invernale avanzato dal topic di Iniestas.
Sul sopramedia finale dell'imminente trimestre invernale, benchè manchino ancora 20 giorni al suo inizio, credo che pochi di noi abbiano dei dubbi: se per gioco dovessimo tutti giocarci 100 euro, credo che il 95% di noi scommetterebbe su 3 mesi globalmente più caldi della norma. Ma questo è un discorso che vale per ogni stagione oramai ed è una spirale che si sta avvitando sempre di più.

Detto questo, non mi sento di dire che l'inverno 2015/2016 sia spacciato, purchè ci si metta d'accordo sul significato di inverno nel NCC (NuovoClimaContemporaneo) dell'europa occidentale e meridionale: una lunga litania di giorni tiepidi ( secchi o umido-piovosi non fa differenza) vivacizzati da 2-3 episodi interessanti, dalla durata massima complessiva di 10-15 giorni ( su 90 ); ecco, se l'inverno viene oramai inquadrato in questo modo ( di fatto la stagione più corta dell'anno), allora credo che da fine gennaio a inizio marzo qualcosa di interessante potrebbe verificarsi. Dapprima al nord, per via di colate artiche in grado di entrare dal rodano, e poi al centro-sud, per via di ingressi orientali capaci di generare low dalle parti dello Ionio. Il mese migliore..come da tradizione degli ultimi "inverni", credo possa risultare febbraio. Su dicembre, invece, ci ho messo la pietra sopra già da parecchio tempo, sia per le quasi infallibili stagionali di reading, sia per la tendenza delle ultime invernate a cominciare tardissimo ( o non cominciare mai)
Questo ragionamento vale per ogni stagione invernale a partire da quando?
Vediamo se sei informato; attento che i dati potrebbero stupirti!
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

Senza dubbi e con profondo dispiacere, a mio avviso, stagionali Reading alla mano e segni inequivocabili dalla natura, inverno 2015/2016 GAME OVER.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Senza dubbi e con profondo dispiacere, a mio avviso, stagionali Reading alla mano e segni inequivocabili dalla natura, inverno 2015/2016 GAME OVER.
Segni inequivocabili dalla natura? Questa me la segno!
Cioè gli uccelli che non migrano? :lol:
Cioè le formiche che ancora scavano?
Cioè se no che? :lol:
Fioriture anticipate? gemmazioni? Comparsa di nuove specie animali e vegetali? :lol:
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto:Senza dubbi e con profondo dispiacere, a mio avviso, stagionali Reading alla mano e segni inequivocabili dalla natura, inverno 2015/2016 GAME OVER.
Fioriture anticipate? gemmazioni? Comparsa di nuove specie animali e vegetali? :lol:
torna a marzo grazie senza continuare a ossessionare il forum co ste stagionali ,speriamo giusto per fare un dispetto ala tua terra che torni un 2012 cosi guarderai :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
torna a marzo grazie senza continuare a ossessionare il forum co ste stagionali ,speriamo giusto per fare un dispetto ala tua terra che torni un 2012 cosi guarderai :lol:
da lui nel 2012 non fece nulla ma che stai augurandogli! Continuerebbe a piangersi addosso. La sfiga uno se la porta!
PaoloColbertaldo

gemi65 ha scritto:
Un segnale su tutti, ma ce ne sono molteplici: Sono un raccoglitore di chiodini e, nelle ultime settimane, ho percorso i boschi delle mie zone in lungo e in largo.
Mai capitato di calpestare cosi' tante lumache ( quelle con la casa). Questi invertebrati, presenti ancora nel sottobosco in novembre, sono segno infallibile da secoli di inverno assolutamente mite! E questo e' uno...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:
gemi65 ha scritto:
Un segnale su tutti, ma ce ne sono molteplici: Sono un raccoglitore di chiodini e, nelle ultime settimane, ho percorso i boschi delle mie zone in lungo e in largo.
Mai capitato di calpestare cosi' tante lumache ( quelle con la casa). Questi invertebrati, presenti ancora nel sottobosco in novembre, sono segno infallibile da secoli di inverno assolutamente mite! E questo e' uno...
Cavolo dimenticavo le lumache! Secondo me quelli di reading lo sapevano già o hanno parlato con loro!
Ultima modifica di gemi65 il lun nov 09, 2015 5:34 pm, modificato 1 volta in totale.
PaoloColbertaldo

gemi65 ha scritto:
gemi65 ha scritto: Segni inequivocabili dalla natura? Questa me la segno!
Cavolo dimenticavo le lumache!
Ridi, ridi. Facciamo i conti al 29/02...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

gemi65 ha scritto:
PaoloColbertaldo ha scritto: Un segnale su tutti, ma ce ne sono molteplici: Sono un raccoglitore di chiodini e, nelle ultime settimane, ho percorso i boschi delle mie zone in lungo e in largo.
Cavolo dimenticavo le lumache!
Ridi, ridi. Facciamo i conti al 29/02...
No me metto a piagne se non nevica! Uè uè...
BrixiaFidelis

Messaggio da BrixiaFidelis »

the hurricane ha scritto:Personalmente non do per spacciato un inverno che deve ancora iniziare :wink:

Anche se al momento molti indizi mi fanno pensare ad un inverno complessivamente mite ( a causa delle tlc e modelli climatici), non è affatto detto che non ci possano essere diverse possibilità anche per l' Italia...
tutto dipenderà dagli incastri che avremo nelle 4/5 occasioni e dalle dinamiche strato-tropo nella seconda parte dell' inverno
:wink:
quoto, a logica dovrei dire che la stagione è compromessa, ma al 9 novembre abbiamo ancora possibilità, anche ML lo sottolinea (ok dice anche dell'hp dei 100 giorni :cry: )
PaoloColbertaldo

Francamente poi proprio non capisco tanta ostilità da parte di alcuni forumisti!
Ricordo che, almeno sulla Pianura Veneta-e qui non si parla di previsioni, ma di fatti compiuti- 5 degli ultimi 10 inverni sono risultati NON inverni.
Sembra di dire un' eresia quando si parla di game over, invece, purtroppo, è diventata una triste opzione recente( 50% di possibilità 😞😞😞😞).
magiadellaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da magiadellaneve »

Ragazzi scusate ma la redazione x caso ha già pubblicato le proprie proiezioni x i prox mesi invernali o me le son perse??! Non credo perché son presente ogni giorno cmq x chi volesse rispondermi grazie x la disponibilità :wink:
Artic Winter
Forumista senior

Messaggio da Artic Winter »

ot

certi post andrebbero scritti nel TD "ecco cosa succederà"... :lol: :lol: :lol:

chiudo ot
gemi65

Messaggio da gemi65 »

PaoloColbertaldo ha scritto:Francamente poi proprio non capisco tanta ostilità da parte di alcuni forumisti!
Ricordo che, almeno sulla Pianura Veneta-e qui non si parla di previsioni, ma di fatti compiuti- 5 degli ultimi 10 inverni sono risultati NON inverni.
Sembra di dire un' eresia quando si parla di game over, invece, purtroppo, è diventata una triste opzione recente( 50% di possibilità ��������).
Al 9 novembre dici inverno game over e ti lamenti pure se qualcuno ci scherza su?!
Rispondi