in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
iniestas
*Forumista TOP*

in quanti credete ad un inverno game over già prima del suo inizio?

Messaggio da iniestas »

Un HP che sembra poter durare fino al 25 novemebre, un NAM che va lentamente verso lo sfondamento della soglia intorno a fine mese, El Nino che non si sa bene quanto sia favorevole o sfavorevole, la statistica sfavorevole degli ultimi inverni dominati da una sorta di legge della persistenza per cui quando l'atmosfera prende una piega ripete per mesi lo stesso canocaccio, la qbo+ e le teleconessioni sfavorevoli, il blob, un inevitabile senso di frustrazioen dopo una estate tar le più calde di sempre, etc etc..
In quanti di voi con la massima onestà intellettuale e senza condizionamenti "emotivi" ritengono già chiusa prima di iniziare la stagione invernale 2015-2016? Sarà un altro 98-99, 2006-2007, 2013-2014 ovvero una non stagione con una prima parte anonima e la seconda passata nella disperata ricerca del colpo per salvare il salvabile e poi sconfinare con le speranze o i colpi di coda marzolini o al pesce d'aprile?
che ne pensate voi?
Dobbiamo già pensare al 2016-2017 oppure le cose cambieranno?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Il mio parare e la mia proposta sono questi:
stando così le cose, ragioniamo come se il prossimo inverno dovesse essere notevolmente sopra la media. In questo modo eviteremo illusioni prima e delusioni dopo; facciamo conto che debba essere un inverno mite, se poi entreranno fattori positivi a mostrare il contrario o assisteremo effettivamente al contrario allora sarà tanto di guadagnato.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

mia opinione personale
il mese di novembre salvo miracoli di modelli ubriachi è andato
dicembre a parte qualche ondulazione ha poco da dire fino a natale .2 colpi di cui uno potente a gennaio poi primavera ,tutto nel complesso di mitezza assoluta .impianti sciistici appenninici chiusi fino a gennaio ,alpi sulla buona strada di non aprire per il ponte dell 8 dicembre .
per quanto riguarda il nino gli effetti si stanno vedendo ,il clou a gennaio dove ci giochiamo i 2 colpi detti sopra :wink:
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Difficile essere ottimisti visto l'andazzo attuale e le prospettive. Io più che altro mi aggrappo alla statistica: le occasioni non sono mai mancate, almeno sul medio adriatico; per cui il nostro jolly possiamo sempre giocarcelo, anche in annate oscene. Come scrive anche ML in un articolo di oggi, prima o poi il getto dovrà frenare: a quel punto valuteremo le possibilità che si prospetteranno.
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

Stefano1986 ha scritto:Difficile essere ottimisti visto l'andazzo attuale e le prospettive. Io più che altro mi aggrappo alla statistica: le occasioni non sono mai mancate, almeno sul medio adriatico; per cui il nostro jolly possiamo sempre giocarcelo, anche in annate oscene. Come scrive anche ML in un articolo di oggi, prima o poi il getto dovrà frenare: a quel punto valuteremo le possibilità che si prospetteranno.
quello che dici è assolutamente giusto .ma comunque sempre inverno fallimentare se premiasse una parte delle 21 regioni come lo scorso anno storico per 4-5 regioni e mondezza per il resto .preferisco che arrivi quache saccatura atlantica come scrive ml
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

Quanti di voi invece credono che questo td sia da chiudere immediatamente ?
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

cirovesuvio ha scritto:Quanti di voi invece credono che questo td sia da chiudere immediatamente ?

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
franconeve

Messaggio da franconeve »

cirovesuvio ha scritto:Quanti di voi invece credono che questo td sia da chiudere immediatamente ?
Io no, Ciro, intanto perchè anche il thread più stupido (se non è OT o se non offende) ha il diritto di restare. Al limite basta ignorarlo.
E poi perchè questo non è AFFATTO un thread stupido. Infatti abbiamo molti elementi per pensare (speriamo di no!) in un 2013-14 bis, almeno a livello termico.
Io quindi rispondo che spero tantissimo di sbagliarmi, ma vedo un inverno più o meno Game Over già fin d'ora. Poi ripeto, se sto cannando sono l'uomo più felice del mondo!!! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

franconeve ha scritto:
Io no, Ciro, intanto perchè anche il thread più stupido (se non è OT o se non offende) ha il diritto di restare. Al limite basta ignorarlo.
E poi perchè questo non è AFFATTO un thread stupido. Infatti abbiamo molti elementi per pensare (speriamo di no!) in un 2013-14 bis, almeno a livello termico.
Io quindi rispondo che spero tantissimo di sbagliarmi, ma vedo un inverno più o meno Game Over già fin d'ora. Poi ripeto, se sto cannando sono l'uomo più felice del mondo!!! :wink:
In queste due risposte sta tutta la differenza tra un forumista esperto e uno che entrato dall'anno scorso soltanto a tifare campania, a fare la spalletta a Nocerameteo (guarda caso campano), a fare polemica su ogni cosa che scrivo, senza ovviamente proporre uno straccio di analisi..
Il senso del TD spiegato molto bene da Franco, si sta facendo una sorta di "speculazione" o ragionamento ad alta voce senza alcuna pretesa di avere o non avere ragione...
Una discussione, una raccolta di pareri, un modo per confrontarsi e anche per sfogarsi dopo un trittico di stagione tra il mediocre e il fallimentare..
Il titolo è infatti chiaro: non contiene afferrmazioni o lapidi all'inverno, vuole solo essere uno scambiod i vedute in un momento in cui tutto sembra preludere ad uan stagione sottotono.

Rispondo a Nevo: ovvio che nel complesso la stagione ha molte più possibilità di chiudere sopramedia (inverno mite) che leggermente sotto (inverno più freddo degli ultimi anni), ma quello che prospetti tu (due colpi notevoli da gennaio) è una stagione quindi che può salvarsi, pechè due colpi notevoli possonno rendere una stagione mondezza una stagione da ricordare.
Certamente la presenza di questo mostro di HP si mette in blico tra due rischi: da una parte uan ripartenza del VC e della LP islandse fuori tempo massimo significherebbe salvare la stagiobne sulle Alpi ma stagione chiusa per le pianure di quasi tutta l'Italia, viceversa delle staffilate gelide da nord est (ipotesi più accreditata) hanno il rischio intrinseco o di schivarci e lambirci solamente e quindi il tutto in Turchia e la neve in Libano, Arabia Saudita e Gerusalemme oppure saltare 3/4 del paese e premiare le 4-5 regioni più esposte.
michele57

Messaggio da michele57 »

Non sò se l'argomento possa essere qualificante per un vero e sano confronto, non mi ritengo in grado di dare un giudizio in tal senso. Quello che invece mi preme sottolineare è che,a mio parere, si è "partiti" troppo da lontano per cercare di avere le prime soddisfazioni personali su una stagione invernale troppo lontana ancora nel tempo. Questo fatto non fa altro che acuire, giorno per giorno, una certa frustrazione, giustificata da mappe che non fanno vedere ancora vie d'uscite concrete. Io per rispetto ad "iniestas", che ha proposto il quesito in essere, ho inteso intervenire. Nello stesso tempo capisco "Cirovesuvio" per la sua reazione. Infatti come si può pensare , al 9 novembre, che la stagione invernale va in game over? Io, con tutto il rispetto di Un personaggio di un sito esterno, il cui articolo sul prossimo andamento invernale, proposto dall'amico "nevofilo", dissento non tanto per quello che lui ha previsto, ma per lo scopo per il quale l'ha fatto: incanalare il proprio sito sull'onda di altri solo allo scopo pubblicitario( lo fanno gli altri, lo devo fare anche io...). La prossima stagione invernale, a mio modesto parere, sfugge, ancora oggi, ad ipotesi addirittura che si fermano al mese di dicembre. .....Febbraio sarà più freddo e nevoso rispetto agli altri mesi invernali...ma su che basi, ad oggi, si possono fare queste previsioni? Per una richiesta fattami da un caro amico presente sul forum, ho inteso dire la mia su una prima parte dell'inverno. Una forzatura alle mie prerogative, ma che rientra in una logica di confronto e incanalata, la stessa ipotesi evolutiva, rispetto ad alcuni parametri, "nuovi", che mi fanno pensare ad un andamento diverso rispetto agli ultimi due anni. Solo questo è stato il mio intendimento. Io per la mia età, ho nel mio intimo, un terrore statistico che mi fa ricordare gli inverni del 1988-89 e 1989-90 (disastrosi. Alta pressione praticamente incontrastata) ma questo è un'altro capitolo. Pertanto è augurabile solo un vero e sano confronto, senza estremizzare una scienza, che resta sempre inesatta. Un saluto a tutti Michele
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Mia idea da semplice appassionato, aspettiamo a dare game over all'inverno, o almeno aspettiamo fino a fine mese, se il trend è questo allora uno potrebbe pensare che non sarà un inverno, ma dire già ora che siamo al 9 novembre inverno game over mi sembra un po prematuro. Poi ricordiamoci tutti che l'inverno meteorologico inizia il 1 dicembre.....
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

L'inverno metereologico inizia il 1 dicembre quello astronomico il 21 dicembre, detto questo su quali basi scientifiche provate si deduce al 9 novembre che l'inverno sia game over. Per dire una cosa del genere ci vogliono prove prove prove non chiacchiere da bar o sensazioni. Poi il tizio che lo dice e lo scrive ogni anno se ne esce con sta canzone
Per quanto riguarda le tlc lo scorso anno dicevano che sarebbe stato un inverno freddo poi tutti sapete come è andata ( anche se io non posso proprio lamentarmi ) ora le tlc dicono che sarà un inverno ciofeca ne siamo sicuri?
Il colonnello giuliacci allora non capisce più niente visto quello che afferma, quindi qui dentro c'è chi si considera più preparato di un metereologo di "professione ? Ribadisco che questo td debba essere chiuso immediatamente perché è provocatorio .
tufaccio

Messaggio da tufaccio »

98/99??? :shock: c e' ne fossero...da me frequenti irruzioni fredde e diverse spolverate fino a Marzo con importanti accumuli sopra i 500 mt.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Siccome Inietz ha cercato anche di dare un senso a quello che scrive e non lo scrive solo a mò di provocazione io lo accontento e dico: inverno game over.
Ma mi chiedo perchè aspettare quello del 2016/17?
Se il trend in atto è irreversibile non sentiremo parlare più di inverno se non per qualche sporadica comparsata in un contesto di stagione unica sempre uguale governata dall'hp subtropicale dominante.
Un pò come il partito della nazione dove ci stanno dentro tutti.
Domina il pensiero unico e io mi adeguo :lol:
Ultima modifica di gemi65 il lun nov 09, 2015 3:51 pm, modificato 1 volta in totale.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

iniestas ha scritto:
franconeve ha scritto:
In queste due risposte sta tutta la differenza tra un forumista esperto e uno che entrato dall'anno scorso soltanto a tifare campania, a fare la spalletta a Nocerameteo (guarda caso campano), a fare polemica su ogni cosa che scrivo, senza ovviamente proporre uno straccio di analisi..
Il senso del TD spiegato molto bene da Franco, si sta facendo una sorta di "speculazione" o ragionamento ad alta voce senza alcuna pretesa di avere o non avere ragione...
Una discussione, una raccolta di pareri, un modo per confrontarsi e anche per sfogarsi dopo un trittico di stagione tra il mediocre e il fallimentare..
Il titolo è infatti chiaro: non contiene afferrmazioni o lapidi all'inverno, vuole solo essere uno scambiod i vedute in un momento in cui tutto sembra preludere ad uan stagione sottotono.

Rispondo a Nevo: ovvio che nel complesso la stagione ha molte più possibilità di chiudere sopramedia (inverno mite) che leggermente sotto (inverno più freddo degli ultimi anni), ma quello che prospetti tu (due colpi notevoli da gennaio) è una stagione quindi che può salvarsi, pechè due colpi notevoli possonno rendere una stagione mondezza una stagione da ricordare.
Certamente la presenza di questo mostro di HP si mette in blico tra due rischi: da una parte uan ripartenza del VC e della LP islandse fuori tempo massimo significherebbe salvare la stagiobne sulle Alpi ma stagione chiusa per le pianure di quasi tutta l'Italia, viceversa delle staffilate gelide da nord est (ipotesi più accreditata) hanno il rischio intrinseco o di schivarci e lambirci solamente e quindi il tutto in Turchia e la neve in Libano, Arabia Saudita e Gerusalemme oppure saltare 3/4 del paese e premiare le 4-5 regioni più esposte.
Sì... la differenza dei commenti tra chi cerca di analizzare un clima divenuto folle e quel solito manipolo di negazionisti che ancora abita questo forum è sintetizzata dalle risposte del soggetto campano che neanche nomino ( ma sarebbe potuto essere friuliano, siculo o piemontese... non faccio mai differenze regionali in quanto fiero anti-razzista) e i preparatissimi Franco e Iniestas.

Qui ancora resiste un gruppettino ( oramai i nomi li conoscete tutti) che fa di tutto per provocare, negare e ridimensionare, attaccando ogni qual volta la stragrande maggioranza dei forumisti si adopera per sottolineare l'unico tema climatico degno di nota di questi ultimi anni: il caldo.
Siamo ripetitivi? Siamo divenuti monocorde? Sottolineiamo sempre le stesse cose? Apriamo talvolta topic che si assomigliano? Può darsi. Ma è colpa nostra se il tema centrale, il tema più importante, il tema che a causa del trend mondiale e del ciclo sfavorevole mediterraneo divenuto infinito... è divenuto il semipermanente sopra media termico???

Al gruppetto di negazionisti, ridimensionisti e provocatori, il cui numero col tempo si ridurrà sempre di più perchè di fronte a un'evidenza dei fatti cosi evidente si dovranno arrendere pure loro, a quel gruppetto io ripeterò sempre la stessa cosa, a costo di risultare noioso: fintanto che non usciremo da questo trend folle che vede oramai il sorgere di due-tre mesi mostruosamente caldi e fuori scala all'anno.... qui nel forum si continuerà a sottolineare questa folle anomalia, e a coloro i quali si sentiranno infastiditi da tali ripetizioni,dovranno farsene una ragione ed accettare... perchè l'argomento rimane quello.
Oppure, questo manipolo di soggetti ci dimostri che il clima sta andando come pensano loro; che ci siano temi climatici più attuali e "sul pezzo" del caldo degli ultimi anni ( e delle sue conseguenze, a partire dall'aumento delle alluvioni passando per i cicloni mediterranei e le ablazioni dei ghiacciai in pieno novembre- e chissà, forse dicembre). Se codesti soggetti saranno cosi bravi da dimostrare che è tutto ingigantito, che le anomalie calde hanno la stessa frequenza e persistenza del passato, lo facciano con tanto di dati, archivi e documentazioni scientifiche pubblicate e accettate dalla scienza.
Altrimenti il loro continuo giochetto del "ribasso", dello scontro frontale con chi, suo malgrado e soffrendo, si sente in dovere di continuare a sottolineare le profondi anomalie tutte della stesso colore, sfocerà in una puerile e stucchevole diatriba pseudoscientifica che poco avrà a che fare con la qualità di questo forum.
Rispondi