indubbiamente cè da tenere cnto che anche se sfonda non è detto che avremo dai 40 ai 60 giorni di nulla ,ma è altamente probabile avere proiettilida circolazione secondaria .negli ultimi anni la troposfera e la stratosfera non hanno mai dialogato fino in fondo ,franconeve ha scritto:Bravi sia Furia che Nevofilo! A vostro modo entrambi avete chiarito molto di ciò che mi era oscuro.nevofilo80 ha scritto:se non si invertono i venti zonali non solo a 1 hpa ma anche a 10 e 30 possiamo parlare fino a domani mattina ma la strada è tracciata e se vedi i modelli nei prossimi giorni noncè nessun disturbo che possa invertire il tuttofuria atlantica ha scritto: straquoto. finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno e non far parlare solo il pessimismo.Niente e dico niente vieta che la nam non venga superata. Solo il tempo ce lo dirâ
Io resto comunque dell'idea che il valore del Nam è una tendenza che dipende da fattori, ben spiegati da Nevo, anche imponderabili come è tutto ciò che accade in un fluido quale l'atmosfera (dalla strato alla tropo); altrimenti, ripeto, sarebbe tutto troppo semplice e prevedibile. Guardando i grafici Nam del passato si notano benissimo fasi come questa o peggio improvvisamente mutate, e a volte, lo ricordo bene, anche senza alcun preavviso "logico".
Quindi ffacciamo bene a tenere le antenne alzate come predica Nevo ma non vendiamo neppure la pelle dell'orso (o dell'asino si dice???) prima che sia veramente morto!
Cosa ci riserva l'ultima parte dell'anno: monitoriamo il NAM
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Quest anno a contribuire poi c'è la QBO+!!!nevofilo80 ha scritto:se non si invertono i venti zonali non solo a 1 hpa ma anche a 10 e 30 possiamo parlare fino a domani mattina ma la strada è tracciata e se vedi i modelli nei prossimi giorni noncè nessun disturbo che possa invertire il tuttofuria atlantica ha scritto:straquoto. finalmente qualcuno che ha il coraggio di dire le cose come stanno e non far parlare solo il pessimismo.Niente e dico niente vieta che la nam non venga superata. Solo il tempo ce lo dirâfranconeve ha scritto: Una domanda (per capire e imparare): ma perchè questo Nam - che da giorni è più o meno a 0,8 – deve PER FORZA aumentare e sfondare la soglia di condizionamento?
Perchè in tanti scrivono, come voi che siete tra i forumisti che leggo più volentieri, che se il Nam non sfora adesso lo dovrà fare tra 1 settimana o 2 o 3...? Perchè invece non può succedere che non lo fa adesso e poi continua a non farlo anche nelle prossime settimane e/o mesi?
Da cosa deriva questa quasi unanime certezza che dobbiamo comunque attenderci un aumento e forse uno sfondamento del Nam? Ora è a 0,8, non potrebbe nelle prossime settimane restare così o addirittura calare? In quali dinamiche sta scritto che invece prima o poi (intendo "prima o poi" nei prossimi mesi) dovrà comunque farci lo scherzetto (come se non fossimo già messi male adesso)? In fin dei conti ci sono stati molti inverni in cui il Nam è stata sotto soglia o addirittura neutro o negativo da novembre fino a febbraio, toccando magari di tanto in tanto ma solo temporaneamente quota 0,5 o 1,0 come adesso...
Grazie!
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Questo in un contesto semi-zonale come l'anno scorso che aveva tendenzialmente il PNA+ ma quest anno con il PNA- in corrispondenza a AO+ e NAO+ ci becchiamo uno ZON puro...nevofilo80 ha scritto:indubbiamente cè da tenere cnto che anche se sfonda non è detto che avremo dai 40 ai 60 giorni di nulla ,ma è altamente probabile avere proiettilida circolazione secondaria .negli ultimi anni la troposfera e la stratosfera non hanno mai dialogato fino in fondo ,franconeve ha scritto:Bravi sia Furia che Nevofilo! A vostro modo entrambi avete chiarito molto di ciò che mi era oscuro.nevofilo80 ha scritto: se non si invertono i venti zonali non solo a 1 hpa ma anche a 10 e 30 possiamo parlare fino a domani mattina ma la strada è tracciata e se vedi i modelli nei prossimi giorni noncè nessun disturbo che possa invertire il tutto
Io resto comunque dell'idea che il valore del Nam è una tendenza che dipende da fattori, ben spiegati da Nevo, anche imponderabili come è tutto ciò che accade in un fluido quale l'atmosfera (dalla strato alla tropo); altrimenti, ripeto, sarebbe tutto troppo semplice e prevedibile. Guardando i grafici Nam del passato si notano benissimo fasi come questa o peggio improvvisamente mutate, e a volte, lo ricordo bene, anche senza alcun preavviso "logico".
Quindi ffacciamo bene a tenere le antenne alzate come predica Nevo ma non vendiamo neppure la pelle dell'orso (o dell'asino si dice???) prima che sia veramente morto!
infatti ripetiamo che VP compatto non significa nulla sssoluto per due mesi, però tutti i grandi eventi freddi e nevosi quelli che possono definirsi tali per estensione territoriale, effetti e durata nascono da un pincipio basilare: il gelo da su deve scendere giù e questo accade quando le masse artiche del Vortice Polare si dividono (spilit) o si dislocano (displacement) dunque quando il Vortice Polare subisce attacchi di calore o quando non c'è corrispondenza tra strato e tropo, etc.
diversamente staffilate sn sempre possibili ma poi ci sarebbe semptre una forte spinta zonale che le farebbe durare troppo poco. cmq certo meglio di niente, ma anche qui stiamo parlando di incastri a volte eccezionali
tanto per essere chiari:dicemebre 2014 alcuni pochi se lo ricorderanno per tanti anni, moltri invece l'anno già diomenticato..
Però quanti di voi scommetterebbo 10 euro sul ritorno di quelle isoterme sullo stivale?
Quindi giù il ripetersi di un affondo conq uelle isoterme così crude non ha più del 15/20% di possibilità
diversamente staffilate sn sempre possibili ma poi ci sarebbe semptre una forte spinta zonale che le farebbe durare troppo poco. cmq certo meglio di niente, ma anche qui stiamo parlando di incastri a volte eccezionali
tanto per essere chiari:dicemebre 2014 alcuni pochi se lo ricorderanno per tanti anni, moltri invece l'anno già diomenticato..
Però quanti di voi scommetterebbo 10 euro sul ritorno di quelle isoterme sullo stivale?
Quindi giù il ripetersi di un affondo conq uelle isoterme così crude non ha più del 15/20% di possibilità
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Magari...l'anno scorso però c'era la forzante QBO-...iniestas ha scritto:infatti ripetiamo che VP compatto non significa nulla sssoluto per due mesi, però tutti i grandi eventi freddi e nevosi quelli che possono definirsi tali per estensione territoriale, effetti e durata nascono da un pincipio basilare: il gelo da su deve scendere giù e questo accade quando le masse artiche del Vortice Polare si dividono (spilit) o si dislocano (displacement) dunque quando il Vortice Polare subisce attacchi di calore o quando non c'è corrispondenza tra strato e tropo, etc.
- franconeve
- nevofilo80
da altro forum
buongiorno..entro in silenzio stampa per qualche giorno a causa di movimenti strato-troposferici particolarmente interessanti e poco chiari, i quali potrebbero portare conseguenze opposte..
per ECMWF ad esempio, se il NAM non dovesse essere sfondato nei prossimi 2-3 giorni, potrebbe anche essere scongiurata come ipotesi, ciò non vorrebbe dire che non vi sarebbero futuri pericoli, ma di certo si tratterebbe di un'evoluzione abbastanza inattesa..
in troposfera continua a lasciarmi sorpreso la situazione che andrà affermandosi sulla Siberia, devo farmi uno studio di reanalisi per trovare mesi di Novembre dove nonostante un VP/VPS scatenato, il getto zonale non è riuscito a penetrare sul continente euroasiatico..
voglio studiarmi un po' la situazione, al momento rimarrei per la mia ipotesi primaria, ovvero una seconda parte invernale davvero molto fredda anche se con asse delle possibili retrogressioni piuttosto "basso", ma la situazione a mio avviso si è complicata..non so ancora dire se in modo favorevole o meno.
buongiorno..entro in silenzio stampa per qualche giorno a causa di movimenti strato-troposferici particolarmente interessanti e poco chiari, i quali potrebbero portare conseguenze opposte..
per ECMWF ad esempio, se il NAM non dovesse essere sfondato nei prossimi 2-3 giorni, potrebbe anche essere scongiurata come ipotesi, ciò non vorrebbe dire che non vi sarebbero futuri pericoli, ma di certo si tratterebbe di un'evoluzione abbastanza inattesa..
in troposfera continua a lasciarmi sorpreso la situazione che andrà affermandosi sulla Siberia, devo farmi uno studio di reanalisi per trovare mesi di Novembre dove nonostante un VP/VPS scatenato, il getto zonale non è riuscito a penetrare sul continente euroasiatico..
voglio studiarmi un po' la situazione, al momento rimarrei per la mia ipotesi primaria, ovvero una seconda parte invernale davvero molto fredda anche se con asse delle possibili retrogressioni piuttosto "basso", ma la situazione a mio avviso si è complicata..non so ancora dire se in modo favorevole o meno.
- Artic Winter
- Forumista senior
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Allora ragazzi facciamo una breve analisi:gli anni in cui si è avuto un riscaldamento stratosferico (StratWarming) e gli anni in cui si è avuto un raffreddamento stratosferico (StratCooling).Artic Winter ha scritto:aggiornamento NAM
attualmente dovrebbe essere più o meno 0,8/0,9......
non sfonda, non sfonda.......
Di recente abbiamo avuto annate interessanti con raffreddamenti stratosferici all'inizio della stagione come il 2004/05 il 2007/08 2008/09 (seppure questi ultimi due non ci hanno fatto pesare tale evento sulla stagione a differenza del primo in cui 45 giorni furono buttati via) e annate ugualmente interessanti senza sfondamento della soglia come il 2009/10 o meglio ancora il 2005/06 grande inverno, in Italia il più freddo dal 2000 in poi.
Abbiamo avuto annate in cui a un raffreddamento a inizio stagione è seguito un surriscaldamento a metà stagione 2004/05 e 2011/12 con seconda parte molto interessante e anni in cui si è avuto lo stesso ma con un andamento più lineare senza parti interessanti e parti insipide come il 2008/09.
Ma abbiamo avuto anni in cui a un raffreddamento è seguito un altro raffreddamento stratosferico come il 2013/14 e il 2006/07!
Abbiamo avuto anni si è avuto quasi uno sfondamento NAM per poi arrivare a limite e tornare indietro come il 2012/13 e sempre quell anno abbiamo avuto uno StratWarming particolare di grado Major e quindi MMW senza che poi abbia portato retrogressioni o eventi importanti, infatti quest inverno ha seguito un andamento lineare senza pause e senza fasi di accelerazione.
Per finire abbiamo avuto anni in cui lo sfondamento si è avuto a fine stagione come il 2014-15.
Morale, ammesso in cui ci siano raffreddamenti o riscaldamenti stratosferici non è detto che ci ricadano addosso gli effetti suddetti così come non è detto che un raffreddamento si abbia per forza a inizio stagione (l'anno scorso ne è l'esempio) e ancora, non è detto che dopo un raffreddamento si abbia un riscaldamento, potrebbe seguire un altro raffreddamento!
- nevofilo80
Le note riportate da "nevofilo80" di qualche studioso e prese da un altro forum, mi confermano la tesi con la quale, in questa fase, ho esordito nel forum sulle prospettive della prossima stagione invernale: caratteristiche del tutto nuove che ci portano a pensare ad uno sviluppo invernale un pò fuori le logiche degli ultimi anni. Fra l'altro, le mappe fino ad oggi, sembrano non far emergere novità positive nel medio-lungo termine. Invece un fattore molto importante è in atto: nonostante una iper attività del VP, i danni che lo stesso sta provocando in prospettiva invernale sono obiettivamente molto irrisori(basti pensare al clima freddo sulla zona asiatica che resiste, e bene, ai tentativi zonali). Dato ormai il NAM un indicatore che non risulterà decisivo per le sorti invernali, ci resta solo di aspettare qualche giorno ancora e le prime avvisaglie di un cambiamento climatico sarà presente anche nelle emissioni dei vari centri meteorologici. Target, a mio avviso, ultima settimana di novembre-inizi di dicembre(come da analisi da me proposta diversi giorni fa). In quel periodo le prime soddisfazioni(mi auguro per tutti) dovrebbero arrivare e quindi dare al forum, finalmente, una vitalità maggiore e soprattutto più serenità ed obiettività. Un saluto Michele
- nevofilo80
il nam ci ha rovinato molti inverni con il condizionamento ,quindi starei attento a dire che serve a poco e aggiungo che se non supera la soglia ma rimane aal limite è ancora peggiore ...pensi che quel freddo tenga ancoraa lungo?io ci credo pocomichele57 ha scritto:Le note riportate da "nevofilo80" di qualche studioso e prese da un altro forum, mi confermano la tesi con la quale, in questa fase, ho esordito nel forum sulle prospettive della prossima stagione invernale: caratteristiche del tutto nuove che ci portano a pensare ad uno sviluppo invernale un pò fuori le logiche degli ultimi anni. Fra l'altro, le mappe fino ad oggi, sembrano non far emergere novità positive nel medio-lungo termine. Invece un fattore molto importante è in atto: nonostante una iper attività del VP, i danni che lo stesso sta provocando in prospettiva invernale sono obiettivamente molto irrisori(basti pensare al clima freddo sulla zona asiatica che resiste, e bene, ai tentativi zonali). Dato ormai il NAM un indicatore che non risulterà decisivo per le sorti invernali, ci resta solo di aspettare qualche giorno ancora e le prime avvisaglie di un cambiamento climatico sarà presente anche nelle emissioni dei vari centri meteorologici. Target, a mio avviso, ultima settimana di novembre-inizi di dicembre(come da analisi da me proposta diversi giorni fa). In quel periodo le prime soddisfazioni(mi auguro per tutti) dovrebbero arrivare e quindi dare al forum, finalmente, una vitalità maggiore e soprattutto più serenità ed obiettività. Un saluto Michele
Vedi "nevofilo80", io non voglio assolutamente sottostimare l'indice NAM e chi ha proposto questo tipo di argomento. Sono convinto che saranno altri i parametri che decideranno le sorti della prossima stagione invernale.Quanto al freddo ad est, la mia considerazione vuole far emergere il fatto che fra poco, quando il VP subirà i primi attacchi di calore dalle fasce meridionali oceaniche dovrà cedere il ...passo, per fortuna che nel suo massimo vigore, con evidenti raffreddamenti in stratosfera, non ha fatto ulteriori danni. E questo è un elemento incontrovertibile. Potresti dirmi: ma chi ti assicura che ciò accada?
Su questo saranno i prossimi giorni a indicarci se la mia tesi si affermerà. Intanto, e sono sicuro,anche tu speri che ciò avvenga. Altrimenti, ti ribadisco, se non lo hai ancora letto nei miei interventi, le stagioni del 1988-89, 1989-90, cominceranno a non essere più ricordi lontani...e il NAM ridiventerà nei fatti un indicatore molto relativo rispetto alla natura che resta sempre incontrastata nelle sue prerogative. Con la solita stima, ti saluto Michele
Su questo saranno i prossimi giorni a indicarci se la mia tesi si affermerà. Intanto, e sono sicuro,anche tu speri che ciò avvenga. Altrimenti, ti ribadisco, se non lo hai ancora letto nei miei interventi, le stagioni del 1988-89, 1989-90, cominceranno a non essere più ricordi lontani...e il NAM ridiventerà nei fatti un indicatore molto relativo rispetto alla natura che resta sempre incontrastata nelle sue prerogative. Con la solita stima, ti saluto Michele
- franconeve
Aggiungo che per l'Italia il freddo a Est, con l'eccezione delle rarissime migrazioni in grande stile dell'Orso siberiano verso l'Europa (1 ogni 5 o 10 anni ormai...?) non è buona cosa in quanto crea dei blocchi in area russo - balcanica frenando il flusso zonale atlantico e lasciandoci spesso e volentieri sotto correnti meridionali...michele57 ha scritto:Vedi "nevofilo80", io non voglio assolutamente sottostimare l'indice NAM e chi ha proposto questo tipo di argomento. Sono convinto che saranno altri i parametri che decideranno le sorti della prossima stagione invernale.Quanto al freddo ad est, la mia considerazione vuole far emergere il fatto che fra poco, quando il VP subirà i primi attacchi di calore dalle fasce meridionali oceaniche dovrà cedere il ...passo, per fortuna che nel suo massimo vigore, con evidenti raffreddamenti in stratosfera, non ha fatto ulteriori danni. E questo è un elemento incontrovertibile. Potresti dirmi: ma chi ti assicura che ciò accada?
- nevofilo80