Test

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Penso che la magia della neve sia racchiusa nel fatto che a qualunque età guardando nevicare si torna a vedere con gli occhi di un bambino, questa è la mia sensazione quando nevica e non la ritrovo in nessun altro evento climatico .........scusate il fuori tema. Buona giornata a tutti
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

franconeve ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: '
Ma perchè cerchi sempre il marcio in tutti e in tutto? Non puoi lasciare da parte per una volta i tuoi livori? Il mio è un test vero e spontaneo....la smetti di sporcare il 50% degli interventi degli utenti??
E' più forte di lui...non avendo molto da fare è risaputa la predisposizione ad insorgenze negative a vedere il peggio anche nelle cose più cristalline.....complimenti invece per questa idea del titolo. :wink:
Come sempre o quasi mi trovo a essere d'accordo con Inverno e con Contessa! E a non capire proprio gli interventi cervellotici di Gemi che a mio parere è un genio sprecato in quanto mi par di intuire che di meteo ci capisce, eccome, senza dubbio più di me ma anche di più di tanti che davvero sono bravi, ma lui lo è di più. Però spreca tutto (o quasi) con questo suo impossibile caratteraccio... :wink:
Complimenti invece per il thread di Inverno cui rispondo molto semplicemente:
1) da quando sono nato. A 4 - 5 anni dettavo o scribacchiavo poesie sulla pioggia...
2) penso di sì anche perché, concentrandomi ad esempio sugli ultimi due anni schifosissimi, mi sarei comunque fatto conquistare da quella mitica giornata del 27 dicembre 2014 con la pioggia che alle 16.00 si tramuta in neve... e poi tormenta sul mio Veneto...; fu un fuoco di paglia, ma mi avrebbe conquistato comunque se fossi stato bambino...
Non ci sarebbe niente da dire se non ci fosse questa premessa:

in questo ennesimo periodo indirizzato verso anomalie calde e figure bariche al posto sbagliato nel momento sbagliato ( gigantesche hp capaci di coinvolgere mezza europa nel periodo - teoricamente - più perturbato dell'anno ), per distrarci un pò propongo un test caratterizzato da due domande: la prima più lieta ed evocativa, e un tantino nostalgica; la seconda più riflessiva ed ipotetica.

Anche in un sondaggio apparentemente neutro ha voluto inserire una premessa che col sondaggio ha poco a che vedere.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Grazie a tutti coloro che hanno risposto e commentato, ma altri commenti e risposte sono ben accetti :-)

Da una scorsa delle considerazioni di molti di noi, emerge che parecchi si considerano più o meno predisposti verso questa splendida disciplina che è la meteo, quasi "predestinati"... tanto che, nonostante siano diversi ad ammettere che la congiuntura climatica degli ultimi anni vede una prevalente fase calda ed avara di eventi invernali stimolanti, basta un nonnulla per ridestare e stimolare una passione per lo più innata, alimentando quindi la convinzione che l'amore per la natura e i suoi eventi atmosferici sarebbe comunque in grado di appassionare a prescindere. Ci può stare..mi piace questa considerazione :-)

Tuttavia, alla domanda A... quella dell'evento che avrebbe fatto esplodere la prima miccia della passione meteo, benchè non siano mancati quelli che hanno indicato "semplicemente" temporali, cumulonembi, tramonti con nuvole (o perfino nessuno evento), diversi hanno indicato il gennaio 85 ( me compreso); altri il freddo del dicembre 2009; altri ancora il febbraio 2012. Mi piace dunque sottolineare l'importanza di queste preferenze freddofile a testimonianza che anche la predisposizione ha comunque bisogno di essere alimentata da eventi...quelli capaci di far fiorire improvvisamente una potenziale passione. E questi ultimi anni, per un bimbo "invernofilo" in erba, non sarebbero certo anni favorevoli.

Forse, senza quel gennaio 85, alcuni di noi non sarebbero qui....:-)
Snowblower

tanto che, nonostante siano diversi ad ammettere che la congiuntura climatica degli ultimi anni vede una prevalente fase calda ed avara di eventi invernali stimolanti,

Non capisco perché ci tieni così tanto a ribadire questo ? Non era oggetto del test, e in fondo il febbraio 2012 non è parte dell'era mesozoica. Sottolineo inoltre che il mio freddofilismo non è amore per la meteo che è materia nobile ed interessante ma della quale lo scrivente non capisce un tubo.ciao
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Snowblower ha scritto:tanto che, nonostante siano diversi ad ammettere che la congiuntura climatica degli ultimi anni vede una prevalente fase calda ed avara di eventi invernali stimolanti,

Non capisco perché ci tieni così tanto a ribadire questo ? Non era oggetto del test, e in fondo il febbraio 2012 non è parte dell'era mesozoica. Sottolineo inoltre che il mio freddofilismo non è amore per la meteo che è materia nobile ed interessante ma della quale lo scrivente non capisce un tubo.ciao
Io invece non capisco perchè ci sia sempre qualcuno - e sempre gli stessi, e sempre quelli che negano il clima attuale - che cerchi la polemica in ogni topic.

A chi ha criticato lo spirito di questo topic - per fortuna una minoranza - dico che non ha capito nulla.. ma non perchè lo abbia criticato - ci mancherebbe, ogni critica è legittima - ma perchè ha sollevato obiezioni come quella sottolineata in rosso... quando in realtà, quel punto è proprio la premessa necessaria per la domanda B del test... domanda nella quale pongo a tutti noi se, in sintesi, nonostante le sofferenze degli ultimi inverni, ci saremmo innamorati di questa disciplina se fossimo stati bimbi in questi anni.
Quindi, a chi ha obiettato le mie premesse, rispondo per l'ultima volta che queste erano necessarie per la seconda parte del test. E per fortuna mi sono arrivate diverse risposte, molto delle quali belle e spontanee.

Se poi qualcuno si sente in dovere di sporcare ogni intervento ( sporcare... non criticare..perchè criticare è diverso, e io sono il primo a criticare), cosa oramai frequente in questo forum... allora non ci resta che rassegnarci a questa "guerra" continua
Snowblower

InvernoPerfetto ha scritto:
Snowblower ha scritto:tanto che, nonostante siano diversi ad ammettere che la congiuntura climatica degli ultimi anni vede una prevalente fase calda ed avara di eventi invernali stimolanti,

Io invece non capisco perchè ci sia sempre qualcuno - e sempre gli stessi, e sempre quelli che negano il clima attuale - che cerchi la polemica in ogni topic.

A chi ha criticato lo spirito di questo topic - per fortuna una minoranza - dico che non ha capito nulla.. ma non perchè lo abbia criticato - ci mancherebbe, ogni critica è legittima - ma perchè ha sollevato obiezioni come quella sottolineata in rosso... quando in realtà, quel punto è proprio la premessa necessaria per la domanda B del test... domanda nella quale pongo a tutti noi se, in sintesi, nonostante le sofferenze degli ultimi inverni, ci saremmo innamorati di questa disciplina se fossimo stati bimbi in questi anni.
Quindi, a chi ha obiettato le mie premesse, rispondo per l'ultima volta che queste erano necessarie per la seconda parte del test. E per fortuna mi sono arrivate diverse risposte, molto delle quali belle e spontanee.

Se poi qualcuno si sente in dovere di sporcare ogni intervento ( sporcare... non criticare..perchè criticare è diverso, e io sono il primo a criticare), cosa oramai frequente in questo forum... allora non ci resta che rassegnarci a questa "guerra" continua

Leggi bene io non ho fatto nessuna polemica non ho criticato il tuo post anzi ti ho risposto, ......ho fatto una semplice domanda perché ribadire tale dato che pare evidente e sotto gli occhi di tutti in un post presentato come test? Tutto qua ........la tua reazione è' insensata.
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

Risposta A: 16 giugno 1997. la più violenta grandinata che abbia mai visto abbattersi sul parmense. Un quarto d'ora (h15/15e15) di pura follia essendo la prima volta a cui assistevo ad un evento del genere. Chicchi di 8-9 cm di diametro, vi lascio immaginare le raffiche di vento. Il frumento nei campi prossimo alla mietitura raso a zero. In località s.polo di torrile in un deposito di auto 17mila andate distrutte .. da quel giorno in poi rimasi traumatizzato.. col tempo però la paura si trasformò in voglia di capire come si formavano tali fenomeni.. e da li lo "studio" della meteo.
Ora se posso vado a "caccia" di tali fenomeni. (Certo se avessi un TIV2...)

Risposta B: non ho idea.. un qualsiasi evento estremo credo.. rivolto sempre a temporali o a situazioni anomalmente :?: calde.
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Troppo Vento ha scritto:Risposta A: 16 giugno 1997. la più violenta grandinata che abbia mai visto abbattersi sul parmense. Un quarto d'ora (h15/15e15) di pura follia essendo la prima volta a cui assistevo ad un evento del genere. Chicchi di 8-9 cm di diametro, vi lascio immaginare le raffiche di vento. Il frumento nei campi prossimo alla mietitura raso a zero. In località s.polo di torrile in un deposito di auto 17mila andate distrutte .. da quel giorno in poi rimasi traumatizzato.. col tempo però la paura si trasformò in voglia di capire come si formavano tali fenomeni.. e da li lo "studio" della meteo.

Risposta B: non ho idea.. un qualsiasi evento estremo credo.. rivolto sempre a temporali o a situazioni anomalmente :?: calde.
Tu mi piaci (:lol: :lol: :lol: :lol: ) :wink:
Troppo Vento

Ste 93 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:Risposta A: 16 giugno 1997. la più violenta grandinata che abbia mai visto abbattersi sul parmense. Un quarto d'ora (h15/15e15) di pura follia essendo la prima volta a cui assistevo ad un evento del genere. Chicchi di 8-9 cm di diametro, vi lascio immaginare le raffiche di vento. Il frumento nei campi prossimo alla mietitura raso a zero. In località s.polo di torrile in un deposito di auto 17mila andate distrutte .. da quel giorno in poi rimasi traumatizzato.. col tempo però la paura si trasformò in voglia di capire come si formavano tali fenomeni.. e da li lo "studio" della meteo.

Come devo intendere quel che dici? :shock: :shock: :shock:
franconeve

Messaggio da franconeve »

Troppo Vento ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

Non penso in senso... biblico! :lol: ma questo lo sa solo lui! :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Troppo Vento ha scritto:
Ste 93 ha scritto:

Ovviamente nel senso che hai i miei stessi gusti in fatto di meteo :wink:

:lol:
delfino74

Messaggio da delfino74 »

Sicuramente 85 ero alle scuole elementari in quegli anni vivevo a Napoli zona collinare mai vista la neve fino a quel momento.... Fu apocalisse bianca.. 20 cm per Napoli in zona collinare grande record tutti sullo slittino e pupazzi di neve..... Ed ogni sera appuntamento con baroni grandissimo metereologo il quale riusciva a suscitare grande interesse per questo evento 85 previsto da lui in grande anticipo ricordo se non sbaglio a dicembre intorno a natale il famoso startwarming.... Il resto solo briciole cosa mi tiene incollato a questa materia? Sperare di rivivere prima di non esserci più un evento ancora più potente del 85/ 56 un mix bomba gelida stile usa.... A presto :D
Monesimo988

Messaggio da Monesimo988 »

Penso di essere nato con la passione per la natura e per le stagioni, e quindi per le manifestazioni climatiche. Ma credo che questa mia passione sia diventata lampante nell'Inverno 2009-2010 grazie agli eventi nevosi che si proposero più volte in riva al mare nella mia regione. L'anno della svolta è stato pero' il 2012: sia per i dati positivi quali il febbraio di allora, in cui mi dimostrai freddofilo oltre ogni dubbio, sia per i dati negativi quali la calda e secca Estate che arrivò. La prima risposta è : DA SEMPRE

Se fossi nato 10-15 anni più tardi la mia passione non ne sarebbe intaccata affatto, anzi questo clima più movimentato spaventa e tormenta e delude, ma interessa sempre di più
Troppo Vento

Ste 93 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
Ste 93 ha scritto: Tu mi piaci (:lol: :lol: :lol: :lol: ) :wink:

Ovviamente nel senso che hai i miei stessi gusti in fatto di meteo :wink:

:lol:
Dai che l'avevo capito.. comunque anch'io un giro in Oklaoma al periodo giusto me lo farei.. :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

Troppo Vento ha scritto:
Dai che l'avevo capito.. comunque anch'io un giro in Oklaoma al periodo giusto me lo farei.. :wink:
:wink:
Rispondi